Amici avventurieri, se il caldo di questa estate non vi ha sciolto, la Wizards ha rilasciato le regole UNEARTHED ARCANA “Wonders of the Multiverse”. 1 nuov1 razze, un dominio per chierici, 2 Background, Talenti e Incantesimi per le vostre partite casalinghe. Commentiamo assieme queste opzioni 🙂
Risorse utilizzate per questo articolo
Il PDF in inglese con le regole UNEARTHED ARCANA che commenterò le trovate al seguente articolo sul sito web Wizard.
- Wonders of the Multiverse, Vedi articolo su sito web Wizard in inglese
Queste opzioni sono rilasciate affinché possiate testarle o espandere la vostra immaginazione. Le meccaniche proposte sono delle bozze che potete usare nelle vostre campagne casalinghe con l’approvazione del Master, ma non sono materiale ufficiale utilizzabile nei circuiti di gioco organizzato come Adventurers league.
Crea il tuo personaggio del multiverso

L’articolo presenta delle linee guida per la creazione e personalizzazione del vostro personaggio.
Le regole qui presentate sono figlie di quelle apparse ufficialmente in Tasha’s Cauldron of Everything e quindi vi permettono di assegnare i bonus ai punteggi caratteristica come meglio preferite.
Vi permettono anche di selezionare la lingua e il Tipo di Creatura (umanoide, pianta, bestia, ecc) ma poi non si spingono oltre.
Le razze che trovano spazio in Wonders of the Multiverse è solo una il GLITCHLING.
Ability Score Increases
Posso distribuire a due caratteristiche i bonus +2 e +1, oppure a tre caratteristiche i bonus +1, +1, +1.
Le razze incluse nel pdf non possiedono questi bonus già distribuiti per una costruzione veloce del personaggio.
Assegnateli come preferite, questa è una flessibilità molto comoda e vale la pena approfittarne.
Languages
Le razze conoscono il linguaggio Comune più un altro linguaggio a mia scelta.
Creature Type
Potete scegliere ciò che preferite. Le razze proposte hanno già il loro tipo e se non desiderate creare qualcosa di strano, potete saltare questa sezione.
Life Span (durata della vita)
Tipicamente un centinaio di anni, salvo siate più longevi.
Height and Weight
A vostra scelta nel range umano
Le regole per la personalizzazione si fermano qui.
Wonders of the Multiverse: la razza del GLITCHLING
Qui di seguito vi offro solo una panoramica generale. Consultate il PDF in inglese per conoscere tutti i particolari.
GLITCHLING
I glitchling sono creature alate simili a esseri umani create da una fusione di magia e macchina.
Sono quindi dei “Costrutti”. Questo normalmente porrebbe dei problemi per la loro cura con i normali incantesimi, ma per fortuna possiedono un tratto che ovvia a ciò.
Tratti dei Glitchling:
- Armored Plating: Possiedono un’armatura naturale molto potente, se non sbaglio è la migliore formula tra quelle apparse finora pari a 14+ bonus Destrezza, seconda solo ai Turtle che però hanno 17 fissa.
- Balance Chaos: Davvero interessante questa, nonostante sia a cariche giornaliere legate al vostro bonus di competenza. Avere un numero minimo di dado è utilissimo in alcuni frangenti, non risolutivo, ma utile. Utile per evitare i fallimenti critici ed anche alcuni nefasti TS contro la morte.
- Living Construct: Grazie a questo tratto potete beneficiare degli effetti degli incantesimi di cura.
- Ordered Mind: utile per qualche situazione. Vi permette di avere vantaggio ad intuizione o a far terminare la condizione di Affascinato.
- Vestigial Wings: Possedete delle ali, ma molto scarse. Vi permettono di effettuare dei piccoli voli, poiché se dopo esservi mossi volando non poggiate i piedi su qualcosa che può reggervi, cadete 🙁 Purtroppo è un potere a cariche. Questo non lo capisco e secondo me non ha senso. E’ come se aveste delle ali che vanno a miscela 2% come i motorini, dopo che le avete avviate tot volte, dovete riposare a lungo per ricaricarle 😀
Wonders of the Multiverse: FATE DOMAIN

Vediamo assieme i chierici del dominio del Fato o del Destino.
Utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.
- Rosso(1*): Hanno cannato di brutto;
- Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
- Verde(3*): Una buona opzione;
- Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
- Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.
(3*)Incantesimi di dominio
Mi pare che la scelta sia interessante, vi permette di avere sempre preparati degli incantesimi che solitamente non si memorizzano. Ciò fa bene sia alla caratterizzazione del chierico e sia alla versatilità del vostro incantatore divino.
Inoltre avrete accesso a 3 incantesimi che non appartengono alla lista degli incantesimi del chierico.
(2*)OMENS AND PORTENTS (1° livello)
Potete lanciare l’incantesimo “augury” senza slot una volta al giorno e migliora la probabilità che alcuni incantesimi di divinazione diano un responso sensato. Caruccio ma molto situazionale, sicuramente indicato per caratterizzate il personaggio.
(2*)TIES THAT BIND (1° livello)
Un potere a cariche… 🙁 che vi permette di toccare una creatura per sapere dove si trova ed anche per curarla o ferirla indirettamente. Non che mi faccia impazzire.
(5*)CHANNEL DIVINITY: STRANDS OF FATE (2° livello)
Questo è davvero potente!!! Consuma il vostro Incanalare divinità e impegna la vostra concentrazione, ma potete influenzare i tiri degli alleati o degli avversari consumando la vostra reazione. Dura un minuto, ma fa la differenza.
(3*)INSIGHTFUL STRIKING (6° livello)
Se il precedente Strands of fate non vi basta, questo INSIGHTFUL STRIKING rincara la dose.
Funziona a cariche giornaliere e potete usarlo come azione bonus per migliorare un vostro TxC o peggiorare un TS dell’avversario. Questo secondo effetto è quello che secondo me è ottimo da utilizzare in combinazione con alcuni incantesimi risolutivi.
(4*)POTENT SPELLCASTING (8° livello)
Questo lo conoscete, è il classico Incantesimi potenti dei chierici.
(3*)VISIONS OF THE FUTURE (17° livello)
Vi permette di lanciare, una volta al giorno e senza consumare slot, il potente incantesimo arcano “foresight” di 9° livello.
Dura solo 1 minuto contro le 8 ore dell’originale. A causa di ciò il beneficio di “non rimanere sorpresi” probabilmente non sarete in grado di utilizzarlo, sempre che non vi aspettiate un agguato imminente.
In aggiunta il tempo di lancio di un minuto non è decurtato 🙁 Ciò lo rende inutile durante un combattimento (sono 10 round di attesa, la battaglia finirebbe prima che voi terminiate di lanciare l’incantesimo).
Se togliessero il tempo di lancio lo renderebbero più fruibile.
Wonders of the Multiverse: Background
I BG presentati sono giant foundling, gate warden, planar philosopher, e rune carver.
Sono caratterizzati per consentire l’accesso ad un talento unico contenuto nel documento.
Si specifica che se il DM permette di usare uno di questi BG, per mantenere il bilanciamento, deve consentire l’accesso ad un talento bonus agli altri PG della campagna tra i seguenti:
- Scion of Elemental Air (nel PDF)
- Scion of Elemental Earth (nel PDF)
- Scion of Elemental Fire (nel PDF)
- Scion of Elemental Water (nel PDF)
- Skilled (Player’s Handbook)
- Tough (Player’s Handbook)
In questa sezione hanno scritto molto, mi limito solo a fare le seguenti osservazioni:
- GATE WARDEN: 2 abilità, 2 linguaggi e il talento Scion of the Outer Planes
- GIANT FOUNDLING: 2 abilità, 2 linguaggi e il talento Strike of the Giants
- PLANAR PHILOSOPHER: 2 abilità, 2 linguaggi e il talento Scion of the Outer Planes
- RUNE CARVER: 2 abilità, Gigante ed altro linguaggio e il talento Rune Carver Apprentice
Wonders of the Multiverse: Talenti
Vi sono ben 21 talenti!!!
Buona parte sono talenti selezionabili dal 4° livello.
Farò una carrellata veloce solo per incuriosirvi, tanto è scritto tutto nel documento PDF e non è mia intenzione ricopiare tutto.
Talenti accessibili al 1° livello
Rune Carver Apprentice
Imparate comprehend languages che potete lanciare senza consumare slot una volta al giorno. Imparate ad iscrivere 2 rune che sono associate a degli incantesimi indicati in tabella.
Scion of Elemental Air
Imparate il trucchetto minor illusion ed una capacità di volo per fare dei saltelli. A cariche.
Scion of Elemental Earth
Imparate il trucchetto druidcraft e la capacità di creare una barriera che vi offre metà copertura, A cariche.
Scion of Elemental Fire
Imparate il trucchetto dancing lights e in trucchetto produce flame leggermente potenziato.
Scion of Elemental Water
imparate il trucchetto thaumaturgy e la capacità di lanciare un colpo d’acqua che sposta. A cariche.
Scion of the Outer Planes
Scegliete un piano, guadagnate una resistenza ed un trucchetto associato.
Strike of the Giants
Scegliete una stirpe di giganti, potete migliorare un vostro attacco consumando un’azione bonus.
Talenti accessibili al 4° livello
Agent of Order
Prerequisito: 4° Livello, Scion of the Outer Planes (Piani esterni legali)
Aumenta un punteggio e vi permette di causare un danno di forza aggiuntivo di grado di trattenere. Purtroppo l’attacco è a cariche giornaliere.
Baleful Scion
Prerequisito: 4° Livello, Scion of the Outer Planes (Piani esterni malvagi)
Aumenta un punteggio e quando colpite con un’arma da mischia potete causare maggiore danno e curarvi del danno causato. Purtroppo l’attacco è a cariche giornaliere.
Cartomancer
Prerequisito: 4° Livello, Sorcerer, Warlock, o Mago
Divertente questo, vi permette di usare un mazzo di carte come focus per lanciare incantesimi e molte altre cose divertenti. Sicuramente caratterizza in modo divertente il personaggio.
Cohort of Chaos
Prerequisito: 4° Livello, Scion of the Outer Planes (Piani esterni caotici)
Aumenta un punteggio e vi attribuisce 4 effetti magici casuali, se siete amanti del caos e degli effetti imprevedibili potrebbe piacervi poiché sono tutti e 4 giocabili senza effetti ingestibili. Sempre a cariche purtroppo.
Ember of the Fire Giant
Prerequisito: 4° Livello, Strike of the Giants (fuoco)
Aumenta un punteggio fisico, dona resistenza al fuoco, e potete causare una fiammata che acceca. A cariche.
Fury of the Frost Giant
Prerequisito: 4° Livello, Strike of the Giants (freddo)
Aumenta un punteggio tra 3, dona resistenza al freddo, e potete causare un attacco di freddo che dimezza la velocità. A cariche.
Guile of the Cloud Giant
Prerequisito: 4° Livello, Strike of the Giants (nuvole)
Aumenta un punteggio tra 3 e potete come reazione resistere ad un attacco e teletrasportarvi. A cariche.
Keenness of the Stone Giant
Prerequisito: 4° Livello, Strike of the Giants (pietra)
Aumenta un punteggio tra 3, guadagnate scurovisione e potete lanciare una pietra e buttare a terra proni gli avversari. A cariche.
Outlands Envoy
Prerequisito: 4° Livello, Scion of the Outer Planes
Aumenta un punteggio qualsiasi ed imparate due incantesimi. Misty step e Tongues utilizzabili una volta al giorno senza consumare slot.
Planar Wanderer
Prerequisito: 4° Livello, Scion of the Outer Planes
Guadagnate una resistenza elementale a scelta ogni volta che effettuate un riposo lungo, potete operare con i portali senza avere la chiave con un piccolo rischio, e vi ricordate sempre la direzione di dove si trova l’ultimo portale utilizzato.
Righteous Heritor
Prerequisito: 4° Livello, Scion of the Outer Planes (buono)
Aumenta un punteggio qualsiasi e guadagnate una reazione per ridurre i danni che subite. A cariche.
Rune Carver Adept
Prerequisito: 4° Livello, Rune Carver Apprentice
Migliora una caratteristica ed ottenete degli effetti aggiuntivi sulle rune.
Soul of the Storm Giant
Prerequisito: 4° Livello, Strike of the Giants (tempesta)
Migliora un punteggio e vi potete circondare da vento magico che svantaggia gli attacchi dei nemici. A cariche.
Vigor of the Hill Giant
Prerequisito: 4° Livello, Strike of the Giants (colline)
Migliora la vostra costituzione e se vi buttano proni, potete rialzarvi.
Migliora inoltre il rendimento delle cure con i dadi vita durante i riposi brevi.
Wonders of the Multiverse: nuovo Incantesimi
5 nuovi incantesimi qui riassunti:
- SPRAY OF CARDS 2° livello: Spruzzate delle carte spettrali con a scelta due effetti;
- ANTAGONIZE 3° livello: Causa danni psichici e fa usare la reazione per attaccare qualcuno di adiacente;
- HOUSE OF CARDS 3° livello: Costruite un castello di carte, utilizzabile per difesa o per salire in alto;
- SUMMON WARRIOR SPIRIT 3° livello: Evochi uno spirito guerriero che può essere di 3 tipi.
- SPIRIT OF DEATH 4° livello: Richiamate uno spirito per combattere. Le stats sono incluse nel pdf.
Wonders of the Multiverse: Conclusione
Mamma mia che scorpacciata tra talenti ed incantesimi.
Non sono tutti il top, ma ne ho visti davvero pochi di così sbilanciati. Dipende molto dal vostro stile di gioco e del vostro DM, ad esempio una capacità di dimezzare le velocità conta poco in un gruppo in cui il movimento non è così importante.
La capacità di rialzarsi quando si è buttati a terra proni non è così determinante se non vi capita quasi mai si subire questi attacchi. Al contrario alcune resistenze sono parecchio utili, dipende dalla campagna.
Il chierico del Fato o del Destino o della Sorte o della Fatalità o della Provvidenza (chissà quale traduzione ci capiterà, scusate non ho saputo trattenermi) a mio parere è un pizzico migliorabile soprattutto con il potere di 17° livello.
I Background proseguono sulla strada di Dragonlance, ovvero di concedere talenti per aumentare le opzioni anche a basso livello. La razza niente male, interessante.
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