Concentrazione D&D 5e: cos’è e come funziona con gli incantesimi

Amici incantatori e fattucchieri, riuscite a mantenere la concentrazione mentre volano i goblin sopra alle vostre teste e il barbaro urla alle vostre spalle? Se avete qualche difficoltà questo articolo proverà a togliervi il “mal di testa” 🙂

Se è vostra intenzione giocare un personaggio “Incantatore” dovete padroneggiare la regola della Concentrazione.
Questa regola è come il prezzemolo. Infatti si infila anche in quei PG dalla razza esotica che padroneggiano alcuni tratti razziali magici come Duergar (nani grigi), Drow, i nuovi Fairy e così via.
Vediamo assieme di cosa si tratta.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

mantenere la concentrazione

Dove è spiegata la Concentrazione

La Concentrazione è spiegata nel Manuale del Giocatore a pag 203 nel capitolo 10 Magia. Prendete con voi il manuale, seguiremo passo passo le indicazioni del manuale aggiungendo degli esempi.

Cos’è la Concentrazione

La Concentrazione è un prerequisito di alcuni Incantesimi.
Ad esempio l’incantesimo Velocità di 3° livello è un incantesimo che richiede la concentrazione dell’Incantatore che lo lancia.
Invece l’incantesimo Palla di Fuoco di 3° livello non richiede concentrazione.

La differenza tra i due incantesimi, portati come esempio, è la loro durata.
Solitamente” un incantesimo che possiede una durata “potrebbe richiedere” la concentrazione dell’incantatore.
Ad esempio Volare, Invisibilità, Ingrandire/ridurre sono incantesimi che possiedono una durata e richiedono che l’incantatore si concentri su di essi. Ho usato il condizionale poiché esistono alcuni incantesimi che possiedono una durata ma non richiedono che l’incantatore si concentri, ad esempio Immagine Speculare o Armatura magica.

Non finisce qui: la concentrazione va mantenuta quando si lancia un incantesimo con tempi di lancio superiore ad un’azione o reazione (PHB pagine 202). Ad esempio “Capanna di Lemound” è un incantesimo che possiede un tempo di lancio di 10 minuti. Per tutti e quei 10 minuti dovete essere concentrati. Ciò è ribadito anche sul Compendium a pag 14.

Infine, quando preparate un’azione con un lancio di un incantesimo, dovete mantenere la concentrazione (Vedi “Prepararsi” nel PHB pag 193). Ad esempio “quando i goblin apriranno la porta della stanza, lancerò palla di fuoco all’interno“.

Quante concentrazioni si possono tenere?

Solo una!
Quando un incantatore è impegnato a mantenere la concentrazione su di un incantesimo, ad esempio “Volare“, non può contemporaneamente tenere la concentrazione su di un altro incantesimo, ad esempio “Invisibilità“.
Considerate la Concentrazione come un bottone ON/OFF. Quando è ON non potete concentrarvi anche in altri incantesimi che la richiedano o avviare altre pratiche che la richiedano.
Altro esempio, se siete concentrati su “invisibilità” non potete contemporaneamente preparare l’azione “quando i goblin apriranno la porta della stanza, lancerò palla di fuoco all’interno“. Quando preparerete l’azione, interromperete “Invisibilità”.

Durata della Concentrazione

Gli incantesimi che richiedono la Concentrazione, possiedono una durata massima. Alcuni possono durare 10 minuti come Muro di Forza, altri un’ora come Invisibilità. Salvo elementi che disturbino o interrompano la vostra concentrazione, potete tenerla ON per tutta la durata dell’incantesimo.
Interrompere la concentrazione in un incantesimo non richiede azioni.

Fattori che interrompono la Concentrazione

I fattori possono essere molteplici. Di seguito ho indicato tutti i casi:

  • Incantatore Incapacitato o Ucciso: vedi più sotto la spiegazione.
  • Ira del barbaro: L’ira del barbaro non vi consente di mantenere la concentrazione. Se il vostro PG è un Nano Grigio Barbaro che ha lanciato l’incantesimo Ingrandire su sé stesso, come entrerà in Ira, perderà l’incantesimo.
  • Lanciare un altro incantesimo che richiede Concentrazione: terminerà subito quello attivo nel momento in cui inizierete a lanciare quello nuovo come indicato nel Compendium a pagina 13.
  • Lanciare un incantesimo che abbia un tempo di lancio superiore ad un’azione: spiegato più sopra con l’esempio della Capanna di Lemound.
  • Usare l’azione “Prepararsi” per lanciare un incantesimo: spiegata più sopra.
  • Subire dei danni: quando l’incantatore subisce dei danni deve superare un TS su Costituzione con CD pari a metà del danno subito (minimo CD 10). Se subisce danni da più attacchi, deve effettuare un TS per ogni fonte di danno. Ad esempio se in un round subisce 3 attacchi che causano 14, 22 e 8 danni, deve superare 3 TS su Costituzione con CD 10, CD 11 e CD 10.
  • Varie ed eventuali: ogni volta che il vostro DM vi espone una situazione in cui potreste perderla 😛

La condizione “Incapacitato” interrompe la concentrazione

Le condizioni sono spiegate nel Manuale del Giocatore a pagina 290. La condizione Incapacitato è spiegata a pagina 291. Alcune condizioni funzionano come delle scatole cinesi, una contiene un’altra e così scopriamo che la condizione Incapacitato è contenuta in:

  • Paralizzato: ad esempio conseguenza del famoso “Blocca persone”.
  • Pietrificato
  • Privo di Sensi: quando siete addormentati oppure a 0 punti ferita.
  • Stordito

FAQ utili sulla Concentrazione

Le seguenti FAQ sono prese dal Compendium di D&D o dal sito Sage Advice e tradotte in italiano.

Se ti stai concentrando su un incantesimo, devi mantenere la linea di vista con il bersaglio dell’incantesimo o con l’effetto dell’incantesimo?

Non è necessario essere entro la linea di vista o entro il raggio d’azione per mantenere la concentrazione su un incantesimo, a meno che la descrizione dell’incantesimo o un’altra caratteristica del gioco non dica diversamente.
(NDR: ad esempio lanciate Invisibilità o Volare su di un alleato che va in perlustrazione mentre voi state nascosti al sicuro)

Se ho 10 punti ferita temporanei e subisco 30 danni da un attacco mentre mi concentro su un incantesimo, qual è la CD del tiro salvezza sulla Costituzione per mantenere la mia concentrazione?

La DC è 15 in quel caso. Quando i punti ferita temporanei assorbono i danni per te, stai ancora subendo danni, ma non ai tuoi veri punti ferita.
Al contrario, una caratteristica come “Interdizione Arcana(Arcane Ward)” della scuola di Abiurazione del mago può subire danni per te, eliminando potenzialmente la necessità di effettuare un tiro salvezza su Costituzione o, almeno, abbassando la CD di quel tiro salvezza.

Per l’incantesimo Raffica di Spine (Hail of Thorne), dura fino all’attacco iniziale o finché si mantiene la concentrazione?

La raffica di spine dura finché non colpisci una creatura con un attacco con un’arma a distanza o finché la tua concentrazione non termina, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

Se una pozione non duplica un incantesimo, richiede concentrazione?

L’effetto di una pozione richiede concentrazione solo se la sua descrizione dice così o se duplica un incantesimo che richiede concentrazione.

L’effetto di Impulso di magia Selvaggia (Wild Magic Surge) di uno stregone sostituisce l’effetto dell’incantesimo che l’ha attivato o si verificano entrambi gli effetti?

L’incantesimo e l’effetto di Impulso di magia Selvaggia si verificano entrambi. Come chiarito nell’errata del Manuale del Giocatore, un effetto dell’impulso che normalmente richiede concentrazione non richiede concentrazione in questo caso.

Riesci a concentrarti su un incantesimo mentre sei trasformato dall’incantesimo metamorfosi?

Non puoi lanciare incantesimi mentre sei trasformato da metamorfosi, ma nulla nell’incantesimo ti impedisce di concentrarti su un incantesimo che hai lanciato in precedenza prima di essere trasformato.
(NDR: se vi interessa ecco il mio approfondimento sulla metamorfosi)

Incantesimo Riscaldare il metallo: se la concentrazione è interrotta. Lo svantaggio si ferma o continua fino alla fine dell’incantesimo e all’inizio del turno degli incantatori?

Lo svantaggio dura fino all’inizio del prossimo turno dell’incantatore (vedi tweet).

L’ispirazione bardica può essere usata per una prova di concentrazione?

Sì (vedi tweet).
(NDR: per “prova di concentrazione” si intente il “TS su Costituzione”)

L’opzione di metamagia “Incantesimo Raddoppiato(Twinned spell)” funziona con gli incantesimi a concentrazione?

Sì, leggi l’articolo sul mio blog “Incantesimo raddoppiato, lista incantesimi compatibili“.

Se lanci un incantesimo da un oggetto magico, è necessaria la concentrazione?

Solitamente sì come descritto a pagina 141 della Guida del Dungeon master.

Se un famiglio lancia un incantesimo, è una concentrazione separata o lo fa il PG?

Se lanci un incantesimo che richiede concentrazione attraverso il tuo famiglio, devi concentrarti (vedi Tweet).

Lanciare un Incantesimo come Rituale richiede concentrazione?

Sì, come ogni altro incantesimo con un tempo maggiore di un’azione (vedi Tweet).

Privilegi di classe che migliorano la Concentrazione

Ora andrò ad esaminare tutte le classi e sottoclassi ufficiali per scoprire se vi sono privilegi che possono migliorare la concentrazione. I privilegi vengono preceduti dal livello in cui si apprendono. Indicherò se il bonus è Permanente oppure è a Cariche (tot usi al giorno). 

Tiri Salvezza

Artefice

L’artefice è competente nei TS sulla Costituzione

7° Lampo di genio: Cariche. Può aggiungere il modificatore intelligenza al TSC.

20° Anima dell’artificio: Permanente, PG. Migliora i vostri TS in proporzione agli oggetti sintonizzati.

Infusione “Mind Sharpener”: Permette di superare un TSC fallito.

Sottoclasse Alchimista (Eberron/TCoE)

3° Elisir Sperimentale Audacia: Cariche. Migliora un TS.


Barbaro

Il Barbaro è competente nei TS sulla Costituzione

Cammino dello Zelota (XGtE)

6° Concentrazione fanatica: Cariche. Ritira un TS fallito.

10° Presenza zelante: Cariche. Vantaggio a TS.


Bardo

1° Ispirazione bardica: Cariche, Alleati. Migliora un TS.


Chierico

Dominio della Pace (TCoE)

1° Emboldening Bond: Cariche. Migliora un TS.


Druido

Circolo delle Stelle (TCoE)

2° Starry Form [Dragon]: Cariche. Migliora il TS sulla costituzione per mantenere la concentrazione.

Circolo del Pastore (XGtE)

14° Faithful Summons: Evocare animali non richiede concentrazione.


Guerriero

Il Guerriero è competente nei TS sulla Costituzione

9°, 13°, 17° Indomito: Cariche. Permette di ritirare un TS fallito.

Archetipo Rune Knight (TCoE)

3° Rune Carver [Frost]: Cariche. Bonus per 10 minuti a TS Forza e Costituzione.

7° Rune Carver [Storm]: Cariche. vantaggio a TS.


Ladro

Archetipo Phantom (TCoE)

9° Tokens of the Departed: Permanente. Vantaggio ai TS su morte e TS su Costituzione.


Mago

Cantore della Lama (SCAG/TCoE)

2° Canto della Lama: Cariche: Migliora il TS su costituzione per mantenere la concentrazione.

Magia della Guerra (XGtE)

2° Deviazione Arcana: Permanente: Migliora un TS come reazione.

10° Magia Durevole: Permanente: Migliora tutti i TS se il mago è concentrato.

Scuola di Divinazione (PHB)

2° Portento: Cariche. Cambia il risultato di un TS. Vedi articolo su Portento.

Scuola di Evocazione (PHB)

10° Evocazione Focalizzata: Permanente. Quando evoca non perde mai la concentrazione a causa dei danni che subisce.

Scuola di Trasmutazione (PHB)

6° Pietra del Trasmutatore. Permanente, PG o alleati. Competenza in TS Costituzione.


Monaco

14° Anima Adamantina: Permanente. Competenza in tutti i TS, wow!


Paladino

6° Aura di Protezione: Permanente. Migliora tutti i propri TS e quelli degli alleati vicini.

Giuramento della Gloria (TCoE)

20° Living Legend: Cariche. Se si fallisce un TS, si può ritirarlo.


Ranger

Archetipo Fey Wanderer (TCoE)

11° Fey Reinforcements: Permanente. Quando lancia “summon fey” non ha bisogno di usare la concentrazione.

Archetipo Uccisore di Mostri (XGtE)

7° Difesa soprannaturale: Permanente. Aggiunge un d6 ai TS. Sul Compendium a pag 5 sta scritto che è possibile.


Stregone

Lo Stregone è competente nei TS sulla Costituzione

Origine Clockwork Soul (TCoE)

14° Trance of Order: Cariche. Risultato minimo sul tiro del dado dei TS.

Origine Anima Divina (XGtE)

1° Prescelto dagli dei: Cariche. Migliora il risultato di un TS fallito.

Origine Magia Selvaggia (PHB)

1° Onde di Caos: Cariche. Guadagna vantaggio ad un TS.

1° Impulso di Magia Selvaggia. Permanente. Se si manifesta un incantesimo a concentrazione, lo stregone non è tenuto a concentrarsi.


Warlock

2° Supplica “Eldritch Mind”: Permanente. Vantaggio ai TS su Costituzione per mantenere la concentrazione.

7° supplica “Protection of the Talisman”: Cariche. Aggiunge un d4 ai TS.

Fathomless (TCoE)

10° Grasping Tentacles: quando subite danno non perdete la concentrazione all’incantesimo lanciato con questo potere.

Immondo (PHB)

6° Fortuna dell’Oscuro: Cariche. Migliora un TS di un bel po’.

Talenti utili a migliorare la Concentrazione

Durante la battaglia capita di subire dei danni ed essere costretti ad effettuare il TS su Costituzione per mantenere la concentrazione.
I talenti migliori si trovano direttamente sul Manuale del giocatore e sono i seguenti:

Incantatore da Guerra: Offre 3 benefici ma, per rimanere in tema di questo articolo, ci interessa solo quello che offre vantaggio ai TS su Costituzione per mantenere la Concentrazione.

Resilienza [Costituzione]: Se non possedete competenza nei TS su Costituzione, questo è un ottimo modo per farlo.

Non ho incluso in questo elenco tutti quei talenti che aumentano la Costituzione e di conseguenza il suo TS.
Inoltre al talento “Fortunato” non si dice mai di no!

Conclusione

Siamo infine giunti alla conclusione di questo articolo.
Penso possa rispondere a molte domande standard ed offrire argomenti per rispondere alle trovate più ingegnose dei vostri PG.
Se avete domande o casi particolari, scrivetele nei commenti, non si finisce mai di incappare in cose nuove 🙂

Buona concentrazione a tutti 😉 Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:19 Novembre 2021
  • Tempo di lettura:11 mins read