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Incantesimi di reazione, utilizzabili con l’Azione di Reazione

incantesimi di reazione

Amici incantatori, no non sono reduce dalla visione di Top Gun e non ho confuso Incantesimi di reazione con incantesimi a Reazione 😀 Vi siete mai chiesti quanti e quali siano gli incantesimi utilizzabili con l’Azione di Reazione? Qualche giorno fa scrivendo l’articolo su Controincantesimo mi sono posto la domanda ed oggi ho preparato questo comodo elenco per voi.

Questo articolo ha lo scopo di incuriosire, stimolare ed anche confrontarsi sulle regole. Pertanto non pubblicherò i testi degli incantesimi, ma vi proporrò l’elenco completo con i riferimenti ai manuali assieme ad un mio breve commento.

incantesimi di reazione

Risorse Utilizzate per scrivere questo articolo

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, gli incantesimi citati si trovano sui seguenti manuali o supplementi:

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • EEPC = Elemental Evil Player Companion (link a versione italiana su Asmodee)
  • D&D Basic (gratuito in inglese al seguente link)
  • XGtE Guida Omnicomprensiva di Xanathar
  • AI = Acquisitions Incorporated
  • EGtW = Explorer’s Guide to Wildemount
  • SCoC = Strixhaven: Curriculum del Caos

Ecco qui sotto le ultime quotazioni dei manuali citati:

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L’Azione di Reazione si può usare per lanciare incantesimi se si è già lanciato un incantesimo nel proprio turno?

Immagino che questa domanda ve la siate fatta. Sappiamo da regolamento, che nel proprio turno è possibile lanciare incantesimi con l’Azione, l’Azione Bonus ma anche con la Reazione. Salvo utilizzo di poteri metamagici, nella descrizione di ogni incantesimo è descritto che azione si deve usare.
Ecco cosa dice D&D Basic:

Bonus Action
A spell cast with a bonus action is especially swift. You must use a bonus action on your turn to cast the spell, provided that you haven’t already taken a bonus action this turn. You can’t cast another spell during the same turn, except for a cantrip with a casting time of 1 action.

D&D Basic

Infatti esistono degli incantesimi che possono essere lanciati con l’Azione Bonus, ma in quel turno, non si deve aver già usato l’Azione bonus. In aggiunta in quel turno se si desidera lanciare un altro incantesimo con l’Azione non ancora utilizzata, deve essere un trucchetto.
Ecco cosa dice D&D Basic riguardo agli incantesimi lanciabili come reazioni:

Reactions
Some spells can be cast as reactions. These spells take a fraction of a second to bring about and are cast in response to some event. If a spell can be cast as a reaction, the spell description tells you exactly when you can do so.

D&D Basic

Questo passo del regolamento non risponde direttamente alla domanda che mi sono posto, tuttavia corre in mio aiuto il Compendio delle regole di D&D. Ecco tradotto da me in italiano, questo interessante passo:

Puoi lanciare un incantesimo di reazione nel tuo turno?

Certo che puoi! Ecco un modo comune in cui ciò avvenga: Cornelius il mago lancia una palla di fuoco nel suo turno e il suo nemico lancia un controincantesimo su di lui. Cornelius ha anche preparato il controincantesimo, quindi usa la sua reazione per lanciarlo e rompere il controincantesimo del suo nemico prima che possa fermare la palla di fuoco.

L’esempio qui sopra fa riferimento a Controincantesimo, il quale è un incantesimo speciale creato apposta per far fallire il lancio di un incantesimo ad un incantatore nemico. La sua particolarità sta nell’utilizzo della sola componente somatica (una mano libera per intenderci). Quindi non avrete bisogno di pronunciare parole per lanciarlo. Per cui mentre state recitando la formula della Palla di fuoco, potete anche lanciare Controincantesimo, vi basta avere una mano libera.

Se vogliamo proprio essere fiscali, la domanda dovrebbe essere: è possibile lanciare un’incantesimo con l’azione bonus, un trucchetto con l’azione e pure un controincantesimo nel proprio turno?
Il mio parere personale è sì poiché gli incantesimi utilizzabili come reazione, sono il classico esempio di eccezione della regola generale!

Tuttavia questo è un caso speciale, funziona così con tutti gli incantesimi di reazione?

La domanda sorge spontanea, tutti gli incantesimi di reazione richiedono solo la componente somatica come controincantesimo oppure ve ne sono di più complessi? Non tutti sono come Controincantesimo, nella lista sotto vi indicherò quali. Ad esempio Scudo richiede componente verbale e somatica. Quindi se Cornelious come reazione ad un attacco alzasse lo scudo magico mentre sta recitando la Palla di Fuoco, è mio parere che il lancio della Palla di Fuoco fallisca. invece è utilizzabile prima o dopo di aver lanciato la Palla di Fuoco senza conseguenze.

Sull’argomento non ho trovato risposte ufficiali e quello sopra esposto è un mio parere.

Lista degli Incantesimi di Reazione

Maga ritratta durante il lancio di un icnatesimo

Per ogni incantesimo indico sul titolo il nome in inglese, le componenti (V,S,M), nome italiano (se esiste), manuale in cui trovarlo.
Sotto al titolo inserisco le classi o le sottoclassi che lo possiedono nella propria lista degli incantesimi. Non inserisco quelle classi che vi possono accedere grazie a privilegi come “Segreti magici” dei Bardi.

Absorb Elements (S) (Assorbire Elementi – EEPC / XGtE): 1° livello

Artefice, Druido, Mago, Ranger, Stregone

E’ utilissimo per dimezzare i danni da energia elementale e se avete delle capacità da mischia funzionerà ancora meglio. Può essere usato anche con slot superiori al 1° ma l’utilità non è così alta.
La componente materiale è solo Somatica, fantastico!!!


Counterspell (S) (Controincantesimo – PHB): 3° livello

Guerriero Cavaliere Mistico, Mago, Paladino giuramento di redenzione e Paladino giuramento Oath of the Watchers, Stregone, Warlock

Su questo incantesimo ho scritto un articolo dedicato, vi invito a leggerlo: “Controincantesimo, breve guida“.
La componente materiale è solo Somatica, fantastico!!!


Feather Fall (V/M) (Caduta Morbida – PHB): 1° livello

Artefice, Bardo, Mago, Stregone

Salvavita, ma estremamente situazionale. Come noterete usa la componente Verbale e Materiale, ma forse mentre state cadendo sarà più importante lanciare questo che concentrarvi su altro.


Gift of Gab (V/S/M/R) (AI): 2° livello

Bardo, Mago

Spero abbiate sbloccato l’avventura Acquisitions Incorporated su D&D Beyond per farvi 4 risate. Può essere utile per rimediare qualche brutta figura, ma più per un D&Demens che un D&Dungeons 😀
Come noterete ha ben 4 componenti materiali, la quarta sono le provigioni per il copyright e non sto scherzando!!!


Hellish Rebuke (V/S) (Intimorire infernale – PHB): 1° livello

Paladino Apostata, Warlock

Potenzialmente interessante, anche ad alto livello, ma causa danni da fuoco (molti mostri possiedono questa resistenza) e il TS è su destrezza (in genere un tiro su cui convergono molte abilità). Come warlock avete il vantaggio che lo userete sempre con lo slot più alto.
Usa anche la componente Verbale e questo potrebbe ostacolarvi in alcuni casi.


Shield (V/S) (Scudo – PHB): 1° livello

Artefice Artigliere, Artefice Fabbro da Battaglia, Mago, Stregone, Warlock patrono Lama del Sortilegio

Chi non lo conosce? ottimo contro i dardi e per alzare la CA.
Usa anche la componente Verbale, oltre che la somatica. Quindi almeno una mano libera e voce non impegnata a fare altro.


Silvery Barbs (V) (SCoC): 1° livello

Bardo, Mago, Stregone

In sostanza vi permette di dare svantaggio ad un avversario al costo di uno slot di 1° livello (vedete il testo sul manuale per capire meglio). Componente solo verbale.

Soul Cage (V/S/M) (Gabbia dell’anima – XGtE): 6° livello

Mago, Warlock

Costoso, ma è un incantesimo che potete usare anche a fini esplorativi se il vostro gruppo di avventurieri non fa prigionieri 😀
Come vedete ha tutte e 3 le componenti, e per le finalità del suo utilizzo diventa quasi un incantesimo “premeditato” e fortemente voluto.


Temporal Shunt (V/S) (EGtW): 5° livello

Mago

Che potenza questo incantesimo, meglio se supportato da un alleato che vi aiuta a far fallire il TS all’avversario. Anche ad alto livello, può essere utile a prendere un round di respiro in mezzo ad un combattimento pericoloso. Tuttavia, meglio usare temporal Shunt o Controincantesimo contro un altro incantatore che potrebbe rispondere con un controincantesimo?
Sono scelte che possono valere il destino di un incontro.
Usa la componente Verbale oltre che quella somatica, occhio.

Conclusione

Solo 9 incantesimi di reazione?
Sì infatti quando ho visto che erano così pochi ho pensato di scriverci sopra un articolo (ho poco tempo, tengo famiglia 😛 )

Tuttavia questa panoramica penso sia utile per capire quali sono ed eventualmente vi fanno venire voglia di utilizzarli.
Ad esempio Soul Cage è davvero interessante, non l’avevo mai letto nonostante abbia lo Xanathar, mentre Temporal Shunt mi incuriosisce parecchio.

Cosa ne pensate?
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Ultimo aggiornamento 2022-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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