Migliori Talenti per ogni Classe di Dungeons & Dragons (5e)

Amici avventurieri, oggi ci poniamo questa domanda, quali sono i migliori talenti che vanno bene per ogni classe di D&D? Inizierò il mio ragionamento escludendo dalla lista dei Talenti di D&D 5° edizione quelli troppo specifici. Dopo questa iniziale scrematura, estrarrò i migliori.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

I talenti presi in esame si trovano nei seguenti manuali:

  • Manuale del Giocatore (PHB)
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (XGtE)
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)
  • Fizban’s Treasury of Dragons (FToD)

Ecco la quotazione in tempo reale dei manuali indicati su Amazon, sono tutti editi dalla Wizards:

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Migliori Talenti Generici per D&D

Lista generale dei Talenti utilizzabili da ogni Classe di D&D

In questa prima tabella compio una scrematura di tutti e 78 i talenti selezionando quelli che non richiedono di appartenere ad una specifica razza, ne di essere troppo specifici, come ad esempio richiedere la capacità di lanciare un incantesimo o all’utilizzo di un tipo di armi.
Lascio invece quelli che richiedono un punteggio minimo.

TalentoNote
Abile (Skilled)
Adepto Marziale (Martial Adept)con i generici Attacco con Finta, Colpo del comandante, Incoraggiamento, Scarto elusivo
Allerta (Alert)
Appostato (Skulker)Des 13 o superiore. Una delle 3 opzioni è specifica per arcieri o lanciatori
Artificer Initiate
Atleta (Athlete)
Attore (Actor)
Chef
Condottiero Ispiratore (Inspiring Leader)Car 13 o superiore
Esperto di Dungeon (Dungeon Delver)
Fey Touched
Fortunato (Lucky)
Gift of the Chromatic DragonUna delle due opzioni è dedicato a chi combatte con armi
Gift of the Gem DragonSe finite in mischia spesso
Gift of the Metallic Dragon
Guaritore (Healer)
Gunner
Incantatore Rituale (Ritual Caster)Int o Sag 13 o superiore
Iniziato alla Magia (Magic Initiate)
Linguista (Linguist)
Mente Acuta (Keen mind)
Mobilità (Mobile)Una delle 3 opzioni è specifica per chi finisce spesso in mischia
Osservatore (Observant)
PoisonerUna delle 3 opzioni è specifica per combattenti con armi
Resiliente (Resilient)
Robusto (Tough)
Shadow Touched
Skill Expert
Telekinetic
Telepathic
Tenace (Durable)

Prime considerazioni per selezionare i migliori talenti generici

Sono 31 i talenti che sono sopravvissuti ad una prima scrematura. Tuttavia alcuni di questi, pur essendo utili, sono dipendenti dalle situazioni e dallo stile di combattimento che il vostro PG adotterà al tavolo.
Ad esempio un talento come Appostato è utile a chi desidera nascondersi, tuttavia una delle tre opzioni offerta è indicata solo per PG che combattono con armi a distanza (tiro o lancio).

Lo stesso dicasi per il nuovo talento “Gift of the Chromatic Dragon” descritto nel nuovo manuale di Fizban. Il 50% del suo potere è legato all’infondere un potere ad un’arma (anche di un alleato). Dipende dal vostro stile di gioco.

Invece vi sono dei talenti che vi conferiscono degli incantesimi. Questi talenti sono interessantissimi se avete una classe che conosce pochi incantesimi oppure se volete diventare “Spellcaster”. Li metterei tutti assieme lasciando la scelta al vostro gusto personale (Ad esempio Iniziato alla magia o Fey Touched).

Infine dovete scegliere se preferite i talenti che danno un vantaggio immediato al vostro personaggio oppure sono a servizio del gruppo. Ad esempio Guaritore sono utili al gruppo e non potenziano il PG, invece Chef vi migliora un pochino, ma di fatto mettete il vostro talento al servizio del gruppo e di voi stessi.

College of Spirits

Migliori Talenti generici per ogni Classe

Questa selezione dei migliori talenti risente inevitabilmente delle mie avventure e del mio stile di gioco, la vostra classifica potrebbe essere differente. Inoltre i 3 nuovi talenti di Fizban sono davvero belli, ma non avendoli ancora testati faccio fatica a comprenderne appieno la potenzialità.

Abile (Skilled)

Questo è un talento un po’ sottovalutato ma che permette di acquisire facilmente versatilità. Potete scegliere tre abilità/strumenti. A proposito degli strumenti, alcuni sono davvero utili vedi articolo “Strumenti di D&D 5e, breve guida ai Tools e suggerimenti di utilizzo“. Se Abile non vi fa impazzire, vi consiglio al suo posto Skill Expert.

Allerta (Alert)

Questo è un talento generico e fondamentale in quei gruppi in cui il DM è un grande bastardo e in cui si decide l’esito dello scontro al primo round di combattimento. Prenderlo non si sbaglia mai!!!
Potrebbero tornarvi utili i seguenti due articoli:

Attore (Actor)

D&D non è solo combattimento, ma è anche esplorazione, investigazione, raccolta di informazioni, azioni diplomatiche, raggiri e tante altre cose. Non serve essere bardi o ladri, basta un po’ di coraggio e voglia di investire qualche punticino nelle abilità sociali per differenziare e rendere molto più interessante il vostro PG. Ad esempio combinare l’incantesimo Disguise con le abilità di Attore o lo strumento Trucchi di Camuffamento con Attore, da molto soddisfazione.

Condottiero ispiratore (Inspiring Leader)

I punti ferita non bastano mai soprattutto se il vostro gruppo è orientato al “combattimento tosto”. Nonostante sembri indicato alle classi che puntano molto sul carisma (bardi, paladini, stregoni, warlock) ognuno ne può trarre giovamento soprattutto ad alto livello.

Fortunato (Lucky)

A volte vi sono tiri che non si devono fallire, in modo particolare alcuni TS particolarmente fastidiosi.
Fortunato farà per voi la differenza sia che siate guerrieri che incantatori.

Incantatore Rituale (Ritual Caster)

Questo è un bel talento, utilissimo per quelle classi che hanno un numero fisso di incantesimi che possono memorizzare (rituali compresi) o per ogni PG che vuole differenziarsi. Un approfondimento all’articolo “Incantatore Rituale“.

Iniziato alla Magia (Magic Initiate) e simili

Artificer Initiate, Fey Touched, Gift of the Metallic Dragon, Iniziato alla Magia, Shadow Touched hanno tutti la caratteristica di non possedere prerequisiti e di aggiungere incantesimi al vostro repertorio.
Scegliere il miglior talento tra questi è difficile e dipende dal vostro gusto e dalla vostra esigenza di versatilità.
Vi faccio notare un particolare che forse non è subito compreso a tutti.
Ognuno di questi talenti fa di voi uno “spellcaster”. Se già non lo eravate, grazie a questi talenti, avrete accesso a tutti gli Oggetti magici che richiedono “sintonia con un incantatore”.

Resiliente (Resilient)

I Tiri salvezza più importanti sono su Destrezza, Saggezza e Costituzione. Resiliente vi permette sia di arrotondare un punteggio che di acquisire una competenza nei TS. Se vi manca uno dei tre qui sopra, potreste farci un pensierino.

Skill Expert

A proposito di versatilità e specializzazione, Skill Expert vi consente sia di arrotondare una statistica dispari, che di apprendere una nuova abilità, che diventare maestro in un’altra. E’ quel talento che ci sta sempre e permette al vostro PG di differenziarsi e specializzarsi.

Osservatore (Observant)

Ho scritto un articolo sulla percezione passiva e quanto sia importante. Tuttavia se non vi piace osservatore allora dirottate la vostra scelta su Allerta, in alcuni casi è preferibile.

Robusto

Semplice ma efficacie. Vi offre i PF di un +4 alla costituzione. Se finite spesso in mischia fa per voi. Se siete barbari è quasi obbligatorio averlo poiché ogni vostro PF vale doppio.

Telekinetic

Concludo con questo divertentissimo talento. Lo potrete utilizzare in moltissime situazioni sia durante il combattimento che durante le vostre esplorazioni. Aumenta la versatilità del vostro PG. Attenzione però in combattimento utilizza l’azione bonus, assicuratevi che non sia già utilizzata da qualche altra vostra azione ricorrente.

Conclusione

E’ davvero difficile stabilire quali siano i migliori talenti generici di D&D, tuttavia credo che l’elenco qui sopra possa essere d’aiuto.
Giusto ieri sera ho perso un sacco di tempo a selezionare il talento di 12° livello tra Fey Touched, Telekinetic e Skill Expert.
Infine ho optato per Fey Touched, ma è stato un parto.

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API