Oggetti magici contenuti in The Wild Beyond the Witchlight

Amici avventurieri, da qualche giorno è uscito il manuale d’avventura The Wild Beyond the Witchlight. Questo manuale contiene una nuova campagna originale ambientata, almeno all’inizio, in un luna park, per poi proseguire nella Selva Fatata. Nuovi BG e 2 nuove razze da utilizzare per le vostre partite (dai fatelo il “coniglione”).

Oggi esplorerò per voi un aspetto che riguarda tutti noi avventurieri: I nuovi oggetti magici 🙂

Risorse utilizzate per questo articolo

Anche se in alcuni casi spiegherò alcuni poteri, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

I 14 nuovi oggetti magici di The Wild Beyond the Witchlight

Alcuni sono legati alla storia e ai PNG e di conseguenza poco utilizzabili dai PG, altri sono davvero belli come il pentolone di Iggwilv.
Ben 3 vi permettono di volare, mentre uno vi taglia perfino l’ombra, volete provarlo?

Bobbing Lily Pad – Very Rare, Attunement

Questa è una Ninfea, anzi una “Ninfeona” capace di nuotare, camminare e volare. Vedetela come una sorta di “tappeto volante” ma dal suggestivo fascino fatato. Non fa molto altro ma sicuramente è a tema con l’avventura.

Chromatic Rose – Rare

Avete presente quei personaggi degli anime che se ne andavano in giro con una rosa in bocca e poi la utilizzavano per fare danni? Ecco, grazie a questo tipo di rose (vi sono 5 varietà) potrete andare in giro a sghignazzare mentre assumete pose imbarazzanti, per poi proiettare coni di energia dannosi alla salute degli altri. Infatti ad ogni rosa è associata un tipo di energia. La rosa vi protegge da essa e può causare danni ad area. Divertente e abbastanza fuori di testa per burloni.

Dust of Corrosion – Uncommon

Qual è la creatura più pericolosa per gli avventurieri? Il Rugginofago. Ebbene prendete un rugginofago, tagliate le antenne, mettetele a seccare, trituratele per bene ed otterrete questa polvere che diverrà un autentico spauracchio per tutti, Boss nemici compresi.

Eldritch Staff – Very Rare, Attunement

Questo Bastone ferrato magico+1 è davvero bello, e potrebbe dare soddisfazione anche in mano ad un monaco.
Possiede due poteri. Con il primo causa danni da fulmine aggiuntivi, che naturalmente userete quando effettuerete un bel colpo critico 🙂 Il secondo va usato come azione di reazione ed è utile per togliervi dai pasticci grazie ad un piccolo teletrasporto.
I due poteri consumano cariche.

Iggwilv’s Cauldron – Artifact, Attunement by a spellcaster

Questo è un Artefatto Magico potentissimo e legato alle creature che l’hanno creato (Non faccio spoiler anche se già il nome in parte lo è). Può essere utilizzato anche da altri esseri ma il rischio del tentativo deve valere la candela.
Naturalmente una congrega di 3 streghe con esso diventa un avversario assai pericoloso se non impossibile da battere.

Questo pentolone possiede 2 forme, una dorata ed una di ferro, ambedue opportunamente decorate. Inoltre chi si sintonizza ottiene un Minor Beneficial Properties e pure un Minor Detrimental Properties (vedi DMG Oggetti magici intelligenti).

La forma dorata nutre, fortifica ed offre benefici dell’arte stregonesca a tema (soprattutto utilità, come la possibilità di scrutare). Tuttavia questa forma “positiva” non è all’altezza della sua controparte oscura.
La forma di ferro è di tipo offensivo, ma sempre a tema. Si sono sicuramente divertiti mentre progettavano i suoi poteri in stile stregonesco e fiabesco. La bacchetta magica con la rana è un tocco di classe, mentre un altro potentissimo potere mi ricorda La Bella Addormentata nel Bosco. E se vi annoiate, potete sempre urlarci dentro per far uscire uno sciame di pippistrelli 😀

Ornithopter of Flying – very rare

Se avete visto Dune e vi è venuta voglia di volare sopra ad un Ornitottero, eccovi serviti. L’aggeggio è per uso personale (trasporta fino a 130kg circa), però volete mettere che fascino?

Pixie Dust – uncommon

Se avete visto Peter Pan, allora saprete usare anche questa polvere magica. Una spolveratina e inizierete a volare.

Potion of Advantage – uncommon

Gli effetti di un punto ispirazione ma con un limite di tempo.

Scissors of Shadow Snipping – rare, Attunement by a Fey o Spellcaster

Gli autori devono essere dei fan di Peter Pan. Vi ricordate della sua ombra dispettosa? Ecco potete emularlo tagliando via la vostra ombra. L’ombra potrà seguire i vostri ordini oppure agire in autonomia se rinunciate al suo controllo. Può perfino attaccare, tuttavia staccare l’ombra non comporta solo benefici. Attenzione quindi ad optare per questa scelta.

Snicker-Snack – (Spadone), legentary, Attunement by non evil creature

Questo spadone è un’arma magica senziente molto potente. Ama tranciare le teste degli avversari quando tirate un 20 naturale. In mano ad un barbaro/campione potrebbe seminare il panico tra i nemici.
Tuttavia fa molto di più. Quando vi sintonizzate con essa guadagnate la competenza nell’arma (wow) e vi permette pure di usare il carisma per effettuare i TxC.
Possiede altre caratteristiche che vi invito a leggere, tuttavia c’è pure il rovescio della medaglia.
Se mancate il nemico troppe volte potreste perdere la sintonia. Vi conviene mettervi nelle condizioni di attaccare con vantaggio o una promettente vittoria potrebbe diventare la vostra sconfitta.

Steel – (spada lunga) very rare, attunement by a Good-aligned Creature

Una spada magica senziente in grado di risuscitare una persona al giorno. Wow.

Witchlight Vane – (mazza) legendary, Attunement by a Mister Light o suo successore selezionato

Questa è una verga straordinaria che può essere utilizzata anche come mazza magica in combattimento. E’ un’arma appartenente a Mister Light ed a meno di diventare suo successore, non riuscirete ad utilizzare le sue strabilianti capacità magiche.

E’ un’arma magica senziente in grado di avvertire molte cose, ma non vi faccio spoiler poiché oggetti magici di questo tipo fanno parte della narrazione. Rende immune il suo possessore da ben 4 condizioni e gli permette di lanciare 3 incantesimi.
Il difetto maggiore è che non la userete mai (o quasi).

Witchlight Watch – legendary, Attunement by a Mister Light o suo successore selezionato

Questo orologio magico ha una funzione soprattutto narrativa collegata all’avventura ed in modo particolare al Luna Park itinerante (sbaracca in un lampo). Vi permette anche di lanciare degli incantesimi, ma sono ben poca cosa rispetto alle proprietà della Witchlight Vane.

Woodcutter’s Axe – (ascia bipenne) rare

Un’ascia magica che causa più danni contro le creature di tipo Plant o verso oggetti di legno. I Type Plant non sono così diffusi come mostri.


Conclusione

The Wild Beyond the Witchlight

Come sempre a basso livello c’è gran poco di appetibile e bisogna salire di rarità per trovare qualcosa di davvero interessante.
Tuttavia alcuni di questi oggetti sono davvero ispirati e legati al tema dell’avventura, nonostante non sia stato altissimo con i voti.
La Rosa per il mio bardo Paride il bello, l’Ornitottero per Hannibal oppure la “Ninfeona” per Neeve. Penso che alcuni di questi starebbero davvero bene tra il loro equipaggiamento

Qual è il vostro oggetto preferito? Lasciate qui sotto i vostri commenti o sulla pagina FB

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:30 Settembre 2021
  • Tempo di lettura:7 mins read