Sortilegio (hex), guida breve all’uso (D&D5e)

Amici incantatori, oggi vi parlo di Sortilegio, un incantesimo della lista degli incantesimi del Warlock che è divenuto molto amato dagli ottimizzatori e costruttori di build. Tuttavia può essere utilizzato anche al di fuori del combattimento, scopriamo come.

Sortilegio è un piccolo incantesimo di 1° livello della scuola di ammaliamento che appartiene solo alla classe del Warlock. Tuttavia è divenuto molto presto gettonatissimo grazie alla possibilità di essere selezionato tramite il talento Iniziato alla Magia (e non solo).
La sua diffusione è dovuta alla possibilità di aggiungere 1d6 ai danni dei vostri attacchi, siano essi provenienti da attacchi con armi o con incantesimi. Ma di questa ed altre caratteristiche parlerò più sotto.

Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore)
  • XGtE Guida Omnicomprensiva di Xanathar

Ecco la quotazione di questi manuali su Amazon, inserisco sia la versione Asmodee che Wizards:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli Incantesimi trattati. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Quali sono le caratteristiche di Sortilegio (hex)?

Sortilegio (Hex) è descritto a pagina 279 del Manuale del Giocatore. E’ un incantesimo di 1° livello della scuola di Ammaliamento. Può essere considerato una sorta di piccola maledizione da scagliare contro un avversario che potete utilizzare sia in combattimento che al di fuori dal combattimento.
Vediamo assieme le sue caratteristiche:

sortilegio hex

Caratteristiche interessanti

Inizio con le caratteristiche che a mio modo di vedere sono le più interessanti:

Utilizza l’azione bonus

Questo incantesimo utilizza l’azione bonus. Nello stesso turno potrete usarlo in contemporanea alla vostra azione, sia essa il lancio di un trucchetto o un altro tipo di azione (attacco, schivare, ecc). Invece non potrete usarlo nello stesso turno con un incantesimo di 1° livello o superiore (salvo non utilizziate altri sistemi: vedi pagina 202 paragrafo Lanciare un Incantesimo del PHB).

Durata di un’ora

Sortilegio possiede una durata davvero notevole e se lo usate con slot di alto livello, la sua durata sale di parecchio. Come mai questa lunga durata? La motivazione è presto detta: Sortilegio non è usato solo in combattimento ma può essere usato anche in interazioni sociali o altro. Diventa una sorta di piccola maledizione che potete infliggere ad un vostro avversario.

Causa danno

Sì, oramai l’avrete capito, potete aggiungere +1d6 al tiro dei danni dei vostri attacchi. A tutti i vostri attacchi, non ho messo il plurale per sbaglio. Quindi se lo usate in combinazione con Deflagrazione Occulta, aggiungerete +1d6 ai danni di ogni raggio. Se lo usate per attaccare con la spada o con un colpo senz’armi, li aggiungerete. Ad esempio un monaco di 5° livello, grazie all’attacco extra e alla raffica di colpi è in grado di attaccare 4 volte. Se potesse lanciare Sortilegio contro un nemico, potrebbe aggiungere ai suoi danni +1d6 per ogni colpo. Wow! I danni sono di tipo necrotico.

Impone svantaggio ad una prova caratteristica a vostra scelta

Questa opzione ve la spiegherò meglio sotto. Per ora vi basti sapere che assieme ai danni aggiuntivi, potete infliggere svantaggio alle prove che un avversario compie con una caratteristica. La caratteristica va decisa una volta sola, nel momento del lancio dell’incantesimo.

Non c’è nessun TS o TxC

Quando lanciate Sortilegio su di un nemico, non dovete effettuare TxC ne l’avversario effettuare un TS. Ha successo automatico, wow!!! E se l’avversario scende a 0 PF, solo in quel caso, potete spostare il suo effetto su di un altro avversario, sempre usando l’azione bonus.
Inoltre se l’avversario vuole rimuoverlo, deve usare Rimuovi Maledizioni: impegnativo!!!

Gittata molto buona

27 metri, non ci possiamo lamentare.

Caratteristiche meno appetibili

Ed ecco l’altra faccia della medaglia, ovvero le caratteristiche meno appetibili con cui bisogna fare i conti.

Componenti… tutte

Sortilegio ha sia componenti Verbali, che Somatiche, che Materiali. Vi servirà sempre una mano libera per lanciarlo (salvo uso di poteri/talenti).

Concentrazione

Purtroppo richiede concentrazione. Ciò limiterà un po’ le vostre possibilità.

Inutile contro alcune creature

Vi sono molte creature resistenti o immuni ai danni necrotici, di conseguenza non infliggerà sempre danno in combattimento.

Cambiare bersaglio, quandomai…

Purtroppo se durante un combattimento vorrete cambiare bersaglio, dovrete attendere di portare il primo bersaglio indicato a zero PF. Per fortuna ciò non capita sempre, ma può capitare.

Un po’ di FAQ su Sortilegio

Sfogliando il Compendio delle regole di D&D e Sage advice ho trovato queste FAQ utili a chiarire alcuni dubbi.

FAQ dal compendio

Se usi lo stile Combattere con Armi Possenti (Great Weapon Fighting) con una caratteristica come Punizione Divina (Divine Smite) o un incantesimo come Sortilegio (Hex), puoi ritirare qualsiasi 1 o 2 che tiri per il danno extra?

La caratteristica Great Weapon Fighting, che è condivisa da guerrieri e paladini, ha lo scopo di beneficiare solo del tiro di danno dell’arma usata con la caratteristica. Ad esempio, se usi uno spadone con il privilegio, puoi ritirare qualsiasi 1 o 2 ottenuto sui 2d6 dell’arma. Se sei un paladino e usi Divine Smite con lo spadone, Great Weapon Fighting non ti consente di ritirare un 1 o 2 che tiri per il danno di Divine Smite.

NDR: Ne consegue che lo stesso vale per Sortilegio, il +1d6 non si ritira.

Se lanci l’incantesimo Sortilegio e scegli Forza come caratteristica influenzata, il bersaglio ha svantaggio anche ai tiri per colpire e ai tiri salvezza che usano la Forza?

No, la descrizione dell’incantesimo maledizione dice che influisce sulle prove di abilità che utilizzano l’abilità scelta. La descrizione non dice nulla sull’effetto sui tiri per colpire o sui tiri salvezza. Ciò significa, ad esempio, che se scegli Costituzione, il bersaglio dell’incantesimo non subisce svantaggio quando cerca di mantenere la concentrazione su un incantesimo, poiché la concentrazione richiede un tiro salvezza su Costituzione, non una prova di Costituzione.

Sei curioso di sapere l’intento dell’incantesimo? L’incantesimo è pensato per essere un classico incantesimo, il tipo visto nel folklore, che è utile dentro e fuori dal combattimento. In combattimento, l’incantesimo fornisce alcuni danni necrotici extra. Al di fuori del combattimento, potresti sventare un astuto diplomatico, per esempio, lanciando l’incantesimo e imponendo svantaggio alle sue prove di Carisma.

Quando effettui una prova di Forza (Atletica) per afferrare o spingere qualcuno, stai effettuando un tiro per colpire?

No. Quel check è una prova di caratteristica, quindi gli effetti di gioco legati ai tiri per colpire non si applicano ad essa. Tornando a una domanda precedente, l’incantesimo Sortilegio potrebbe essere usato per diminuire l’efficacia di un lottatore. E se il bersaglio del lottatore è sotto l’effetto dell’azione Schivare, quell’azione non inibisce la lotta, poiché Schivare non influenza le prove di caratteristica.

Il danno extra da Sortilegio si applica solo se c’è un tiro per colpire?

Il danno extra nell’incantesimo Hex richiede un attacco che colpisce. (NDR: altre info più sotto)

FAQ da Sage Advice

I raggi di Raggio Rovente (Scorching Ray) funzionano con l’incantesimo Sortilegio?

Sì. I Raggi di Scorching Ray richiedono un TxC. Sortilegio si applica quando colpisco con un attacco. Vedi Tweet.

Una creatura influenzata da Sortilegio[destrezza] effettua i Tiri di Iniziativa con svantaggio?

Sì. Vedi Tweet. Attenzione che non potete lanciare Sortilegio nello stesso combattimento in cui volete imporre svantaggio al tiro di iniziativa, in quanto il lancio dell’incantesimo avverrebbe dopo che tutti hanno già tirato l’iniziativa (anche in caso di sorpresa). Per sfruttare questa potenzialità, dovete trovare il modo di imporre lo svantaggio alla destrezza molto prima.
A questo proposito ecco un altro Tweet sia sull’iniziativa che sulla consapevolezza di essere stato maledetto.

Alcuni esempi di incantesimi senza tiro per colpire con cui Sortilegio non funziona

Se non c’è un tiro per colpire che colpisce, i danni di Sortilegio non si applicano. Ad esempio Sortilegio non funziona con Palla di Fuoco, Fiamma Sacra, Dardo Incantato. Vedi Tweet.

Se lancio sia Sortilegio che dardo incantato contro un bersaglio, quale sarà il danno?

Dardo Incantato colpisce senza effettuare un TxC, di conseguenza non si applicano i danni di Sortilegio. Vedi Tweet.

Arma Spirituale beneficia di Marchio del cacciatore o Sortilegio?

Sì. Vedi Tweet.

In caso di Tiro Critico, si raddoppiano i dadi aggiuntivi di Sortilegio?

Sì. Vedi Tweet.

L’incantesimo di 3° livello Tocco del Vampiro, può beneficiare di Sortilegio anche per i PF recuperati?

Sì. Vedi Tweet.

Le migliori caratteristiche influenzabili dall’incantesimo Sortilegio

Quando lanciamo Sortilegio conviene svantaggiare le prove di forza o di destrezza? Ecco di seguito un elenco di caratteristiche da svantaggiare. Farò riferimento a situazioni che accadono di frequente tralasciando le prove situazionali.

Forza

Imporre svantaggio alle prove di Forza è utilissimo se in gruppo avete dei lottatori in grado di spingere e buttare proni gli avversari o se combattete contro creature volanti.
Su questa forma di combattimento basato sulle prove ho scritto numerosi articoli ed è in assoluto la mia scelta preferita.

Costituzione

Purtroppo la costituzione è usata poco per le prove di abilità (non vi sono nella scheda abilità associate) tuttavia è fondamentale negli inseguimenti.
Infatti se andate a pagina 252 della Guida del Dungeon Master, scoprirete che per poter scattare numerose volte è necessario compiere delle prove di costituzione. Svantaggiare la costituzione di un nemico in fuga è un ottimo modo per fargli perdere presto il fiato.

Anche nel combattimento sott’acqua potrebbe essere utile svantaggiare creature che trattengono il respiro. Ad esempio se avviene uno scontro in mare e cadete tutti in acqua, svantaggiare un nemico sulla costituzione può essere utile per tutta una serie di complicazioni che possono accadere.

Destrezza

La destrezza influisce su numerose abilità, ma forse la più importante di tutte è la furtività. Un nemico può usarla per nascondersi e compiere contro di voi degli attacchi furtivi. Lanciare Sortilegio sulla destrezza, gli renderà l’operazione molto più difficile.

In aggiunta come avrete letto dalle FAQ, il tiro di iniziativa è un check di destrezza. Tuttavia dovete riuscire a lanciare l’incantesimo e ad imporre lo svantaggio sulla destrezza al di fuori del combattimento, prima che si tiri l’iniziativa. Questa strategia può essere utile nei combattimenti pianificati, non certo in quelli inaspettati.

Intelligenza

All’intelligenza sono applicate le prove di memoria, conoscenza, indagare, a volte anche di orientamento, di abilità con giochi mentali o giochi come scacchi. Purtroppo anche se vi sono delle abilità associate sulla scheda, non sarà facile sfruttare questo vantaggio senza un po’ di creatività. Rimane una scelta per chi desidera avvantaggiarsi con essa al di fuori del combattimento.

Saggezza

La saggezza è un’ottima scelta se in gruppo avere un ladro o altro PG che si nasconde per attaccare con vantaggio. Lo svantaggio influirà sulla percezione passiva del nemico avvantaggiando il vostro alleato e su tutte le sue azioni di cercare. Al di fuori del combattimento può essere utile per danneggiare l’intuizione dei nemici o di una guardia, ecc.

Carisma

Il carisma è legato alle prove sociali e alle capacità di ingannare, persuadere, intrattenere. Influenzare il carisma è utile soprattutto al di fuori del combattimento.

Migliori incantesimi da usare con Sortilegio

La domanda che mi sono posto è la seguente: quali sono i migliori incantesimi che si possono usare con Sortilegio per fare danno?
Naturalmente devo andare a selezionare degli incantesimi che possiedono TxC. Tra questi escludo quelli che possiedono un solo raggio/proiettile e vado a preferire quelli che emettono più colpi nello stesso turno. In questo modo posso sommare i danni necrotici di Sortilegio più volte. Ricordate inoltre che in caso di critico, si tira il doppio dei dadi!!

Deflagrazione occulta (Eldritch Blast) – [PHB]

Non è una novità, Deflagrazione Occulta è un trucchetto della lista del Warlock che si combina benissimo con Sortilegio. Salendo di livello invece di aumentare il danno, vi permette di lanciare più raggi nello stesso turno e ciò va a nozze con Hex. 4 raggi al 17° livello significa 4d10+4d6 di danno. Non poco se consideriamo il costo di 1 slot di 1° livello usato solo per Sortilegio.

Jim’s Magic Missile – [Acquisitions Incorporated]

Questo incantesimo è una sorta di dardo incantato, ma che effettua un TxC. Causa 2d4 di danno per dardo (gluten-free non sto scherzando). Potete anche lanciarlo con slot di livello superiore creando dei nuovi dardi.
Ogni singolo dardo con Sortilegio causerebbe 2d4+1d6 di danno. Se usate uno slot di 9 livello, lancerete 11 dardi per un totale di 22d4+11d6. Attenzione ai critici che per questo incantesimo seguono una regola differente.

Raggio Rovente (Scorching Ray) – [PHB]

Sortilegio funziona benissimo con Raggio rovente che è un incantesimo di 2° livello. Genera 3 raggi che causano 2d6 a cui sommiamo +1d6. Quindi tre raggi da 3d6 di danni (non prendo in considerazione la differenza tra necrotici o fuoco).
Se avete il coraggio di usare slot di alto livello potete aggiungere raggi.
Ad esempio se usate uno slot di 9° (folli), lancerete 10 raggi in un turno per un totale di 30d6 di danno. Notevole ma che costo in termini di slot.

Corona di Stelle (Crown of Stars) – [XGtE]

Avete 7 stelle (7 colpi) che potete scagliare uno a turno sfruttando l’azione bonus. Ciò significa che vi rimane l’azione per lanciare un altro incantesimo (ad esempio un trucchetto) a cui potete sommare Sortilegio. Ogni singolo colpo della corona di stelle causa 4d12 di danni + 1d6 di sortilegio. A questi sommate i danni del secondo incantesimo e nuovamente di sortilegio. Scegliete se usare Deflagrazione Occulta oppure Raggio Rovente per diventare dei grandi blastatori. Corona da stelle non usa la concentrazione…mitico!!!

Tocco del Vampiro (Vampiric Touch) (C)

Questo incantesimo non emette raggi ne vi fa compiere attacchi multipli, tuttavia i danni di Sortilegio sono necrotici, esattamente come quelli di Tocco del Vampiro. Quindi se volete attaccare e recuperare PF, questa è un’ottima combo. Ah già.. dovete andare in mischia…mmm

Una tabella per domarli

Nella seguente tabella metto in relazione in danni medi causati da Sortilegio combinati a Deflagrazione Occulta (DO), Jim’s Magic Missile (JMM), Raggio Rovente (RR).

La 4° colonna indica la combo Corona di Stelle (CS) + Deflagrazione Occulta. Un singolo raggio di CS combinato con Sortilegio crea 29,5 danni medi (4d12+1d6). Nella colonna riporto direttamente questo dato + DO.
Ogni incantesimo si considera usato con lo slot di più alto livello disponibile. Se in qualche passaggio vi sembra che abbia dato i numeri, segnalatemelo nei commenti.

I danni medi considerati sono: (d4=2,5), (d6=3,5), (d10=5,5), (d12=6,5).

LivelloDOJMMRRCS+DO
19 (1d10+1d6)25,5 (6d4+3d6)
2
334 (8d4+4d6)31,5 (6d6+3d6)
4
518 (2d10+2d6)42,5 (10d4+5d6)42 (8d6+4d6)
6
751 (12d4+6d6)52,5 (10d6+5d6)
8
959,5 (14d4+7d6)63 (12d6+6d6)
10
1127 (3d10+3d6)68 (16d4+8d6)73,5 (14d6+7d6)
12
1376,5 (18d4+9d6)84 (16d6+8d6)56,5 (27+29,5)
14
1585 (20d4+10d6)94,5 (18d6+9d6)
16
1736 (4d10+4d6)93,5 (22d4+11d6)105 (20d6+10d6)65,5 (36+29,5)
18
19
20

Dalla tabella vediamo che in un singolo turno la combo Raggio Rovente con slot di 9° livello è in grado di causare 105 danni medi (sempre ammesso che tutti i 10 colpi vadano a segno). Per fare meglio si potrebbe usare la Combo Raggio Rovente con Corona di Stelle, aggiungendo ulteriori 29,5 danni medi.

A basso livello fino al 5°, il missile magico di Jim vince su Raggio Rovente, poi invece Raggio rovente si prende la rivincita.
In termini di risparmio di slot Corona di Stelle + Deflagrazione Occulta vi consentono di attaccare causando un cospicuo danno a round, per 7 round, già al 13° livello. In questo modo potete risparmiare gli slot più alti per altri incantesimi risolutivi.

Non ho incluso metamagia o altri privilegi, penso il confronto si interessante per dare a tutti un metro di misura da cui partire a ragionare.

Come ottenere Sortilegio se non siete Warlock

Sortilegio è talmente caratteristico della classe del Warlock, che non si trova in nessuna lista degli incantesimi, ne dominio, origine e così via.
Tuttavia possiamo ottenerlo in altre maniere, scopriamo quali:

Ottenere Sortilegio con i talenti

Vi sono due talenti che vi permettono di ottenere Sortilegio.
Iniziato alla Magia (Magic Initiate) che trovate nel PHB, scegliendo la classe del Warlock e naturalmente Hex.
Contaminazione Fatata (Fey Touched) che trovate in TCoE. Vi permette di scegliere un incantesimo della scuola di ammaliamento.

Bardo

Il Bardo possiede un privilegio di classe “Segreti Magici” grazie al quale può ottenere Sortilegio.

Esprimere un Desiderio

Ok, questo mi sembra un tantino esagerato, tuttavia tramite Desiderio è possibile lanciare Sortilegio anche se non è nella vostra lista di Classe 😀

Conclusione

Ed ora vi dico il vero motivo per cui ho scritto questo articolo: avevo trovato una build in rete che sfruttava Dardo Incantato con Sortilegio per fare tanti danni, ma qualcosa non mi tornava ed infatti, Sortilegio non funziona con Dardo Incantato.
Ho iniziato a spulciare Sage Advice ed il Compendio ed ho scoperto che vi erano moltissime cose interessanti da sapere che vi ho riportato.

Ma non finisce qui, ho in mente di scrivere un articolo molto simile su un altro incantesimo: Sudario spirituale (TCoE) per maghi… accaldati.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2023-05-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome