Ladro spadaccino – Bardo delle spade, build D&D 5e

Amici furtivi e mandrilloni, oggi vi propongo la build del Ladro Spadaccino/Bardo delle spade, per gli amici “il Lardo”. La build nasce dal fatto che il Ladro Spadaccino beneficia del bonus carisma per migliorare la sua iniziativa, mentre il Bardo delle spade può usare la sua ispirazione bardica per migliorare alcune sue prestazioni. Vediamo in quale misura.

Il Ladro Spadaccino è una delle sottoclassi del ladro più divertenti. La trovate nel manuale di Xanathar ed è indicata per chi gioca un ladro ed ama andare in mischia rischiando la pellaccia. Non è il più forte, il ladro più letale rimane l’Assassino.

Rinunciando ad alcuni livelli da ladro è possibile creare un personaggio più versatile e con delle opportunità magiche che possono tornarvi utili.

Ma prima di proseguire, se non siete pratici di ladri e bardi vi conviene approfondire i seguenti argomenti:

Ladro spadaccino/Bardo delle spade

ladro spadaccino bardo delle spade build

Facciamo un po’ di conti per capire la capacità offensiva del nostro Ladro spadaccino/Bardo delle spade.

Prendo in considerazione un PG di 20° livello con 20 in destrezza, che combatte con lo stocco (1d8+5 danni) e che effettua sempre con successo un attacco furtivo. Contiamo i danni medi.
Due ASI sono stati utilizzati per portare la destrezza a 20 (4° e 8° livello), rimangono quindi altri 4 ASI o talenti da prendere (il ladro lo prende al 10°, al 12°, al 16° e l’ultimo al 19°).

Il Bardo delle spade permette di scegliere tra due stili di combattimento, Duellare e Combattere con due armi.
Con Duellare si aggiungono +2 ai danni.
Con Combattere con due armi si somma il bonus Des all’arma leggera che si impugna con la seconda mano e si sacrifica l’azione bonus per attaccare. Se si prende il talento Combattere a due armi l’arma secondaria può essere un altro stocco parificando in questo modo le due armi impugnate.

Per terminare questo confronto aggiungo il talento “Iniziato alla magia[mago]” con la scelta del trucchetto Lama Rombante (Booming Blade). Vi ricordo che il lancio di Lama Rombante è un’azione.

Danni medi Ladro Spadaccino 20° livello

L’attacco furtivo di 20° livello causa +10d6 di danni, media 35.
Il danno medio di un suo attacco è quindi 1d8+5 + 10d6 = 44,5.
Lama Rombante aggiunge dal 17° livello 3d8 danni da tuono (media 13,5).

Per confrontare questo ladro con le combinazioni biclasse più sotto, è necessario prendere il talento del guerriero che trovate su Tasha “Fighting Initiate“.
Il confronto è tra Duellare che aggiunge +2 al danno e Combattere con due armi.

  • Stile Duellare: 1d8+5+2+10d6 = 46,5
  • Lama Rombante + Duellare: 3d8+ 1d8+5+2+10d6 = 60
  • Stile due armi + talento: 1d8+5 + 1d8+5 + 10d6 = 54
  • Lama Rombante + Stile due armi + talento: 3d8 + 1d8+5 + 1d8+5 + 10d6 = 67,5

Da questo primo confronto ne esce vincitore Lama Rombante + stile a due armi + talento.

Danni medi Ladro Spadaccino 16 / Bardo delle spade 4

L’attacco furtivo di 16° causa +8d6 di danni, media 28.
Il Bardo delle spade può usare poche volte la sua ispirazione bardica per aggiungere 1d6 al danno. Massimo 5 volte se siete riusciti a portare il carisma a 20 (almeno 3 ASI).

  • Stile Duellare: 1d8+5+2+8d6 = 39,5 +1d6 ispirazione bardica = 43
  • Lama Rombante + Duellare: 3d8+ 1d8+5+2+8d6 = 53 +1d6 ispirazione bardica = 56,5
  • Stile due armi + talento: 1d8+5 + 1d8+5 + 8d6 = 47 + 1d6 ispirazione bardica = 50,5
  • Lama Rombante + Stile due armi + talento: 3d8 + 1d8+5 + 1d8+5 + 8d6 = 60,5 + 1d6 ispirazione bardica = 64

Danni medi Ladro Spadaccino 12 / Bardo delle spade 8

Valgono gli stessi ragionamenti fatti in precedenza. Ora però l’attacco furtivo di 12° causa +6d6 di danni, media 21.
Il PG guadagna un attacco extra donato dalla sottoclasse del bardo delle spade. Se si usa Lama Rombante si perde questo attacco extra.
L’ispirazione bardica sale ad 1d8. Ne avrete massimo 5 con carisma a 20.

  • Stile Duellare: 1d8+5+2 +1d8+5+2 +6d6 = 44 +1d8 ispirazione bardica = 48,5
  • Lama Rombante + Stile Duellare: 3d8+ 1d8+5+2 +6d6 = 47 +1d8 ispirazione bardica = 51,5
  • Stile due armi + talento: 1d8+5 + 1d8+5 + 1d8+5 + 6d6 = 49,5 + 1d8 ispirazione bardica = 54
  • Lama Rombante + Stile due armi + talento: 3d8 + 1d8+5 + 1d8+5 + 6d6 = 53,5 + 1d8 ispirazione bardica = 58

Il lancio di Lama Rombante vi impedisce di usare l’attacco extra. I 3d8 fanno gola e compensano la perdita dell’attacco extra. Tuttavia ciò avviene da 17° livello. Fino al 16° Lama Rombante causa solo 2d8 (media 9) mentre l’attacco extra causa 1d8+5 (media 9,5). Di conseguenza fino al 16° vi conviene usare l’attacco extra, dal 17° vi conviene sacrificarlo per utilizzare solo Lama Rombante.

Breve analisi

StiliSpadaccino 20L16/B4L12/B8
Duellare46,539,5(43)44(48,5)
LR+Duellare6053(56,5)47(51,5)
Stile2armi+talento5447(50,5)49,5(54)
LR+Sile2armi+talento67,560,5(64)53,5(58)
Confronto dei danni (tra parentesi i danni con ispirazione bardica)

Se confrontate i 3 modelli escludendo le ispirazioni bardiche, lo spadaccino puro di 20° livello vince sempre.
Solo utilizzando quest’ultime il danno medio della combo “Ladro Spadaccino 12 / Bardo delle spade 8” con lo stile a 2 armi eguaglia lo spadaccino puro. Dato che le ispirazioni bardiche sono contate e dipendono dal carisma io vi consiglio di usarle solo quando effettuate un critico se il vostro scopo è causare tanti danni 🙂

Confrontando solo i 2 biclasse, senza Lama Rombante, vince sempre L12/B8 in quanto l’attacco extra si fa sentire.
Invece se si usa Lama Rombante vince L16/B4.

  • Facendo sintesi, se cercate solo il danno tenete il Ladro Spadaccino puro.
  • Lo stile a due armi premia se siete orientati al biclasse.
  • Se optate per solo 4 livelli da Bardo scegliete il talento Iniziato alla magia per ottenere Lama Rombante (o altro metodo).
  • Se optate per 8 livelli da Bardo, fino al 16° livello compreso usate attacco extra dato dal Bardo delle lame al suo 6° livello. Utilizzate Lama rombante solo dal 17° livello complessivo del PG.

La scelta quindi della build biclasse non sarà legata al danno, ma alla possibilità di avere un Personaggio molto versatile.

La build in breve

Per questa Build scelgo l’opzione Ladro Spadaccino 16 / Bardo delle Spade 4 con lo stile a due armi.
Le altre due ipotesi le lascio alla vostra voglia di sperimentare.

Gli aumenti di caratteristica ASI sono al 4° livello da Bardo e al 4°, 8°, 10°, 12°, 16° da ladro.
Sono in totale 6. I primi due vi serviranno per giungere a Destrezza 20.
Gli altri 4 li potete usare per alzare il carisma se desiderate potenziare le opzioni da bardo (ve ne serviranno 3).
L’ultimo che rimane a vostra scelta.

Se avete seguito i ragionamenti fatti più sopra vi servirà il trucchetto Lama Rombante. Lo potete ottenere con il talento “Iniziato alla magia [Mago]” o semplicemente con una razza che vi da accesso ai trucchetti da mago. Ad esempio come Elfo Alto lo potrete scegliere.

Scelta della razza

Scelgo l’Elfo alto per prendere il trucchetto “lama rombante” e risparmiare un talento.
Faccio una custom origin della razza con Tasha in questo modo:

L’aumento caratteristiche lo metto in Destrezza (+2) e Costituzione (+1).
Al posto delle spade corte e delle spade lunghe prendo il Kit di Camuffamento e la Frusta.

Progressione nei livelli

  • 4 da ladro
  • 4 da bardo
  • successivi tutti da ladro

Talenti utili

I talenti utili alla build sono sicuramente:

  • Piecer (TCoE): per migliorare l’attacco critico, ritirare un dado ed aumentare la destrezza.
  • Adepto marziale (PHB): per prendere un paio di manovre del maestro di battaglia
  • Duellante Difensivo (PHB): per migliorare la vostra difesa in mischia
  • Mobilità (PHB): Sempre utile, anche per aumentare la vostra velocità
  • Fey Touched (TCoE): Per apprendere passo velato, davvero utile.
  • Telekinetic (TCoE): utile per spostare alleati sul campo di battaglia (e non solo)

Troppi vero? 😀 tenete conto che poi dovrete anche alzare le caratteristiche 🙂

Tabella avanzamento livello Monaco kensei Maestro di Battaglia

ladro spadaccino

Array iniziale + razza e talento

8 For, 15 Des, 13 Cos, 10 Int, 12 Sag, 14 Car
Elfo Alto con +2 Des e +1 Cos (origini personalizzate)
Array finale 8, 17, 14, 10, 12, 14

  • Abilità Bonus razziale: Percezione
  • Background Gambler: Inganno, Sopravvivenza, Set di Carte, Infernale
  • Abilità di Classe Ladro: Acrobazia, Rapidità di mano, Furtività, Intuizione, strumenti Arnesi da Scasso
  • Scurovisione, Retaggio fatato, Trance, Armi elfiche (come indicato più sopra)
  • Maestria: Arnesi da Scasso, Furtività

Tabella di avanzamento

Liv.Privilegi variTxCIniziativaDanni mischia
1LMaestria, Attacco Furtivo 1d6, Gergo Ladresco+5+31d8+3
1L/1BIncantesimi, 2 Ispirazione Bardica (d6)
+ strumento Musicale, + Persuasione
+5+31d8+3
2L/1BAzione Scaltra+5+31d8+3
3L/1BAttacco Furtivo 2d6
Archetipo Spadaccino (Gioco di gambe, Audacia del fanfarone)
+5+51d8+3
4L/1BTalento Piercer (TCoE) (Des 18)
Lama Rombante +1d8tuono
+7+61d8+4+1d8T
4L/2BFactotum (+1)
Canto di Riposo (d6)
+7+71d8+4+1d8T
4L/3BCollegio delle spade (Virtuosismo Difensivo, Mobile, Tagliente)
Maestria (persuasione, percezione)
Stile di combattimento (Combattere con due armi [spada corta])
+7
+7BA
+71d8+4+1d8T
1d6+4
4L/4B+2des (20 in des)+8
+8BA
+81d8+5+1d8T
1d6+5
5L/4BSchivata Prodigiosa
Attacco Furtivo 3d6
Factotum (+2)
+9
+9BA
+91d8+5+1d8T
1d6+5
6L/4BMaestria (Inganno, Svelto di mano)+9
+9BA
+91d8+5+1d8T
1d6+5
7L/4BElusione
Attacco Furtivo 4d6
Lama Rombante +2d8tuono
+9
+9BA
+91d8+5+2d8T
1d6+5
8L/4B+2 Car (16)
3 Ispirazione Bardica (d6)
+9
+9BA
+101d8+5+2d8T
1d6+5
9L/4BSpavalderia
Attacco Furtivo 5d6
+10
+10BA
+101d8+5+2d8T
1d6+5
10L/4BTalento Combattere a due armi [stocco]+10
+10BA
+101d8+5+2d8T
1d8+5
11L/4BDote Affidabile
Attacco Furtivo 6d6
+10
+10BA
+101d8+5+2d8T
1d8+5
12L/4B+2 Car (18)
4 Ispirazione Bardica (d6)
+10
+10BA
+111d8+5+2d8T
1d8+5
13L/4BManovra Elegante
Attacco Furtivo 7d6
Lama Rombante +3d8tuono
+11
+11BA
+121d8+5+3d8T
1d8+5
14L/4BPercezione Cieca+11
+11BA
+121d8+5+3d8T
1d8+5
15L/4BMente Sfuggente
Attacco Furtivo 8d6
+11
+11BA
+121d8+5+3d8T
1d8+5
16L/4B+2 Car (20)
5 Ispirazione Bardica (d6)
+11
+11BA
+131d8+5+3d8T
1d8+5

Conclusione

Sentitevi liberi di cambiare talenti, aumenti di caratteristica o armi, ciò che vi ho mostrato è solo un esempio di progressione.
Certamente darete vita ad un PG molto versatile con molte competenze utili al role play ed alle avventure esplorative.

Se trovate soluzioni migliori oppure preferite qualche altra combinazione o talento, scrivetelo nei commenti o nella pagina FB.

Risorse utilizzate per il Ladro spadaccino – Bardo delle spade

Per costruire la build ho utilizzato i seguenti manuali:

  • Manuale del Giocatore (PHB)
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (XGtE)
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Ecco la quotazione su Amazon dei manuali citati qui sopra:

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API