D&D Beyond eliminerà VGtM e MToF dal 17 maggio 2022

Amici avventurieri, mancano pochi giorni all’uscita del nuovo manuale “Monsters of Multiverse” in lingua inglese. D&D Beyond conferma che dal 17 maggio 2022 “Mordenkainen’s Tome of Foes” e “Volo’s Guide to Monsters” non saranno più acquistabili sulla piattaforma digitale. Che fine faranno questi due Rulebooks?

Prima di tutto vi cito la fonte ufficiale da cui ho appreso questa notizia, se andate alla pagina “Monsters of the Multiverse D&D Beyond FAQ” del support di D&D Beyond troverete in inglese quanto vi riporterò io in italiano.

Viene pertanto confermato che “Mordenkainen’s Tome of Foes” e “Volo’s Guide to Monsters” non saranno più acquistabili su D&D Beyond dal 17 maggio. Non so se tale destino capiterà anche per i manuali cartacei, ma se siete collezionisti vi invito ad acquistarli prima che siano esaurite tutte le copie.

D&D Beyond eliminerà VGtM e MToF dal 17 maggio 2022

Ed ecco alcune FAQ spicce tradotte.

Cosa accadrà se possiedo tutti i contenuti esistenti di Volo’s Guide to Monsters (VGtM) e Mordenkainen’s Tome of Foes (MToF) e non compro Monsters of the Multiverse (MotM) su D&D Beyond?

Non dovrai intraprendere alcuna azione sui contenuti meno recenti, poiché non verranno rimossi dal tuo account, nascosti o modificate le statistiche! L’unica modifica che vedrai per i tuoi contenuti esistenti è una convenzione di denominazione o un tag aggiornato. Forniremo dettagli specifici sulle convenzioni di denominazione o sui tag non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

E’ probabile quindi che chi ha acquistato in passato i manuali on line, ne abbia accesso, ma quando ne legga le regole, veda un tag che segnala che il contenuto è obsoleto o è stato rivisto su MotM

Avrò comunque accesso a una razza di personaggi creata utilizzando VGtM o MToF?

Sì! Se possiedi quel manuale digitale, avrai comunque accesso a quella razza e a quel personaggio. Tutti i personaggi esistenti non verranno modificati con l’uscita di Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse. I giocatori che acquisteranno MotM potranno aggiornare autonomamente i loro personaggi selezionando la nuova razza che sarà identificata tramite un tag nel generatore di personaggi.

Questa è una notizia positiva, i contenuti e i PG creati in precedenza continueranno ad esistere. Ma saranno supportati in futuro nel caso si trovi un bug o un conflitto tra le regole? temo di no.

Se ho costruito un incontro con mostri dai miei acquisti MToF e VGtM. Sarà ancora utilizzabile dopo il 17 maggio se non compro MotM?

Assolutamente Sì! I tuoi contenuti precedentemente acquistati non vengono rimossi dal tuo account. Il tuo incontro e i mostri contenuti in esso rimarranno intatti. Potresti notare che i nomi dei mostri cambieranno per identificare da quale libro provengono.

Questa FAQ è per quei DM che costruiscono gli incontri con D&D Beyond. I Vecchi mostri ed incontri rimarranno disponibili.

Verranno mantenute due versioni di ogni mostro in D&D Beyond?

Se possiedi il vecchio contenuto e acquisti il ​​nuovo contenuto, sì, un utente avrà due diverse versioni del contenuto ufficiale. Potremmo aggiornare le convenzioni di denominazione dei contenuti per differenziare facilmente i nostri elenchi.

Sarà inevitabile che all’inizio vi sarà un po’ di confusione, però spero mettano un filtro per includere tutti o escludere alcuni contenuti obsoleti.

Potrò condividere contenuti meno recenti o accedere a contenuti meno recenti in una campagna?

Sì! Se sei un abbonato di livello Master [ndr: è uno degli abbonamenti di DDBeyond] e possiedi il contenuto precedente, puoi comunque condividerlo in campagne nuove ed esistenti. Allo stesso modo, se accedi a contenuti condivisi in una campagna da un abbonato di livello Master, tali contenuti saranno comunque accessibili.

Alcune considerazioni

Nell’articolo trovate altre due FAQ specifiche meno interessanti che non ho incluso.

Dato che il nuovo manuale MotM contiene e riscrive molte stats di razze e mostri pubblicate nei due precedenti manuali, la decisione presa mi sembra la soluzione più logica dal punto di vista informatico.
Gli sviluppatori potranno concentrarsi a sviluppare schede e sistemare bug solo del nuovo materiale ufficiale, lasciando perdere il vecchio. Se quindi fosse rimasto qualche bug in sospeso con il vecchio materiale sulle schede da sistemare, ritengo non lo sistemino più.

Tuttavia sorgono vari dubbi sui contenuti di ambientazione di VGtM e MToF. Entrambi i libri contenevano dozzine di pagine di informazioni sul multiverso di D&D che non compariranno in Monsters of the Multiverse. Questi manuali contenevano interi capitoli sulla Guerra del Sangue, sui Beholder o sui mind flayer e molto altro. Quindi chi non ce li ha, non avrà altri modi di procurarseli digitalmente.

Dato che oramai il destino di questi due manuali è tratto, vi segnalo i loro link su Amazon se qualcuno volesse procurarsi la loro copia cartacea. Attenzione, ribadisco: non è attualmente previsto il ritiro dal mercato di questi due manuali, essi spariranno solo dallo shop di D&D Beyond!

Eccoli qui sotto:

Mordenkainen's Tome of Foes
Offerta Volo's Guide to Monsters

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @teledoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2022-06-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:18 Maggio 2022
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura