Maestria nelle abilità, cos’è e come funziona

Amici avventurieri, vi siete mai chiesti come funziona la Maestria nelle abilità? Quali classi la possiedono? Come si fa a prenderla? Come si calcola? Si può applicare agli strumenti? Facciamo il punto.

Risorse utilizzate per scrivere questo breve articolo

La Maestria (Expertise nel manuale in inglese) è un privilegio di classe, di recente introdotta anche come talento con l’ultimo manuale di Tasha o come incantesimo nel manuale di Xanathar.
Ecco i manuali che ho utilizzato per scrivere questo articolo:

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • D&D Basic (gratuito in inglese al seguente link)
  • XGtE (Guida Omnicomprensiva di Xanathar)
  • TCoE (Calderone Omnicomprensivo di Tasha)

In aggiunta ho utilizzato anche le seguenti risorse:

Ecco la quotazione in tempo reale dei manuali citati ed utilizzati nell’articolo

Cos’è la Maestria

Quando un Personaggio ha la Maestria in un’abilità, il suo Bonus di Competenza raddoppia.

Ad esempio Orlando il bardo di 2° livello con 12 in saggezza è competente in Percezione e possiede un bonus totale pari a +3 (+2 competenza e +1 bonus saggezza). Salendo al 3° livello può scegliere un paio di abilità in cui è competente ed applicare la Maestria.
Tra le varie abilità, sceglie di applicare la Maestria a Percezione il cui bonus totale diventa +5 (+4 competenza +1 bonus saggezza).
Al 5° livello di PG, il bonus di competenza sale a +3, ma per l’abilità Percezione sale a +6, portando il bonus totale a +7.

Fate attenzione che Orlando non può scegliere di applicare la Maestria ad un’abilità in cui non è competente e non può applicarla 2 volte alla stessa abilità, ma deve scegliere un’abilità differente (vedi FAQ più sotto).

Quali classi possiedono Maestria

Sono 3 le classi che possiedono Maestria come privilegio di classe. Eccole

Artefice

L’Artefice al 6° livello guadagna la Maestria negli Strumenti. Il suo Bonus di Competenza raddoppia per ogni strumento in cui lui è competente.
WOW! Se siete artefici vi conviene proprio conoscere molti Strumenti.

Bardo

Il Bardo può applicare la Maestria nelle Abilità in cui il Personaggio è competente. Ne può scegliere un paio al 3° livello da Bardo ed un altro paio al 10° livello da Bardo. Fate attenzione che il Bardo deve scegliere delle abilità e non degli Strumenti.

Ladro

Il Ladro può applicare la Maestria nelle Abilità in cui il Personaggio è competente, ma tra queste può includere anche gli Arnesi da Scasso. Ne può scegliere un paio al 1° livello da Ladro ed un altro paio al 6° livello da Ladro. Fate attenzione che a parte gli Arnesi da Scasso, il Ladro non può scegliere altri Strumenti.

Se siete interessati ad una build Ladro/Bardo al fine di avere più “maestrie”, potreste considerare l’ipotesi della seguente build “Ladro spadaccino – Bardo delle spade“.

Vi sono altri modi per prendere la Maestria?

Se non possedete livelli nella classi di Artefice, Bardo e Ladro potete apprendere la Maestria permanentemente con dei talenti o temporaneamente con un incantesimo.

Talenti

Prodigio (Prodigy) è un talento per Mezzelfo, Mezzorco, Umano e lo trovate descritto nel manuale di Xanathar.
Questo talento, tra le varie cose, vi permette di applicare la Maestria ad un’abilità in cui siete competenti.
Fate attenzione che non potete scegliere strumenti.

Abilità Impeccabile (Skill Expert) è un talento che trovate descritto nel manuale di Tasha. Anche questo talento, tra le varie cose, vi permette di applicare la Maestria ad un’abilità in cui siete competenti.
Fate attenzione che non potete scegliere strumenti.

Incantesimi

Abilità potenziata (Skill Empowerment) è un incantesimo di 5° livello delle liste di classe di Artefice, Bardo, Mago e Stregone.
Vi permette di potenziare un’abilità di una creatura raddoppiando il bonus competenze. L’effetto è quindi di una Maestria.
Valgono sempre i soliti accorgimenti, niente strumenti e non si può scegliere un’abilità che possieda già Maestria o effetto simile.

FAQ su Maestria

Ed eccoci arrivati ad un po’ di domande e risposte ufficiali degli autori di D&D sulla maestria, scopriamo cosa i giocatori hanno chiesto e quali sono state le risposte.

Può il ladro usare la Maestria sul tiro di iniziativa?

Il tiro di iniziativa è un check di abilità sulla Destrezza. A causa di ciò è modificato da “Factotum” il privilegio di classe del Bardo. Ad alcuni questo genera un po’ di confusione e finiscono per trattarlo come fosse un’abilità a cui applicare Maestria. No invece il tiro di Iniziativa non è un’abilità. Ecco alcuni link a tweet sull’argomento di giocatori che chiedono ed anche equivocano:

Può la Maestria del Ladro essere usata con gli strumenti?

La domanda sorge spontanea, come mai la Maestria non si può usare con gli strumenti? Secondo Mike Mearls potrebbe essere una vista.
Tuttavia su Beyond se provate ad applicarla ad uno strumento differente da Arnesi da Scasso, non vi riuscite. Quindi RAW non si può, ma RAI per Mike Mearls si potrebbe. Ecco il Tweet.

Maestria ed Esploratore Nato del ranger, si sommano? In sintesi si può aggiungere o moltiplicare più volte il bonus competenza?

Nel seguente Tweet Jeremy Crawford ci ricorda le regole di D&D 5° di pagina 173 e 174 paragrafo “Bonus di Competenza”.

Se una circostanza suggerisce che il bonus di competenza del personaggio vada applicato più di una volta allo stesso tiro, il personaggio lo aggiunge comunque soltanto una volta e lo moltiplica e lo divide soltanto una volta.

Pagina 174, PBH

Quindi ciò vale per esploratore nato ed anche per altre abilità delle varie classi.

Un altro utente ha fatto la seguente domanda “Survival skill expertise + Favorite terrain do Thief/Ranger double the proficiency twice?” ma Mike Mearls ha dato la stessa risposta. Vedi Tweet.

Ma l’argomento è sempre caldo, infatti pure quest’altro utente “if a player is a knowledge cleric double prof. bonus in history, then takes expertise in history is it a 4x prof. bonus?” La risposta è sempre no. Vedi Tweet.

Quando applico la Maestria del ladro alle abilità in cui ha competenza il mio PG non ho ancora scelto il Background, corretto?

Qui il giocatore afferma che nella fase di creazione del PG ladro, la Maestria si può applicare alle sole abilità da ladro selezionate, poiché la scelta del BG viene dopo. In realtà non c’è questo vincolo e il Giocatore può applicare Maestria anche alle abilità date dal BG. Vedi Tweet.

Una bardo ladro prende la maestria da ambedue la classi o solo da una?

La confusione nasce spontanea in effetti, dato che alcuni privilegi di classe non si sommano. E’ il caso degli attacchi extra, dell’incanalare divinità e difesa senza armatura per fare un esempio. Maestria invece non è una di queste eccezioni e di conseguenza si apprende da ambedue le classi e si possono applicare ad abilità differenti come da regolamento. Vedi Tweet.

Che relazione c’è tra Dote Affidabile e Maestria del ladro?

Un giocatore teme che sia una dote troppo potente la somma delle due, ma così non è. Vedi Tweet.

La Maestria si applica che ai check di abilità passivi?

Il check passivo più utilizzato è certamente “percezione” ed è pari a 10+il modificatore alla Percezione. Se un PG ha applicato la Maestria alla percezione, questa influisce anche sulla Percezione Passiva? Risposta: Sì. Vedi Tweet.
Ricordo che i check passivi sono di Percezione, Intuizione e Investigazione.

Conclusione

Alle FAQ precedenti manca questa osservazione, non si può applicare due volte una competenza ad una stessa abilità per simulare una “Maestria”, mi raccomando.
Infatti a pagina 12:

Il bonus di competenza non può essere aggiunto a un singolo tiro del dado o a un qualsiasi altro numero più di una volta. In certe occasioni il bonus di competenza può essere modificato (per esempio raddoppiato o dimezzato) prima di essere applicato. Anche se una circostanza suggerisce che il bonus di competenza possa essere applicato più di una volta allo stesso tiro o che debba essere moltiplicato più di una volta, esso viene comunque aggiunto, moltiplicato o dimezzato soltanto una volta.

Pagina 12 Manuale del giocatore

Questo articolo penso sia breve ma denso e utile sia per le vostre build e sia per capire come funziona questa vantaggiosa caratteristica.

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2022-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome