Dardo Incantato

Amici avventurieri, il Dardo Incantato (Magic Missile) è uno degli incantesimi più iconici e storici del mago. Ha attraversato tutte le edizioni di D&D e parrebbe non aver nulla da aggiungere. Tuttavia eseguendo una ricerca in rete ho scoperto una valanga di domande degli utenti. Mi sono deciso a scrivere un breve articolo di approfondimento, magari scopriremo tutti qualcosa di nuovo 🙂

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

L’incantesimo del Dardo Incantato lo potete trovare nei seguenti due manuali

Lo potete inoltre trovare a pagina 100 delle Basic Rules che potete scaricare legalmente e gratuitamente dal sito Wizards:

Ecco la quotazione su Amazon del manuale a cui ho aggiunto il set regalo:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli incantesimi. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Caratteristiche principali di Dardo Incantato

Dardo Incantato

Questo storico incantesimo ha alcune caratteristiche importanti:

1) Non richiede Tiro per Colpire

Sì avete capito bene, non serve eseguire un TXC per infliggere danno. La vostra caratteristica da incantatore non influenzerà ne ne il TxC, ne la gittata, ne il danno. Vi basta vedere la creatura bersaglio, che pertanto non deve essere invisibile (ne nascosto).
Un nemico con mezza o tre quarti di copertura non eviterà di essere colpito.
Il fatto che non richieda un TXC è molto importante come noterete nella FAQ di seguito. Infatti questo incantesimo non è un “Attacco”.

2) Non richiede Tiro Salvezza

Quindi abbiamo un incantesimo che non necessita di TxC ne di TS. Diventa quindi un incantesimo utilizzabile con efficienza anche da incantatori con una bassa caratteristica principale. E’ un danno automatico, al costo di uno slot.

3) danni da forza

I danni da forza sono tra i più efficienti per colpire le creature nemiche. Molte creature possiedono resistenza al fuoco, al freddo, al veleno, al necrotico (ecc), ma pochissime ai danni da Forza. Ad esempio ora mi vengono in mente i Draconici Amestista introdotti con il manuale di Fizban e probabilmente anche i Draghi dello stesso tipo.

4) altre caratteristiche

I dardi sono 3, possono colpire lo stesso bersaglio o bersagli differenti. Attenzione, i bersagli devono essere delle Creature. Non potete usarlo ad esempio per colpire degli oggetti.
I dardi hanno una notevole gittata, tra le più lunghe.
L’incantesimo è utilizzabile anche con slot di livello superiore al 1°, per ricevere un dardo aggiuntivo per ogni slot.
Non potentissimo, ma in alcune situazioni, meglio che niente.

Chi può lanciare Dardo Incantato?

Dardo Incantato non è solo un incantesimo da maghi e stregoni, altre classi vi hanno accesso, ecco quali:

  • Artefice della sottoclasse Armorer
  • Bardo. Al 10° con Segreti Arcani può apprendere Dardo Incantato
  • Bardo del Collegio della Sapienza, al 6° livello con Segreti Magici Aggiuntivi può imparare Dardo Incantato
  • Chierico del dominio Arcano
  • Guerriero con l’archetipo del Cavaliere Mistico (ha accesso agli incantesimi di Invocazione)
  • Ladro con l’archetipo Mistificatore Arcano, ma solo se viene scelto al livello 8,14 o 20.
  • Mago
  • Stregone

Oltre a ciò vi sono talenti magici come Iniziato alla Magia [Mago/Stregone] che vi permettono di lanciarlo.
Se vi viene in mente qualcos’ altro, segnalatemelo nei commenti.

Raccolta di FAQ su Dardo Incantato

Da qui in poi vi metto in italiano le FAQ che ho trovato sul dardo incantato, con il link al tweet originale in inglese. Certe cose e certi dubbi a me non sono mai venuti, ma questo è il bello della rete: confrontarsi 🙂

Come si Tirano i dadi di danno

La questione sembra banale, ma non lo è. Io ho sempre tirato i 3 dadi singolarmente ed invece c’è un tweet di Jeremy Crawford che ci spiega che va tirato un solo dado e poi si utilizza il risultato per tutti i dardi (Vedi Tweet).
Infatti se leggete a pagina 196 del PHB nel paragrafo “i tiri per i danni” sembra che parlino proprio del Dardo Incantato.
Tuttavia Jeremy aggiunge che a lui non importa come li lanciamo…

Dardo Incantato contro Immagini Speculari

La domanda è semplice, quando lancio un dardo incantato contro un incantatore protetto da Immagini Speculari, colpisco l’incantatore o devo effettuare il tiro per vedere se colpisco le immagini?
Risposta: Immagini speculari non protegge dal dardo Incantato. Infatti le Immagini Speculari proteggono contro gli attacchi alla CA dell’incantatore. Deve avvenire in sintesi un TxC. Invece il dardo si scaglia senza TxC (vedi Tweet).
Altra lunga discussione sull’argomento: vedi altri Tweet.

Questa spiegazione può essere applicata anche ad altri incantesimi scagliati contro un incantatore protetto da Immagini Speculari.

Può un dardo incantato passare attraverso una Campo di Antimagia?

Dipende da cosa si intende passare. Colpire un bersaglio con Dardo Incantato all’interno di un Campo di Antimagia è impossibile. C’è l’esempio nella descrizione dell’omonimo incantesimo a pagina 219 del PHB. Il Tweet di Jeremy Crawford fa riferimento proprio a questo.

Ma mi spingo oltre, se il campo di antimagia fosse tra l’incantatore e il bersaglio (quindi nessuno dei due fosse incluso nel campo) e il dardo fosse costretto di passarci in mezzo, cosa accadrebbe?
In questo caso ipotizzo che essendo il dardo un effetto istantaneo, verrebbe comunque soppresso.
Su campo antimagia vi sono mille domande in rete e purtroppo pure la DMG non ci viene in aiuto 🙁

L’incantesimo Dardo Incantato è un attacco?

Qui ragioniamo di fino. E’ ovvio che lanciarlo sia un’azione di attacco e che l’incantesimo causi danno, ma può essere considerato un “attacco”?
La risposta è no 😀 Infatti non c’è un TxC. “Magic Missile” è un incantesimo che causa danno, ma non è un attacco poiché non c’è un TxC. Vedi Tweet.
Questa distinzione è particolarmente importante come scoprirete in alcune FAQ seguenti.

Posso legare un fascio di Wands of Magic Missile e sparare colpi simultanei?

Premio simpatia per averci provato! Il fascio di bacchette ci potrebbe stare, ma solo una alla volta potrebbe “sparare”. Vedi Tweet.

Si può usare con la metamagia Incantesimo Raddoppiato?

Naturalmente no. Sugli incantesimi da Stregone compatibili con la metamagia Twinned spell ho scritto un articolo tempo fa, eccolo: Incantesimo raddoppiato, lista incantesimi compatibili. Invece il Tweet è il seguente.

Interazioni con il privilegio razziale dei Goblin “Fury of the Small”

Fury of the Small è un privilegio razziale che un goblin può utilizzare sia con un attacco che con un incantesimo contro creature più grandi di lui. Se lo si usa con un Dardo Incantato, e i dardi vengono direzionati su creature differenti, il danno extra va aggiunto ad ogni dardo o a solo un dardo?

Il privilegio va utilizzato solo contro una creatura a prescindere dal numero di dardi che la colpiscono. Vedi Tweet.

Dardo Incantato contro l’incantesimo Santuario

I dardi superano Santuario? No! Vedi tweet. L’ncantesimo Santuario è descritto a pagina 272/273 del PHB. La spiegazione mi sembra sia chiara.

Sortilegio (hex) combinato con Dardo, quanto danno si infligge?

Sortilegio applica i suoi benefici gli attacchi e come abbiamo scoperto più sopra, Magic Missile non è un attacco. Nessuna combo! Vedi Tweet.

Schivata Prodigiosa si può usare contro Dardo Incantato?

Schivata Prodigiosa è un privilegio della Classe del ladro ed è descritta a pagina 78 del PHB. E’ possibile utilizzarla quando si subisce un attacco di un Dardo Incantato? No!
Infatti Schivata Prodigiosa si applica quando il ladro subisce un attacco e Magic Missile non è un attacco. Vedi Tweet.

Immagine Proiettata vs dardo

Immagine Proiettata è un incantesimo di 7° livello e lo trovate descritto a pagina 242 del PHB. Cosa accade se si lancia contro un’Immagine Proiettata un Dardo Incantato?
L’incantesimo Magic Missile può essere scagliato solo contro una creatura. Un’immagine illusoria non è una creatura e di conseguenza fallisce il lancio (ritengo che non venga speso lo slot, ma che l’incantatore si accorga che c’è qualcosa che non va).
Vedi Tweet.

Lo Scudo Attira Proiettili (Shield of Missile Attraction) attira i dardi?

No, poiché l’incantesimo non è un attacco. Vedi Tweet.

Dardo Incantato e Deflagrazione Occulta colpiscono le creature sul piano etereo?

L’utente si chiede, dato che ambedue questi incantesimi causano danni da forza, se l’incantatore è in grado di vedere una creatura sul piano etereo, può colpirla utilizzandoli? La risposta è no, poiché non c’è nessuna regola generale che permette di fare ciò. Vedi Tweet.

Se i 3 dardi colpiscono una creatura morente, vale come un TS contro la morte fallito o come 3?

Il tweet non è chiarissimo come il titolo che gli ho dato io, mi sono preso la licenza di esemplificare il ragionamento.
Uno dei vostri alleati finisce a 0 punti ferita e diventa morente, un’incantatore nemico gli lancia contro tutti e 3 i colpi prodotti da dardo incantato. Subisce 3 TS su morte falliti o solo uno?
Dato che i dardi colpiscono simultaneamente lo stesso bersaglio, direi solo 1. Vedi Tweet.

Quando uno stregone di origine Magia Selvaggia utilizza una bacchetta dei dardi incantati, deve effettuare il tiro di Impulso di Magia Selvaggia?

Sì. Vedi Tweet. Questo mi sfuggiva.

Può un ladro assassino effettuare un auto-critico colpendo con un dardo incantato?

No. Per effettuare un critico vi è bisogno di un TxC e come sappiamo Magic Missile ne è sprovvisto. Vedi Tweet. Vedi altro Tweet.

Se un incantatore concentrato su di un incantesimo viene colpito dai dardi incantati, quanti tiri concentrazione deve fare?

I dardi colpiscono simultaneamente e deve effettuare un solo tiro per mantenere la concentrazione. Vedi Tweet.

Conclusione

Sembrava un incantesimo così semplice di 1° livello ed invece ha raccolto una serie di domande e risposte.
Per quanto mi riguarda il chiarimento più importante su cui ha fatto luce, è sulla sua distinzione da attacco. Mi pare impossibile, ho usato questo incantesimo un sacco di volte eppure non avevo mai colto il passaggio ne mi ero posto il problema.
Anche la FAQ sulle immagini Speculari e su Immagine Proiettata sono chiarificatrici, ma penso che ognuno possa trarre qualche beneficio a seconda della classe/razza/privilegio che comunemente utilizza.

Continuate a seguirmi anche su Instagram e sulla pagina FB, a presto.

Ultimo aggiornamento 2022-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

7 COMMENTI

  1. Ciao, come si combina dardo incantato con invocazione potente del mago? Si somma l’intelligenza a ogni singolo dardo visto che è un solo tiro per i danni?

    • Ciao Edoardo, la questione è stata dibattuta- Nel seguente Tweet Jeremy Crawford afferma che è un solo tiro per i danni ma che colpisce più bersagli. Invocazione Potente quindi influenza ogni singolo Dardo Incantato in quanto è un solo tiro per i danni. Ciò rende il Dardo potentissimo nell’arsenale di un Invocatore, soprattutto se scagliato con slot di alto livello. Un mago Invocatore di 10° livello con intelligenza 20, causa per ogni dardo minimo 7, massimo 10 danni, un danno notevole. Tuttavia basta la magia scudo o un controincantesimo per contrastarlo. Altri sistemi può essere l’oscurità o nube di nebbia o invisibilità per non permettergli di diventare un bersaglio. Contro creature non organizzate o prive di magie è potente, contro gruppi organizzati perde un po’ di efficacia. Infatti immagina di scagliare un dardo incantato con uno slot di 9° livello e vederlo vanificato da uno scudo magico 😉 A presto

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome