Stregoneria della Tempesta, ottimizzazione sottoclasse dello stregone (5e)

Amici avventurieri, l’origine stregonesca Stregoneria della Tempesta (Storm Sorcery) forse non è tra le migliori realizzate ma merita di essere giocata. In passato vi avevo già dedicato una build dal titolo “Chierico Stregone delle tempeste” che rimane tutt’ora un’ottima combo biclasse. Oggi invece rimarrò sulla singola classe al fine di mostrarne pregi e difetti.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Tutte le disquisizioni fatte in questo articolo, sono state possibili grazie all’utilizzo dei seguenti manuali:

Dungeons & Dragons - Guida Omnicomprensiva di Xanathar
Dungeons & Dragons - Guida Omnicomprensiva di Xanathar
192 pagine colorate e ricche di segreti; 25 nuovi archetipi, nuovi background e talenti razziali
44,90 EUR
Offerta
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada 4027
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada 4027
Un'emozionante viaggio tra pericoli e colpi di scena; Età consigliata: da 8 anni in su; Edizione in lingua italiana
40,00 EUR −7,50 EUR 32,50 EUR
Fizban's Treasury of Dragons (Dungeon & Dragons Book)
Fizban's Treasury of Dragons (Dungeon & Dragons Book)
Introduce i draghi gemma nella Quinta Edizione!
30,56 EUR

Ed inoltre il seguente supplemento gratuito:


Stregoneria della Tempesta, breve analisi

Stregoneria della Tempesta

La sottoclasse della Stregoneria della tempesta è contenuta sia nella XGtE che in SCAG, potete quindi consultare uno o l’altro supplemento. E’ stata da me valutata con un punteggio medio [3/5] nel seguente articolo che vi invito a recuperare: Sottoclassi dello Stregone. E’ una classe rischiosa da giocare poiché vi costringe a cercare zone di mischia per poter scaricare il vostro potere senza permettervi di allontanarvi adeguatamente.

Il privilegio Magia Tempestosa funziona solo con incantesimi dal 1° livello in su e vi permette di spostarvi di 3 metri volando senza causare attacchi di opportunità (ADO). Lo spostamento lo potete fare prima o dopo il lancio dell’incantesimo.
Nonostante lo spostamento sia breve, non dimenticate che potete integrarlo con il vostro normale movimento.

Mentre il privilegio Cuore della Tempesta vi permette di causare danni da fulmine o tuono alle creature entro 3 metri quando lanciate un incantesimo di 1° livello o superiore che causi danni da tuono o fulmine. Per sfruttare appieno Cuore della Tempesta dovete stare vicino al nemico, entrare entro 3 metri, lanciare un incantesimo che causi danni da tuono e fulmine e magari sfruttare Magia Tempestosa per allontanarvi dall’area minacciata. Ve la sentirete?

Magie dello Stregone utilizzabili con Cuore della Tempesta

Si prendono in considerazione solo incantesimi dal 1° livello.
Attenzione che Cuore della Tempesta si attiva al lancio dell’incantesimo e non nei round successivi se questi produce ulteriori danni (ad esempio a causa di una concentrazione).

Consultando tutti i manuali ecco la misera lista. Nonostante nel manuale di Tasha si sia espansa la lista degli incantesimi dello stregone, nessuno di questi causano danni da tuono o fulmine.

livello 1:

  • Assorbire elementi (Absorb Element EEPC/XGtE): Utile fino al 5° livello. Dal 6° Cuore della Tempesta lo rende meno appetibile.
  • Dardo di Caos (Chaos Bolt XGtE): il tipo di danno è casuale e lo escluderei dalla scelta.
  • Globo Cromatico (Chromatic Orb PHB): Ottimo per attacchi a distanza e raddoppiabile con metamagia.
  • Onda Tonante (Thunderwave PHB): Utilizzabile in mischia se non ci sono alleati. Danni da tuono ed allontana.
  • Dardo stregato (Witch Bolt PHB): Utilizzabile in mischia e a distanza, con TS e danni da fulmine. In aggiunta se mantenete al concentrazione lo potete usare nei round successivi.

Livello 2:

  • Soffio del Drago (Dragon’s Breath XGtE): dovete scegliere danni da Fulmine.
  • Frantumare (Shatter PHB): Danni da tuono ottimi a distanza.

Livello 3:

  • Fulmine (Lightning Bolt PHB): Se trovate nemici in un cunicolo.
  • Passo del Tuono (Thunder Step XGtE): Utilizzabile al posto di Magia tempestosa per andare un po’ più lontano e causare danni da Cuore della Tempesta.

Livello 4:

  • Sfera della tempesta (EEPC/XGtE, Storm Sphere): Danni ad area a distanza contundenti e da fulmine.

Livello 6:

  • Catena di fulmini (Chain Lightning PHB): Fantastico.

Livello 7:

  • Spruzzo Prismatico (Prismatic Spray PHB): Dovete avere la fortuna di sparare il raggio giallo sennò non funziona.

Il vero upgrade alla Stregoneria della Tempesta è la metamagia “Trasmuted Spell”

Il manuale di Tasha introduce una nuova metamagia dal titolo “Trasmuted Spell“.
Questa nuova metamagia vi permette di cambiare il tipo di danno di un incantesimo di tipo “elementale“.
Ad esempio spendendo 1 punto stregoneria potete convertire il danno di una palla di fuoco in danno da tuono e beneficiare di Cuore della Tempesta.

Questo è un vero e proprio upgrade che può beneficiare uno stregone della Stregoneria della Tempesta.

L’utilizzo di metamagia costa punti stregoneria (PS). Nonostante la spesa sia minima, ben presto vi troverete a secco dei vostri PS.

In conclusione Trasmuted Spell amplia le vostre possibilità di sfruttare Cuore della Tempesta ma non diviene una vera e propria build definitiva. Infatti se non andate in mischia entro 3 metri dai nemici, non si noterà la differenza tra la Stregoneria della Tempesta ed una qualsiasi altra origine stregonesca.

Scelta della Razza per la Stregoneria della Tempesta

Un Grung Stregone della Tempesta?!?
Un Grung ?!?

Dato che la scelta della razza, da Tasha in poi, non influisce più sulla distribuzione dei punti caratteristica, concentriamoci sul tallone di Achille di questa Stregoneria della tempesta: la mobilità.

Avere una grande mobilità vi permette di entrare ed uscire dalle aree minacciate e porre molti feet di distanza tra voi e i vostri nemici, anche grazie all’uso di Magia tempestosa che vi fa evitare l’ADO.

Sono da preferire razze che possiedono maggiore mobilità o la possibilità di evitare l’ADO, ve ne indico alcune.

  • Aarakocra (EEPC) Velocità volo 15m: notevole velocità, ma all’aperto o in grandi spazi. Nei dungeon perdete di efficacia.
  • Eladrin Velocità 9m: Possiede una sorta di Passo Velato che può usare 1 volta a riposo breve.
  • Elfo dei Boschi (PHB) Velocità 10,5m.
  • Goblin (Eberron/VGtM) Velocità 9m. Può disingaggiare come azione bonus, ottimo se non vi basta la Magia Tempestosa.
  • Harengon (il coniglione dell’avventura WBtW) Velocità 9m. Possiede Rabbit Hop con il quale può saltellare ed evitare gli ADO. Purtroppo è a cariche giornaliere.
  • Morfico Passolungo (Eberron) Velocità 9m: Quando è mutato la sua velocità è 12m ed inoltre come reazione può spostarsi di altri 3 metri per sfuggire ad un nemico, wow!
  • Orco (Eberron/VGtM) Velocità 9m. Grazie a Aggressive si può muovere verso il nemico della sua velocità sfruttando l’azione bonus. Può essere utile per avvicinarsi senza consumare il vostro movimento.

Naturalmente l’Umano variante fa sempre la sua bella figura col Talento aggiuntivo al 1° livello.

and the Winner is…

La razza dell’Orco, grazie alla personalizzazione dei punteggi di Tasha è quella che ci permette di sfruttare maggiormente il movimento sia per avvicinarci che per allontanarci.

Nel caso giochiate a Eberron, e non desiderate personalizzare i punteggi, potete scegliere il Morfico Passolungo, magari col talento Mobilità. Infatti il Passolungo possiede un aumento bonus su carisma e destrezza che non fan mai male.

Talenti utili alla Stregoneria della Tempesta

Molto probabilmente dal 6° livello in poi userete molte volte “Trasmuted Spell” e potreste trovarvi ben presto senza punti stregoneria. Per ovviare a ciò ecco il talento che fa per voi:

  • Metamagic Adept (TCoE)
    Ok non vi cambierà la vita, ma avere qualche punto in più non guasta.
    Inoltre lo potete prendere più volte.

Un altro talento che potrebbe tornarvi utile è:

  • Adepto Elementale (PHB)
    Lo potete prendere ben due volte, uno per i danni da Fulmine ed uno per i danni da Tuono. Io vi consiglio di scegliere uno dei due e accontentarvi.

Se la vostra velocità non è abbastanza, potreste scegliere il talento:

  • Mobilità (PHB)
    Chi non lo conosce? Migliora la velocità e vi permette di dare svantaggio a chi prova a colpirvi a causa di un ADO.
    Ma se siete bravi a sfruttare “Magia Tempestosa” non avrete bisogno di questa seconda capacità.

Minibuild

Stregoneria della Tempesta

Come avrete capito l’ottimizzazione di questa sottoclasse parte tutta dalla vostra capacità di entrare in mischia, lanciare un incantesimo di 1° livello o superiore a tema Fulmine/Tuono e poi fuggire per allontanarsi da eventuali ripercussioni.
Non è necessario che l’incantesimo sia da mischia per scatenare “Cuore della tempesta”, ma conviene avere qualcosa da usare negli spazi stretti.

Una volta raggiunto il Cuore della Tempesta il più dell’ottimizzazione è fatto. Per tale motivo non vi saranno grandi stravolgimenti ad alto livello.

Scelta della Razza

Dai ragionamenti fatti più sopra, scelgo l’Orco personalizzandole i punteggi in modo di avere un +2 al carisma. Il rimanente +1 lo assegno a destrezza o costituzione.

In aggiunta si hanno due abilità che possono fare comodo.
Come BG sono stato sul Far Traveler.

Array Standard

8 For, 14 Des, 13 Cos, 10 Int, 12 Sag, 15 Car
con i modificatori della razza divengono
8 For, 14 Des, 14 Cos, 10 Int, 12 Sag, 17 Car

Con questo array per portare il carisma a 20, potete scegliere uno dei tanti talenti che vi consentono di aumentare il carisma di un punticino. Ad esempio se prediligete il role play Attore, oppure se preferite il campo da battaglia “Telekinetic”.
Vanno pure bene i talenti che vi permettono di apprendere nuovi incantesimi come “Fey Touched” e “Shadow Touched”.

Scelta degli incantesimi al 1° livello

I trucchetti purtroppo non offrono benefici ai privilegi di questa classe e potete scegliere quelli che volete. Tuttavia ho preferito scegliere “Stretta Folgorante“, per una questione di attinenza al tema “temporalesco”, ma se preferite potete scegliere “Rombo di Tuono“. Preferisco Stretta Folgorante poiché è raddoppiabile con la metamagia “Incantesimo Raddoppiato”.

Dal 6° livello, la strategia di attacco contro nemici in armatura metallica, potrebbe essere:

  1. Raggiungo la mischia con il privilegio razziale Aggressivo e mi posizione vicino ad almeno due nemici in armatura metallica.
  2. Raddoppio con “Incantesimo Raddoppiato” Stretta Folgorante in modo da colpire quei due nemici.
    Spendo 1PS.
  3. Con “Incantesimo rapido” trasformo Globo Cromatico (o altro incantesimo a tema tempesta) in azione bonus ed attacco causando danni da fulmine/tuono.
    Spendo 2PS.
  4. Poiché ho utilizzato Globo Cromatico scarico “Cuore della tempesta” sui nemici entro 3 metri.
  5. Poiché ho utilizzato un incantesimo di 1° livello, eseguo Magia Tempestosa e grazie al volo di 3m, esco dall’area minacciata.
  6. Mi allontano ulteriormente col movimento.

Il tutto può essere condito col talento Adepto Elementale [Fulmine].

Tabella con la Progressione dei livelli

LivelloPSCDBenefici Vari
113Privilegi Razziali: Aggressivo, Corporatura possente, Scurovisione
Abilità: Arcana, Intimidazione, Intuizione, Nascondersi, Percezione, Persuasione
Linguaggi: Comune, Gigante, Orchesco, Primordiale
Strumenti musicali: Liuto
Trucchetti: Illusione Minore, Mind Sliver(TCoE), Prestidigitazione, Stretta Folgorante.
1° livello: Globo Cromatico, Sonno/Armatura magica
Classe: Magia Tempestosa, Portavoce del vento.
22Classe: Fonte di Magia
1° livello: Scudo
33Metamagia: Incantesimo Raddoppiato, Transmuted Spell(TCoE)
2° livello: Frantumare
4414Talento: Shadow Touched (+1Car, Invisibilità, Camuffare se stesso)
Trucchetto: Dardo di Fuoco (meglio variare)
2° livello: Soffio del Drago
55153° livello: Palla di Fuoco
66Classe: Cuore della Tempesta, Guida della tempesta
3° livello: Controincantesimo
774° livello: Sfera della Tempesta
8816ASI: + 2 Car, ora il carisma è a 20
4° livello: Metamorfosi (raddoppiabile con 4 ps)
99175° livello: Blocca Mostri (raddoppiabile con 5ps)
1010Metamagia: Incantesimo Rapido
Trucchetto: uno qualsiasi
3° livello: Ashardalon’s Stride (FToD)
11116° livello: Catena di Fulmini
1214Talento: Metamagic Adept con 2 metamagie a vostra scelta e +2PS
1315187° livello: a vostra scelta

Dal 14° in poi sviluppate a vostra scelta includendo l’Adepto Elementale ed un altro talento.

Conclusione

Sviluppare la Stregoneria della Tempesta non è affatto facile. L’esercizio di entrare ed uscire dall’area minacciata può rivelarsi fatale, ma per fortuna abbiamo alcuni incantesimi come Ashardalon’s Stride che possono aiutarci.
Purtroppo 15 incantesimi conosciuti stanno davvero stretti a questo stregone che avrebbe sicuramente beneficiato di qualche incantesimo aggiuntivo, anche di utilità.
Ad esempio aver aggiunto Invisibilità e Camuffare se stesso grazie a Shadow Touched, lo rendono sicuramente più versatile. Pure le due abilità aggiuntive da orco lo rendono maggiormente appetibile rispetto ad una mera macchinetta entra/esci.

Cosa ne pensate di questa Stregoneria della Tempesta?
Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @teledoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2022-06-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:18 Maggio 2022
  • Tempo di lettura:19 minuti di lettura