errata dnd

E’ stato rilasciato il 13 dicembre 2021 l’aggiornamento dei manuali e delle errata di D&D. Una decina di PDF contenenti alcune novità ed altre piccole modifiche. In questo articolo vi farò un breve riassunto delle novità per indirizzarvi verso i PDF essenziali.

Dove si trovano questi aggiornamenti

Tutti i PDF si trovano sul sito Wizards a questo indirizzo: https://dnd.wizards.com/dndstudioblog/sage-advice-book-updates
Sono una decina di PDF in inglese ed almeno per ora non mi risultano siano anche in italiano.

I PDF riguardano i seguenti manuali delle regole:

  • Dungeon Master’s Guide
  • Player’s Handbook
  • Sword Coast Adventurer’s Guide
  • Tasha’s Cauldron of Everything
  • Volo’s Guide to Monsters

Sono inoltre stati rilasciati gli update per le seguenti avventure:

  • Curse of Strahd
  • Storm King’s Thunder
  • Tales from the Yawning Portal
  • Tomb of Annihilation

Se disponevate già di alcuni di questi PDF, nei singoli documenti con il tag [NEW] sono indicate le variazioni rispetto alle precedenti pubblicazioni.

Guida agli aggiornamenti dei manuali delle regole

errata dnd

Di seguito prenderò in esame ogni singolo PDF e vi indicherò sommariamente le novità, senza dilungarmi in particolari.
Ricordo a tutti che se avete la versione in italiano dei manuali, alcune delle modifiche alle regole sono già incluse (escluso i più recenti update).

In alcuni di questi update si è lavorato per rimuovere i riferimenti agli “allineamenti razziali” o per etnia, ritenuti non conformi ai nuovi standard editoriali. Su tale argomento vorrei glissare poiché di fatto già molti di noi giocano in ambientazioni contenenti sfumature di grigio.

Dungeon Master’s Guide

L’intero documento consta di 2 paginette e le novità rispetto al passato sono davvero poche.
C’è un update sul Ring of the Ram che specifica che è un “ranged spell attack”.

Player’s Handbook

Il documento è di 5 pagine e contiene parecchie cosucce, soprattutto se non l’avete mai scaricato.
Dalle razze sono stati rimossi tutti i riferimenti all’allineamento, mentre il paragrafo inerente ai Drow è stato riscritto ma non aggiunge regole.
Troverete delle frasi cambiate in alcune classi che vi conferiscono dei trucchetti bonus. Non cambiano il modo di costruire il PG ma specificano meglio la loro acquisizione.
Il Talento Heavy Armor Master è leggermente cambiato in meglio.
Vi sono poi tre nuove variazioni negli incantesimi “Trova famiglio“, “Clone“, “Reggia meravigliosa di Mordenkainen“.

Sword Coast Adventurer’s Guide

Due paginette semplici, ma interessanti per le modifiche che apportano.
La prima risguarda il monaco dell’Anima Solare. Ora viene specificato espressamente che Il Dardo del Sole Radioso si può usare anche con l’attacco Extra… Evviva.
La seconda riguarda l’archetipo ladresco “Spadaccino” ed in particolare “AUDACIA DEL FANFARONE”. Non ne modifica l’utilizzo, ma lo specifica meglio.
Vi è poi una piccola specifica per i Mezz’elfi Varianti.

Tasha’s Cauldron of Everything

Una paginetta fitta di cosette interessanti se usate con taluna o talaltra opzione (ed altre di forma). Confido che traducano il manuale prima o poi includendo tutto 🙂

Volo’s Guide to Monsters

Due Pagine in cui le novità si possono riassumere in “rimozione dell’allineamento”.

Guida agli aggiornamenti dei manuali delle avventure

Solo per chi gioca le seguenti campagne, tuttavia chi gioca “Tyranny of Dragons” farebbe bene guardare anche gli update di ” Storm King’s Thunder “.

Curse of Strahd

Rispetto agli update precedenti, c’è solo una modifica ai PF dei Tree Blight (Cap Mago dei Vini)), per il resto sono modifiche di forma.

Storm King’s Thunder

Se giocate questa campagna dovete scaricarvi questa nuovissima errata.
Vi sono molti upgrade nelle stats dei PNG importanti, tra i tesori e gli incontri.
Inoltre c’è un interessantissimo paragrafo che spiega la relazione temporale tra SKT e un’altra campagna “Tyranny of Dragons” e come intrecciare le due.

Tales from the Yawning Portal

Una nuova mappa e alcuni telegrafici riferimenti. Ignoro se precedentemente ve ne fossero altri, poiché manca il tag [New].

Tomb of Annihilation

Una piccola paginetta ma tutta di update per chi gioca questa campagna.

Alcune brevi FAQ sulle nuove stats dei mostri

Nei manuali più recenti alcuni mostri possiedono degli attacchi speciali definiti “spell attack“.
Nella pagina linkata più sopra vi sono 4 FAQ una delle quali proprio su questi nuovi tipi di attacchi, che qui vi incollo:

Is a spell attack a spell? No. The game has two types of attacks—weapon attacks and spell attacks—so a spell attack is a type of attack, not a type of spell. Sometimes a spell attack is part of a spell, as in the fire bolt spell, but other times a spell attack occurs outside a spell, as in the specter’s Life Drain attack in the Monster Manual.

dnd.wizards.com

Traduzione: In D&D vi sono due tipi di attacchi: attacchi con armi e attacchi con incantesimi, quindi un attacco con incantesimi è un tipo di attacco, non un tipo di incantesimo. A volte un attacco magico fa parte di un incantesimo, come nell’incantesimo Dardo di Fuoco, ma altre volte un attacco magico si verifica al di fuori di un incantesimo, come nell’attacco Risucchio di Vita dello spettro nel Manuale dei Mostri.

Conclusione

Se devo essere sincero mi aspettavo molto di più, tuttavia la modifica al monaco dell’Anima Solare l’ho trovata di mio gradimento. Chi ha acquistato il manuale di Tasha ora avrà da allegare il foglio con gli upgrade, mentre chi ha intenzione di giocare Storm King’s Thunder avrà da modificare parecchie cose.

La sciate un vostro commento qui sotto o nella pagina FB. A Presto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome