Chronurgy Magic: una Tradizione Arcana per manipolare il tempo

Amici fabbricatori di clessidre da polso, oggi vi recensisco la Tradizione Arcana “Chronurgy Magic” che trovate nel supplemento di ambientazione Explorer’s Guide to Wildemount. Pronti a contare i granelli di sabbia?

La Magia della Cronourgia (Chronurgy Magic) è una sottoclasse per il mago pubblicata nel manuale del marzo 2020 “Explorer’s Guide to Wildemount“(EGtW).
E’ dedicata ai maghi che vogliono influenzare gli eventi, siano essi TxC, TS o prove abilità.
A mio parere rivaleggiano per potere con i maghi della tradizione arcana della Divinazione.
Questa tradizione arcana mi sento di definirla “pre-Tasha” poiché utilizza ancora il sistema a cariche dei poteri legati al bonus intelligenza e non competenza. Pertanto l’intelligenza diventa fondamentale per migliorare l’efficienza di alcuni privilegi.

Tradizione arcana della Chronurgy Magic

Legenda dei colori per la valutazione

Per uniformarmi ad altre guide on line, per valutare la Chronurgy Magic, utilizzerò i seguenti colori che esprimono una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3): Una buona opzione;
  • Blu(4): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Offerta
Dungeons & Dragons Explorer's Guide to Wildemount: 1
Dungeons & Dragons Explorer's Guide to Wildemount: 1
Mercer, Matthew (Autore)
50,20 EUR −11,37 EUR 38,83 EUR

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Tutte le Tradizioni Arcane

Come avrete capito, le Scuole di Magia sono chiamate Tradizioni Arcane (Arcane Traditions). Un Mago può scegliere la sua scuola di magia al 2° livello ed in seguito questa gli conferisce una specializzazione al 6°, 10°, 14° livello. Questi tradizioni arcane vi permettono di costruire dei personaggi profondamente differenti, aggiungendo ulteriore versatilità e profondità al gioco.

Le 11 Scuole di magia ufficiali sono:

  • Abiurazione (PHB)
  • Ammaliamento (PHB)
  • Bladesinger (SCAG e TCoE)
  • Divinazione (PHB)
  • Evocazione (PHB)
  • Illusione (PHB)
  • Invocazione (PHB)
  • Magia della Guerra (XGtE)
  • Necromanzia (PHB)
  • Order of Scribes (TCoE)
  • Trasmutazione (PHB)

Per leggere la mia opinione sulle scuole di magie fin qui uscite leggete il mio articolo “Tradizioni arcane“.


Chronurgy Magic (EGtW)

La Chronurgy Magic vi permette di manipolare il tempo e di influire sui TxC, sui TS, sulle prove abilità ed anche sul tempo di rilascio degli incantesimi. A mio modo di vedere è una delle tradizioni arcane più potenti.

Tradizione arcana della Chronurgy Magic

(5)Temporal Awareness (liv. 2°)

Cominciamo bene, questo privilegio funziona esattamente come “Ingegno tattico” della tradizione arcana “Magia della Guerra“.
Migliorare l’iniziativa per un mago può essere determinante per mettersi in salvo o colpire in modo devastante.

(5)Chronal Shift (liv. 2°) – traducibile con Spostamento cronologico

Continuiamo meglio. Potete far ritirare un dado ad una creatura alleata o nemica. Gli usi sono pochi come quelli concessi dal potere Portento del mago divinatore, ma se usati bene possono fare la differenza. Rispetto a Portento il risultato non è certo, ma almeno ci avete provato. Utilissimo per far fallire i colpi critici ai nemici.

(5)Momentary Stasis (liv. 6°) – traducibile con Stasi momentanea

Potentissimo pure questo potere che è in grado di mettere fuori gioco una creatura fino alla fine del vostro prossimo turno. E’ utile quando combattete contro nemici potenti ed avete bisogno di metterne da parte uno finché vi concentrate sugli altri.
E’ un potere a cariche legate al vostro bonus intelligenza.

(4)Arcane Abeyance (liv. 10°) – traducibile con Sospensione Arcana

Da un piccolo potere derivano grandi responsabilità! Potete creare una piccola biglia con all’interno un incantesimo di medio basso livello. La potete dare ai vostri alleati che potranno usarla con l’incantesimo annesso. Sono infinite le possibilità che avete per usare questo potere sia nelle fasi combattive che esplorative o sociali. Peccato ne abbiate solo una a riposo breve.
Di meglio potete fare solo con l’anello accumula incantesimi.

(5)Convergent Future (liv. 14°) – traducibile con Futuro convergente

Potente quanto stancante. Avete ancora la possibilità di manipolare prove, TS e TxC ma stavolta il risultato è certo.
Tuttavia vi stancherete assai e accumulerete livelli di affaticamento. Il gioco varrà la candela? Dipende dalla situazione.


Chronurgy Magic, conclusione

Ogni mago conosce quanto sia frustrante lanciare un incantesimo ma vederlo vanificato da un TS superato mentre i vostri compagni soccombono sotto i colpi del nemico. A volte si preferisce gli incantesimi che fanno danno ad altri più sottili ed efficaci proprio perché non si desidera “sprecare” slot e round senza ottenere dei risultati seppur minimi.

La tradizione arcana della Divinazione rispondeva a questa esigenza, ma la Chronurgy Magic fa molto di più. Ora i vostri incantesimi saranno davvero efficaci e voi diverrete dei maghi temibilissimi. Avete già giocato con questa tradizione arcana nelle vostre avventure?

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2023-01-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome