Talenti D&D 5° edizione: lista completa italiano/inglese

Vi siete mai chiesti quanti siano i Talenti di D&D 5° edizione e in quale manuale trovarli? Scopriamolo assieme!

update 15/11/2023

I talenti di D&D 5° edizione, in data 17/10/2023, sono 104.
Ho deciso di creare questa pagina informativa sia per consentire a tutti di trovare la corrispondenza tra nomi in italiano ed in inglese e sia per indicare i manuali in cui sono contenuti.

Ma prima di procedere con il listone, spazio alle risorse utilizzate i questo articolo.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

La maggior parte dei talenti si trova nei manuali PHB, XGtE e TCoE. I rimanenti si trovano in due manuali e supplementi. Proverò per quanto possibile indicare tutte le fonti.

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Inoltre i seguenti due supplementi:

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

talenti D&D
Dimmi che Talento hai e ti dirò chi sei

Tutti i Talenti di D&D 5° edizione

Dividerò questa lunga lista in 4 parti. Le prime 3 conterranno i talenti dei principali manuali delle regole. L’ultima mette assieme tutti i rimanenti supplementi.
Per ogni talento indicherò il titolo in italiano seguito dal titolo in inglese tra parentesi. I talenti contenuti in Tasha per ora rimarranno in inglese.
Se ho scritto un approfondimento su di un talento o una build significativa che utilizza quel talento, troverete un link a lato.

Talenti D&D 5°e contenuti nel Manuale del Giocatore (PHB)

Qualcuno che sa "combattere in sella"
Talenti D&D: Combattere in Sella

Questa lista di 42 talenti è sicuramente la più famosa. Alcuni di questi talenti per D&D 5°edizione sono diventati iconici e ancora oggi utilizzati in molte build.
La potete trovare al Capitolo 6 “Opzioni di Personalizzazione” a partire da pagina 165.

TalentoNote
Abile
(Skilled)
Utile per avere un personaggio versatile. Vedi Build “Competente in tutte le abilità
Adepto Elementale
(Elemental Adept)
Per incantesimi che vogliono superare la resistenza ai danni. Vedi Build “Chierico Stregone delle Tempeste
Adepto Marziale
(Martial Adept)
Aggiunge 2 manovre del Maestro di Battaglia
Aggressore Selvaggio
(Savage Attacker)
Per armi da mischia, meglio se pesanti. Attenzione che si applica solo ai danni delle armi, vedi FAQ nel Compendium di D&D.
Allerta
(Alert)
Un bel upgrade all’iniziativa. Vedi approfondimento “Iniziativa” e al round di “Sorpresa
Appostato
(Skulker))
Utile a ladri che attaccano da distanza nascosti e sono sfigati ai dadi
Atleta
(Athlete)
Niente di ché, tuttavia se vi piace saltare può essere utile. Vedi “Saltare
Attore
(Actor)
Utilissimo ai PG che amano essere diplomatici, raggirare o impersonare delle spie
Carica
(Charger)
mmm, non il meglio riuscito. Aggiunge danni se caricate, ma se avete multiattacco non conviene utilizzarlo.
Cecchino Magico
(Spell Sniper)
Vedi approfondimento sui trucchetti selezionabili con Cecchino Magico.
Combattere a Due Armi
(Dual Wielder)
Utile ma non così utilissimo, anche se il +1 alla CA fa comodo
Combattere in Sella
(Mounted Combatant)
Vedi Build “Ranger cavaliere” e “Guida alle cavalcature
Condottiero Ispiratore
(Inspiring Leader)
Quando arrivate vicino a “Parola del Potere Uccidere” i PF non basteranno mai ed ogni mezzo è lecito per aumentare le speranze di vita. Utile a chi aumenta il carisma
Corazze Leggere
(Lightly Armored)
Uno dei meno scelti in assoluto
Corazze Medie
(Moderately Armored)
Un possibile upgrade per ladri poco leggiadri. Poco usato
Corazze Pesanti
(Heavily Armored)
Mah! Meglio ottimizzare le armature medie
Duellante Difensivo
(Defensive Duelist)
Questo è interessante, ma utilizzabile solo da PG che utilizzano armi accurate, ladri da mischia o Cantori della Lama che vogliono risparmiare gli slot di “scudo”.
Esperto di Balestre
(Crossbow Expert)
Vedi Build “Balestriere
Esperto di Dungeon
(Dungeon Delver)
Se giocate al “Dungeon del Mago Folle” o vi piacciono quelle avventure, fa per voi
Fortunato
(Lucky)
Utilissimo per quei TS che non dovete sbagliare. E’ un talento universale per ogni classe
Guaritore
(Healer)
A volte le cure magiche non bastano mai.
Incantatore da Guerra
(War Caster)
Per maghi che finiscono in mischia, ad esempio il Bladesinger
Incantatore Rituale
(Ritual Caster)
Un talento ricco di possibilità. Vedi approfondimento su “Incantatore rituale
Iniziato alla Magia
(Magic Initiate)
Interessante per apprendere trucchetti da altre classi. Vedi build “ladro guerriero
Linguista
(Linguist)
Mah! Si contende il premio di talento poco selezionato assieme a Corazze leggere
Lottatore
(Grappler)
Questo è interessante: vedi approfondimento su “lottare
Lottatore da Taverna
(Tavern Brawler)
Niente di che… ma utile a caratterizzare il PG. Può diventare utile se giocare in stile “survival” senza armi e magie.
Maestro d’Armi
(Weapon master)
Per chierici, ladri o incantatori che vogliono aumentare l’arsenale
Maestro d’Armi Possenti
(Great Weapon Master)
Per fare tanto male in mischia, vedi build “Barbaro Guerriero
Maestro degli Scudi
(Shield Master)
Molto utile anche per lottare ma anche nella build “Guerriero Mago“. Vedi approfondimento sul talento Maestro degli Scudi.
Maestro delle Armature Medie
(Medium Armor Master)
Molto utile per rimuovere il malus alla furtività e migliorare la CA se avete destrezza
Maestro delle Armature Pesanti
(Heavy Armor Master)
Riduce i danni che si subiscono, ma di poco. Un approfondimento su “Armature pesanti“.
Maestro delle Armi su Asta
(Polearm master)
Funziona molto bene in sinergia con il talento Sentinella
Mente Acuta
(Keen mind)
Quasi inutile. Forse in una campagna nel sottosuolo come “Fuga dall’abisso” potreste apprezzarlo
Mobilità
(Mobile)
Sorprendente, utile a chi combatte in mischia con una tattica mordi e fuggi (ad esempio un ladro o un monaco)
Osservatore
(Observant)
Utilissimo per migliorare la percezione passiva. Vedi approfondimento sulla “Percezione Passiva
Resiliente
(Resilient)
Utile per ricevere competenza nei TS in cui non l’avete. Vedi approfondimento su “Tiri salvezza
Robusto
(Tough)
Fantastico per il barbaro, ma anche per chi vuole passare prima la soglia dei 100PF per mettersi al sicuro da “Parola del Potere Uccidere”
Sentinella
(Sentinel)
Fantastico Talento per combattenti da mischia. Vedi approfondimento su “Talento Sentinella
Sterminatore di Maghi
(Mage Slayer)
Utilissimo per neutralizzare i maghi, ma prima dovete raggiungerli 😀
Tenace
(Durable)
Questo è utile se fate molti combattimenti al giorno ed usate spesso i Dadi Vita per curarvi durante il riposo breve
Tiratore Scelto
(Sharpshooter)
Per fare tanto male a distanza. Ad esempio guardate questa build “Lanciatori di Dardi” Ma anche “Balestriere

Talenti D&D 5°e contenuti nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar (XGtE)

talenti razziali xanathar

La Guida Omnicomprensiva di Xanathar è stato il primo e corposo manuale a contenere un’espansione delle sottoclassi e 15 nuovi talenti “razziali”. Questi talenti sono stati recensiti alla seguente pagina “Talenti Razziali 5e della XGtE“.
L’unica pecca di questi talenti è che sono limitati alle razze del Manuale del Giocatore e non tengono conto delle altre ed innumerevoli razze sviluppate precedentemente.
L’unico talento che presenta dei prerequisiti razziali abbastanza generici è “Agilità tarchiata” il quale richiede “Nano o una razza piccola“. Ciò significa che potrà essere usato anche da altre razze “piccole” non incluse nel PHB.
Tutti questi talenti li troverete a Pagina 73.

TalentoRazzaNote
Agilità Tarchiata
(Squat Nimbleness)
Nano o razza piccolaMigliora la velocità, aumenta un punteggio ed è utile se si viene afferrati
Alta Magia Drow
(Drow High Magic)
Elfo DrowAggiunge 3 incantesimi, utile se avete una lista limitata
Costituzione Infernale
(Infernal Costitution)
TieflingAumenta la costituzione, offre resistenze varie. Utile
Fiamme di Flegesto
(Flames of Phlegethos)
TieflingGrandi effetti scenici con qualche vantaggio
Fortuna generosa
(Bountiful Luck)
HalflingL’Halfling espande la fortuna ai suoi alleati
Furia Orchesca
(Orcish Fury)
MezzorcoUtile ai bassi livelli
Magia degli Elfi dei Boschi
(Wood Elf Magic)
Elfo dei boschi Aggiunge 3 incantesimi, utile se avete una lista limitata.
Paura Draconica
(Dragon Fear)
DragonideUtile se avete il carisma alto, la condizione “Spaventato” è utilissima.
Pelle di Drago
(Dragon Hide)
DragonideUn’armatura naturale scarsa che non userete prima del 4° livello, momento in cui potrete scegliere questo talento.
Precisione Elfica
(Elven Accuracy)
Elfo, MezzelfoDavvero utile in alcune Build, vedi “ladro campione
Prodigio
(Prodigy)
Mezzelfo, Mezzorco, UmanoPer dare versatilità al vostro PG (vedi build)
Scomparire
(Fade Away)
GnomoMolto limitato
Seconda Possibilità
(Second Chance)
HalflingSfortuna ai nemici che vi attaccano, ma solo una volta per combattimento
Teletrasporto Fatato
(Fey Teleportation)
Elfo AltoAumenta la vostra versatilità ed un punteggio
Tempra Nanica
(Dwarven Fortitude)
NanoSe non avete curatori in gruppo e dovete fare tutto da soli, tuttavia non è così speciale poiché lo userete solo quando schiverete

Talenti D&D 5°e contenuti nella Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

talenti D&D contenuti in Tasha

Nel manuale di Tasha, uscito nel 2020, sono stati introdotti 15 nuovi talenti. Ho recensito questi talenti alla pagina “Nuovi Talenti in TASHA“. Rispetto ai talento usciti nella XGtE, qui ne troviamo alcuni davvero interessanti.
Speriamo il manuale sia presto tradotto in italiano.

TalentoNote
Artificer Initiate
(Rudimenti da Artefice)
Una sorta di “Iniziato alla magia” ma dedicato alla classe dell’Artefice. Molto Interessante per guadagnare versatilità
Chef
(Cuoco)
Un talento che può essere utile a chi combatte più volte nell’arco della giornata. Recupero PF, PF temporanei e aumento della caratteristiche.
Crusher
(Martello Vivente)
Per la vostra Build con le armi contundenti
Eldritch Adept
(Adepto Occulto)
Per Warlock a cui non bastano le suppliche e ne vuole ancora
Fey Touched
(Contaminazione Fatata)
Una versione alternativa del talento “teletrasporto fatato” ma senza limiti razziali. Vedi approfondimento su Contaminazione Fatata lista degli incantesimi compatibili
Fighting Initiate
(Rudimenti da Guerriero)
Vi permette di apprendere uno “stile da combattimento del guerriero
Gunner
(Pistolero)
Per iniziare ad usare “bene” le armi da fuoco
Metamagic Adept
(Adepto di Metamagia)
Vi consente di apprendere un po’ di metamagia
Piercer
(Stile Penetrante)
Fantastico talento per le vostre build con le armi perforanti (frecce, lance, ecc)
Poisoner
(Maestria dei Veleni)
Un talento notevole per caratterizzare il vostro PG e fare male con i veleni
Shadow Touched
(Contaminazione Ombrosa)
Migliora le caratteristiche ed aggiunge degli incantesimi. Vedi approfondimento su Contaminazione ombrosa lista degli incantesimi compatibili
Skill Expert
(Abilità Impeccabile)
Un bel talento che rivaleggia con “Prodigio” ma non ha limiti razziali. E’ fantastico per migliorare la versatilità del vostro PG quando dovete arrotondare una statistica
Slasher
(Bisturi da Battaglia)
Per le vostre build con le armi taglienti
Telekinetic
(Telecinesi)
Bel talento per spostare gli alleati durante un combattimento e prendere le cose a distanza
Telepathic
(Telepatia)
Non così speciale, ma utile per caratterizzare il vostro PG

Talenti D&D 5°e contenuti in Dragonlance

dragonlance 5e

Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen” contiene i seguenti 9 talenti.

TalentoNote
Adept of the Black Robes
(Adepto delle vesti nere)
Disponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Initiate of High Sorcery“. Imparate nuovi incantesimi e causate più danni con gli incantesimi sacrificando dadi vita.
Adept of the Red Robes
(Adepto delle vesti rosse)
Disponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Initiate of High Sorcery“. Imparate nuovi incantesimi ed imparate a piegare il destino dei TxC e Check abilità prendendo un numero minimo. Caruccio.
Adept of the White Robes
(Adepto delle vesti bianche)
Disponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Initiate of High Sorcery“. Imparate nuovi incantesimi e sacrificate slot incantesimo per ridurre i danni che subite. Salvavita!!!
Divinely Favored
(Prediletto degli dei)
Disponibile dal 4° livello. Vi permette di imparare un paio di incantesimi e di lanciarli una volta senza preparazione e si usare il simbolo sacro come focus arcano.
Initiate of High Sorcery
(Iniziato dell’alta stregoneria)
Vari prerequisiti. Imparate un trucchetto e due incantesimi di 1° livello da una lista associata ad una delle tre lune. I due incantesimi di 1° potete lanciarli 1 volta senza consumare slot. Utile a caratterizzare il PG.
Knight of the Crown
(Cavaliere della corona)
Disponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Squire of Solamnia“. Permette agli attaccanti fighi (assalitori come ladri o paladini o superbuild) di eseguire un attacco come reazione.
Knight of the Rose
(Cavaliere della rosa)
Disponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Squire of Solamnia“. Permette agli alleati di guadagnare PF temporanei, utile soprattutto se avete alleati barbari con voi.
Knight of the Sword
(Cavaliere della spada)
Disponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Squire of Solamnia“. Fantastico per imporre la condizione Spaventato.
Squire of Solamnia
(Scudiero di Solamnia)
Vari prerequisiti. Utile a cavalieri e non, causa vantaggio al TxC e maggiore danno, ma davvero poco. I Paladini potrebbero avvantaggiarsene parecchio puntando al critico.

Se volete approfondire ho scritto un articolo sui talenti di Dragonlance.

Talenti D&D 5°e contenuti in Bigby Presents: Glory of the Giants

Bigby Presents: Glory of the Giants” contiene i seguenti 8 talenti.

TalentoNote
Ember of the Fire GiantDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Strike of the Giants (Fire Strike)“. Aumentate una caratteristica tra quelle indicate, guadagnate resistenza al fuoco e un attacco che può sostituire uno dei vostri. Causate una fiammata che causa danni da fuoco e può accecare. L’attacco è un potere a cariche giornaliere.
Fury of the Frost GiantDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Strike of the Giants (Frost Strike)“. Aumentate una caratteristica tra quelle indicate, guadagnate resistenza al freddo e una reazione che causa danni da freddo e riduce la velocità. La reazione è un potere a cariche giornaliere.
Guile of the Cloud GiantDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Strike of the Giants (Cloud Strike)“. Aumentate una caratteristica tra quelle indicate e guadagnare una reazione che vi concede resistenza al danno e vi teletrasporta. La reazione è un potere a cariche giornaliere.
Keenness of the Stone GiantDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Strike of the Giants (Stone Strike)“. Aumentate una caratteristica tra quelle indicate e guadagnate o aumentate la scurovisione ed ottenete un attacco magico scagliabile con l’azione bonus, che causa danno e butta a terra proni. L’attacco è un potere a cariche giornaliere.
Rune ShaperLa potete selezionare solo se siete degli incantatori o se avete il background Rune Carver.
Guadagnate l’incantesimo Comprensione dei linguaggi e la capacità di iscrivere un certo numero di rune. Ad ogni runa è legato un incantesimo che potete lanciare con un vostro slot o senza, ma solo una volta per riposo lungo.
Soul of the Storm GiantDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Strike of the Giants (Storm Strike)“. Aumentate una caratteristica tra quelle indicate, e create una sorta di aura di vento e fulmini che vi circonda e causa danni a tutti quelli che vi iniziano il turno, alleati compresi. Offre però dei bei vantaggi. L’aura è un potere a cariche giornaliere.
Strike of the GiantsLa potete selezionare solo se avete competenza nelle armi da guerra o se avete il background Giant Foundling.
Quando lo scegliete selezionate un tipo di gigante a cui sono associati degli effetti dei vostri attacchi. Tuttavia è un potere a cariche giornaliere.
Vigor of the Hill GiantDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Strike of the Giants (Hill Strike)“. Aumentate una caratteristica tra quelle indicate e guadagnare una reazione che vi permette di alzarvi da proni e il vostro metabolismo vi permette di curarvi meglio durante un riposo breve.

Se volete approfondire ho scritto un articolo sui Talenti contenuti in Bigby

Talenti D&D 5°e contenuti in Planescape: Adventures in the Multiverse

Planescape: Adventures in the Multiverse” contiene i seguenti 7 talenti.

TalentoNote
Scion of the Outer PlanesE’ il talento di ambientazione, senza di questo non potete accedere ai successivi. Vi permette di selezionare una terra a cui è associata una resistenza ed un trucchetto.
Agent of OrderDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Scion of the Outer Planes“. Aumentate una caratteristica, causate danni aggiuntivi e imponete una condizione. E’ un potere a cariche giornaliere.
Baleful ScionDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Scion of the Outer Planes“. Aumentate una caratteristica ed acquisite una sorta di potere vampirico, causate danno e vi curate. E’ un potere a cariche giornaliere.
Cohort of ChaosDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Scion of the Outer Planes“. Aumentate una caratteristica ed ogni volta che fate 20 con un TxC o TS si verifica un effettua casuale.
Outlands EnvoyDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Scion of the Outer Planes“. Aumentate una caratteristica e ricevete due incantesimi.
Righteous HeritorDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Scion of the Outer Planes“. Aumentate una caratteristica ed ricevete un potere simile allo stile intercettazione del Guerriero
Planar WandererDisponibile dal 4° livello e solo se avete il talento “Scion of the Outer Planes“. Guadagnate la possibilità di svegliarmi al mattino e di scoprire che avete una resistenza a scelta tra 3, più altri due poteri utili a scovar portali.

Se volete approfondire ho scritto un articolo sui Talenti di Planescape

Talenti D&D 5°e contenuti in altri manuali e supplementi

Recensione Eberron in italiano

Ed infine eccoci arrivati all’ultima parte con una mini lista di 8 talenti che si trovano sparsi nei vari supplementi.

TalentoManualiNote
Gift of the Chromatic Dragon
(Dono del drago cromatico)
FToDAumenta i danni di un’arma e resiste da un tipo di energia un tot di volte al giorno
Gift of the Gem Dragon
(Dono del drago gemma)
FToDAumenta una caratteristica e guadagnate una reazione che vi permette di danneggiare e spingere via chi vi colpisce
Gift of the Metallic Dragon
(Dono del drago metallico)
FToDApprendete la magia Cura ferite leggere e potete manifestare delle ali protettive per voi ed un vostro alleato.
Lama Fantasma
(Revenant Blade)
EberronTalento Razziale per Elfi. Migliora l’utilizzo della Scimitarra a Due Mani (vedi Armi di D&D)
Magia Svirfneblin
(Svirfneblin Magic)
SCAG, EEPCTalento Razziale per Gnomi delle Profondità. Aggiunge 4 incantesimi, uno a volontà e 3 giornalieri.
Marchio del Drago Aberrante
(Aberrant Dragonmark)
Eberron, WGtE Aumenta la Cos, impara un trucchetto ed un incantesimo a scelta da Stregone, ed altri poteri
Strixhaven InitiateSCoCOttenete degli incantesimi da una lista. Sono legati al vostro collegio di appartenenza, un piccolo power up per i primi livelli.
Strixhaven MascotSCoCOttenete Trova Famiglio come rituale, ma il famiglio che potete selezionare è una nuova creatura legata alla scuola del collegio. Le Stats delle nuove creature sono contenute nel supplemento. Inoltre guadagnare il potere di teletrasportarvi sul luogo in cui si trova il famiglio… fantastico per superare barriere o infiltrarvi.

Conclusione

Questa lista si aggiornerà man mano che usciranno nuove opzioni. Ad esempio chissà se in Monsters of the Multiverse vi saranno nuovi talenti razziali dedicati alle razze che per ora sono rimaste escluse.

Spero questa lista possa esservi utile per progettare le vostre build.
Se avete un vostro talento preferito o una combinazione preferita, lasciate qui sotto il vostro commento o sulla pagina FB.
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Ultimo aggiornamento 2024-03-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API