Gli Oggetti Magici contenuti in Fizban’s Treasury of Dragons (5e)

Amici dalla pelle a scaglie, avventurieri dall’alito pesante, dragonici della domenica, oggi vi recensirò gli oggetti magici contenuti in Fizban’s Treasury of Dragons. Curiosi?

Il Manuale di Fizban contiene alcune opzioni per giocatori, 3 nuove razze, 2 sottoclassi, 3 nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici che potrebbero farvi gola.
In questo articolo esaminerò i 16 nuovi oggetti magici, senza fare spoiler.

Risorse utilizzate per questo articolo

Anche se in alcuni casi spiegherò alcuni poteri, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

I 16 nuovi oggetti magici di Fizban’s Treasury of Dragons

Fizban oggetti magici

Nonostante molti di questi oggetti magici siano potenti, sono destinati a chi gioca ad alto livello (Tier3,4). Per i poveracci vi sono alcuni oggetti di rarità “Non comuni” e “rari”, ma sono davvero pochi.
In realtà gli oggetti magici sono più di 16, ina quanto alcuni di questi hanno la versione Non comune, Rara, Molto Rara e Leggendaria.

Amethyst Lodestone – Very Rare | Attunement

Il potere gravitazionale di un drago Ametista nel vostro pugno. Questo oggetto magico meraviglioso vi concede ben 3 poteri.
Potete Volare, Spingere o tirare le creature e lanciare “Inversione della gravità”.
Davvero interessante, ma soprattutto privo di prerequisiti.
Inoltre è un oggetto a cariche, poche.

Crystal Blade – Rare

Un’arma magica priva di bonus magici, ma che causa dei danni aggiuntivi di tipo radiosi.
Può anche illuminarsi e curare il suo portatore. Quest’ultima opzione è davvero scarsa, quasi inutile ad alto livello. Peccato.

Dragon Vessel – Attunement

Vi sono 4 versioni di questo tipo di recipienti i quali hanno tutti la funzione di creare liquidi o pozioni.
Le versioni più potenti di questi recipienti, possiedono tutte le caratteristiche di quelli meno potenti e il ventaglio di pozioni disponibili è davvero interessante. Le pozioni vanno consumate entro 24ore e non ne potete creare più di una al giorno.
Purtroppo richiede sintonia, per creare un solo tipo di pozione al giorno. Ah peccato.

Dragon Wing Bow – Rare | Attunement

Questo arco è una sorta di “arco delle frecce infinite” con la possibilità di causare maggiore danno associato ad un tipo di drago.
Causare danni da forza o psichici potrebbe essere interessante 🙂
Tuttavia non possiede bonus magici.

Dragon’s Wrath Weapon – Varia rarità | Attunement

Questa è una famiglia di armi la cui rarità parte da uncommon e sale fino a Leggendario.
Nascono con una caratteristica, non sono legate ad una specifica tipologia di drago e di danno.
Infatti queste armi acquisiscono il tipo di potere dopo esser state immerse in un tipo di soffio. Da quel punto l’arma acquisisce il tipo di energia associata al drago e se non vi piace, potete trovare un altro drago a cui chiedere di soffiarci sopra 😛

La versione Uncommon ricorda il trucchetto “Green Flame Blade”, le versione più potenti acquisiscono bonus magici al TxC e danni e dadi di danno aggiuntivi. Le versioni più potenti acquisiscono anche una sorta di soffio del drago.
Le Versioni Molto rara e Leggendaria meritano il colore “oro”.

Dragonhide Belt – Varia rarità | Attunement | Monaco

Questa cintura permetterà al vostro monaco di recuperare un po’ di Ki point spesi ed anche di migliorare la CD dei vostri colpi speciali. Preparatevi a causare colpi stordenti a tutti!!! Approvata.

Dragonlance – Leggendaria | Attunement

Questo oggetto magico possiede un nome importante, mentre l’arma può essere una lancia o picca (Perché no la lancia da cavaliere?). Potente sì, ma non potentissima. Possiede bonus magico e causa danni da forza aggiuntivi, ma mi aspettavo di più per un’arma così leggendaria. Per tale motivo valuto blu.

Dragon-Touched Focus – Viaria rarità | Attunement | Spellcaster

Similmente agli oggetti magici già descritti in precedenza, questa è una famiglia di oggetti magici che possono essere usati come focus. Più si sale di rarità e più diventano interessanti i suoi poteri tanto che un’incantatore dovrebbe fare carte false per ottenerlo. Se siete Incantatori con slot di incantesimi ne godrete appieno le proprietà, altrimenti un po’ meno.

Emerald Pen – Uncommon

Una penna magica in grado di lanciare scritto illusorio, utile a seconda della campagna, ma in genere molto poco.

Flail of Tiamat – Leggendario | Attunement

Un bel mazzafrusto versatile e potente dotato di bonus magico e danni aggiuntivi con scelta del tipo di energia. Inoltre può emettere un potente soffio del drago. Wow.

Gold Canary Figurine of Wondrous Power – Leggendario

Una statuina che può essere usata per evocare un canarino gigante da usarsi come cavalcatura o un drago che combatterà assieme a voi. Povero master!!! Per fortuna l’evocazione del drago ha un tempo di ricarica di un anno, ma di certo può essere fonte di grandi casini.

Platinum Scarf – Leggendario | Attunement

Questa sciarpa possiede 3 scaglie ognuna con un effetto differente: Cura, diventa uno scudo magico e un martello leggero magico. Nonostante la versatilità, al Tier4 potreste trovare di meglio, ma ciò dipende dallo stile della vostra campagna.

Potion of Dragon’s Majesty – Leggendario

Una pozioncina che risolve i problemi se data al PG giusto ed usata al momento giusto. Vi trasformate in un drago per un’ora.

Ruby Weave Gem – Leggendario | Attunement| Spellcaster

Davvero utile se potete lanciare incantesimi. Potete usare questa gemma come focus, aumenta la vostra versatilità nella scelta degli incantesimi e vi fa risparmiare un bel po’ il consumo delle componenti materiali.

Sapphire Buckler – Very Rare | Attunement

Questo scudo vi permette di localizzare le aberrazioni e può essere usato in mischia con una buona efficacia dotandovi di un’azione di reazione che causa danni. Offre ben due resistenze minori, ma purtroppo nessun bonus magico.

Scaled Ornament – Rarità Varia | Attunement

Similmente agli oggetti magici già descritti in precedenza, questa è una famiglia di oggetti magici simili ad un gioiello, mantello o altro accessorio. Più si sale di rarità e più diventano interessanti i suoi poteri che definirei più difensivi o di utilità.
Utile contro la condizione di spaventato o affascinato anche degli alleati, migliorare la CA, utile contro il soffio del drago, e per volare.

Fizban’s Treasury of Dragons

Conclusione

Come DM sicuramente sono tentato di mettere in qualche tesoro alcuni di questi oggetti magici, mentre altri assolutamente no 😀
Avrei confidato che la Dragonlance fosse qualcosa di più forte, più un artefatto, ma così non è stato.
Tutto sommato non sfigurano in questo manuale e penso possano offrire degli spunti anche per crearci sopra delle storie.

Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:2 Novembre 2021
  • Tempo di lettura:6 mins read