Collegio del Cantore Funebre, per il bardo di Esplorando Eberron

Amici goblinoidi, se state rimembrando i fasti dell’impero Dhakaan potreste apprezzare il Collegio del Cantore Funebre, una nuova sottoclasse per il bardo. Questi cantori attingono alle conoscenze di antiche battaglie per ispirare in modo strategico gli alleati, vediamo come 🙂

Devo essere sincero, non ho ben capito da dove provenga il titolo “Cantore funebre“. Mi immaginavo un bardo con un forte legame con i morti o le anime dei trapassati.
Invece il titolo più corretto potrebbe essere “prendi due al prezzo di uno”.
Questo studioso dell’arte della guerra è in grado di influenzare ben 2 persone con la sua ispirazione bardica, ma al costo di un dado di ispirazione che “progredisce” più lentamente. Che abbia studiato marketing invece che strategia militare?

Collegio del Cantore Funebre

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Hanno cannato di brutto;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • Esplorando Eberron su DMsGuild (italiano PDF o Hardcover)

Se non sapete di cosa si tratta, leggete la mia recensione su Esplorando Eberron.
Purtroppo il materiale contenuto in questo manuale non è ufficiale e non potrete usarlo nelle partite di Adventurers League e non lo troverete su Beyond. Tuttavia potrete utilizzarlo nelle vostre campagne casalinghe.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Bardo

I bardi per consentire la divulgazione di sapere e conoscenza, hanno creato delle associazioni chiamate “collegi bardici” presenti nelle città più grandi o che si radunano in alcuni luoghi qualche volta all’anno.
Grazie ad essi il loro sapere e le loro informazioni non vengono perdute.

I collegi bardici finora recensiti in questo blog sono i seguenti. Tutti conferiscono i loro privilegi dal 3° livello.

  • College of Eloquence (TCoE)
  • College of Creation (TCoE)
  • College of Glamour (XGtE)
  • Collegio della Sapienza (PHB)
  • College of Spirits (VRGtR)
  • College of Swords (XGtE)
  • Collegio del Valore (PHB)
  • College of Whispers (XGtE)

Per consultarli fate riferimento alla pagina indice delle sottoclassi.


Collegio del Cantore Funebre

Dall’introduzione avrete capito che questa sottoclasse è indicata per chi vuole giocare un PG studioso di tattiche di guerra, in grado di fornire maggiore supporto agli alleati sia in combattimento che al di fuori del campo di battaglia.

Esplorando Eberron, opzioni per personaggi, Collegio del Canto Funebre

(4*)Ispirazione ampliata (3° liv.)

Questo privilegio del collegio bardico è un po’ il fulcro del Cantore Funebre.
Ti permette di apprendere un trucchetto specifico in linea con il tema delle sottoclasse (non faccio spoiler), ma il bello arriva ora.
Potete usare la vostra ispirazione bardica in due modi. Normalmente oppure concedendola a due alleati.
Se la usate su due alleati contemporaneamente, potrebbe essere meno potente di una normale ispirazione bardica, ma comunque utile. Ottimo!!!

(4*)Custode della storia (3° liv.)

Pensavate che il terzo livello fosse finito così? No assolutamente.
Ottenete una nuova competenza presa da una piccola lista di possibilità.
Ma non è finita qui.
Ottenete Maestria (quindi doppio bonus competenza) sempre per una delle abilità indicate. Wow! Ottimo per migliorare il vostro Role Player e le vostre avventure investigative.

(5*)Voce imperiosa (6° liv.)

Sempre meglio!
Il bardo è in grado di far compiere un attacco aggiuntivo a chi ha concesso l’ispirazione bardica. Non entrerò troppo nei particolari, ma dato che ne può dare due, significa che può far attaccare due alleati una volta in più.
Ciò può essere particolarmente utile per degli alleati ladri, paladini o barbari quando dovete buttare giù qualcuno in fretta.

(3*)Comandante Provetto (14° liv.)

Questo 14° livello potenzia l’abilità di Controfascino che ottenete al 6° livello da bardo. La potenzia un bel po’ tuttavia l’utilizzo di controfascino è estremamente situazionale. In alcune avventure funzionerà benissimo, ma mi sarei aspettato qualcosa di differente.


Conclusione sul Collegio del Cantore Funebre

Amici, questo collegio bardico del Cantore Funebre ve lo consiglio vivamente. Se giocate a Eberron può essere un’ottima occasione per giocare un goblinoide studioso delle tattiche e strategie militari del vecchio impero.
Esplorando Eberron nasconde delle altre chicche, ma ve ne parlerò in un altro articolo 🙂

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.