Creare un Mago dalle Vesti Rosse con D&D Beyond (5e)

Amici adoratori di Lunitari, appassionati di Dragonlance, per festeggiare l’uscita della nuova campagna ambientata a Krynn, oggi costruisco per voi un Mago dalle Vesti Rosse. Siete pronti ad affrontare la prova in una delle Torri dell’Alta Stregoneria?

Il nuovo manuale “Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen” è una campagna per PG dal 1° all’ 11° livello che introduce un po’ di ambientazione di Dragonlance ed alcune opzioni per giocatori.

Sfruttando D&D Beyond è possibile costruirsi un PG per questa campagna, tuttavia ho scoperto che alla data odierna (10/12/2022) non tutte le opzioni sono automatizzate (Leggi qui). Ad esempio i due talenti bonus del 1° e del 4° livello si possono assegnare solo con la personalizzazione dei contenuti della scheda.
Ho pertanto pensato di creare un Mago dalle Vesti Rosse e di mostrarvi come aggiungere i talenti.

Prima però di procedere con la procedura di creazione, penso sia opportuno indicare le risorse che utilizzerò per la creazione del PG e parlare di cosa sia Beyond.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Qui di seguito vi indico i manuali disponibili, purtroppo Dragonlance è solo in inglese.

  • Manuale del Giocatore (PHB) – italiano
  • Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen (SotDQ) – inglese
  • Mostri del Multiverso (MoTM) – italiano

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati:

Cos’è D&D Beyond

D&D Beyond è uno strumento (sia come sito web che un’APP) per DM e giocatori di D&D. Il sito contiene numerosi tool come la ricerca di mostri per tipo, oggetti per tipo, incantesimi per classi e scuola e così via. Anche l’Encounter Builder è davvero interessante con la possibilità di aiutare il DM durante i combattimenti.
Attualmente non ricopre il ruolo di VTT ma è uno strumento utile per affiancare i giocatori al tavolo da gioco. In aggiunta alcuni VTT vi permettono di importare o collegare Beyond con il loro sistema.
Le schede si possono scaricare in PDF (sono editabili), ma se avete un tablet o uno smartphone, le potete utilizzare al tavolo direttamente con le funzioni di Beyond (ad esempio il lancio dei dadi virtuali e molto altro).

E’ gratuito?

Tutto ciò che è contenuto in D&D Basic è gratuito e lo trovate anche sul sito. Tutto il resto a pagamento. Quindi se volete utilizzare i contenuti di Tasha per costruire il vostro PG (sottoclassi, talenti, incantesimi), dovrete acquistare Tasha o le sue opzioni sul sito web. I manuali acquistati on line non li potrete scaricare in PDF ma solo consultarli come pagine web.

Se ho acquistato fisicamente un manuale, ho un codice per trovarne i contenuti direttamente on line?

No! Di conseguenza se avete acquistato fisicamente il PHB, non potrete sbloccarlo automaticamente con un codice di acquisto e trovarvelo in Beyond (lo stesso vale per roll20 ed altri VTT).

Io ad esempio ho acquistato fisicamente molti manuali in italiano (in negozio, alle fiere e su Amazon), mentre su beyond ho acquistato e sbloccato solo le opzioni che mi interessavano per creare i miei PG.

Se temete di dissanguarvi economicamente, vi consiglio di aspettare gli sconti che ogni anno a rotazione escono su Beyond per l’acquisto dei manuali. In alternativa prendete solo ciò che vi interessa veramente. Da quando Beyond è stato acquistato da Wizard sono uscite varie proposte BUNDLE per avere il prodotto sia digitale che cartaceo.

D&D Beyond c’è in italiano?

Tra le opzioni di acquisto c’è il PHB in italiano e le sue opzioni. Attenzione, acquistando il PHB in inglese non avrete in automatico l’italiano, quello è un acquisto a parte.

Come creare un Mago dalle Vesti Rosse con D&D Beyond

Oggi creerò un Mago dalla Vesti Rosse.
Naturalmente ho acquistato su Beyond le opzioni che vado a selezionare.

Come Razza scelgo Sea Elf che trovate in Mostri del Multiverso. Infatti per la campagna si possono selezionare anche Elfi Marini. Sono rari ma utilizzabili. Un elfo marino mi sembra un buon soggetto per essere una veste rossa.

Naturalmente dovete essere registrati a D&D Beyond per seguire i seguenti passi su PC.

  • Collegatevi su www.dndbeyond.com
  • Scegliete il Menu “Collections” e il sottomenu “My Characters
  • In alto a destra cliccate su “Create a Character
  • Delle tre opzioni (Standard, Quick Build, Randomize) scegliete “Standard“.

Passo zero

In questa prima schermata dovete scegliere il nome del personaggio e le fonti a cui volete attingere. Vi sono molte opzioni (non mostrate in figura). Selezionate Dragonlance e sotto la voce “Use Prerequisites” disattivate “Feats“.

Potete scegliere anche il ritratto. Io ho scelto quello di un elfo marino, con una bella pelle color pesce. Chissà se saprò da “freschin” (parola in dialetto veneto che indica l’odore di pesce andato a male). Cliccate sulla Freccetta Azzurra a destra.

Mago dalle Vesti Rosse: creazione

SCELTA DELLA RAZZA

Come scritto più sopra scelgo la Sea Elf. Questa razza non si trova sotto alla voce Elf ma cercate proprio Sea Elf. Ha varie caratteristiche simili ai loro cugini (tipo competenza in percezione), ma io l’ho scelta per due caratteristiche. La prima è la resistenza al Freddo. La seconda si chiama Trance, grazie alla quale riesce ad ottenere due competenze (in armi o strumenti).
Per nascondere meglio la mia identità di elfo marino e mescolarmi meglio tra gli esseri di superfice, scelgo Disguise Kit.
Il Secondo strumento invece sarà il Forgery Kit.
Credo terrò sempre il Disguise Kit, mentre il Forgery Kit sarà cambiato a seconda della situazione.

scelta della razza

La scelta dei bonus razziali si farà nella videata delle caratteristiche in linea con le recenti disposizioni di Tasha.

SCELTA DI CLASSE E INCANTESIMI

Naturalmente il mio mago delle vesti rosse sarà della classe del mago 😀
La scelta degli incantesimi è abbastanza personale, di seguito vi indico la mia.

Trucchetti:

  • Prestidigitazione, penso sia la base per ogni mago, vi ho dedicato pure un articolo.
  • Mano Magica, poiché è sempre meglio non toccare le cose, ma farlo fare ad una mano magica.
  • Raggio di Gelo. Potevo scegliere altri trucchetti di attacco, tuttavia ne ho scelto uno a tema freddo poiché mi sembra in tema con un elfo marino. E tra quelli disponibili ho preferito un trucchetto con un TxC, poiché al 4° livello c’è un talento per le vesti rosse che è utile proprio con i TxC.

Sei incantesimi di 1° livello

Anche in questo caso la scelta è personale, tuttavia ho incluso Individuazione del Magico e Trova famiglio.
Il primo mi sembra sia basilare per un mago ed in aggiunta essendo utilizzabile come rituale è assai vantaggioso. Il secondo ha una grande versatilità.

Absorb Elements in un’ambientazione in cui vi sono draghi che soffiano, credo sia un’ottima scelta per sperare di sopravvivere al primo soffio. Fog Cloud è altamente difensivo ed utile in varie occasioni. Infine Armatura Magica e Dardo Incantato che non guastano mai.

scelta incantesimi

Le opzioni magiche non sono finite qui, ma per ora passiamo oltre.

Competenze

Ho optato per Investigazione e Medicina.

PUNTEGGI CARATTERISTICHE

Il mio caro mago dalle vesti rosse per dissimulare la sua natura ha bisogno di essere un pizzico carismatico ed intelligente.

Ho optato per lo Stardard Array ed ho distribuito il +1 alla costituzione e il +2 sull’intelligenza.
Rischio con una saggezza solo a 10, tuttavia quale elfo marino andrebbe a vivere in superfice? Non devo essere troppo saggio.

Statistiche

Forza 8, Destrezza 12, Costituzione 14 (13+1), Intelligenza 17 (15+2), Saggezza 10, Carisma 14.
Qui sotto potete vedere l’immagine del risultato finale.

Distribuzione punteggio caratteristiche

SCELTA DEL BACKGROUND

Ed eccoci qui alla scelta più importante: il Background Mage of High Magic.
Scegliamo le lingue (metto goblin e draconico, meglio sapere cosa dicono i nemici quando parlano), godiamo delle competenze, ma soprattutto otteniamo il talento “Initiate of High Sorcery“.

scelta del background Mage of High Sorcery per il mago dalle vesti rosse

Purtroppo il talento viene indicato ma non aggiunto in automatico alla scheda. Nel Forum di Beyond è spiegato che ci stanno lavorando, ma fortunatamente ci hanno pure fornito la soluzione, che più sotto vado ad indicarvi.

A questo punto scegliamo l’equipaggiamento ed andiamo subito alla scheda per aggiungerci manualmente il talento.

AGGIUNTA MANUALE DEL TALENTO

La procedura qui sotto indicata funziona anche per campagne casalinghe in cui il DM vi premia con un talento extra.
la procedura è semplice.

  1. Cliccate nella sezione FEATURES & TRAITS
  2. Scorrete la lista fino in fondo fino a trovare il bottone “MANAGE FEATS”.

Si aprirà sulla destra un lungo elenco di talenti, andate ad aggiungere “Initiate of High Sorcery” come vedete in figura qui sotto.

Mago dalle Vesti Rosse: aggiunto al feat extra

Ma non è finita qui, dato che il talento vi concede degli incantesimi, dovete scegliere la caratteristica da incantatore.
Nella figura qui sotto potete vedere le scelte.
Intelligenza per il mio Mago dalle Vesti Rosse. Il trucchetto è a scelta e gusto personale, mentre i due incantesimi bonus di 1° livello sono tra una piccola lista di 4.
Io ho scelto Disguise (camuffare se stesso), utilissimo per il genere di PG che ho in mente.
Per finire Spruzzo Colorato, in quanto mi piace molto la condizione “Accecato“.

personalizzazione della feat

MAGO DALLE VESTI ROSSE: 1° livello

Mago dalle Vesti Rosse: 1° livello

Ecco qui sopra la scheda. Per completare l’opera però dobbiamo arrivare al 4° livello, infatti vorrei acquisire la competenza in Deception o Persuasion con un talento apposito per sfruttare il punteggio di carisma e naturalmente aggiungere Adept of the Red Robes.

Mago dalle Vesti Rosse ai livelli successivi

La mia idea di PG è una maga della veste rossa, elfa marina, carismatica ed esperta in sotterfugi e travestimenti.
Per rimanere in tema con le vesti rosse forse dovrei scegliere una tradizione magica come Trasmutazione o Illusione (tra le due propendo per Trasmutazione), tuttavia sono parecchio tentato dalla tradizione War Magic.

Scelgo infine la Trasmutazione poiché a pelle la sento più confacente al mio spirito avventuroso.

Al 4° livello due talenti, il primo Adept of the Red Robes, il secondo Skill Expert per guadagnare Persuasione con Maestria ed aumentare l’intelligenza di +1.

E se volessi fare un Cavaliere Solamnico?

Nel seguente video ho mostrato come fare 🙂

Conclusione

Spero vi sia piaciuto questo piccolo tutorial, pronti ad affrontare la Guerra delle Lance (avete letto i libri vero)?
Come avreste sviluppato voi il mago?

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2024-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API