Amici avventurieri ed amanti di Dragonlance, è uscito un articolo su D&D Beyond con un’anticipazione della nuova origine stregonesca del Lunar Sorcery. In precedenza era uscita una versione UNEARTHED ARCANA (UA) della sottoclasse, scopriamo oggi se vi sono differenze.

Risorse utilizzate per questo articolo

La Lunar Sorcery alla data attuale la trovate solo come documento UNEARTHED ARCANA. Il mio commento alla versione UA la trovate in questo mio articolo “Heroes of Krynn, le regole UA introduttive al supplemento di Dragonlance” assieme al link per scaricare il PDF.

L’articolo su D&D Beyond da cui ho preso spunto è il seguente. Tale articolo non vi rivela interamente la sottoclasse, ma ve ne parla senza fare troppi spoiler. Però grazie al materiale UA è possibile scoprire che si assomigliano tantissimo.

Invece se amate la saga di Dragonlance o desiderate mettervi in pari con i libri ecco “Dragonlance ordine di lettura della saga letteraria principale“. Infine ecco su Amazon, le proposte per Dragonlance in prossima uscita (il primo è l’ambientazione, gli altri due sono il supplemento sui draghi di Fizban):

Fizban's Treasury of Dragons (Dungeon & Dragons Book)
Fizban's Treasury of Dragons (Dungeon & Dragons Book)
Introduce i draghi gemma nella Quinta Edizione!
36,02 EUR
Fizban's Treasury of Dragons (Alternate Cover): Dungeons & Dragons (DDN)
Fizban's Treasury of Dragons (Alternate Cover): Dungeons & Dragons (DDN)
Questa è un'edizione alternativa speciale copertina rigida del libro.
72,90 EUR

Legenda dei colori utilizzata per valutare la Lunar Sorcery

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare la Lunar Sorcery dello stregone, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Gli stregoni di Krynn della Lunar Sorcery

Appassionati di Dragonlance, sapete che Krynn ha 3 lune in cielo, una chiara, una rossa ed una scura, rispettivamente Solinari, Lunitari e Nuitari. Le lune sono simbolo di orientamento morale per le scuole di magia. Questa origine stregonesca invece sembra legata alle fasi lunari ma non alle tre lune, ne al loro colore.

Ne tratteggiano un’origine stregonesca versatile, ma che consuma moltissimi punti stregoneria.

Lunar Sorcery

Origine Stregonesca – 1° livello

Lunar Embodiment(5*)

Lo stregone della Lunar Sorcery, trae il potere dalle fasi lunari Luna piena, Luna crescente, Luna nuova.
Dopo un riposo lungo sceglie una di queste 3 fasi e ciò gli permette di accedere fino ad un massimo di 5 incantesimi per luna. L’incantesimo di 1° livello potrà essere lanciato 1 volta senza consumare slot.

Esattamente come descritto nel vecchio documento UA, avrete in totale ben 15 magie organizzate per livello e fasi lunari. Per ora non è ancora rivelato quali siano esattamente e possiamo solo fare riferimento al materiale UA.

Ad esempio al 1° livello di potere la Luna Piena concede faerie fire, la Luna Nuova dissonant whispers, mentre la Luna Crescente sanctuary.

Questi incantesimi aggiuntivi vi permettono di migliorare la versatilità ed anche di avere una lista più corposa di incantesimi in cui storicamente lo stregone non eccelle.

Moon Fire(4*)

Acquisite il trucchetto clericale Fiamma sacra con un piccolo upgrade in grado di colpire due creature vicine.

Privilegio dell’Origine Stregonesca di 6° livello

Lunar Boons(4*)

Alle fasi lunari, oltre agli incantesimi bonus indicati in Lunar Embodiment, vengono associate due scuole di magia.
Quando utilizzate la metamagia con magie di queste scuole, risparmiate un punto stregoneria.
Lo stregone della Lunar Sorcery potrà usare Lunar Boons un numero di volte pari al bonus di competenza (peccato). Gli usi vengono recuperati dopo un riposo lungo

Di conseguenza abbiamo 6 scuole di magia privilegiate che lo stregone farà bene a tenere in considerazione nella scelta degli incantesimi. Nella preview di Beyond non sono elencate, ma nel vecchio documento UA erano:

  • Abiurazione ed Evocazione per la Luna Piena.
  • Negromanzia Invocazione per la Luna Nuova.
  • Divinazione e Trasmutazione per la Luna Crescente.

Waxing and Waning(4*)

Potete cambiare la Fase lunare scelta con Lunar Embodiment spendendo 1 Punto Stregoneria.
Potete inoltre lanciare l’incantesimo di 1° livello legato alla fase lunare senza spendere slot, una volta al giorno. Cambiare fase quindi potrà essere utile per accedere anche ad un incantesimo “gratuito” di quella specifica fase lunare.

Ottima per la versatilità, anche se situazionale ed in alcuni casi costosa.

Privilegio dell’Origine Stregonesca di 14° livello

Lunar Empowerment(4*)

Dal commento su Beyond sembra che in tutto e per tutto questo potere sia come descritto nel documento UA.
Quindi alle 3 fasi sono legate la possibilità di essere furtivi oppure di migliorare i TS o le prove di caratteristica e di possedere delle resistenze. Vedremo.

Questa versatilità richiede una certa capacità strategica e può essere divertente da giocare.

Privilegio dell’Origine Stregonesca di 18° livello

Lunar Phenomenon(5*)

Forse qui c’è qualche piccola variazione rispetto al documento UA.
Ad ogni fase è associato un potere utilizzabile una volta per riposo lungo oppure spendendo 5 punti stregoneria aggiuntivi.
Il potere è utilizzabile come azione bonus o come parte dell’azione bonus utilizzabile con Waxing and Waning.

Nella fase di Luna Piena, esplodi di luce, accecando le creature ostili vicine e curando una creatura alleata a tua scelta.
Con la fase Luna Nuova emani oscurità, riducendo la velocità dei nemici vicini e diventando temporaneamente invisibile.
Durante la Luna Crescente, puoi teletrasportare te stesso e un’altra creatura e garantirti resistenza a tutti i danni fino all’inizio del tuo prossimo turno. Nel documento UA non si accennava la possibilità di portare un alleato con sé durante il teletrasporto.

Sono tre poteri molto forti, che aiutano lo stregone a fuggire a situazioni in cui potrebbe finire in mischia. Possono essere usate anche attivamente a seconda della situazione del terreno di scontro.

Lunar Sorcery, alcune considerazioni

L’articolo su Beyond purtroppo non rivela tutta la sottoclasse, tuttavia molte delle cose dette corrispondono alla versione UA. Questo fa presupporre che le variazioni rispetto a quel documento siano minime.

Lo stregone della Lunar Sorcery, è sicuramente una sottoclasse che fa della versatilità un suo punto di forza.
Più incantesimi, fino a 15, utilizzabili dallo stregone cambiando fase.

Anche il risparmio di punti stregoneria su 6 scuole di magia può essere uno stimolo a ricercare la migliore combinazione di incantesimi utile alle vostre avventure. Il talento di Tasha “Metamagic Adept” (Adepto di Metamagia) può tornarvi utile per avere qualche punticino i più.

Questa versatilità mi piace molto e penso proprio che potrei provare uno stregone se giocherò con Dragonlance.

E quando trovate il tempo, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2022-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome