HeroQuest, recensione della nuova edizione in italiano

Amici avventurieri, oggi vi propongo la recensione della nuova edizione di HeroQuest in italiano. Qualcuno di voi dirà che non centra nulla con D&D, tuttavia HeroQuest è un gioco da tavolo che ha contribuito alla mia passione per D&D. Da qualche mese è uscita la sua nuova edizione in italiano e non mi sono fatto scappare l’occasione di metterci le mani sopra. Ecco cosa ne penso 🙂

Era il lontano… e chi si ricorda più l’anno, ma ricordo chiaramente che erano i primi anni di università a Padova e grazie ad essi entrai in contatto sia con D&D (la vecchia scatola rossa) che con HeroQuest.
Purtroppo per la prima partita a D&D dovetti aspettare qualche anno, invece riuscii a fare qualche partitella con HeroQuest.

HeroQuest, recensione nuova edizione in ialiano

Ricordi dalle nebbia dei tempi 🙂

HeroQuest mi piacque subito poiché sembrava D&D ma non lo era, era più semplice, forse più rigido e macchinoso, ma permetteva di giocare anche con “babbani del GdR” ad un gioco fantasy in stile Dungeon Crawler.
Ricordo che dopo un po’ di tempo il regolamento iniziava a starmi stretto ed personalizzai gli eroi con dei livelli per aumentare il loro potere.

Dipinsi in modo amatoriale tutte le miniature e costruii un plastico enorme di una foresta, con tanto di percorsi quadrettati in mezzo agli alberi. Purtroppo l’avventura progettata per quel plastico non riuscii mai a giocarla (sig!).
Ma basta con i ricordi, ora è tempo di recensione 🙂

HeroQuest nuova edizione cosa contiene?

Questa nuova edizione contiene:  il tabellone, 31 miniature di mostri, 4 miniature di eroi, 15 mobili, 10 teschi, 4 ratti di plastica, 21 porte, 93 carte da gioco, 4 carte riepilogative azioni del turno, tasselli di cartone, Libro delle imprese, 4 carte del personaggio, schermo del Maestro, blocchetto di schede personaggio, 6 dadi da combattimento bianchi, 2 classici dadi rossi a sei facce e il manuale di istruzioni.

Ho realizzato un lungo video (muto) in cui mostro tutto il contenuto della nuova edizione di HeroQuest in italiano, eccolo qui sotto:

Video del contenuto della nuova edizione di HeroQuest in italiano

Se invece desiderate confrontare la vecchia edizione di HeroQuest con questa nuova, vi indico il seguente video (muto) in cui ho confrontato le due versioni. Fate attenzione che le miniature del vecchio HeroQuest sono state alterate dalla mia pittura amatoriale.

Video del confronto tra i materiali della nuova edizione di HeroQuest con la vecchia

Prime impressioni

La scatola pesa parecchio, è un po’ più stretta del vecchio HeroQuest, ma è alta il doppio.
A causa di questa altezza si fa un po’ di fatica a togliere il coperchio, ma con il tempo e l’uso penso migliorerà.
Sono stato positivamente colpito dallo Schermo del Maestro, contiene il riassunto di tutto ciò di cui c’è bisogno durante l’avventura, compreso i Punti Corpo dei mostri.

Schermo del Maestro con errore di traduzione
Piccolo errore di traduzione

Ahimè ho trovato un errore sullo schermo, Il Guerriero del Terrore è divenuto un Guerriero del Caos (o viceversa, chissà).

Le Miniature e i Mobili sono all’interno di altri due contenitori.

Le miniature di HeroQuest

HeroQuest: Contenitore delle miniauture
Contenitore delle miniature

Le miniature sono dettagliate. Non sono un intenditore di come si realizzino, ma alcune armi che dovrebbero apparire dritte sono leggermente storte. Lo potete constatare anche nella foto qui sopra: guardate ad esempio le due miniature verdi a destra, seconda fila dal basso, vicine al barbaro di colore rosso. Noterete che le mazze hanno il manico storto.
Mi danno l’impressione di essere pure fragili, nel video ho mostrato come le armi siano troppo fine e flessibili.

Lo spazio nel loro contenitore è troppo stretto. Ho una dannata paura che si rompano mentre le infilo o le tolgo dalla custodia. Su amazon sono già in vendita delle custodie alternative, segno che non è un problema solo della mia scatola (più sotto vi indico quali).

Gli eroi sono di colore rosso, esistono 3 versioni di goblin, 4 versioni di orchi, 4 scheletri, 2 zombi, 2 mummie, 4 guerrieri del terrore, 3 abomini (che hanno preso i posto dei vecchi Fimir), un Gargoyle e per finire il Signore degli stregoni.

Una novità di questa nuova edizione è che alcuni mostri, quelli più forti, possiedono dei punti corpo aggiuntivi, finalmente!!!

I mobili

I mobili sono solidi e massicci, se ricordate nella vecchia edizione erano composti sia di cartone che di plastica, qui sono un blocco unico. Vi sono ancora i teschietti e i topi che però non si incastrano sui mobili ma possono essere usati dove si vuole, anche nel pavimento.

Forse avrei preferito delle miniature fatte bene, massicce e resistenti a dei mobili così solidi.
Anche alcuni di questi arredi si fanno fatica ad estrarre (nel video in alcuni passaggi si notano le mie difficoltà): se non altro data la loro consistenza, mi danno l’idea di non rompersi.
Le porte sono di due tipi, aperte e chiuse mentre nella vecchia edizione avevano una base unica in cui si innestava il tassello di carta con la porta disegnata.

Nel contenitore dei mobili vi sono le carte e i blocchetti con le schede personaggio vuote da riempire con i vostri appunti e acquisti.

Carte da Gioco

Qui vi sono parecchie novità rispetto alla vecchia edizione. Alcune cose sono rimaste invariate, altre sono migliorate.

HeroQuest, le carte da gioco
HeroQuest, le carte da gioco
  • Gli Incantesimi degli eroi sono rimasti gli stessi. Sono divisi per tipologia Acqua, Aria, Fuoco, Terra.
  • Sono stati aggiunti gli Incantesimi del Terrore, utilizzabili dal Maestro in alcune missioni.
  • Gli eroi sono rimasti gli stessi tranne che l’elfo è divenuto un’elfa e ora vi sono 4 carte da dare ai giocatori con riassunte le azioni che possono fare nel loro turno.
  • Le carte artefatto contengono i vecchi 5 artefatti (come la lama degli spiriti) più se ne sono aggiunti degli altri.
  • Le carte equipaggiamento ora possiedono più copie di alcuni oggetti che possono essere acquistati dagli eroi. Ad esempio lo scudo o l’elmo. Non c’è più la lancia e il mantello del mago. In compenso vi sono degli oggetti aggiuntivi.
    Sotto ho inserito l’immagine con tutte le carte vecchie e quelle nuove.
  • Ora i mostri più potenti hanno più punti corpo. Ad esempio l’Abominio (Fimir) e la Mummia hanno 2 punti corpo, I Guerrieri del Terrore e il Gargoyle 3.
Carte Equipaggiamento
Carte Equipaggiamento

Meccaniche di gioco di HeroQuest

Se avete già giocato a HeroQuest in passato, il gioco in questa nuova edizione è rimasto essenzialmente lo stesso.

Il tabellone è identico solo leggermente più grande, le 14 imprese sono praticamente uguali a meno di qualche mostro e particolare aggiunto.
In alcuni casi hanno cambiato il titolo di una quest, ma lo schema delle stanze è rimasto il medesimo.
Le azioni disponibili degli eroi sono le stesse, così come quelle dei mostri.

Sono stati aggiunti dei nuovi incantesimi utilizzabili dai nemici, alcuni mostri possiedono più punti corpo e sono stati aggiunti più artefatti e oggetti di equipaggiamento.

Quindi questa edizione è più una versione di Restyling con qualche piccola aggiunta, una sorta di HeroQuest 1.1, piuttosto che una nuova edizione del gioco. Non è nemmeno paragonabile all’uscita di D&D 3.5. Ecco potreste vederlo come l’uscita di The Curse of Strahd in versione Bara. Piccoli cambiamenti, un po’ di restyling e qualcosa sul manuale.

Le azioni degli eroi in breve

Per chi è digiuno completamente da HeroQuest indico qui cosa possono fare gli eroi.
Un eroe nel suo turno può:

  • Muoversi e poi eseguire un’azione o viceversa. Non può spezzare il movimento.
  • Il movimento si fa lanciando 2 dadi a 6 facce e non ci si può muovere in diagonale.
  • Le azioni che un eroe può eseguire sono: attaccare, lanciare un incantesimo, cercare tesori, cercare porte segrete, cercare trappole, disinnescare trappola. Bere una pozione, aprire una porta, eccetera non sono considerate azioni.

Si può attaccare solo in orizzontale e verticale. Si può attaccare in obliquo solo acquistando armi adeguate.

Purtroppo le meccaniche rigide di base sono rimaste invariate. Questo causa in alcuni frangenti dei colli di bottiglia soprattutto al di fuori delle stanze piene di mostri. Solo l’eroe davanti alla porta attacca. Gli alleati se non possiedono incantesimi o armi a distanza o in grado di attaccare in obliquo rimangono inermi con le mani in mano. Lo stesso vale per i mostri. Solo quello davanti alla posta attacca. Al massimo se riesce a spostarsi attacca il secondo, poi basta. Lo scontro contro gruppi numerosi di nemici diventa frustrante piuttosto che frenetico se si usa un pizzico di strategia.
Sarebbe bastato permettere di spezzare il movimento con l’azione per rendere il tutto più dinamico.

Le azioni dei mostri in breve

Durante il turno di Zargon, il giocatore che lo interpreta può:

  • Muovere uno, tutti o nessun mostro
  • I mostri si muovono di un numero caselle indicate nella scheda mostro o meno (non tirano i dadi)
  • Un mostro può muoversi e poi eseguire un’azione o viceversa. Non può spezzare il movimento.
  • I mostri non possono cercare trappole, far scattare trappole o cercare qualcosa.
  • Le azioni che possono compiere i mostri sono: attaccare un eroe adiacente solo in orizzontale o verticale. Lanciare un incantesimo del terrore (nelle singole imprese è scritto chi può farlo e quali).
HeroQuest Mostri vecchi e nuovi a confronto
Mostri vecchi e nuovi a confronto

Il mio parere su questa nuova edizione di HeroQuest

Non c’è dubbio, HeroQuest per molti avventurieri della mia generazione è stata una pietra miliare e una porta d’ingresso nel magico mondo fantasy dei giochi da tavolo e GdR. Molti lo ricordano con affetto e penso abbiamo preso questa nuova edizione sia con speranza che aspettative.

HeroQuest, tabellone contenuto vario

HeroQuest si propone al grande pubblico di nostalgici con una versione molto simile alla precedente introducendo qualche piccola novità ma che non cambia la sostanza e le meccaniche del gioco. Chi sapeva giocare alla vecchia versione non troverà difficoltà ad approcciarsi a questa nuova, Vedetela come una versione 1.1, un restyling ed una piccola patch del gioco precedente.

Chi invece vi si approccia per la prima volta provenendo da altri giochi da tavolo tematici, forse troverà qualche rigidità di troppo ed uno schema a tabellone oramai poco diffuso. Ma prima di cassarlo, ricordate sempre che i giochi da tavolo moderni in Stile Dungeon Crawler devono molto ad HeroQuest.

Assolutamente pessimi sono i due contenitori con le miniature e con i mobili. Gli spazi costruiti per bloccare le miniature, sono davvero stretti se rapportati alla fragilità delle stesse. Si estraggono e ripongono con la paura che si spezzino le armi.
Le miniature così dettagliate ed intriganti rispetto alle vecchie, appaiono fragili nei particolari delle armi ed in alcuni casi sono pure storte 🙁

Con HeroQuest potete giocare assieme ai vostri amici per una serata meno impegnativa della vostra campagna a D&D, ma anche con i vostri figli. Vi assicuro che i miei due bambini di 7 e 10 anni a volte giocano l’uno contro l’altro inventandosi le avventure e i contenuti delle stanze sul momento, stanno diventando degli autentici piccoli DM in erba.

Consigli per gli acquisti

Sono già uscite le espansioni e pure dei nuovi contenitori con lo scopo di riporre le miniature senza danneggiarle.
In italiano per ora è prevista un’espansione, ma in inglese ve ne sono delle altre.
Ecco qui in tempo reale i prezzi su Amazon:

Offerta
Hasbro Gaming - Avalon Hill, Heroquest, Gioco di Avventura Fantasy in Stile Dungeon Crawler con Oltre 65 Miniature, dai 14 Anni in Su, per 2-5 Giocatori (Versione Italiana)
  • Gioco di avventura immersivo: il gioco da tavolo HeroQuest di Avalon Hill è un Dungeon Crawler Fantasy in cui i giocatori devono collaborare per combattere mostri spaventosi e portare a termine...
  • Eroi mitici: le terre del Reame hanno bisogno di valorosi eroi per combattere le forze malvagie di Zargon, il Mago del Caos; quattro eroi (un barbaro, un nano, un'elfa e un mago) hanno risposto alla...
  • Ottimi disegni: le carte e i libri di HeroQuest presentano ottimi disegni che aiutano a trasportare i giocatori in un mondo fantastico ricco di orrendi mostri, trappole mortali e tanto altro ancora
Avalon Hill Heroquest Pack delle Imprese Frozen Horror Gioco Dungeon Crawler dai 14 Anni in Su, per Giocare è Necessario Avere il Sistema di Gioco Base Heroquest, Multicolore
  • ENTUSIASMANTE PACCHETTO ESPANSIONE: espandi il tuo Sistema di Gioco Base HeroQuest con il Pack delle imprese Frozen Horror (per giocare è necessario avere il Sistema di Gioco Base HeroQuest, venduto...
  • L'AVVENTURA CONTINUA: le carte e i libri in questa espansione da brividi presentano incredibili disegni che trasportano la fantasia dei giocatori in un mondo ghiacciato ricco di mostri, trappole...
  • ARRICCHISCI LA TUA COLLEZIONE DI MINIATURE: questa espansione per il gioco da tavolo include 21 miniature non dipinte finemente dettagliate: Terrore di Ghiaccio, Barbaro, Mercenario, Gremlin dei...
Hasbro Gaming Avalon Hill HeroQuest Kellar Keep Expansion, età 14 e fino 2-5 giocatori, richiede HeroQuest Game System per giocare, Multicolore
  • PACCHETTO DI ESPANSIONE: Il gioco Keep di Kellar è la prima espansione per il gioco da tavolo crawler Avalon Hill HeroQuest. (Richiede sistema di gioco HeroQuest per giocare. Venduto separatamente.)
  • L'avventura continua: le carte e gli opuscoli presentano un'incredibile opera d'arte che porta l'immaginazione dei giocatori in un misterioso mondo sotterraneo pieno di mostri, trappole mortali e...
  • Aggiungi alla tua collezione di miniature: questo gioco da tavolo include 17 miniature non verniciate splendidamente dettagliate tra cui orchi, folletti e abomini
Avalon Hill- Estensioni, F4193
  • Gioco da tavolo; ampliamento
Feldherr Foam Set + Token Holder Compatible with HeroQuest (2021) Core Game + Kellars Keep + Return of The Witch Lord - Core Game Box
  • Feldherr foam set, specially designed for the original 'HeroQuest (2021)' core game box from Hasbro to safely store miniatures and game material of the core game and the expansions 'Kellar's Keep' and...
  • The set consists of three custom Feldherr foam trays for all figures, terrain pieces, and game material of the 'HeroQuest (2021)' core game and the two expansions 'Kellar's Keep' and 'Return of the...
  • Hero and monster figures, furniture, and doors are stored individually in compartments made of high-quality foam and are therefore optimally protected against damage. All cards fit with protective...

Se invece non siete interessati ad HeroQuest e volete vedere altre proposte di giochi fantasy in stile dungeon crawler ecco la mia pagina con gli acquisti: D&D Board Game, lista dei giochi da tavolo acquistabili

Continuate a seguirmi con simpatia e senza impegno e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2022-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:4 Agosto 2022
  • Tempo di lettura:16 minuti di lettura