Home Recensioni Avventure D&D e Materiali vari Anteprime e recensioni Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri trailer e impressioni

Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri trailer e impressioni

Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri

Amici avventurieri, oramai lo saprete, è uscito il trailer del film di D&D “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri” previsto per il 2023 ispirato al nostro carissimo gioco di ruolo, che idea vi siete fatti?

Se non avete già visto il trailer di “Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri” qui sotto vi incollo il video della versione in italiano così presentata:

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri porta sul grande schermo lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione. Un affascinante ladro e un gruppo di improbabili avventurieri realizzano il colpo del secolo recuperando una reliquia perduta. Ma le cose si mettono male quando il gruppo si imbatte nelle persone sbagliate. Nel 2023 solo al cinema

Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri | Trailer Ufficiale (2023)

Di questo film si sa ancora poco, ma penso che nei prossimi mesi partirà la vera campagna marketing.

Dalle notizie apparse in rete sembra che l’ambientazione sia quelle dei Forgotten Realms e che il protagonista principale sia un bardo Arpista (chi conosce i Forgotten Realms o l’Adventurers League sa che si tratta di un’organizzazione segreta).

Ma non voglio dare informazioni imprecise per cui eviterò di aggiungere altri particolari non verificati. Nel trailer sembra vi siano parecchi simboli dei FR. Invece passiamo all’analisi del Trailer e di ciò che possiamo capire dalla sua visione:

Il tono del Film

Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri

Chiaramente si tratta di una action comedy caciarona. Molti in rete l’hanno paragonata ad un film Marvel o ai Guardiani della Galassia in salsa fantasy (è sempre un film Marvel, ma il regista era James Gunn).
Non posso che ritrovarmi a pelle con la definizione, non credo avremo a che fare con molti momenti introspettivi o ad un film epico come il Signore degli Anelli. Questo sarà un bene o un male?

Dal mio punto di vista di vecchio nerd, temo che sarà tutta un’altalena di inseguimenti e combattimenti, stile molto appetibile al grande pubblico ed utile a pagare le spese della pellicola. Sappiamo che il fantasy non sempre funziona al cinema e per raggiungere il pubblico generalista si deve optare per prodotti facili ed immediati.

Gli avventurieri protagonisti del film

Da un film di questo tipo mi aspetto dei personaggi con una caratterizzazione tagliata con l’accetta. Pertanto se uno suona un liuto è sicuramente un… bardo e non un mago 😀

  • Il nostro “Pine” ovvero il protagonista principale, dovrebbe essere proprio un Bardo di nome “Elgin”, almeno lo si capisce dall’ultima sequenza!
  • Michelle Rodriguez potrebbe essere una Barbara di nome “Holga”, la si vede in qualche sequenza fare uso di forza bruta anche per lottare.
  • Regé-Jean Page un Paladino di nome “Xenk” dotato di una spada eiettabile.
  • Justice Smith di cui non conosco nulla si chiamerà “Simon” e sarà il mago/incantatore/stregone del gruppo.
  • Per finire Sophia Lillis sarà Doric, potrebbe essere una druida Tiefling (possiede delle corna) che però possiede la possibilità di trasformarsi in una Mostruosità come un “orso gufo“: vedi pag 250 del Manuale dei Mostri (nuovo Circolo druidico in arrivo?!?)

Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri – Antagonisti e mostri

Il trailer ci mostra un bel po’ di bestiario ed antagonisti, non tutti facili da individuare.

  • 15”: appare un drago probabilmente nero
  • 33”: un tipo vestito di rosso e chiaramente brutto e cattivo, un mago rosso del Thay? 😀
  • 41”: o è un ragno di passaggio quello sul tronco dell’albero o presto vi sarà un combattimento
  • 1′ e 2”: vediamo la trasformazione in Orsogufo
  • 1′ e 15: appare un altro drago, forse metallico
  • 1′ e 21”: appare un guerriero nell’underdark, un Shadar-kai?
  • 1′ e 31′: un Mimic
  • 1′ e 34”: una Pantera distorcente e un Cubo gelatinoso
  • 1′ e 38”: Drago, stavolta rosso

Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri – Incantesimi

E’ un po’ difficile dare un nome a tutti, io ve li segnalo, se trovate degli errori segnalatemeli:

  • 37”: I maghi rossi utilizzano qualche sorta di incantesimo non identificato.
  • 38”: una barriera di forza, forse il classico “scudo“.
  • 51”: Un riscaldare metallo colpisce l’ascia della barbara e da li in poi inizia a lottare.
  • 57”: Il paladino potrebbe aver lanciato un incantesimo da paladino come Punizione Incandescente sulla spada.
  • 58”: Potrebbe essere Onda Tonante.
  • 1′ e 17”: Una porta dimensionale.
  • 1′ e 21”: Lo Shadar Kay usa Lama di Fiamma Verde.
  • 1′ e 26”: Fulmine o simili.
  • 1′ e 26”: Palla di fuoco fermata da qualche effetto di forza che non ho identificato.
  • 1′ e 36”: Qualche tipo di dardo, ma dato che non colpisce con certezza, non credo sia “dardo incantato”.
  • 1′ e 36”: Passo velato

Conclusione

Dal trailer attuale non sembra essere un film su dei ragazzi che giocano a D&D, quindi chi sia spettava quel tipo di spettacolo alla “Ready Player One” rimarrà deluso. Invece il film sembra proprio una “action comedy” che può piacere o meno.
Il ritmo del trailer mi sembra ben fatto e non annoia assolutamente.

Come sapete D&D è un gioco di eccezioni, quindi se anche attualmente non ci sono druidi in grado di trasformarsi in Orso Gufi, non è detto che non lo siano per il 2023, magari con un bel circolo creato ad Hoc. Non mi concentrerei troppo quindi su cose strane e magiche che potrebbero accadere, vediamole come il “parto” di un DM che gioca con il suo gruppo.

Mi augurò se non altro che abbiano cercato di rimanere il più possibile fedeli al comportamento della magie più note e di tutti quei simboli universalmente riconoscibili da chi gioca a D&D.

Detto ciò, anche se il film non è del genere che piace a me, andrò a vederlo. Spero che funzioni, incassi e ne facciano degli altri, basta supereroi al cinema 😀

E voi cosa ne pensate? Continuate a seguirmi con simpatia e senza impegno e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

2 COMMENTI

  1. Invece di uno shadar kai non potrebbe essere una guardia del corpo thayan dei maghi rossi? Sembra umano, ha tratti vagamente orientali, la crapa pelata e tatuata 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome

Exit mobile version