Talenti razziali di Esplorando Eberron (5e)

Amici avventurieri, oggi vi parlerò dei nuovi talenti razziali disponibili in Esplorando Eberron, il manuale di approfondimento che Keith Baker ha dedicato alla “sua” ambientazione.

Se avete letto la mia recensione su questo manuale (più sotto il link) avrete scoperto che è molto più di un manuale di opzioni per personaggi, ma include degli approfonditi capitoli su molti aspetti non toccati dal manuale ufficiale scritto sempre dallo stesso Baker.

Si è rivelato un’autentica sorpresa permettendomi di cogliere numerosi aspetti che non conoscevo di Eberron. Lo consiglio vivamente agli appassionati, ma soprattutto ai DM che vogliono ambientare le prossime avventure in quel mondo.

Risorse utilizzate per scrivere questa recensione

Questi talenti li trovate nel seguente manuale in italiano:

  • Esplorando Eberron su DMsGuild (italiano PDF o Hardcover)

Se non sapete di cosa si tratta, leggete la mia recensione su Esplorando Eberron.
Purtroppo il materiale contenuto in questo manuale non è ufficiale e non potrete usarlo nelle partite di Adventurers League e non lo troverete su Beyond. Tuttavia potrete utilizzarlo nelle vostre campagne casalinghe.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune specifiche, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento alla sottoclasse e non una pubblicazione di materiale coperto da copyright! Acquistate il Manuale!!!

Legenda dei colori utilizzata per valutare i talenti razziali di Esplorando Eberron

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare i talenti di Esplorando Eberron, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • (1*)Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • (2*)Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • (3*)Verde: Una buona opzione;
  • (4*)Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • (5*)Giallo oro: Fantastica caratteristica.

I Talenti razziali di Esplorando Eberron

I Talenti razziali di Esplorando Eberron

I talenti di Esplorando Eberron sono di tipo “razziale”, hanno quindi un prerequisito che li rendono specifici per una determinata razza. Sono 8 i nuovi talenti razziali e sono specifici per le nuove razze introdotte con il manuale ufficiale “Eberron: Rinascita dopo l’ultima guerra“, tutte tranne una specifica di Esplorando Eberron (gli elfi Aereni).

Qui sotto potete trovare la quotazione ufficiale di “Eberron: Rinascita dopo l’ultima guerra” su Amazon:

Ogni talento è preceduto dal nome della razza a cui è associato:

[Cangiante] Alter Ego Focalizzati (4*)

Questa è un talento utile al Role Play e non solo, potete usarlo anche per divenire un ladro provetto o una spia con capacità di nascondersi incredibili. Immaginare, assumete la forma di una guardia, poi scassinate con maestria, intrufolarvi come un ninja e poi di nuovo assumere l’aspetto da guardia. E’ sicuramente utile ai giocatori creativi che amano fare cose con le proprie abilità.

Concretamente sviluppate due alter ego, uno molto abile con uno strumento, un altro molto abile con un’abilità. Inoltre migliorate pure un punteggio caratteristica specifico.

[Cangiante] Metamorfosi del Cangiante (2*)

Questo secondo talento dedicato ai cangianti ha un sapore leggermente più action. Avete a disposizione 3 trasformazioni utili per stare sott’acqua, vedere al buio e combattere senz’armi. Migliora pure un punteggio caratteristica.
Gli ottimizzatori incalliti potranno trovarci qualcosa di utile e certamente in alcuni contesti potreste usare le abilità in modo efficacie, tuttavia a mio gusto non è così appetibile.

[Elfo Aereni] Mezzavita Aereni (5*)

Se siete Elfi Aereni e per giunta incantatori è molto probabile che vorrete questo talento che:

  • Aumenta delle caratteristiche
  • Aggiungere un paio di resistenze
  • Concede vantaggio ai TS contro Morte
  • Vi permette di cambiare un tipo di danno senza spesa di punti stregoneria o altro

Dato che c’erano potevano mettervi il mantello rosso e la S in petto 😛
Per incantatori che basano i loro poteri su Intelligenza e Saggezza lo coloro Giallo oro, per gli altri Blu.

[Kalashtar] Cantore del Pensiero (3*)

Questo talento potenzia il vostro tratto razziale Legame Mentale in modo notevole, utile per esplorare e comunicare senza fare rumore. Aumenta una caratteristica indicata e vi permette di usare l’azione di Aiuto a distanza.
Carino.

[Kalashtar] Legame con il Quori (3*)

Il vostro PG Kalashtar impara un linguaggio segreto, ve ne sono 4 tra cui scegliere. Ognuno vi permette di migliorare un’abilità e di conoscere un incantesimo che potete lanciare una volta al giorno senza consumare slot. Inoltre migliorare una caratteristica di un punticino.
Utile per caratterizzare il PG, migliorare un’abilità e conoscere quell’incantesimo che può fare la differenza e rimpolpare il vostro arsenale, soprattutto se ne avete pochi.

[Morfico] Mutamento Superiore (3*)

Migliora le vostre capacità di mutamento. Allunga il periodo in cui potete rimanere mutati e vi permette di mutare molto più spesso. In genere ciò basterà per la maggior parte delle avventure in cui non rischierete più di rimanere a secco di mutazioni. Per finire migliora un punteggio caratteristica.

[Forgiato] Blindatura del Juggernaut (3*)

Blindatura del Juggernaut migliora il privilegio razziale “Protezione integrata”. Questo talento fornisce vari benefici, alcuni dei quali non sono attivi contemporaneamente. Mi spiego, un beneficio è attivo se indossate armature leggere/medie ed un altro se indossate armature pesanti. Di conseguenza o funziona uno o funziona l’altro.

  • Se indossate armature leggere/medie vi permette di calcolare la CA in modo alternativo, ma non così utile a tutte le classi.
  • Se indossate armature pensanti il beneficio è assai più appetibile. Infatti diverrete delle colonne invalicabili difficili da buttare a terra proni o all’essere spinti. Per lottare o contrastare una lotta può tornare utile.

Per finire la vostra armatura non può essere bersagliata da nessun effetto e migliora un vostro punteggio caratteristica.
Sicuramente il talento può tornare utile soprattutto quello sulle armature pesanti, ma gli effetti che contrasta sono abbastanza situazionali.

[Forgiato] Unità Specializzata (4*)

Questo talento mi piace parecchio, se non altro va nella direzione di aumentare la versatilità del vostro PG.
Vi permette di apprendere l’utilizzo di uno strumento.
Vi permette di integrare nel vostro corpo uno strumento, tra 6 disponibili, in cui però deve avere competenza. Pertanto avrete sempre con voi lo strumento, semplicemente apparirà da un vano o scompartimento nascosto. Questo solo per il roleplay è fichissimo.
Diverrete degli assi ad usare lo strumento integrato, sceglietelo bene quindi.
Per finire potete aumentare un qualsiasi punteggio caratteristica a vostra scelta. Ecco direi che come versatilità ci siamo.

Conclusione

Su 8 talenti, solo 1 è risultato a mio parere inferiore alla sufficienza. Ve ne sono 4 sufficienti e ben 3 molto interessanti.
Mezzavita Aereni è davvero molto, forse troppo bello e diventa quasi obbligatorio prenderlo se giocato con un Aereni.
Naturalmente è tutto soggettivo e dipendente dai miei gusti.

Davvero un peccato che questi Talenti Razziali di Esplorando Eberron e tutte le altre opzioni di non siano disponibili su Beyond. Anche se è possibile personalizzare le schede, non è la stessa cosa e si rischia sempre di compiere qualche errore.

Forse del materiale contenuto in questa ambientazione farò un’ultima recensione, in particolare di una sottoclasse dell’Artefice davvero strana, ci devo meditare sopra.

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità e approfondimenti delle regole iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it , a presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API