Stagione 11 di Adventurers League, linee guida per avventurieri

Amici avventurieri, sono state pubblicate sul sito Wizards, le regole ufficiali per la stagione 11 di AL.
Vediamole assieme.

Attualmente sono uscite in PDF le seguenti risorse sul sito della Wizards che vi invito a scaricare:

  • D&D Adventurers League Player’s Guide (Forgotten Realms) v11.0

Come ci era già stato anticipato il 10 settembre nell’articolo “Meno regole, più gioco“, sono state cambiate parecchie cose, snellendo il regolamento della league. Se confrontiamo questo documento con quello della stagione 10, abbiamo solo 3 pagine contro le 5 precedenti (ho escluso la pagina di copertina).

Ecco le novità salienti

The Wild Beyond the Witchlight
  • La famosa regola del PH+1 non c’è più e ciò vi permette di poter costruire il vostro PG in maniera più flessibile.
  • Addio all’allineamento morale Malvagio. Attenzione quindi a non sgarrare con i vostri PG.
  • Potete scegliere qualsiasi razza o lignaggio contenuto nella lista dei manuali indicati più sotto.
  • Si può aderire ancora alle fazioni, le quali sono descritte nelle Basic Rules (appendice C), senza dover cambiare una parte del background. Le fazioni non danno più vantaggi (oggetti magici permanenti o consumabili).
  • Si potrà iniziare dal 5° livello.
  • Spendendo Downtime si potrà salire di livello, ne basteranno solo 10.
  • Per ogni avventura si possono prendere 10 Downtime (vedi sotto come spenderli).
  • E’ stata confermata la modifica alla tabella degli oggetti magici per livello (vedi sotto).
  • Non c’è più limite al denaro che si può possedere per livello.
  • Tornare in vita è più facile, gratuito a fine avventura e non comporta penalità.

Quali manuali si possono usare?

Si possono utilizzare le regole non opzionali che troviamo nel Manuale del giocatore (PHB) nelle Basic Rules e in tutti i manuali elencati di seguito. Se una regola è stata ristampata in una risorsa più recente, è necessario utilizzare sempre la stampa più recente (ad esempio vedi Bladesinger su Tasha).

Si possono utilizzare le regole presenti nelle seguenti pubblicazioni digitali:

Inoltre, sono disponibili le seguenti varianti o regole opzionali:

  • Blessed of Corellon (MTF)
  • Capitolo 6: Opzioni di personalizzazione (PHB)
  • Customizing Your Origin (TCoE)
  • Varianti Mezzelfo e Tiefling (SCAG/MTF)
  • Opzione: Lingue umane (SCAG)
  • Optional Class Features (TCE)
  • Varianti tratti umani (PHB)

Con piacere vedo che hanno aggiunto le Optional Class Features apparse in Tasha (nel documento di preview non erano incluse).

Numero di oggetti magici per tier

Oggetti magici per Tier, stagione 11

Il “Magic Item Limit” per Tier è divenuto “Uncommon+“, ma è rimasto uguale alla stagione 10. E’ valido solo per oggetti uncommonrarevery rarelegendary, and unique permanent magic items.
E’ stata aggiunta una nuova colonna “Common” che sono gli oggetti magici comuni.
Inoltre è stata aggiunta a colonna con il limite di Oggetti Magici Consumabili per Tier (pozioni, pergamene, munizioni, ecc).
Forse di quest’ultima aggiunta non ne sentivo l’esigenza.

Inoltre si specifica che gli oggetti leggendari possono essere posseduti solo da PG di tier4. Nel caso si incontrino prima del T4, gli oggetti si potranno usare, ma non tenere fino a che non si raggiunge il 17° livello.

Come Spendere i Downtime

Non c’è molto da dire tuttavia vi inserisco qui sotto i riferimenti alle pagine dei manuali indicati.

Salire di livello: costo 10.

Copiare incantesimi: Si seguono le regole del PHB pagina 83 (vedi paragrafo IL LIBRO DEGLI INCANTESIMI DEL MAGO), ma con questa aggiunta:

  • Incantesimi 0-4 livello: costo 1DT
  • Incantesimi 5+: costo 2DT

Preparare Pozioni: si seguono le regole di pagina 131 della XGtE “FABBRICARE UN OGGETTO” per preparare una Pozione di Guarigione: Costa 5DT e credo serva essere competenti in Borsa da Erborista e spendere 25mo.
Non è chiaro se sia possibile preparare anche altre pozioni o solo questa.

Scrivere pergamene: si seguono le regole di pagina 133 della XGtE “SCRIVERE UNA PERGAMENA MAGICA”. Costo 5DT per settimana. Non si usano le complicazioni.

Scambiare/commerciare oggetti magici: 5DT. Questi si spendono anche se i PG si scambiano permanentemente gli oggetti magici non consumabili durante un’avventura.

Conclusione

Le premesse mi sembra siano abbastanza buone. Aspettiamo il 28 settembre per le FAQ sulla stagione 11 per avere alcuni chiarimenti, però la strada imboccata quest’anno mi sembra ottima.

Purtroppo le fazioni sono scomparse. Questo era un aspetto del gioco che mi piaceva molto, anche se oramai da alcune stagioni non avevano più un ruolo significativo.

Le prossime uscite per l’AL stagione 11 sono:

  • FAQ 28 settembre.
  • Avventure e varie cose sempre il 28 settembre.
  • Forgotten Realms FAQ in ottobre.
  • Forgotten Realms Dungeon Master’s Guide con indicazioni per DM che giocano AL, in ottobre.

Lasciate un commento qui sotto o sulla pagina FB, a presto!!!