Amici avventurieri, oggi vi parlo della Scurovisione e di quanto possa essere importante sfruttarla nelle vostre avventure.
Può essere utile per compiere un’esplorazione in un dungeon senza attirare attenzioni, per muoversi di notte e compiere furti, per cercare il bagno durante le ore piccole. Ma ricordate, se guardate una ragazza negli occhi di notte, evitate di dirgli “hai dei bellissimi occhi…hem grigi” 🙂

Scurovisione non fa rima con Furtività, tuttavia se il vostro PG possiede entrambe, ha tutte le carte in regola per diventare un efficiente esploratore o incursore. Non dimenticate di aggiungere al cocktail la competenza in Percezione per ottenere il perfetto mix.

Gli argomenti correlati che tratterò in questo articolo sono la visione e l’illuminazione. Molti degli argomenti qui trattati sono già stati affrontati in questo articolo “Oscurità e combattimento” che vi invito a leggere. In questo nuovo articolo mi concentrerò solo sulla Scurovisione e sulle FAQ ufficiali.

Risorse utilizzate per scrivere questo breve articolo

La Scurovisione è descritta nel capitolo 8 All’avventura contenuto nel PHB e fa parte delle meccaniche base di D&D 5° edizione. La spiegazione ufficiale di cosa è la trovate nei seguenti manuali.

In aggiunta ho utilizzato anche le seguenti risorse:

Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore 4000
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore 4000
Età minima raccomandata: 8; Lingua: italiano; 9 razze iconiche, 12 classi uniche, centinaia di incantesimi
Dungeons & Dragons Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste (Versione Italiana)
Dungeons & Dragons Set Introduttivo: Draghi dell’Isola delle Tempeste (Versione Italiana)
Regolamento di 32 pagine per personaggi di livello 1–3; 5 personaggi pronti per essere giocati con relative schede
21,78 EUR
Dungeons & Dragons Starter Set: Dragons of Stormwreck Isle (Versione Inglese)
Dungeons & Dragons Starter Set: Dragons of Stormwreck Isle (Versione Inglese)
Regolamento di 32 pagine per personaggi di livello 1–3; 5 personaggi pronti per essere giocati con relative schede
19,92 EUR

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Visione e illuminazione

Visione e illuminazione

Nel paragrafo “Visione e illuminazione” a pagina 183 del Manuale del Giocatore sono indicate le 3 ed uniche condizioni di illuminazione del gioco. Luce Intensa (Bright light), Luce Fioca (Dim light) e Oscurità (Darkness).
Prima di spiegare la scurovisione è importante capire come funzionano questi tre tipi di illuminazione.

Luce intensa (Bright light)

La più facile da gestire, semplicemente perché non dovete fare nulla e non subite nulla. Qui tutto funziona senza penalità di sorta.

Luce Fioca (Dim light)

Siamo in presenza di luce fioca quando ci troviamo in una zona d’ombra. Il manuale suggerisce più esempi di luce fioca come al crepuscolo, all’alba, in presenza di una luna piena particolarmente splendente ed anche quella zona di luce che si forma tra l’area circostante di una luce intensa e l’oscurità.

Quando c’è luce fioca l’area è considerata Leggermente oscurata.
Quest’area impone solo svantaggio alle prove di percezione che utilizzano la vista.
Ai fini del combattimento non si subiscono penalità.

Percezione Passiva, come funziona con luce fioca?
Come riportato a pagina 175 del PHB le prove di percezione passiva basate sulla vista, subiscono una penalità di -5. Considerato che per individuare una creatura nascosta non ci si basa solo sulla vista, ma anche su udito e olfatto, di fatto questo svantaggio alla percezione, si applica solo per notare dei particolari individuabili solo con la vista (o a discrezione del master).
Ad esempio notare un scritta su di un muro (ma se “indagate” potreste evitate una prova di percezione svantaggiosa).

Chi possiede Scurovisione, annulla ogni svantaggio alla percezione dato da “luce fioca“.

Oscurità (Darkness), non magica

Quando ci si trova nell’oscurità, l’area è considerata Pesantemente oscurata e, se non possiedono altri mezzi per vedere (scurovisione, visione del vero, vistacieca, ecc), si è soggetti agli effetti della condizione Accecato.
Le prove di Percezione basate sulla vista falliscono direttamente (idem per la Percezione passiva).
Gli esempi che ci propone il manuale per area Pesantemente oscurata sono una zona di oscurità, di fitta nebbia o di fogliame denso.
La presenza di luna in cielo, se non particolarmente brillante, non trasforma l’area da Oscurità a Luce Fioca.

Chi possiede Scurovisione, tratta l’area come fosse in presenza di Luce Fioca, di fatto annullando gli effetti della condizione “accecato” e malus inerenti (ponete attenzione al raggio della scurovisione).

Cos’è la Scurovisione in D&D 5e?

La spiegazione di cos’è la Scurovisione si trova a pagina 183 del Manuale del Giocatore.
Possiamo tradurla in italiano come “capacità di vedere al buio”, ma ai fini del regolamento ecco la spiegazione ufficiale:

Entro una gittata specifica, una creatura dotata di scurovisione può vedere in condizioni di luce fioca come se fosse in condizioni di luce intensa, e in condizioni di oscurità come se fosse in condizioni di luce fioca, quindi le aree di oscurità risultano soltanto leggermente oscurate per lei. Tuttavia, in quell’oscurità la creatura non è in grado di distinguere i colori e vede tutto in tonalità di grigio.

Pagina 183 Manuale del Giocatore

Ecco una pratica tabellina:

Visione normaleScurovisione
Luce Intensa (Bright light)
Luce Fioca (Dim light)Area Leggermente oscurata
Oscurità (Darkness)Area Pesantemente oscurataArea Leggermente oscurata

Tutto qua? Sì.
Però facciamo un passo in più e vediamo come ciò influisce sul combattimento. Sull’articolo “Oscurità e combattimento” ho affrontato in lungo e largo come combattere al buio, anche magico. Ora invece facciamo il seguente ragionamento. Come sfruttare la scurovisione in combattimento?

Scurovisione in combattimento

Scurovisione in combattimento

Luce Intensa

Nessun vantaggio! Passiamo oltre.

Luce Fioca

L’area è Leggermente Oscurata. Sia i personaggi con scurovisione che senza non hanno malus a combattere.
Tuttavia i PG senza scurovisione soffrono di svantaggio alle prove di percezione (oppure -5 alla Percezione passiva).

Come sfruttare ciò in combattimento? Nascondendosi!!!
Contro i PG privi di scurovisione è efficace nascondersi. I personaggi che attaccano a distanza nascondendosi (come molti ladri) sono avvantaggiati. Come saprete chi è nascosto ed attacca gode di vantaggio al TxC. Anche i PG di basso livello riusciranno a nascondersi con efficacia in quanto gli avversari faranno fatica a vedere.

Oscurità

L’area è Pesantemente Oscurata. I personaggi con scurovisione potranno combattere normalmente ed avranno solo il malus alle prove di percezione (vedi sopra). I personaggi senza scurovisione saranno accecati!!!

Un Personaggio “Accecato” subisce le seguenti condizioni.

  • Svantaggio ai TxC;
  • I nemici avranno vantaggio ai TxC contro di lui;
  • Fallisce automaticamente i tiri di Percezione che coinvolgono la vista.

Ciò che non dice direttamente la condizione Accecato, ve lo dico io.
Una creatura accecata, anche se intuisce la vostra posizione, di fatto non vi vede e di conseguenza non potrà:

  • Farvi diventare bersaglio di un incantesimo che richiede di vedervi.
  • Attaccarvi con un Attacco di Opportunità. Infatti l’ADO richiede di vedere chi si allontana dalla propria area minacciata. Vedi Tweet.

Praticamente un disastro, se possedete scurovisione e riuscite a spegnere tutte le fonti luminose per combattere al buio (non oscurità magica mi raccomando), il combattimento volgerà a vostro favore.

FAQ su Scurovisione

Dal Compendio di D&D

L’oscurità magica blocca la Scurovisione?

Dipende. L’oscurità creata con la magia blocca la Scurovisione solo se è specificato nel testo dell’incantesimo. Ad esempio nell’incantesimo Oscurità sta scritto che blocca la Scurovisione. Vedi pagina 2 del compendio.

Dal sito SageAdvice

Ve ne sono molte di più, ma ho riportato quelle che a mio giudizio sono le più interessanti.

Se un Shadow Demon o sfrutta la presenza di luce fioca per nascondersi, riesce a farlo se chi li osserva possiede Scurovisione?

Sì, Un demone ombra in D&D può usare il suo tratto Shadow Stealth mentre è in penombra o nell’oscurità, prendendo l’azione Nascondersi come azione bonus, indipendentemente dai sensi degli altri. Ciò non significa che vi riesca. Il Tweet affronta anche il caso dello Shadow Mastiff. Vedi Tweet.

Può l’incantesimo “See Invisibility” permettere alle creature con Scurovisione di vedere il Ranger Cacciatore delle tenebre (Gloom Stalker) quando beneficia del privilegio “Vista dell’ombra”?

Sì. Vedi Tweet.

Perché gli Stone Giants sono gli unici ad avere scurovisione?

Sono gli unici ad averne un reale bisogno poiché passano del tempo sottoterra. Vedi Tweet.

Scurovisione necessita di almeno una piccola fonte di luce?

No. Vedi Tweet.

Scurovisione ha un raggio massimo di visibilità?

Nella descrizione del tratto razziale Scurovisione spesso sta scritto che entro un tot di metri di raggio si vede al posto della luce fioca come se si fosse in luce Intensa, ma non è specificato quanto grande è il raggio in cui si vede al posto dell’oscurità come se si fosse in luce fioca.
E’ implicito che il raggio sia lo stesso. Vedi Tweet.

Razze che possiedono scurovisione

Di seguito ecco l’elenco di tutte le razze che possiedono scurovisione divise per manuale. Nell’elenco ho messo i nomi in italiano/inglese e la gittata della scurovisione se differente dalla standard 18m (60ft).
Dato che alcune razze e sottorazze sono state rivedute e corrette con l’uscita di recenti manuali, non ho riportato le vecchie versioni che potete trovare su Beyond con la dicitura “Legacy“.

Manuale del Giocatore

  • Elfo (Elf)
    Elfo Scuro (Drow): 36m (120ft)
  • Gnomo (Gnome)
  • Mezzelfo (Half-Elf)
  • Mezzorco (Half-Orc)
  • Nano (Dwarf)
  • Tiefling

Mostri del Multiverso

  • Aasimar
  • Coboldo (kobold)
  • Duergar: 36m (120ft)
  • Eladrin
  • Elfo del mare (Sea Elf)
  • Genasi dell’Acqua (Water Genasi)
  • Genasi dell’Aria (Air Genasi)
  • Genasi del Fuoco (Fire Genasi)
  • Genasi della Terra (Earth Genasi)
  • Gnomo delle Profondità (Deep Gnome): 36m (120ft)
  • Goblin
  • Hobgoblin
  • Morfico (Shifter)
  • Orco (Orc)
  • Shadar-kai
  • Tabaxi
  • Tritone (Triton)
  • Urgoblin (Bugbear)
  • Yuan-ti

Van Richten’s Guide to Ravenloft

  • Dhampir
  • Hexblood

Guida degli avveturieri alla Costa della Spada

  • Tiefling Ferino (Feral Tiefling)

Spelljammer: Adventures in Space

  • Astral Elf
  • Plasmoid
  • Thri-kreen

Come ottenere scurovisione con i privilegi di classe

Scurovisione, con i privilegi di classe

Alcune classi o sottoclassi vi conferiscono dei privilegi per ottenere la scurovisione. Ciò è molto importante soprattutto se la vostra razza di appartenenza non la possiede di suo. Addirittura alcune la potenziano. Alcune hanno accesso alla magia Scurovisione, mentre altre alla ben più potente Visione del Vero.

Artefice

L’artefice non possiede la capacità di vedere al buio, tuttavia può usare la sua capacità di infondere un oggetto per creare degli oggetti magici come i Goggles of Night. Nel caso possediate già la scurovisione, con questi occhiali il suo raggio aumenta ulteriormente.

L’artefice ha accesso all’incantesimo di 2° livello “Scurovisione(Darkvision)” (PHB).

Bardo

Il Bardo non possiede privilegi di classe che gli permettono di acquisire scurovisione, se non come magia.

Grazie al privilegio Segreti Magici, il bardo può al 10° livello può apprendere Scurovisione da un’altra lista di classe. Il collegio della Sapienza permette con Segreti Magici Aggiuntivi di apprendere Scurovisione al 6° livello.

Nella sua lista di classe è presente Visione del Vero (True Seeing 6° livello) che offre numerose altre qualità entro 36m (120ft).

Chierico

I chierici del Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) al 1° livello ottengono il privilegio Eyes of Night che conferisce a loro una super scurovisione. Ben 90 metri (300ft) in cui si vede perfino a colori (non viene specificato che si vede in grigio, salvo errata). Wow.

Nella sua lista di classe è presente Visione del Vero (True Seeing 6° livello) che offre numerose altre qualità entro 36m (120ft).

Druido

Il druido non possiede privilegi di classe che gli permettono di acquisire scurovisione. Tuttavia in forma selvatica può trasformarsi in un animale che la possiede.

Il Druido ha accesso all’incantesimo di 2° livello “Scurovisione(Darkvision)” (PHB).

Guerriero

La sottoclasse del Cavaliere Runico (TCoE) vi permette di padroneggiare la “Stone Rune” che vi concede Scurovisione entro 36m(120ft)

La sottoclasse del Cavaliere Mistico ai livelli 8, 14 e 20 può scegliere delle magie da qualsiasi scuola.
In questo modo potrebbe accedere all’incantesimo di 2° livello “Scurovisione(Darkvision)” (PHB).

Ladro

Il ladro non possiede privilegi di classe che gli permettono di acquisire scurovisione (strano vero?)
Tuttavia il Mistificatore Arcano ai livelli 8, 14 e 20 può scegliere delle magie da qualsiasi scuola.
In questo modo potrebbe accedere all’incantesimo di 2° livello “Scurovisione(Darkvision)” (PHB).

Mago

Il Mago della scuola di Divinazione al 10° livello acquisisce “TERZO OCCHIO” grazie al quale può ottenere una scurovisione entro 18m.
Il Mago della Scuola di Trasmutazione al 6° livello grazie alla Pietra del Trasmutatore, può ottenere scurovisione.

Nella lista degli incantesimi di classe sono presenti sia Scurovisione che Visione del Vero.

Monaco

La Via dell’Ombra vi permette di usare 2 punti Ki per lanciare l’incantesimo “Scurovisione“.

Paladino

I paladini dell’Oath of the Watchers (TCoE) al 20° livello guadagnano “Mortal Bulwark” grazie al quale ottengono Visione del Vero.

Ranger

Il Ranger Cacciatore delle tenebre (Gloom Stalker – XGtE) al 3° livello guadagna il privilegio Umbral Sight che gli permette di ricevere Scuorovisione o di potenziarla ulteriormente.

Il Ranger ha accesso all’incantesimo di 2° livello “Scurovisione(Darkvision)” (PHB).

Stregone

Lo stregone con Origine stregonesca Magia delle Ombra, ottiene al 1° livello la scurovisione grazie al potentissimo Eyes of the Dark.

Lo Stregone ha accesso all’incantesimo di 2° livello “Scurovisione(Darkvision)” (PHB).

Warlock

La scelta di un patrono non comporta l’acquisizione di scurovisione tuttavia vi sono delle suppliche che vi permettono di farlo o comunque di vedere nell’oscurità. Ad esempio la potente Vista del diavolo (Devil’s Sight). Anche Sguardo fantasma (Ghostly Gaze) è altrettanto potente. Attenzione che Vista del diavolo non vi concede la “scurovisione”, ma vi permette di vedere al buio. Anche nel manuale in inglese è specificato ciò senza utilizzare la parola “Darkvision”. Ciò mi fa supporre che questa capacità non sia cumulabile con altre capacità o oggetti che potenziano la scurovisione (come i Goggles of night).

Il Warlock ha accesso all’incantesimo di 2° livello “Scurovisione(Darkvision)” (PHB).

Nella sua lista di classe è presente anche Visione del Vero (True Seeing 6° livello) che offre numerose altre qualità entro 36m (120ft).

Come ottenere scurovisione con gli oggetti magici

Includiamo tutti gli oggetti che vi permettono di vedere al buio

  • Black, Blue, Green, Red, White Dragon Mask (Leggendario – Hoard of the Dragon Queen): Dona, scurovisione o la potenzia, dona vista cieca e moltissime altre cose.
  • Crystal Ball of True Seeing (Leggendario): Darkvision ma solo scrutando, non proprio la stessa cosa.
  • Dagger of Blindsight (Raro): Non proprio scurovisione, ma penso che possiate accontentarvi di vista cieca.
  • Dimensional Loop (Molto raro – Acquisitions Incorporated): scurovisione e molte altre cose.
  • Gem of seeing (Raro): Visione del vero, che è meglio di darkvision.
  • Goggles of Night (non comune): dona o potenzia la scurovisione.
  • Ironfang (Leggendario – Princes of the Apocalypse): Non darkvision ma Percezione tellurica.
  • Orb of the Veil (molto raro – Explorer’s Guide to Wildemount): scurovisione ed altre cose.
  • Shadowfell Brand Tattoo (Raro – Tasha): scurovisione ed altre cose.
  • Verminshroud (leggendario – Explorer’s Guide to Wildemount): scurovisione e molte altre cose.

Come ottenere scurovisione con i talenti

Talenti che diano direttamente la scurovisione non ve ne sono, però è possibile ottenerla capacità di vedere al buio solo nel seguente modo:

  • Adepto Occulto (Eldritch Adept – TCoE): Se siete Warlock o Incantatori, potete apprendere una supplica, ad esempio Vista del Diavolo.

Conclusione

Ah, ma quindi vederci al buio comporta un vantaggio che se sfruttato dal vostro DM potrebbe farvi il sedere a strisce… ma perché lasciare questa fantastica opzione al solo vostro DM? Da domani tutti a combattere al buio, “accecate” i vostri nemici spegnendo le luci con il trucchetto “Controllare Fiamme (XGtE)”.

A parte gli scherzi, sfruttare il buio può rendere le vostre imprese più eccitanti e meno pericolose per la pellaccia. Serve solo un po’ di pianificazione, raccolta informazioni e poi raccogliete i frutti.

Raccontatemi nei commenti le migliori battaglie giocate nell’oscurità, anche non magica. lasciate qui sotto il vostro commento o sulla pagina FB. Continuate a seguirmi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2022-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome