Suppliche occulte, breve guida per Warlock (D&D 5e)

Amici avventurieri, oggi vi parlo delle suppliche occulte del Warlock. Stilerò l’elenco dividendole per livello per facilitare la loro individuazione. In aggiunta esprimerò un mio giudizio sulla loro utilità.

La scelta appropriata dei patti e delle suppliche occulte sono alla base della costruzione di un buon Warlock.
Dato che gli slot degli incantesimi sono davvero pochi, può essere frustrante per un giocatore finire prematuramente le proprie risorse o opzioni di gioco.
La classe del Warlock è davvero versatile ma risulta anche dispersiva. Come se non bastasse le suppliche sono state disseminate in tre manuali, ecco quali:

  • PHB (Player Hand Book ovvero Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore)
  • XGtE (Guida Omnicomprensiva di Xanathar)
  • TCoE (Tasha’s Cauldron of Everything)

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi delle suppliche occulte. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Legenda dei colori per la valutazione delle migliori suppliche occulte

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare le migliori suppliche occulte del Warlock, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Una supplica molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una supplica occulta che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima supplica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Da scegliere al 100% se rispettate i prerequisiti.

Lista delle suppliche occulte

Dato che non tutte suppliche occulte sono stati tradotte in italiano, le presenterò con il nome Inglese e tra parentesi in italiano.
Nel titolo indicherò anche il manuale in cui le potete trovare (PHB, CGtE, TCoE).

A prescindere dalle valutazioni espresse, ricordate che possono essere influenzate dal vostro stile di gioco, dalla composizione del gruppo e dal tipo di avventure che il vostro master ama narrare.

suppliche occulte

Suppliche selezionabili al 1° livello

Queste suppliche occulte possono essere selezionate tutte dal primo livello o successivi. Potreste obiettare che il Warlock le può conoscere dal 2° livello come indicato a pagina 114 del PHB. Tuttavia grazie a Tasha è divenuto disponibile il talento “Eldritch Adept“. Con esso e con la razza variante umana, potete già selezionare una supplica al primo livello.

Attenzione che alcune richiedono la conoscenza del trucchetto “Deflagrazione Occulta” senza il quale diventano inutili. Tutte queste suppliche le trovate nel PHB tranne due che trovate nello Xanathar ed una che trovate su Tasha.


(4*)Agonizing Blast – Deflagrazione Agonizzante (PHB)

Questo è un ottimo upgrade per il trucchetto Deflagrazione Occulta. Se il vostro Warlock attaccherà da distante, ricorrerete spesso a questo trucchetto per causare danno. Se invece il vostro stile è da mischia (ad esempio con il Warlock Lama del Sortilegio) potrete farne a meno.

(2*)Armor of Shadows – Armatura delle Ombre (PHB)

La possibilità di lanciare Armatura Magica a volontà sembra alettante, tuttavia vi sono delle considerazioni da fare:

  1. Equivale ad una armatura di cuoi borchiato +1, indicativamente valida fino al Tier2, poi potreste trovare di meglio.
    In tal caso vi converrà sostituire questa supplica con una adatta alla nuova situazione.
  2. Se scegliete la Lama del Sortilegio, avrete accesso ad armature migliori di questa protezione. Ciò vale anche nel caso il vostro pg sia un multiclasse e sia già partito con la competenza in armature medie o pesanti.
  3. Armatura Magica dura 8 ore, solitamente sufficienti a coprire la maggior parte delle avventure. Può tornare utile rilanciarla se viene dissolta, ma ciò non capita così spesso. Nella maggior parte delle vostre avventure la lancerete una volta al giorno, per cui non apprezzerete il beneficio a volontà.

A conti fatti non è tra le migliori scelte che si possono fare. Se fosse stato uno “scudo delle ombre” con la possibilità di lanciare a volontà “scudo” l’avrei apprezzato di più.

(2*)Beast Speech – Lingue delle Bestie (PHB)

Questa supplica in mano ad un giocatore creativo può tornare molto utile ai fini investigativi ed anche in mezzo alla natura a contatto con bestie ed animali. Durante una sessione investigativa potete cercare testimoni tra gli animali della zona, non varranno come prova, ma vi daranno delle informazioni utili a proseguire le indagini.
Se siete competenti in Addestrare Animali, il vostro DM potrebbe darvi vantaggio per calmare o capire le intenzioni di animali ostili nei vostri confronti. Se seguite il patrono Fatato potrebbe essere una buona scelta anche per incrementare il vostro livello di Role Play. I Fey non sono bestie, ma nell’ambiente naturale in cui si muovono, potreste incontrarne.

(5*)Beguiling Influence – Influenza Seducente (PHB)

Io la ritengo un’ottima scelta per dare maggiori competenze al vostro Warlock ed essere più efficace e versatile in molte situazioni. Queste due competenze si basano sul carisma, vostra caratteristica principale.
Se vi piace il Role Play, investigare, camuffarvi, spiare, raggirare, questo fa per voi. Io la prenderei sempre!

(4*)Devil’s Sight – Vista del Diavolo (PHB)

Questo è un altro potente upgrade per il vostro Warlock, soprattutto se la vostra razza non vi concede la scurovisione.
Questa potente Vista del Diavolo però fa molto di più. Oltre a vedere nell’oscurità, vi permette di vedere nel buio magico.
Se scegliete questa supplica diverrà quasi obbligatorio scegliere tra gli incantesimi di 2° livello “Oscurità” per sfruttarla nel combattimento o in altre situazioni (Vedi articolo su Oscurità). Se non lo fate, depotenzierete la sua efficacia. Prima di sceglierla, controllate se lo stile marziale vostro e dei vostri alleati è compatibile con le possibilità offerte da questa combo. Ad esempio se il guerriero del gruppo avesse lo stile di combattimento “Blind Fighting” potrebbe combattere molto bene nelle sfere di oscurità da voi evocate.

(4*)Eldritch Mind (TCoE)

Questo è davvero un bel upgrade offerto da Tasha. Se avete intenzione di utilizzare incantesimi che richiedono concentrazione, questa fa per voi, altrimenti saltatela. Per il medesimo motivo se avete intenzione di prendere il talento “Incantatore da battaglia” non prendete o sostituite questa supplica. Questa supplica è utile anche per i biclasse (solitamente paladini, bardi o stregoni) per migliorare la tenuta degli incantesimi a concentrazione.

(1*)Eldritch Sight – Vista dell’Occulto (PHB)

Ottenete a volontà ciò che potete lanciare senza slot ma come rituale a volontà… non ritengo sia una buona scelta.

(2*)Eldritch Spear – Lancia Occulta (PHB)

Questa supplica l’ho utilizzata in questa build “PG bombardiere da 1200ft“. Può avere una sua utilità per caratterizzare meglio il vostro cecchino, ma non la considero una scelta indispensabile per dungeon o avventure cittadine.

(1*)Eyes of the Rune Keeper – Occhi del Custode delle Rune (PHB)

Questo è un bel upgrade utile a caratterizzare un PG studioso o archeologo ricercatore di antichi segreti. Tuttavia l’incantesimo “Comprensione dei linguaggi” fa parte della lista del Warlock ed è pure utilizzabile come rituale. Forse un “poliglotta” sarebbe stato più utile.

(3*)Fiendish Vigor – Vigore Immondo (PHB)

Questa è un’opzione interessante a basso livello. Vi permette di avere sempre dei PF temporanei attivi, minimo 5, massimo 8.
Essendo a volontà potete rilanciarlo finché non ottenere il risultato massimo, ovvero 8. L’incantesimo dura un’ora così non avete nemmeno l’urgenza di lanciarlo prima di un combattimento. Se vi accordate col master, potete tenere fisso il punteggio di 8 e lasciare il tiro del dado solo se vi svegliate di soprassalto e non avete dei minuti per prepararvi.
In combattimento naturalmente potete rilanciarlo quando rimanete a corto di PF, però vi brucerà l’azione e non sempre sarà preferibile. A basso livello è una buona scelta, soprattutto se andate spesso in mischia. Ad alto livello potreste optare di sostituirlo.

(2*)Gaze of Two Minds – Sguardo delle due Menti (PHB)

Volete scoprire il nascondiglio di una banda di ladri? Catturatene uno, toccatelo e poi fatelo scappare. Mantenendo il legame con lui, potrete vedere ciò che vede e scoprire così i suoi segreti. Nessun TS.
Volete scoprire la combinazione di una cassaforte? Toccate il banchiere e poi mantenete il legame fino a che non disattiva le trappole e non inserisce la combinazione.
Per certe avventure investigative può essere potentissimo. Tuttavia so bene che non sarà la vostra prima scelta.

(1*)Grasp of Hadar – Stretta di Hadar (XGtE)

Vi permette di tirare verso di voi un nemico quando lo colpite con Deflagrazione Occulta. Può essere utile, ma non così tanto, dipende dalla situazione. Infatti generalmente preferirete tenerlo distante a meno che non lo stiate inseguendo. Vi faccio notare che non richiede TS e non c’è un limite di taglia. Se avete più raggi, ogni raggio attira.

(1*)Lance of Lethargy – Lancia della Letargia (XGtE)

Questo è un altro effetto collegato alla Deflagrazione occulta. Ridurre la velocità di un nemico senza TS può essere utile se siete inseguiti, se inseguite o se usate griglie di combattimento estese.

(3*)Mask of Many Faces – Maschera dei molti Volti (PHB)

Questo mi piace moltissimo. Se amate le avventure investigative, o possedete l’abilità di raggirare, poter lanciare a volontà Camuffare sé stesso è una manna dal cielo. Potete diventare e raggirare chi volete, magari aggiungendo anche il talento Attore.
Mi pare vi sia anche una combo con muro di nebbia, guardate l’articolo “Combo Incantesimi“.

(3*)Misty Visions – Visioni Velate (PHB)

Questa è una supplica per giocatori creativi che amano le illusioni. In combinazione con Furtività può permettervi di fare molte cose. In particolare la consiglio per alterare luoghi, passaggi, mobilia per nascondere trappole (buche, botole aperte, ecc) o nascondervi voi stessi.

(3*)Repelling Blast – Deflagrazione Respingente (PHB)

Altra supplica collegate a Deflagrazione occulta. Rispetto alla stretta di Hadar, questa spinge senza TS e senza limite di taglia. Utile per buttare di sotto dei nemici se combattete vicino ad un precipizio o per tener lontano qualcuno di molto pericoloso. Vi faccio notare che ogni raggio respinge, vi basta colpire. Attenzione però a non spingere il nemico oltre il raggio del trucchetto. Di questo ci avverte il buon Jeremy in questo Tweet. Ad alto livello un Warlock con un buon TxC contro un singolo avversario, potrebbe gestirlo comodamente a distanza.

(1*)Thief of Five Fates – Ladro dei 5 Fati (PHB)

Questa è stata progettata male. Vi permette di conoscere un incantesimo specifico, ma vi consente di lanciarlo solo con i vostri slot e solo una volta al giorno… boh! Vi sono molti altri incantesimi migliori di questo che potete usare per sacrificare degli slot.

Suppliche selezionabili dal 3° livello

La caratterista di questo elenco di suppliche occulte è che richiedono tutte un Dono del Patto, privilegio di classe del Warlock di 3° livello. Potete selezionarle fin da subito senza aspettare il 5° livello, sostituendo una supplica già acquisita con una di queste.
Nel PHB vi sono tre patti: Tomo, Lama e Catena. Nello Xanathar non vi sono nuovi patti. In Tasha hanno aggiunto il patto del Talismano. Una volta ottenuto un Patto, potete selezionare anche una di queste suppliche seguendo le regole della classe.

Le suppliche per patto sono: 3 Catena, 2 Tomo, 1 Lama e 1 Talismano.


(1*)Aspect of the Moon – Aspetto della Luna (XGtE)

Prerequisito Tomo: Vi sono già razze che possiedono abilità simili a quella concessa da questa supplica. Il beneficio è davvero minimo, utile per una campagna survival.

(4*)Book of the Ancient Secrets – Libro degli Antichi Segreti (PHB)

Prerequisito Tomo: Di fatto corrisponde al talento Incantatore rituale ma è molto più potente e vi permette di migliorare di molto la vostra versatilità come PG e incantatore. Con questa supplica potete anche risparmiare di selezionare qualche supplica come Occhi del Custode delle Rune, Vista dell’Occulto e Lingue delle Bestie. Se prendete come dono il Tomo, ve la consiglio vivamente..
Ponete attenzione sul fatto che questa supplica non migliorerà le vostre prestazioni in battaglia, ma è più adatta ad un pg che punta alla versatilità come incantatore.

(4*)Gift of the Ever-Living Ones – Dono degli Imperituri (XGtE)

Prerequisito Catena: Questa supplica è incredibilmente utile se il vostro PG ha una vocazione da mischia. Infatti vi basta tenere il famiglio entro 9 metri per massimizzare tutte le cure su di voi, comprese quelle ottenute con i riposi brevi spendendo dadi vita. Se invece lo giocate come un incantatore da distanza perde in parte le sua potenzialità.
In ogni caso vi potrebbero essere delle situazioni in cui potrebbe salvarvi la vita.

(2*)Improved Pact Weapon – Arma del Patto migliorata (XGtE)

Prerequisito Lama: Questa supplica è utile per poter utilizzare come armi del patto, alcune armi a distanza ed anche per dare un bonus magico all’arma del patto finché non ne troverete di più potenti. Per saperne di più vi invito a leggere il seguente articolo “Hexblade (La Lama del Sortilegio), ottimizzazione della sottoclasse“. Ritengo che sia da prendere a basso livello per poi venir sostituita ad alto livello, salvo un utilizzo efficacie delle armi sbloccate.

(4*)Investment of the Chain Master (TCoE)

Prerequisito Catena: Questa supplica potenzia considerevolmente il vostro famiglio, aumentandone l’utilità e la sua durata anche in combattimento. In particolare vi consiglio di usare un famiglio in grado di effettuare attacchi che richiedono un TS (sì, potranno attaccare con questa supplica). Solitamente questi sono abbastanza scarsi, ma in questo caso diverranno maggiormente importanti.

(3*)Rebuke of the Talisman (TCoE)

Prerequisito Talismano: Questa supplica utilizza la vostra reazione e ritengo che sia un’opzione interessante. Causa danni e respinge i nemici. La potete usare su di voi o su di un alleato a cui avete dato il vostro talismano. Può essere utilizzata come una sorta di protezione o come un fastidioso metodo offensivo. Da provare.

(3*)Voice of the Chain Master – Voce del Signore delle Catene (PHB)

Prerequisito Catena: Migliora la vostra connessione col famiglio, utile per esplorare o comunicare a distanza. Se vi piacciono le avventure investigative o esplorative lo troverete senz’altro utile.


Suppliche selezionabili dal 5° livello

Altre 11 suppliche occulte si uniscono alle precedenti, ma 3 delle quali sono legate ad un patto (lama e tomo).
Cinque le trovate sullo Xanathar, due su Tasha, mentre le ultime 4 sul PHB.


(2*)Cloak of Flies – Mantello di Mosche (XGtE)

Interessante e “disgustosa” allo stesso tempo 😀 Utile se andate in mischia per causare qualche danno aggiuntivo oppure nelle situazioni di role play se siete competenti in Intimidire. Quindi verde/blu in quelle due situazioni, altrimenti non così appetibile.

(2*)Eldritch Smite – Punizione Occulta (XGtE)

Prerequisito Lama: Un potente colpo, simile ma non uguale a quello del Paladino. Combo multiclasse tra Paladini e Warlock possono creare dei danni devastanti quando alla punizione del paladino, sommano pure questa.
Tuttavia attenzione, usa solo slot da Warlock che come sapete sono davvero pochi. A basso livello li brucerete in un round.
Potente sì, ma effimero.

(2*)Far Scribe (TCoE)

Prerequisito Tomo: Davvero suggestiva ed utile in tutte quelle situazioni di role play in cui il gruppo è costretto a dividersi a fini esplorativi.

(2*)Gift of the Depths – Dono delle Profondità (XGtE)

Questo dopo è sicuramente utile in campagna marittime, fluviali o acquatiche in genere. Un piccolo potenziamento che però è molto situazionale.

(3*)Maddening Hex – Sortilegio della Pazzia (XGtE)

Se usate spesso l’incantesimo “Sortilegio” come upgrade ai vostri danni, apprezzerete sicuramente questo Sortilegio della pazzia. All’8° livello, se avrete già portato il vostro carisma a 20, potrete aggiungere 5 danni fissi al nemico maledetto e ad una creatura a lui vicina. Di fatto rende sortilegio un incantesimo di attacco che causa dei danni fissi a concentrazione e consumando una bonus action.
Per concludere si può applicare anche ad altre suppliche.

(1*)Mire the Mind – Fardello Mentale (PHB)

Questa supplica è stata progettata in modo simile a Ladro dei 5 Fati. Consuma uno slot incantesimo che potete lanciare solo una volta al giorno. L’incantesimo non è tra i miei preferiti per cui la boccio. Preferisco tenere lo slot per altri incantesimi.

(3*)One With Shadows – Tutt’uno con le ombre (PHB)

Questa supplica è davvero interessante, in quanto vi permette di diventare invisibili a volontà, ma con delle limitazioni abbastanza importanti. Ricordatevi che Invisibili non significa nascosti e vi converrebbe avere competenza in Furtività.
Tuttavia ciò vi permetterebbe di nascondervi anche senza ripari. Niente male. Se foste biclasse “ladri” potreste sfruttarlo in molte situazioni anche per causare dei furtivi. Per info su invisibilità leggete l’articolo “Invisibilità breve guida“.

(1*)Sign of III Omen – Presagio di Sventura (PHB)

Simile a Fardello Mentale per consumo slot ed utilizzo giornaliero. Vi permette di lanciare Scagliare Maledizione, che potreste vederla come una sorta di versione più potente di Sortilegio. Tuttavia richiede tocco (dovete andare in mischia) e TS. Io non la trovo così attraente.

(4*)Thirsting Blade – Lama Assetata (PHB)

Prerequisito Lama: Questo è un upgrade essenziale se desiderate combattere con le armi del patto, soprattutto per le build che prevedono l’Hexblade. Potreste farne per un po’ a meno sfruttando trucchetti come lama rombante, tuttavia da un certo livello in poi il doppio attacco paga. Per maggiori info leggere il mio articolo di approfondimento “Trucchetti da mischia o attacchi extra?“.

(3*)Tomb of Levistus – Tomba di Levistus (XGtE)

Un potente sistema difensivo disponibile una volta per incontro. Ad alto livello vi permette di assorbire un grande ammontare di danno utilizzabile in molte situazioni che potrebbero diventare mortali. Può essere utilizzato anche per resistere a danni da trappole in situazioni fuori dal combattimento. Tuttavia ha una “penalità” e se non sarete supportati da degli alleati pronti ad intervenire durante la vostra stasi, potrebbe risultare del tutto inutile.

(2*)Undying Servitute (TCoE)

Altra supplica che consuma slot e non vi da granché. Se non altro non richiede TS. Le creature evocate possono tornarvi utili in molti modi.

Suppliche selezionabili dal 7° livello

Le 7 suppliche occulte offerte da questo livello non sono proprio imperdibili. Tre sono nel PHB, tre nello Xanathar e solo una su Tasha. Sguardo fantasma, Protezione del talismano, Fuga dell’ingannatore o scultore della carne. Io sceglierei una di queste.


(1*)Bewitching Whispers – Sussurri Stregati (PHB)

Altra supplica trappola che consuma slot, richiede TS e non scala col livello.

(2*)Dreadful Word – Parola Temibile (PHB)

Un po’ meglio della supplica precedente, se non altro può colpire bersagli multipli ed abbiamo più chance che qualcuno fallica il TS.

(3*)Ghostly Gaze – Sguardo fantasma (XGtE)

Un’ottima vista “a raggi X” utilizzabile in molti modi. Un buon potenziamento per avventure investigative o per vedere chi vi aspetta nello prossima stanza del dungeon. Non utilizza slot e si può usare una volta per riposo breve, meno male.

(4*)Protection of the Talisman (TCoE)

Prerequisito Talismano: Potenzia i benefici del talismano permettendovi di migliorare i TS. Se avete scelto come patto il dono del Talismano perché non scegliere pure questo?

(1*)Relentless Hex – Sortilegio Implacabile (XGtE)

Utile per Warlock da mischia, ma forse troppo situazionale e limitato. Purtroppo lo spazio coperto dal potere è davvero misero.

(3*)Trickster’s Escape – Fuga dell’Ingannatore (XGtE)

Situazionale, ma utile. Non consuma slot, non richiede concentrazione.

(3*)Sculptor of Flesh – Scultore della Carne (PHB)

Tra tutte le suppliche trappola che lanciano incantesimi e consumano slot, questo è la migliore. La versatilità offerta da metamorfosi è davvero utile. Potete usarla sui nemici, su di voi o gli alleati. Per saperne di più ecco la mia “guida a metamorfosi“.


Suppliche selezionabili dal 9° livello

Il campo si restringe sempre più. In questo 9° livello diventano disponibili 5 suppliche occulte, quattro della quali presentate sul PHB e solo una nel manuale di Tasha. Davvero difficile sceglierne uno.

Whispers of the grave - Sussurri dalla Tomba (PHB)

(3*)Ascendant Step – Passo Ascendente (PHB)

Quando le cose sono a volontà mi piacciono un sacco. Questo è un buon upgrade utilizzabile in molte occasioni.

(3*)Gift of the Protectors (TCoE)

Prerequisito Tomo: Molto utile nella battaglie difficili per aumentare le possibilità di sopravvivenza. Questo è un potere a beneficio del gruppo.

(3*)Minions of Chaos – Servitori del Caos (PHB)

In Tasha sono stati aggiunti nuovi incantesimi di evocazione per cui potreste anche saltare questo. Tuttavia se vi piacciono gli elementali, potreste considerarlo dato le possibilità che offrono. Purtroppo consuma slot.

(2*)Otherwordly Leap – Balzo Ultraterreno (PHB)

Prima di selezionare questo vi conviene ripassare le regole del salto “Saltare: guida breve al salto in lungo ed in alto“. Se possedete almeno 10 in forza selezionatelo, altrimenti no. Purtroppo funziona solo su voi stessi.

(2*)Whispers of the grave – Sussurri dalla Tomba (PHB)

Utile per avventure investigative, poiché quando serve nessuno ce l’ha memorizzato. Non si spendono slot di incantesimo, bene.

Suppliche selezionabili dal 12° livello

Solo due suppliche occulte aggiuntive, una la trovate nel PHB, l’altra in Tasha. Richiedono ambedue un patto.

(3*)Bond of the Talisman (TCoE)

Prerequisito Talismano: Utile e strategico ma richiede che qualcuno altro indossi il vostro talismano.

(5*)Lifedrinker – Succhiavita (PHB)

Prerequisito Lama: Chi ha il patto della lama deve prenderlo per migliorare il danno.


Suppliche selezionabili dal 15° livello

Ultime 5 suppliche occulte, in teoria le più potenti. Quattro le trovate nel PHB, ed una sullo Xanathar.


(3*)Chains of Carceri – Catene di Carceri (PHB)

Prerequisito Catena: In alcune campagne potrebbe diventare una supplica utilissima, in altre quasi inutile. Poter lanciare a volontà blocca mostri è davvero un bel vantaggio, anche se limitato ad alcuni tipi di creature. Pure la limitazione a soggetto penso sia indovinata per evitare che diventi una supplica troppo forte e sbilanciata.

(2*)Masters of the miriad forms – Maestro di mille forme (PHB)

Un incantesimo a volontà di secondo livello che non mi è mai piaciuto.

(4*)Shroud of Shadow – Sudario delle Ombre (XGtE)

Questo è davvero bello. A volontà e senza slot. Peccato che non sia la versione dell’incantesimo migliorata. Se in precedenza avevate selezionato “Tutt’uno con le ombre“, non ve ne farete quasi più nulla e vi conviene sostituirla.

(5*)Visions of Distant Realms – Visione dei Reami Lontani (PHB)

Un’incantesimo esplorativo a volontà fantastico che userete sempre dato che è a volontà. Davvero potente ed utile.

(3*)Witch Sight – Vista Stregata (PHB)

Molto potente ma anche molto situazionale. Vi permette di vedere creature invisibili, celate da illusioni, trasformate magicamente e tante altre cose. Una buona scelta anche se in molte avventure non la userete. Combinata a Vista del Diavolo può far di voi un autentico radar vivente.

Migliori suppliche occulte, conclusione

Penso che questa carrellata possa tornarci utile per meditare e selezionare le migliori suppliche per le nostre avventure.
Averle tutte in una unica pagina ci permetterà di trovare velocemente i riferimenti tra i manuali in italiano ed in inglese.

Mi piace l’idea che alcune suppliche occulte situazionali possano diventare utilissime in alcune avventure. Ciò ci permetterà di variare, sperimentare e costruire dei Warlock sempre differenti.

Ora sono curioso però di conoscere i vostri pareri, soprattutto se giocate un warlock da tempo ed avete dei suggerimenti da fare.

Lasciate un vostro commento qui sotto o nella pagina FB. A Presto!

Ultimo aggiornamento 2024-03-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API