Verghe magiche (Rod). Lista completa (D&D 5e)

Io e le verghe magiche non siamo mai andati d’accordo. In tanti anni di D&D come giocatore penso di non averne mai posseduta una, mentre come DM è andata anche peggio. Penso sia arrivato il momento di fare pace con questo oggetto magico.
In questo articolo vi presento l’elenco completo delle verghe magiche pubblicate finora per D&D 5° edizione.

Pochi giorni fa mi stupivo di quanto fosse corto l’elenco delle bacchette magiche, ebbene quello delle verghe magiche lo è ancor di più. Probabilmente anche i game designer hanno il mio stesso problema con questa tipologia di oggetti magici 😀

Cosa sono le verghe magiche?

Parola alle fonti, ecco cosa sono le verghe magiche:

Una Verga Magica è uno scettro o un pesante cilindro fatto di metallo, legno o osso. E’ lunga dai 60 ai 90 cm, è spessa 2,5cm e pesa da 1 a 2,5 kg.

Guida del Dungeon Master pagina 140

Nonostante una verga magica possa pesare ancor più di un Bastone ferrato, non è menzionato che possa essere usata come arma (sempre non la usiate come arma improvvisata). Tuttavia tra gli oggetti leggendari trovate la Verga della potenza divina che di fatto è un’arma magica e così pure la Verga dei tentacoli.
Mettendo da parte questi casi specifici, se immaginate uno scettro, questi ha una funzione decorativa e simbolica del potere che il suo portatore incarna. La verga è quindi un ricettacolo di potere, un simbolo prestigioso di ciò che siete più che un’arma.

Invece è chiaro che possa essere usata come Focus da Incantatore, ma di quale tipo?
A pagina 151 del PHB la verga è menzionata tra i focus arcani, mentre non c’è menzione tra i focus druidici e i simboli sacri.
Non so se sia stata una svista, anche ricercando su sage advice non ho trovato FAQ a riguardo.
Dato che esistono verghe magiche per chierici e druidi, io estenderei la possibilità anche a queste classi.

Utilizzo delle verghe magiche

Per utilizzare una verga magica bisogna poter interagire con essa. La maggior parte delle verghe richiede di essere impugnate, alcune invece hanno dei bottoni da premere.
Quasi tutte richiedono sintonia altre non la richiedono, alcune hanno come prerequisito una classe specifica. Ci troviamo quindi di fronte ad un oggetto magico dagli usi ed aspetti vari tanto da essere quasi un oggetto meraviglioso.

Alcune verghe magiche permettono al suo utilizzatore di lanciare un incantesimo. A pagina 141 della DMG ci viene spiegato cosa accade quando si lancia un incantesimo contenuto in un oggetto magico, ad esempio guarigione (Heal).

  • Non richiede componenti materiali (oppure è indicato nell’oggetto magico).
  • L’incantesimo viene lanciato al più basso livello possibile.
  • Non vengono utilizzati gli slot incantesimo del PG, non si può quindi spendere i propri slot quando si finiscono le cariche.
  • Se un incantesimo richiede concentrazione, va mantenuta da chi usa la verga.
  • Se qualche verga richiede la caratteristica da incantatore e il suo utilizzatore non la possiede (come un ladro Furfante con il suo privilegio di 13° livello) si usa come modificatore +0.

Elenco di tutte le verghe magiche

bacchette magiche

In data 1 febbraio 2023 ho trovato le seguenti verghe magiche su tutti i manuali pubblicati.
Sono in totale 12 (anche se una vale per tre).
Ecco i manuali in cui le ho trovate:

  • Guida del Dungeon Master (DMG – 9 verghe)
  • Explorer’s Guide to Wildemount (EGtW – 1 verga).
  • Storm King’s Thunder (SKT – 1 verga)
  • Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (WDotMM – 1 verga)

Verghe magiche comuni

Non esistono. Nessuno si è dato la briga di inventarne una ufficialmente. Ciò non fa che incoraggiare la mia idea che come oggetto magico non sia granché apprezzato.

Verghe magiche non comuni

Ecco le prime 3 verghe. Una senza sintonia, due con sintonia, ma l’ultima solo per Warlock.

Immovable Rod (Verga Inamovibile) – DMG

Questa verga penso sia una delle più famose e longeve di ogni edizione di D&D. In 5° edizione la troviamo come un oggetto magico per tutti, che non richiede sintonia e può tornare utile in tantissime cose. In operazioni di infiltrazione che di sabotaggio. Solo la fantasia pone limiti al suo utilizzo. Per quanto mi riguarda un ladro o un artefice dovrebbe averne sempre una nello zaino.

Rod of Retribution – EGtW | Richiede Sintonia

Quando subite del danno potete usare la reazione per causarne all’attaccante.
Ha poche cariche e pure i danni sono pochi, inoltre richiede di essere impugnata. Pur non richiedendo un incantatore, può essere utile a tutti coloro che combattono a distanza ed hanno almeno una mano libera. In mischia eviterei di utilizzarla se puntate a sfruttare i vostri ADO.

Rod of the Pact Keeper (Verga del Patto Rispettato) – DMG | Richiede Sintonia di un Warlock

Di questa verga ve ne sono di varie versioni, questa è la più piccola. Migliora le vostre prestazioni magiche. Se non giocate degli Hexblade e non finite spesso in mischia, è una verga magica davvero utile.

Verghe magiche rare

Le seguenti bacchette richiedono tutte sintonia. Solo una con una classe specifica.

Rod of Rulership (Verga della Sovranità) – DMG | Sintonia

Ogni volta che leggo la descrizione di questa verga mi chiedo se si sono resi conto del doppio senso che vi hanno inserito. Boutade a parte penso sia molto utile in situazioni di role play o situazioni disperate da cui dovete assolutamente uscirne.

Rod of the Pact Keeper (Verga del Patto Rispettato) – DMG | Richiede Sintonia di un Warlock

Versione già presentata più sopra ma più potente.

Rod of the Vonindod – SKT | Sintonia

Questa verga è un oggetto connesso con l’avventura in cui viene trovata. E’ un po’ pesantuccia da trasportare, se non erro 45kg.

Tentacle Rod (Verga dei tentacoli) – DMG | Sintonia

Una verga che attacca con un suo TxC e che impone vari svantaggi alla action economy del bersaglio. Potrebbe tornare utile a seconda del nemico.

Bacchette magiche molto rare

In questa sezione c’è la mia verga preferita, la Verga dell’Allerta. Ma anche la Verga dell’assorbimento o la Verga della vacanz.. ah no della sicurezza.

Blast Scepter (Scettro della deflagrazione) – WDotMM | Sintonia con Incantatore

Questa bella e potente verga non la troverete nella sezione Oggetti Magici dell’avventura, ma nella scheda di Halaster Blackcloack a pagina 310. Ottenerla potrebbe essere un problema, infatti Halaster potrebbe non essere d’accordo. Può essere usata da un incantatore qualsiasi ma può valere come focus arcano, ciò restringe un pizzico le sue opzioni. Offre un paio di resistenze ed un attacco tonante che non consuma cariche… direi che può bastare.

Rod of Absorption (Verga dell’assorbimento) – DMG | Sintonia

Strepitosa questa verga, peccato che prima o poi smetta di funzionare. Vi si può sintonizzare qualsiasi PG, ma il meglio lo da se l’impugna un incantatore. Io mio consiglio è che la porti in mischia un alleato in modo che possa caricarla di energia magica e poi la dia all’incantatore del gruppo affinché ne faccia buon uso. Deve essere impugnata naturalmente per funzionare e darvi quella sensazione di assorbimento che ricorda tanto una pubblicità sull’acne giovanile di molti anni fa 😀

Rod of Alertness (Verga dell’allerta) – DMG | Sintonia

Questa è la migliore di tutte, un bel power up personale e di gruppo per ogni gruppo. Migliora l’iniziativa e la percezione del portatore. Attenzione che migliora anche la percezione passiva anche se non è esplicitamente indicato. Vi permette di lanciare degli incantesimi di individuazione a volontà ed infine se viene piantata per terra individua le creature invisibili e migliora CA e TS. Fantastica!

Rod of Security (Verga della sicurezza) – DMG

Notevole questo oggetto magico, per curare fino a 199 creature e passare una vacanza tranquilli e senza pensieri in un luogo paradisiaco. La Reggia meravigliosa di Mordenkainen è nulla in confronto. Potevano chiamarla Verga della vacanza rilassante. A parte l’effetto curativo, potrebbe essere usata anche come rifugio in caso di guerra, alluvione o per trascorrere lunghi periodi di tempo al di fuori dal mondo.
Un eremita potrebbe trovarla molto utile.

Rod of the Pact Keeper (Verga del Patto Rispettato) – DMG | Richiede Sintonia di un Warlock

Questa è la versione più potente di questa verga. Amici Warlock fatene buon uso.

Verghe magiche leggendarie

Ecco le ultime due, le più potenti.

Rod of Lordly Might (Verga della potenza divina) – DMG | Sintonia

Questa verga è di fatto una mazza magica molto potente. Possiede 6 bottoni ad ognuno dei quali è associata una forma (spada, ascia da battaglia, lancia) e vari effetti. Possiede anche tre effetti molto potenti utili a spaventare e paralizzare ed altre forme utili all’avventura.
PG marziali che finiscono in mischia possono trarne un certo vantaggio se usano quei tipi di armi.

Rod of Resurrection (Verga della risurrezione) – DMG | Sintonia con chierici, druidi o paladini

Guarire o risorgere sarà più facile!

FAQ sulle Verghe

Sul compendio di D&D non esistono FAQ ufficiali, l’unica fonte rimane quindi twitter o sage advice. Ecco cosa ho trovato di interessante.

Se impugno due “Verghe del Patto Rispettato+2” ho un bonus totale di +4?

No, vedi regole per la sintonia nella DMG pagina 138. Vedi Tweet.

Se sono un Warlock/Stregone ed impugno una “Verga del Patto Rispettato”, ricevo benefici anche per la CD degli incantesimi da stregone?

La Verga del Patto Rispettato giova ai tuoi incantesimi da warlock, come indicato nella sua descrizione. Se avesse beneficiato di altri incantesimi, lo avrebbe detto. Vedi Tweet.

Personaggio multiclasse Mago/Warlock. La verga Verga del Patto Rispettato ha effetto solo sugli incantesimi dei Warlock. L’evocazione potenziata ha effetto solo sugli incantesimi da mago. Se l’incantesimo è in entrambe le liste, ottiene entrambi i bonus?

Un incantesimo potrebbe essere su 2 liste di classe, ma quando un personaggio multiclasse lo lancia, l’incantesimo è associato a 1. Vedi Tweet.

Gli attacchi di una Verga dei tentacoli contano come attacchi da arma magica?

Sì. Vedi Tweet.

Che tipo di danno farebbe un’esplosione che spinge contro una Verga inamovibile bloccata all’altezza del petto a 5 piedi di distanza?

Calcola il danno in base alla distanza totale che avrebbero percorso se non si fossero fermati in anticipo. Vedi Tweet.

Si può avvolgere una Borsa Conservante attorno ad una verga inamovibile attivata con lo scopo di spostarla?

lo permetterei, e dato che lo spazio nella borsa si muove, gli permetterei di muovere l’asta. Vedi Tweet.

Conclusione

Amici avventurieri, poche ma buone! Ripassare l’elenco mi ha fatto riconsiderare l’utilità delle verghe ed anzi sono dispiaciuto che ve ne siano così poche. Potevano creare verghe magiche tematiche sulla luce o sull’oscurità, per personaggi furtivi o artefici. Qual è la vostra preferita? Inoltre la chicca della borsa conservante attorno alla verga inamovibile penso sia davvero interessante.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it