Spelljammer Adventures in Space

Amici viaggiatori del piano Astrale, il 16 agosto 2022 uscirà in inglese il set “Spelljammer: Adventures in Space“. Di cosa si tratta? Scopriamolo assieme 🙂

Se in tutti questi anni avete saccheggiato vecchi manuali per ambientare le vostre avventure nel mare astrale, dal 16 agosto avrete un set dedicato dal titolo Spelljammer: Adventures in Space.

Trovate la news originale in inglese al seguente articolo sul sito Wizards, io vi presenterò la sua traduzione con l’aggiunta di qualche mio commento.

Presentazione ufficiale

Spelljammer Adventures in Space

SALPA PER LE STELLE! Un’emozionante ambientazione di avventura spaziale per il più grande gioco di ruolo del mondo.
Spelljammer: Adventures in Space presenta il Piano Astrale come un’ambientazione della campagna di Dungeons & Dragons diversa dalle altre. Patria delle stelle e porta dei cieli, il Piano Astrale pullula di eccitanti possibilità. Con l’aiuto della magia, gli incantatori possono attraversare gli oceani del Mare Selvaggio (Wildspace), solcare il vuoto argenteo noto come Mare Astrale e saltare tra i mondi del multiverso di D&D.

Questo set contiene tutto ciò di cui un Dungeon Master ha bisogno per condurre avventure e campagne ambientate nei regni stellati di Wildspace e del Mare Astrale, oltre a nuove opzioni per i giocatori che vogliono creare personaggi nativi in questa fantastica ambientazione.

Cosa conterrà il set Spelljammer: Adventures in Space?

The Astral Adventurer’s Guide: un libro con copertina rigida di 64 pagine per giocatori e Dungeon Master che presenta il Piano Astrale come ambientazione della campagna e include opzioni per i personaggi, incantesimi e oggetti magici basati sullo spazio, planimetrie e descrizioni per navi incantatrici e altro ancora.
[NDR o hanno scritto piccolo piccolo o non ho idea di come abbiano fatto a mettere tutto ciò in 64 pagine O_O ]

Boo’s Astral Menagerie, un libro di 64 pagine con copertina rigida per Dungeon Masters che presenta statistiche e descrizioni di gioco per oltre 60 creature trovate nello spazio selvaggio e nel Mare Astrale, inclusi elfi astrali, orrori cosmici, draghi lunari e solari, comete assassine e clown spaziali.
[NDR: Naturalmente Boo è proprio il criceto spaziale di Minsc il ranger, mentre se volete un assaggio di 10 creature vi invito a scaricare il PDF gratuito “Monstrous Compendium Vol 1: Spelljammer Creatures“.]

Light of Xaryxis, un’avventura con copertina rigida di 64 pagine per Dungeon Masters ambientata nel Piano Astrale e progettata per personaggi di livello 5–8.
[NDR: se non vi bastano le 13 avventure di Journeys through the Radiant Citadel, ora ne avete una nuova più corposa]

Mappa poster a doppia facciata della Roccia di Bral, una città-asteroide che può fungere sia da luogo di avventura che da hub della campagna sul Piano Astrale.
[NDR: benissimo, le mappe sono sempre belle]

Schermo del Dungeon Master robusto a quattro pannelli progettato per l’uso con i libri di questo set
[NDR: Dipende da cosa ci mettono, comunque bene]

Versione Alt-Cover disponibili

Una copertina artistica alternativa con un design distintivo e una finitura morbida al tatto è disponibile esclusivamente nei negozi di giochi il 16 agosto 2022.
[NDR: ma il vero collezionista compra tutte le versioni 😛 quindi normale e variant assieme… che salasso!!!]

Ecco la quotazione su Amazon del prodotto:

Alcune considerazioni

172 pagine?!? sforzatevi di più

64 x 3 = 172 pagine, poco più di un manualetto (meno dello Xanathar) diviso in tre parti su cui pagheremo le copertine aggiuntive e il box. Non valeva la pena fare un manuale unico di 172 pagine ed aggiungere della mappe o informazioni aggiuntive?
Certo c’è la mappa e lo schermo originale che conterrà alcune info sul mare astrale ed un po’ di tabelle pratiche.
Rimango un po’ perplesso sul fatto che vi siano solo 64 pagine di ambientazione, ma forse il motivo è legato al fatto che hanno distribuito i contenuti per i vari manuali o che faranno uscire ulteriori supplementi.

Prezzo

Non è ancora chiaro quale sia il suo prezzo, su Beyond costa per ora 39,99$, ma spero rimanga sotto ai 50 euro. Nel caso fosse più alto non diverrebbe immediatamente uno dei miei prodotti di punta e punterei ad acquistarlo in occasione di qualche svendita. Non so se vate notato che dopo un paio di mesi su Amazon alcuni manuali di recente uscita sono fortemente scontati.

Tuttavia sono contento che oltre ai seguenti due prodotti già annunciati:

si aggiunga questo set di ambientazione (solo 64 pagine sigh, sfogliamo DMsGuild va?).

In attesa di conoscere il prezzo di Spelljammer: Adventures in Space, ricordatevi della pagina FB e del profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2022-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome