Monaco Kensei build D&D 5e con Guerriero Maestro di Battaglia

Amici slogati e ammaccati meditativi, da tempo mi frullava in mente l’idea di costruire un monaco Kensei con le abilità del Guerriero Maestro di Battaglia. Scopriamo assieme se ne vale la pena.

Il Monaco è una classe che di per sé non avrebbe bisogno di molte combinazioni di classe, è abbastanza autosufficiente e ricca di opzioni, tuttavia alcune sue Vie non sono proprio il massimo. Prendiamo ad esempio la via del Kensei. Parte bene, ma poi naufraga con delle opzioni un po’ meh!

Rinunciando ad alcuni livelli da monaco è possibile sfruttare qualche altra classe per migliorare la sua performance?
Oggi mi sono concentrato su una configurazione: Monaco Kensei/Maestro di Battaglia.

Ma prima di proseguire, se non siete pratici di monaci, guerrieri e ladri vi conviene approfondire i seguenti argomenti:

Se vi state chiedendo se le manovre del Maestro di Battaglia si possono usare con i Colpi senz’armi, la risposta è “tutte tranne due“. Come recita Jeremy Crawford, i colpi senz’armi sono “attacchi con armi da mischia” che non usano armi. Quindi si possono utilizzare quelle che non citano espressamente l’utilizzo di un’arma. Vedi Tweet. Più sopra ho messo il link di approfondimento.

Monaco Kensei/Maestro di Battaglia

monaco kensei guerriero maestro di battaglia

Il Monaco è già una classe ricca di opzioni. Il Guerriero Maestro di Battaglia è altrettanto ricca di opzioni.
Sicuramente questa è una combinazione biclasse che non annoia e che vi permette di fare tante cose. Fate attenzione però, non è la build per fare danni massicci. E’ una build per un PG di supporto, per giocatori creativi e strategici, che vi permette di fare un sacco di cose.

La build in breve

Il PG sarà basato sulla destrezza e sulla saggezza come un normale monaco.
La caratteristica primaria sarà la destrezza utile per il TxC, la CA, il TS sulla destrezza e l’iniziativa.

Scelta della razza

Come razza ho scelto il Bugbear che trovate in Mostri del Multiverso.
Questa razza ha due caratteristiche molto interessanti.

  • Long-Limbed: gli attacchi in mischia possiedono una portata maggiorata di 1,5m
  • Surprise Attack: che vi permette di causare maggiori danni contro chi non ha ancora mosso al primo round.

Surprise Attack è sicuramente ghiotta per un Assassino, me per ora rimaniamo con la testa sul Maestro di Battaglia.

Scelta dell’arma da Kensei

Potete scegliere 2 armi, una da mischia ed una a distanza. Non potete sceglierne una qualunque, ad esempio sono escluse le armi pesanti e le armi speciali (tipo rete o lancia da cavaliere). Le armi che scegliete conteranno come armi da monaco e di conseguenza potrete usarle con la Destrezza.
Ciò significa che potreste combattere con una spada lunga con la destrezza e poi con l’azione bonus attaccare con le arti marziali o una raffica di colpi.

Grazie a Long-Limbed tutti i vostri attacchi da mischia avranno una portata di 3m. Notevole!
Ma dato che sono “ingordo” e ciò non mi basta, voglio usare la Frusta. La Frusta possiede già una portata di 3 metri e posso estenderla a 4,5 (15ft).
Ciò in combinazione col talento Sentinella, potrebbe fare del Monaco kensei un assoluto controllore del campo di battaglia!!!

A voler essere precisi, la combinazione Bugbear + Monaco Kensei + frusta + talento Sentinella è qualcosa che non richiede la presenza del Maestro di Battaglia.

Unico neo nell’utilizzo della frusta sono i danni esigui. Tuttavia diventando un’arma da monaco, salendo di livello come monaco, potete migliorare il suo danno già a partire dal 5° livello.

Manovre del Maestro di Battaglia

Le prime 3 manovre che vi consiglio sono le seguenti:

  • Ambush (TCoE): utile a migliorare l’iniziativa o il check di Furtività.
    Il vostro PG avrà destrezza alta, tuttavia muovervi per primi vi permetterà di beneficiare della caratteristica razziale “Surpreise Attack”. In aggiunta potete anche migliorare il check di Furtività (la razza Bugbear vi concede perfino la competenza in Furtività)
  • Attacco Minaccioso (PHB): utile a fare più danno e a spaventare il nemico (ripassate la condizione Spaventato).
  • Attacco Sbilanciante (PHB): utile a far cadere prono un avversario (grande manna per alleati e ladri).

Potete selezionare queste manovre del maestro di battaglia, o altre a vostra scelta, ai seguenti livelli:

  • 1° livello da Guerriero scegliendo come stile di combattimento “Superior Technique” (+1 manovra).
  • 3° livello da guerriero quando scegliete l’archetipo Maestro di battaglia (+3 manovre).
  • Prendendo ai livelli opportuni il talento “Adepto marziale” (+2manovre).

Stili di combattimento del guerriero

Ne ottenete uno al 1° livello da guerriero.
Potete scegliere tra Duellante per migliorare il danno della frusta (+2), Difesa se volete migliorare la difesa di +1 o il sopra citato “Superior Technique” per avere ad esempio “Ambush” ed un dadino utile da spendere nell’iniziativa.

Attacco extra

Sia il Guerriero che il Monaco ottengono un attacco extra al 5° livello. Come sapete da regolamento gli attacchi extra non si sommano. Quindi un Monaco5/Guerriero5 non possiede 2attacchi extra, ma solo 1.

Se è vostra intenzione di salire di livello come monaco per potenziare il danno con le arti marziali e quindi applicarlo alla frusta, il 5° livello da guerriero è inutile. Io vi consiglio per questa build di fermarvi al 4° livello da Guerriero.

Danni arti marziali

La Frusta causa solo 1d4 di danni + bonus destrezza. Divenendo un’arma da Monaco grazie alla via del Kensei può beneficiare dell’aumento dei danni delle arti marziali. La vostra Frusta causerà 1d6 di danni al 5° livello e 1d8 di danni all’11° livello.
Se volete causare 1d10 di danni dovrete fermarvi al 3° livello come Guerriero.

Talenti utili

I talenti utili alla build sono sicuramente:

  • Sentinella (PHB): per controllare bene il terreno entro 4,5m
  • Slasher (TCoE): per azzoppare e dare svantaggio agli avversari
  • Adepto marziale (PHB): per aggiungere manovre
  • Allerta (PHB): se volete migliorare sensibilmente l’iniziativa
  • Duellante Difensivo (PHB): per migliorare la vostra difesa in mischia
  • Mobilità (PHB): Sempre utile
  • Telekinetic (TCoE): utile per spostare alleati sul campo di battaglia (e non solo)

Troppi vero? 😀 tenete conto che poi dovrete anche alzare le caratteristiche 🙂

Round tipico di combattimento in mischia del Monaco Kensei/Maestro di Battaglia

  1. Grazie ad “Ambush” può ottenere quel vantaggio all’iniziativa utile a muoversi prima di molti avversari.
    La sua velocità da monaco e la portata della frusta dovrebbe aiutarlo a raggiungere meglio gli avversari.
  2. Al primo turno dovrà attaccare creature nemiche che non hanno ancora mosso per beneficiare del privilegio razziale Surprise Attack.
    Con Azione Impetuosa potrà rincarare la dose ed aggiungere ulteriori danni.
    Se durante l’azione di attacco usa almeno un colpo senz’armi (non serva che colpisca) beneficerà di un bonus alla CA grazie a “Parata Agile“(XGtE pag 41).
  3. Se il monaco è di 6° livello, quando esegue un critico può usare “Colpo Abile” spendendo un punti Ki, per fare molti più danni.
  4. Grazie al talento Sentinella potrete coprire un’area di 4,5m attorno a voi per sfruttare gli ADO.
  5. Grazie ad Attacco Minaccioso o Attacco Sbilanciante potrete creare situazioni utili anche ai vostri alleati per finire in fretta un avversario. Occhio ai Dadi di Superiorità che sono contati.

Tabella avanzamento livello Monaco kensei Maestro di Battaglia

Due Monaci che combattono di notte col chiaro di luna

Array iniziale + razza e talento

8 For, 15 Des, 13 Cos, 12 Int, 14 Sag, 10 Car
Bugbear con +2 Des e +1 Cos.
Array finale 8, 17, 14, 12, 14, 10

  • Abilità Bonus Bugbear: Furtività
  • Background Eremita: Medicina, Religione
  • Abilità di Classe: Acrobazia, Intuizione, strumento musicale Flauto

Tabella di avanzamento

Il nostro PG conclude la sua configurazione minima all’9° livello. Inizio come Monaco solo per una questione estetica, ma probabilmente si otterrebbero più benefici partendo come Guerriero (il TS su Costituzione che non fa mai male).
Fino al 3°/4° livello da monaco userà la spada corta che fa più danni della frusta.
Dal 5° livello da monaco userà la frusta poiché i danni si equipareranno alla spada corta.
Nella colonna delle arti marziali non si tiene conto della Raffica di Colpi.

Liv.Privilegi variTxCDanni mischiaArti Marziali
1MDifesa Senza Armatura, Arti Marziali+51d6+31d4+3
2MKi, Movimento Senza Armatura+51d6+31d4+3
3MDeviare Proiettili
Via del Kensei (Frusta, Arco lungo, Scorte da Calligrafo)
Parata Agile
Tiro del Kensei
+51d6+3
usa ancora spada corta
1d4+3
4MCaduta Lenta
Slasher (benefici vari, più Des 18)
+61d6+41d4+4
5MAttacco Extra
Colpo Stordente
+7Da qui Frusta
1d6+4
1d6+4
1d6+4
5M/1GCompetenze varie da guerriero
Stile di Combattimento Duellare (+2 danni arma)
Recuperare Energie
+71d6+6
1d6+6
1d6+4
5M/2GAzione Impetuosa+71d6+6
1d6+6
1d6+4
5M/3GMaestro di Battaglia (4d8)
Ambush, Attacco Minaccioso e Attacco Sbilanciante
Strumento da artigiano a scelta
+71d6+6
1d6+6
1d6+4
5M/4GTalento Sentinella+81d6+6
1d6+6
1d6+4
6M/4GColpi Ki Potenziati
Aumento movimento
Armi da Kensei magiche
Arma da Kensei spada lunga (1d8+6)
Colpo abile (consiglio sui critici)
+81d6+6
1d6+6
1d6+4
7M/4GElusione, Mente Lucida+81d6+6
1d6+6
1d6+4
8M/4G20Des (+2des)+91d6+7
1d6+7
1d6+5
9M/4GMovimento Senza Armatura Miglìorato+10
+10
+10
1d6+7
1d6+7
1d6+5

Qualche altra considerazione

Come avrete capito questo è un PG biclasse da mischia per fare cose. Se si scorre la sola tabella dei danni non appare così eccezionale. Dovrete pertanto essere in grado di utilizzare al meglio le Manovre e la Portata delle armi (frusta soprattutto).
Potete andare in mischia oppure tenervi a 3 metri dietro al difensore di turno (barbaro/paladino/guerriero) per attaccare senza rischi.

Dato che abbiamo scelto il talento Slasher, se selezionate altre armi da Kensei vi conviene usare Ascia da battaglia e Spada lunga (le userete entrambe con la destrezza). Attenzione però, se avete intenzione di prendere un talento come “Duellante difensivo” non funziona con queste due armi. A distanza grazie alle armi kensei possiede una discreta versatilità.

Vi rimangono solo 2 talenti/aumenti caratteristica, quindi usateli bene.
Se volete aumentare la CA e la CD dei poteri da monaco alzate la saggezza.
Se volete aggiungere manovre, CA o possibilità, consultate la tabella dei talenti fornita più sopra.

Conclusione

Potenziare il monaco Kensei non è affatto facile, si guadagna al 3° livello una spada lunga (1d8), ma se vogliamo usare la parata agile dobbiamo sacrificare un attacco ed usare le arti marziali. Quest’ultime non migliorano il danno della spada lunga fino al 17° livello 😀

Con la frusta otteniamo un notevole vantaggio aumentando la portata, ma i danni sono più piccoli e mi sono inventato questa combinazione con il Guerriero Maestro di Battaglia per avere un combattimento più vario e creare nuove occasioni.

Prossimamente vorrei esplorare il Monaco Kensei/Ladro Assassino, speriamo dia soddisfazione anche sui danni.

Se trovate soluzioni migliori oppure preferite qualche altra combinazione o talento, scrivetelo nei commenti o nella pagina FB.

Risorse utilizzate per il Monaco Kensei / Maestro di Battaglia

Per costruire la build del pugile/wrestler ho utilizzato i seguenti manuali:

  • Manuale del Giocatore (PHB)
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (XGtE)
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Ecco la quotazione su Amazon dei manuali citati qui sopra:

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Ultimo aggiornamento 2024-03-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API