Occhio! Un’Avventura Cerca e Trova nei FR in italiano

Amici avventurieri, oggi non vi recensisco un’avventura ma un libro di 40 pagine molto particolare dal titolo “Occhio! Un’Avventura Cerca e Trova“. Avete presente quei giochi enigmistici della tipologia “trova l’intruso” o “trova i particolari”? Scopriamo assieme di cosa si tratta e del perché ha il marchio D&D.

Occhio! Un’Avventura Cerca e Trova (in originale Behold! A Search and Find Adventure) è un volume illustrato con copertina cartonata di circa 20 pagine a colori. Il suo formato è leggermente più grande di un manuale di D&D tanto che non mi sta in libreria (accidenti).
E’ distribuito in italiano dalla Raven Distribution

Può essere definito come un prodotto per collezionisti e appassionati, amanti dei fumetti e della “Lore” di D&D.
Se non sbaglio è uscito a Lucca 2022 (a cui non sono stato) ma fortunatamente l’ho recuperato on line su di un negozio.

Contenuto di Occhio! Un’Avventura Cerca e Trova

Occhio! Un'Avventura Cerca e Trova

Al suo interno trovate 10 tavole zeppe di personaggi da cercare e riconoscere accompagnate da molte altre pagine descrittive, indizi e suggerimenti.
Per darvi un’idea aprite “Il Furto dei Dragoni” e cercate a pagina 18/19 quella contenente quell’enorme disegno del Portale Spalancato con tutti i suoi personaggi. Questo volume forse è frutto di quell’idea e i suoi illustratori hanno realizzato 10 tavole simili sui posti più iconici dei Forgotten Realms, eccoli:

  • Il Portale Spalancato (la famosa taverna di Waterdeep. Non è lo stesso disegno che trovate nel Furto dei Dragoni).
  • Phandalin (la cittadina del primo Starter Set e del Kit Essenziale).
  • Ponte del Dragone (lo trovate a Baldur’s Gate).
  • Tombe dei Nove Dei (vedi avventura Tomb of Annihilation).
  • Luskan (la malfamata città portuale che spesso troviamo nelle avventure di Drizzt).
  • Grande Foresta (dovrebbe essere la foresta di Cormanthor).
  • Dieci Cittadine (Note sia per le novelle di Drizzt che per l’avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden).
  • Menzoberranzan (patria degli elfi scuri).
  • Mithral Hall (la mitica casa dei nani).
  • Neverwinter (altra città mitica a cui è stato dedicato pure una serie di famosi videogiochi).

Oltre alle 10 tavole, trovate altre pagine informative di introduzione e pure la pagina con le risposte.

Occhio! Un'Avventura Cerca e Trova: restro di copertina

Difficoltà e prezzo

Il volume unisce il piacere visivo del fumetto a quello del gioco. Alcuni personaggi li troverete subito, altri un po’ meno.
Non può essere considerato impegnativo per un adulto, mentre per un bambino potrebbe essere più uno stimolo a concentrarsi.

Lo stile dei disegni è “fumettoso” come quello che vedete rappresentato in copertina nelle foto qui sopra della mia copia.

Vale la pena spendere 15€ per un prodotto di questo tipo? Dipende, se lo paragonate alle ore di gioco che può darvi un manuale o avventura come il kit essenziale o il set introduttivo no. Neppure se lo paragonate ad un normale comics di D&D, tuttavia si deve pure capire che è un prodotto di nicchia e collezione, non destinato al grande pubblico.
Io da appassionato e collezionista non me lo sono lasciato scappare, ma ognuno faccia il conto con il proprio portafoglio.

Dove acquistarlo

Nella vostra fumetteria/ludoteca di fiducia, cercatelo su Google e sul sito ravendistribution.it o su Amazon (qui sotto il link col prezzo aggiornato in italiano ed inglese):

Offerta
Dungeons & Dragons Behold! A Search and Find Adventure: An official gift for kids, adults, and fans of D&D and fantasy role play games
53 Recensioni

Considerazioni finali

Se volete fare un regalo simpatico e poco impegnativo, un pensiero al vostro DM preferito che ha già tutti i manuali, riempire un buco nella libreria con un prodotto che avranno in pochi, divertirvi con i vostri bambini, Occhio! Un’Avventura Cerca e Trova può essere la soluzione.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2023-01-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome