Quali sono le modifiche alle razze contenute in Mostri del Multiverso?

Amici viaggiatori del multiverso, a volte capita di andare a dormire con un tratto razziale e trovarsi al mattino successivo con un tratto differente. E’ accaduto tra nella notte tra il 16 e il 17 maggio!!! infatti con l’uscita di Mostri del Multiverso sono state aggiornate moltissime razze pubblicate in precedenza. In questo lungo articolo andrò a confrontare ogni razza di Mostri del Multiverso con la sua versione precedente. Buona lettura!!!

update 05/10/2022

Premessa spoiler e copyright

Naturalmente da parte mia non vi sarà nessuna pubblicazione illecita di materiale ufficiale!!!
Il gioco che andrò a fare in questo articolo sarà quello di trovare le differenze, commentarle senza essere troppo specifico e valutare se la razza ci ha guadagnato o meno. Il mio scopo è suscitare interesse a capire se questo manuale valga l’acquisto.

Per chi invece non ne fosse al corrente, il manuale Mostri del Multiverso contiene molto del materiale pubblicato in “Mordenkainen’s Tome of Foes” e “Volo’s Guide to Monsters”. Questo materiale è stato rivisto e di conseguenza sovrascritto.
Questi due manuali sono ancora disponibili su Amazon, ma ad esempio su D&D Beyond non sono più acquistabili.
Per approfondire vi invito a leggere la news “D&D Beyond eliminerà VGtM e MToF dal 17 maggio 2022“.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

modifiche alle razze contenute in Mostri del Multiverso

Mostri del Multiverso alla data del 05 ottobre 2022 è disponibile sia in italiano che in lingua inglese.
Ecco la mia recensione di Mostri del Multiverso in italiano.

Creazione del personaggio con le Razze di Mostri del Multiverso

La creazione del personaggio e la distribuzione dei punteggi caratteristica segue le nuove regole apparse in Tasha.
In Mostri del Multiverso sono riepilogate, ma sostanzialmente rimangono invariate.

  • Siete quindi liberi di distribuire i bonus razziali tra punteggi delle caratteristiche a vostro piacimento seguendo lo schema ufficiale.
  • La seconda modifica comune a tutte le razze riguarda i linguaggi. Tutte conoscono il comune più un’altra lingua bonus a propria scelta.
  • La terza modifica: tutte le razze vivono un centinaio di anni come gli umani, salvo quelle in cui è specificatamente scritto che vivono di più come ad esempio nani o elfi.
  • La quarta modifica è sulla taglia: piccola o media non influisce sulla velocità di movimento.
  • Ultima modifica: è sparito qualsiasi consiglio sull’allineamento.

Nell’elenco più sotto non indicherò ulteriormente queste variazioni.

In quali manuali erano contenute le razze modificate da Mostri del Multiverso?

Le razze modificate dal manuale Mostri del Multiverso sono contenute nei seguenti manuali e supplementi digitali:

  • Eberron: Rinascita dopo l’ultima guerra (Eberron)
  • Elemental Evil Player Companion (EEPC)
  • Guildmasters’ Guide to Ravnica (GGtR)
  • Mordenkainen’s Tome of Foes (MToF)
  • Mythic Odysseys of Theros (MOoT)
  • The Wild Beyond the Witchlight (tWBtW)
  • THE TORTLE PACKAGE
  • Volo’s Guide to Monsters (VGtM)

Elenco delle modifiche alle 30 razze contenute in Mostri del Multiverso?

Segue ora il lungo elenco di tutte e 30 le razze contenute in Mostri del Multiverso.
Razza per razza andrò ad indicare se vi sono state modifiche e se la nuova razza ci ha guadagnato!

Per valutare le razze userò tre colori:

  • Verde: miglioramento anche minimo
  • Arancione: miglioramenti e peggioramenti si equivalgono
  • Rosso: peggioramento anche minimo

Aarakocra

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nel supplemento gratuito EEPC.
Salta subito all’occhio che la velocità sia terrestre che in volo, è stata equiparata e ridimensionata, non sarete più quegli assi del volo che credevate di essere 😛

  • In aggiunta hanno potenziato i danni che causate con i vostri Speroni, bene!
  • Guadagnate anche un piccolo incantesimo utilizzabile una volta al giorno… anche se a temo sia poca cosa.

Valutazione: se per voi essere degli assi del volo non era importante, ora avrete guadagnato un PG in grado di camminare normalmente anche nei dungeon 😛 Il potenziamento degli speroni può essere utile, ma è poca cosa.

Aasimar

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
E’ rimasto tutto immutato tranne:

  • Healing Hands: Cura un po’ di più ai bassi livelli, ma mentre prima l’ammontare della cura era fissa, ora si affida troppo al lancio dei dadi. Ad alto livello potreste rimetterci.
  • Radiant Soul: Simile al precedente, ma cambia la velocità di volo e il danno.
  • Radiant Consumption: Simile al precedente ma cambiano i danni che sono stati ridimensionati.
  • Necrotic Shroud: Simile al precedente ma cambiano i danni che sono stati ridimensionati.

Valutazione: Mi sembra sia stato un po’ depotenziato 🙁 Solo il Radiant Soul può beneficiare del miglioramento se possiede un’alta velocità di movimento.

Bugbear

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tuttavia:

  • Guadagna Fey Ancestry
  • E’ stato riscritto Sneaky
  • E’ stato scritto meglio Surprise Attack

Valutazione: poche cose ma fatte meglio.

Centaur

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella GGtR.
Tutto immutato tuttavia:

  • Hanno migliorato i danni da Hooves
  • Hanno cambiato nome a Survivor. Ora si chiama Natural Affinity.

Valutazione: Seppur minimo, un cambiamento c’è stato in meglio.

Changeling

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su Eberron.
E’ rimasta sostanzialmente immutata tranne due piccoli particolari.

  • Ora è specificato che è una creatura fatata
  • La taglia può essere media o piccola a scelta, ma la velocità non cambia
  • Viene aggiunta un’abilità tra cui scegliere al tratto Changeling instincts

Valutazione: sostanzialmente uguale.

Deep Gnome

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su EEPC.
Non viene più considerata una sottorazza degli gnomi ma una razza a parte anche se venite considerati degli gnomi per i prerequisiti che richiedono uno “gnomo”.
Ecco in sintesi le modifiche:

  • Ora camminano più velocemente 😀
  • Gnome Cunning si trasforma in Gnomish Magic Resistance
  • Stone Camouflage si trasforma in Svirfneblin Camouflage. Ora è più versatile ma diventa a cariche. mmmm!
  • Ottengono un nuovo tratto “Gift of the Svirfneblin” che conferisce loro un paio di incantesimi, utili per avventure investigative o esplorazioni.

Valutazione: Gift of the Svirfneblin è sicuramente il tratto migliore in linea con il personaggio. Il fatto di non essere più una sottorazza degli gnomi ha permesso agli sviluppatori di mescolare un po’ le carte.

Duergar

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su MToF.
Non viene più considerata una sottorazza dei nani ma una razza a parte anche se venite considerati nani per i prerequisiti che richiedono un “nano”.
Ecco in sintesi le modifiche:

  • Incredibilmente pure i Duergar diventano più veloci 😀
  • Duergar Magic viene spiegata meglio.
  • Perde Sunlight Sensitivity! ottimo.
  • Perde Duergar Resilience e viene sostituita da Dwarven Resilience e da Psionic Fortitude

Valutazione: Sono nani, ma non più come prima. Sicuramente la razza ci ha guadagnato in giocabilità a partire dalla perdita di Sunlight Sensitivity.

Eladrin

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su MToF.
Non viene più considerata una sottorazza degli elfi ma una razza a parte anche se venite considerati elfi per i prerequisiti che richiedono un “elfo”. Di conseguenza eredita numerosi tratti dagli elfi.
Rispetto alla sottorazza Eladrin troviamo queste modifiche:

  • Fey Step diventa a cariche e non possiede più una caratteristica fissa come lanciatore. Il resto rimane invariato.

Valutazione: Ora Fey Step è leggermente più versatile, ma di fatto rimane l’elfo di prima.

Fairy

Apparso in precedenza in tWBtW.

Non mi risulta vi siano state della variazioni

Firbolg

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • E’ stato riscritto Firbolg Magic con piccole modifiche più versatili.
  • Ora Hidden Step è a cariche giornaliere.

Valutazione: modifiche minori. niente di che.

Genasi

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su EEPC.
Mentre in precedenza veniva presentata come una razza con 4 sottorazze (una per elemento), ora sono state gestite singolarmente.

Aria

  • Migliorata la velocità
  • Guadagna scurovisione
  • Guadagna una resistenza, bene!
  • Notevolmente migliorato: Mingle with the Wind

Terra

  • Guadagna scurovisione
  • Migliora Merge with Stone

Fuoco

  • Riscrive Reach to the Blaze cambiando qualcosina

Acqua

  • Guadagna scurovisione
  • Migliora Call to the Wave

Valutazione Generale: Il Genasi dell’aria è stato notevolmente migliorato, gli altri 3 sistemati, forse quello che ha subito meno cambiamenti è quello del fuoco.

Githyanki

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su MToF.
In MToF era una sottorazza, ora è una razza.

  • Guadagna il tratto Astral Knowledge per creare un PG più versatile
  • Perde la Martial Prodigy e la Decadent Mastery
  • Viene riscritta la Githyanki Psionics ma cambia poco

Valutazione: ne carne ne pesce, ne hanno tolte un paio per rimetterle ma sotto forma differente.

Githzerai

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su MToF.
In MToF era una sottorazza, ora è una razza.

  • Viene riscritta Githzerai Psionics ma cambia poco
  • Viene riscritta Mental Discipline ma cambia poco
  • Guadagna una resistenza minore, ma ci stà, bene!

Valutazione: in virtù della resistenza guadagnata, lo valuto positivamente.

Goblin

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • Guadagna Fey Ancestry
  • E’ stato modificato il famosissimo “Fury of the Small“, da “potere a incontro” è diventato a cariche. Ahi! Ed è stato pure ridimensionato il danno, doppio e triplo ahi!!!

Valutazione: nonostante il guadagno di Fey Ancestry, una modifica così pesante a Fury of the Small lascia l’amaro in bocca.

Goliath

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su EEPC e su VGtM.

  • Natural Athlete e Powerful Build vengono fuse in Little Giant
  • E’ stato riscritto Mountain Born. Ora è chiaro che ha resistenza al freddo.
  • Viene riscritto Stone’s Endurance, ora è a cariche giornaliere.

Valutazione: E’ rimasto quasi uguale, ma tutto sommato è andato in meglio.

Harengon (coniglione per gli amici)

Apparso in precedenza in tWBtW.

Non mi risulta vi siano state della variazioni

Hobgoblin

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • Guadagna Fey Ancestry
  • Perde Martial Training.
  • Guadagna Fey Gift che permette di usare l’azione di Aiuto come azione bonus. Però dal terzo livello questa opzione si potenzia con degli effetti aggiuntivi molto interessanti!!!
  • Saving face diventa Fortune from the Many. Sostanzialmente fa la stessa cosa di prima, ma cambia la frequenza e il bonus massimo.

Valutazione: tutto sommato migliorata, la perdita dell’addestramento marziale non è così grande se confrontato con l’aggiunta di Fey Ancestry e Fey Gift.

Kenku

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.

  • Expert Forgery ora è diventato Expert Duplication
  • Kenku Training è diventato il più potente Kenku Recall. Migliorato parecchio per versatilità.
  • E’ stato riscritto Mimicry

Valutazione: Migliorato un pochino.

Kobold

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • Grovel, Cower, and Beg diventa Draconic Cry con alcune variazioni di frequenza.
  • Perde Pack Tactics!!!!! ahi!
  • Perde la sensibilità alla luce, bene!
  • Guadagna una Kobold Legacy. Sceglie tra tre effetti a vostra scelta (abilità, immunità o trucchetto).

Valutazione: Perdere Pack Tactics è un duro colpo. Tuttavia ora abbiamo una razza molto più versatile e senza la sensibilità alla luce. A questo proposito faccio notare che il Coboldo “mostro” mantiene la sensibilità alla luce e pure la “Tattica del branco”. Che confusione!

Lizardfolk

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • E’ stata aggiunta un’abilità alla scelta di Nature’s Intuition che in precedenza si chiamava Hunter’s Lore
  • Perde Cunning Artisan
  • Guadagna un attacco chiamato Hungry Jaws a cariche

Valutazione: piccolissimo miglioramento.

Minotaur

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella GGtR.
Tutto immutato tuttavia:

  • E’ stato riscritto Hammering Horns
  • Perde Imposing Presence, male!
  • Guadagna Labyrinthine Recall. Niente di che.

Valutazione: pensavo meglio. Quasi quasi è meglio la precedente.

Orc

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • Perde Aggressive che cambia e diventa Adrenaline Rush: Ora è più potente, ma diventa a cariche giornaliere!!!
  • Perde Menacing.
  • Guadagna Relentless Endurance come i mezz’orchi, niente male!

Valutazione: Purtroppo dovrò rivedere al mia build “Stregoneria della Tempesta, ottimizzazione sottoclasse dello stregone” poiché avevo scelto l’Orco in virtù di “Aggressive”. Sono un po’ titubante, sicuramente Relentless Endurance è utile per chi va in mischia spesso.

Satyr

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella MOoT.

  • Migliorano i danni di Ram
  • Riscritto Magic Resistance

Valutazione: Piccolissime variazioni.

Sea Elf

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su MToF.
Non viene più considerata una sottorazza degli elfi ma una razza a parte anche se venite considerati elfi per i prerequisiti che richiedono un “elfo”. Di conseguenza eredita numerosi tratti dagli elfi.
Rispetto alla sottorazza Sea Elf troviamo queste modifiche:

  • Guadagna una resistenza, bene!
  • E’ stata riscritta Friend of the Sea
  • Perde Sea Elf Training

Valutazione: nonostante la perdita dell’addestramento in qualche arma subacquea, l’aggiunta della resistenza bilancia in positivo.

Shadar-Kai

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su MToF.
Non viene più considerata una sottorazza degli elfi ma una razza a parte anche se venite considerati elfi per i prerequisiti che richiedono un “elfo”. Di conseguenza eredita numerosi tratti dagli elfi.
Rispetto alla sottorazza Shadar-kai troviamo queste modifiche:

  • E’ stato riscritto Blessing of the Raven Queen, ora è a cariche

Valutazione: Meglio a incontro o a cariche?

Shifter

Questa razza era stata pubblicata in precedenza su Eberron.
Ecco le differenze.

  • Shifting è stato riscritto, staccandosi dai bonus caratteristica.
  • Guadagna Bestial Instincts al posto di Natural Athlete, Fierce, Graceful, Natural Tracker.

Valutazione: Non ho capito il senso di riscrivere questa razza.

Tabaxi

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • E’ stato migliorato il danno di Cat’s Claws

Valutazione: vabbè, bene, ma tutto qua? Sembra una modifica più da errata.

Tortle

Questa razza è stata pubblicata sul THE TORTLE PACKAGE disponibile su DMsGuild assieme ad un’avventura.

  • E’ stato migliorato il danno di Claws
  • E’ stato riscritto e semplificato Hold Breath
  • ha perso Survival Instinct e guadagnato Nature’s Intuition più versatile.

Valutazione: Piccolissimo miglioramento.

Triton

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • E’ stato riscritto Control Air and Water
  • Guardians of the Depths diventa Guardian of the Depths

Valutazione: niente di che, cambiato qualcosina ma nulla di importante

Yuan-ti

Questa razza era stata pubblicata in precedenza nella VGtM.
Tutto immutato tranne:

  • Magic Resistance cambia un po’. E’ stato leggermente depotenziato.
  • Perde Poison Immunity che diventa Poison Resilience
  • Viene spiegata meglio “Serpentine Spellcasting

Valutazione: E’ stato depotenziato!!! Non è brutto, ma di fatto è andato in peggio.

Conclusione

Monsters of Multiverse contiene davvero una corposa selezione. Sicuramente troverete qualche razza appetibile per il vostro nuovo personaggio. Alcune razze sono state pesantemente modificate, altre appena riscritte.

Noto che i poteri che dipendevano da una singola caratteristica fissa sono stati appoggiati ad una singola caratteristica a scelta.
Invece i poteri che funzionavano 1 volta per riposo breve sono diventati a cariche giornaliere dipendenti dal bonus competenza.
La differenza di taglia non influisce più sulla velocità di movimento e sono state tolte tutte le indicazioni sugli allineamenti.
Eventuali handicap come la sensibilità alla luce sono stati rimossi.

Altro appunto, grazie a Monsters of Multiverse alcune razze entrano nei FR ad esempio Centaur, Changeling, Minotaur, Shifter, Satyr.

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API