Home Recensioni Avventure D&D e Materiali vari Anteprime e recensioni Annunciato il nuovo set introduttivo “Starter Set“. Cosa conterrà?

Annunciato il nuovo set introduttivo “Starter Set“. Cosa conterrà?

Amici avventurieri, il 4 ottobre 2022 uscirà in italiano il nuovo set introduttivo “Starter Set” per D&D 5° edizione. Per chi si fosse perduto il precedente, potete leggere la mia recensione alla seguente pagina “recensione Starter Set“.
Scopriamo assieme i contenuti di questo nuovo set introduttivo.

Purtroppo alla data attuale è ancora inutile cercare informazioni in lingua italiana sul sito Wizards, dovremo pertanto accontentarci delle informazioni rilasciate dai canali social italiani ufficiali e delle informazioni in inglese.

Cosa conterrà il nuovo set introduttivo “Starter Set” di D&D

nuovo set introduttivo

Conterrà l’avventura di 48 pagine dal titolo “Draghi dell’Isola delle Tempeste”

Ecco la descrizione ufficiale tradotta:

Lo Starter Set di Dungeons & Dragons: Draghi dell’Isola delle Tempeste è la tua porta d’accesso ad avventure piene di azione nel gioco di narrativa cooperativa Dungeons & Dragons, in cui gli eroi combattono mostri, trovano tesori e intraprendono missioni epiche. Questa scatola contiene le regole essenziali del gioco più tutto il necessario per interpretare personaggi eroici coinvolti in un’antica guerra tra draghi mentre esplorano i segreti dell’isola di Stormwreck.

Se confrontiamo i “Draghi dell’isola delle tempeste” con la precedente avventura “La miniera perduta di Phandelver” vi sono ben 16 pagine in meno… quindi i Draghi dell’isola delle tempeste sarà un’avventura più corta della precedente.

Un manuale delle regole di 32 pagine per giocare personaggi di 1-3° livello

Anche nel precedente Starter Set c’era un manuale di 32 pagine, sarà interessante capire se sarà il medesimo riproposto o una nuova versione.
Invece apprendiamo che i PG saliranno solo fino al 3° livello e non al 5° come nel precedente Starter Set 🙁

5 personaggi pronti all’uso

E’ probabile che siano 5 schede con 5 nuovi personaggi. Forse proprio come per il precedente Starter Set, nelle schede sono già inclusi le modifiche per il passaggio di livello fino al 3°.

6 dadi

I 6 dadi base, avrebbero potuto mettere la stessa quantità del Kit Essenziale.

Alcune considerazioni

Questa nuova versione dello Starter Set presenta una nuova avventura per PG di 1-3 livello, più corta della precedente. I PG si fermano al 3° livello quando precedentemente arrivavano al 5°.
Purtroppo non sembra che l’esperienza del Kit Essenziale (ricco di contenuti) abbia maturato almeno la possibilità di avete un set di dadi più consono alle nuove esigenze. Non vi sono mappe, ne carte utilizzabili da giocatori alle prime armi.
Non vedo riferimenti a codici per sbloccare l’avventura su D&D Beyond, se almeno vi fossero quelli inclusi l’hype sarebbe di un’asticella più in alto.

Offerta
Dungeons & Dragons Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste (Versione Italiana)
  • Manuale dell’avventura di 48 pagine contenente tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare
  • Regolamento di 32 pagine per personaggi di livello 1–3
  • 5 personaggi pronti per essere giocati con relative schede
Offerta
Dungeons & Dragons Starter Set: Dragons of Stormwreck Isle (Versione Inglese)
  • Manuale dell’avventura di 48 pagine contenente tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare
  • Regolamento di 32 pagine per personaggi di livello 1–3
  • 5 personaggi pronti per essere giocati con relative schede

Per ora questa anticipazione non mi ha per nulla soddisfatto. Il Kit Essenziale è stato una boccata di aria fresca come set introduttivo. Capisco l’esigenza di avere un set introduttivo molto facile, ma invece di migliorare il contenuto, mi sembra si sia puntato al basso. Naturalmente spero di sbagliarmi e che il set sia impreziosito ci altri contenuti che attualmente non vedo.

Ricordatevi della pagina FB e del profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2022-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 COMMENTI

  1. Ciao Lorenzo, grazie dei contenuti, sempre scorrevoli e di qualità. Sono stato colto di sorpresa soprattutto dalla scelta di tempo per l’uscita di questo nuovo Starter Set. Ripercorro velocemente gli anni di uscita dei set introduttivi basati su D&D per spiegare bene cosa intendo:

    2010 – Starter set facsimile della “scatola rossa” (se ricordo bene basato ancora sulla quarta edizione)
    2015 – Starter set della quinta edizione
    2021 – Kit Essenziale della quinta edizione
    2022 – Nuovo starter set della quinta edizione

    (Escludo le edizioni dello Starter set basate su Stranger Things e Rick & Morty sia perché non le possiedo e dunque non posso commentarle, che perché comunque le considero spinoff)

    Mi chiedo tuttavia se ci fosse davvero bisogno di far uscire il nuovo Starter a un solo anno di distanza dal Kit Essenziale, di fatto andando a competere sulla fascia di mercato del prodotto introduttivo a D&D. Forse Starter Set e Kit Essenziale vengono considerate due diverse linee di prodotto? L’idea che mi sono fatto leggendo in giro è che il nuovo Starter punti su contenuti digitali accessibili tramite QRCode per offrire spiegazioni e video introduttivi. Resto dubbioso…

    • Ciao Lorenzo, mio omonimo 😉
      E’ probabile che io non l’abbia colto subito, ma lo Starter Set e il Kit Essenziale sono due prodotti differenti.
      Questa è l’idea che mi sono fatto io:
      Il primo dovrebbe rappresentare una versione ready to start per introdurre al mondo di D&D chi proprio non lo conosce. Quindi servono schede con PG pregenerati ed un’avventura molto facile da narrare (staremo a vedere).
      Il Kit Essenziale invece contiene le regole per la creazione di alcuni personaggi ed è quindi rivolto a chi ha qualche esperienza in più e vuole crearsi il personaggio e giocare un’avventura leggermente più impegnativa.
      Tuttavia proprio perché lo Starter Set è rivolto a persone digiune di D&D e forse di GdR, mi sarei aspettato un po’ di packaging aggiuntivo, ad esempio almeno 11 dadi come nel kit essenziale, una o due mappe ed altre cose.
      Se vi saranno dei contenuti digitali ben vengano, magari assieme a degli sconti e alla versione anche in lingua italiana on line!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

Exit mobile version