Ranger ottimizzato sulla forza, breve guida (5e)

Amici esploratori, raminghi dal granpasso, cercatori di funghi, escursionisti della domenica, se finora avete ottimizzato un ranger sulla destrezza, oggi proviamo ad ottimizzare un ranger sulla forza con le regole della 5° edizione.
Prendete con voi i manuali e scopriamo se sia possibile realizzarlo 😀

La classe del ranger con la 5° edizione ha avuto una vita travagliata. Nelle edizioni precedenti il Ranger era un esploratore e combattente letale, nel PHB è divenuto soprattutto un esploratore con delle capacità combattive. Una delle sue sottoclassi principali (Il Signore delle Bestie) è stato sottoposto a revisione ufficiale mentre una minoranza di giocatori hanno adottato una o più versioni “revised” della classe.
Infine arriva il Calderone Omnicompresivo di Tasha che introduce delle nuove opzioni per il ranger che rimettono mano a tutta la classe.

Nonostante le nuove regole opzionali offrano più opzioni combattive, il ranger rimane una classe che si sviluppa attorno al punteggio di Destrezza. La prova è data dai punteggi minimi per multiclassare, des 13 e sag 13. Provare a svilupparlo sulla forza diventa quindi difficile, ma non impossibile.


Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • XGtE (Guida Omnicomprensiva di Xanathar)
  • TCoE (Tasha’s Cauldron of Everything)

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Legenda dei colori per un Ranger ottimizzato sulla forza

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare questo ranger ottimizzato sulla forza, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili. I colori sono sempre seguiti da un numero, se non trovate il numero, il colore è da considerare solamente estetico.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Ranger ottimizzato sulla forza: statistiche

Prima di immaginare il nostro Ranger ottimizzato attorno al punteggio di forza guardiamo quali sono le statistiche di un ranger comunemente ottimizzato sulla destrezza.

Statistiche di un Ranger ottimizzato sulla destrezza

Gli stili di combattimento del ranger orientano la classe verso l’utilizzo delle armi da tiro e le armi accurate e leggere. Ciò non significa che non possiate usare una spada lunga con la forza, ma che è più semplice sviluppare un ranger su destrezza con Tiro, Duellare e Combattere con due armi.
Il massiccio Ranger Minsc di Baldur’s Gate armato con lo spadone, nella sua recente incarnazione nei fumetti di D&D, è stato riportato con una spada lunga da usare a due mani, ma risulta meno efficacie di qualsiasi guerriero orientato al combattimento con lo spadone.
Nonostante il manuale di Tasha aggiunga tre nuovi stili di combattimento per il ranger, questi non spostano l’asticella verso le armi pesanti.

  • Forza(1*): Qui potete investire il minimo indispensabile.
  • Destrezza(5*): La caratteristica più importante per il ranger. E’ utile per TxC, Iniziativa, TS su destrezza, CA e la furtività. Naturalmente un ranger di questo tipo prediligerà armi da tiro, armi accurate e armature leggere.
  • Costituzione(4*): La seconda caratteristica più importante, utile per i PF e la Concentrazione.
  • Intelligenza(2*): Utile per le abilità come Natura e Investigare, dipende dal genere di ranger che volete interpretare.
  • Saggezza(4*): Percezione, Sopravvivenza, Medicina, Addestrare animali e la CD degli incantesimi.
  • Carisma(2*): Vi sono varie abilità sociale interessanti. L’archetipo del Viandante fatato punta su queste.

Le stats tipiche usando l’array standard potrebbero essere:

For 8 Des 15 Cos 14 Int 12 Sag 13 Car 10 con Bonus Razziali su Destrezza e Saggezza.

Statistiche di un Ranger ottimizzato sulla Forza

Per ottimizzare un Ranger sulla Forza si aprono due strade: monoclasse e multiclasse.
Ambedue le varianti hanno una particolare predisposizione alla mischia.

Ranger monoclasse

Il Ranger Monoclasse può indossare armature medie e possedere il minimo indispensabile di destrezza (14) per ottimizzare la CA e tenere un po’ di furtività. Come stile di combattimento può scegliere Duellare per arma e scudo oppure Difesa se desidera provare a combattere con due mani. Se volesse potrebbe osare con lo stile Thrown Weapon Fighting.
Più sotto analizzo pro e contro dei vari stili.

Le stats del monoclasse For 15 Des 14 Cos 13 Int 10 Sag 12 Car 8 con Bonus Razziali su Forza e Costituzione.
La destrezza a 14 permette di avere un TS decente sulla destrezza, una discreta CA, un piccolo bonus all’iniziativa, poter usare ancora la furtività e di non essere scarsissimi con le armi a distanza.

Ranger multiclasse

La versione Multiclasse si apre a molte possibilità, ma la più immediata e facile è data da Guerriero1/RangerX. Questa permette di accedere allo stile di combattimento Combattere con Armi Possenti, alle armature pesanti ed inoltre potete selezionare due stili di combattimento (ai livelli Guerriero1 e Ranger2). Il secondo stile potrebbe essere Difesa o Thrown Weapon Fighting o Blind Fighting.
In alternativa potete scegliere sia Duellare che Thrown Weapon Fighting e combattere con scudo e Lance o Giavellotti sia in mischia che a distanza.

Per poter biclassare Ranger serve una saggezza e destrezza minima di 13. Passi la saggezza, ma la mancanza di dualità Des/For la dice lunga su quanto il ranger sia stato progettato attorno alla destrezza. Le statistiche potrebbero divenire:

For 15 Des 12 Cos 13 Int 10 Sag 14 Car 8 con Bonus Razziali su Forza +1 Destrezza +1 e Costituzione +1 con la possibilità di alzare un punticino la destrezza e proseguire con la forza.

Tuttavia se desiderate provare le armature pesanti e sacrificare la furtività ed un po’ l’iniziativa, ecco le nuove stats:

Multiclasse senza destrezza For 15 Des 12 Cos 14 Int 10 Sag 13 Car 8 con Bonus Razziali su Forza +2 e Destrezza +1. Assieme alla forza prima o poi conviene alzare almeno di un punticino la saggezza. Intelligenza e carisma sono intercambiabili.

Stili di combattimento a confronto, quale scegliere?

Sottoclassi del Ranger: breve guida agli archetipi

Mi voglio togliere la seguente curiosità, un ranger ottimizzato sulla forza (ranger forzuto) rispetto ad un ranger ottimizzato sulla destrezza (ranger lesto), deve orientarsi verso alcuni stili di combattimento a discapito di altri?
Per il nostro confronto prendo un Ranger Lesto che attacca con Des 20 contro un Ranger Forzuto che attacca con For 20 e Des 14.

Ranger forzuto monoclasse

Combattere con 2 armi(2*)

Il ranger forzuto e quello lesto si equivalgono per TxC e danni
L’unica differenza è che il ranger ottimizzato sulla forza ha più scelta di armi leggere con il quale essere efficacie. Può usare anche l’ascia, il falcetto, il martello leggero e il randello.
Alcune di queste possono essere lanciate.
Orientarsi su questo stile con un ranger forzuto non offre imperdibili vantaggi rispetto alla versione lesta.

Difesa(4*)

Equivalente, tuttavia è uno stile che preferirete se andrete in mischia. Ma se andate in mischia potreste scegliere in alternativa Duellare o Combattere con 2 armi. Questo stile di combattimento è preferibile solo se scegliete di combattere con armi a due mani, in quanto non c’è nient’altro di alternativo.

Duellare(2*)

Il ranger forzuto e quello lesto con arma e scudo si equivalgono per TxC e danni.
La CA del lesto è 12cuoio+5des+2scudo contro la CA del forzuto 15mezzaarmatura+2des+2scudo. Si equivalgono anche le CA, l’unica differenza è che il Ranger Forzuto con la Mezza Armatura soffre di svantaggio alle prove di furtività.
Orientarsi su questo stile con un ranger forzuto non offre particolari vantaggi rispetto alla versione lesta, anzi soffrite per lo svantaggio alla furtività.

Tiro(1*)

Il Ranger lesto beneficia moltissimo di questo stile per attaccare a distanza, il ranger forzuto invece con Des 14 potrebbe selezionarlo solo per diminuire il gap. Anche in questo caso non lo sceglierei.

Blind Fighting(3*)

Questo stile da mischia si equivale per i due tipi di ranger. Purtroppo è situazionale.

Druidic Warrior(1*)

Utile se volete accedere a Randello Incantato con un bastone che potete usare anche come focus druidico, ma l’incremento di danno non è così importante. Oppure utile per avere dei trucchetti che mancano al Ranger, per caratterizzare meglio il vostro PG.

Thrown Weapon Fighting(3*)

Questo stile potrebbe essere utile ad un ranger forzuto, tuttavia la gittata delle armi da lancio non è minimamente paragonabile alla gittata delle armi a distanza. Questo stile non è così irresistibile come prima scelta. Se optate alla versione multiclasse Guerriero/ranger, il primo stile potrebbe essere combattere con 2 armi ed il secondo questo.

Da questo primo esame risulta che non c’è uno stile che ci fa preferire un ranger forzuto monoclasse rispetto ad un ranger lesto monoclasse.
L’unica motivazione che ci farebbe propendere per il forzuto è l’utilizzo di un’arma a due mani. Alabarda, ascia bipenne, falcione, maglio, picca e spadone. Assieme possiamo optare per lo stile Difesa (sempre utile) o Combattere alla Cieca (situazionale).

Ranger forzuto multiclasse

Il Ranger Forzuto che prendo in esame è un multiclasse Guerriero1/Ranger2, con 2 stili da combattimento, uno dei quali può essere da guerriero. Non potrò confrontarlo con il “ranger lesto” poiché questi possiede un solo stile. Dal confronto precedente penso sia chiaro che per giustificare l’ottimizzazione sulla forza dobbiamo optare per le armi a due mani.

Combattere con Armi Possenti(4*)

Questo stile è selezionabile solo con la classe del guerriero. Funziona sia con armi a due mani che versatili. Permette di migliorare i danni minimi dell’arma.

Difesa(3*)

Questo stile va benissimo come prima o seconda scelta per chi combatte con armi a due mani.

Blind Fighting(3*)

Questo stile è abbastanza situazionale, lo sceglierei solo nel caso puntiate ad avere incantesimi in grado di creare oscurità o per combattere senza fonti luminose.

Thrown Weapon Fighting(3*)

Valido come seconda o terza scelta, magari con un talento.

La selezione è più breve. Scegliendo di optare per uno stile di combattimento con armi a due mani, sia Combattere con Armi Possenti che Difesa vanno benissimo.


Ranger ottimizzato su forza: scelta della razza

elfo e mezzelfo
Penso gli serva un dentista, non ho ben capito quante file di denti abbia 🙂

Sfruttando la personalizzazione dei punteggi introdotta con Tasha, possiamo gestire le razze in maniera più semplice.
Mi sentieri di consigliare le seguenti razze:

Dal Manuale del Giocatore

Elfo: L’elfo rimane una razza notevole. Di base offre scurovisione, competenza in Percezione e vantaggio ai TS per essere affascinato e non può essere addormentato.
Drow(2*): Un paio di incantesimi tra cui oscurità da abbinare a allo stile Blind Fighting ed una scurovisione migliorata in cambio di una sensibilità fastidiosa. Purtroppo dovrete attendere il 5° livello per poter lanciare quell’incantesimo.

Mezz’orco(4*): i tratti Tenacia implacabile e Attacchi Selvaggi sono sempre ottimi per chi va spesso in mischia. Apprendete l’abilità Intimidire. Buona la scurovisione. Attacchi selvaggi, se combinato con la Picca e il talento Stile Penetrante(Piercer), vi permette di tirare 2 dadi aggiuntivi dell’arma in caso di critico. Mmm interessante!!!

Umani Alternativi(4*): 1 Talento ed 1 abilità in più fanno gola fin da subito. Potreste così prendere Maestro delle Armi su asta per compiere un attacco in più con l’azione Bonus con la Picca, Alabarba e Falcione. Oppure Sentinella o un altro a vostra scelta.

Da Mostri del Multiverso

Genasi della terra(3*): Conosce il Trucchetto Interdizione alle lame che può essere usato in mischia come azione bonus (ma è a cariche). Inoltre possiede dal 5° livello passare senza tracce che con un ranger anche corazzato potrebbe sposarsi molto bene. In aggiunta il terreno difficile gli fa un baffo. Forse eviterei di prendere il talento Maestro delle Armi su asta assieme a questa creatura, per non avere troppi conflitti con le azioni bonus (marchio del cacciatore + Interdizione alle lame + attacco bonus del talento). Opterei quindi per armi pesanti come spadone o ascia bipenne o comunque armi con portata a due mani ma senza il talento.

Lucertoloide(3*): Possiede un attacco bonus col morso niente male in grado di conferirvi pure PF temporanei. E’ migliore dell’attacco conferito col talento Maestro delle armi su asta. In aggiunta possiede una passabile AC che non comporterebbe lo svantaggio alla furtività. Purtroppo il morso è a cariche, ma dato che userete marchio del cacciatore e magari altri poteri come azione bonus, potrebbe andare bene così.

Tortuga (4*): Una CA così alta senza svantaggio alla furtività dove la trovate? Questa razza potete applicarla sia alla versione monoclasse che multiclasse del ranger, senza problemi. Tutti gli altri privilegi razziali sono secondari. Non ho sviluppato build qui sotto con la Tortuga, ma è da provare!!!

Oltre a questi vi consiglio di considerare anche l’orco e il goliath e il morfico.

Da Eberron

Forgiato(3*): L’aumento di CA assieme allo stile Difesa, di fatto vi offrono la protezione di uno scudo senza possederlo. Peccato che l’integrazione dell’armatura nel corpo del forgiato non elimini lo svantaggio a furtività.

Anche in Eberron è presente il morfico, ma versione precedente a quella di Mostri del Multiverso.


Scelta dell’Archetipo Ranger

Un ranger ottimizzato sulla forza per distinguersi dal fratello lesto, si specializza nell’utilizzo di armi a due mani. Nel caso decida di optare per armi su asta, il talento Maestro delle Armi su Asta è obbligatorio poiché permette di compiere un attacco aggiuntivo con l’azione bonus. Ciò può causare qualche sovrapposizione di poteri se non fate delle scelte oculate.

Ranger archetipo Signore delle bestie

Il traffico delle azioni bonus

  • Lanciare l’incantesimo Marchio del Cacciatore consuma l’azione bonus, ciò si verifica spesso nei primi round di combattimento, ma tuttavia in quel round non la potremo usare per altro. Tuttavia andando in mischia dovremo fare attenzione alla concentrazione e potremmo perdere l’incantesimo facilmente. Il suo utilizzo non è più così scontato.
  • Alcune razze offrono degli attacchi o dei poteri che si possono usare con l’azione bonus, ad esempio il Lucertoloide, il Genasi della Terra o anche un Morfico.

Inoltre i seguenti archetipi usano la bonus action in combattimento:

Il Signore delle bestie per comandare il compagno animale. Anche il Drakewarden utilizza la sua bonus action per comandare il Drake Companion. L’Horizon Walker e il Monster Slayer usa la sua bonus action per indicare un obiettivo a cui causare maggiori danni. Infine il Custode degli sciami può usare la sua bonus action per iniziare a volare, ma non è così impattante.

Rimangono disponibili l’archetipo del Cacciatore, il Viandante fatato e il Cacciatore delle tenebre che possono essere usati col talento Mastro delle Armi su Asta senza sovrapposizioni.

Armi pesanti

Se escludete il suddetto talento, vi conviene optare per ascia bipenne, maglio o spadone. Anche l’utilizzo di Maestri d’Armi Possenti potrebbe saltuariamente impegnare l’azione bonus, tuttavia è un fatto raro.

La regola che mi sono dato è quella di evitare di impilare troppe opzioni simili, ad esempio se scegliamo il Viandante dell’Orizzonte, sono da evitare il più possibile altre opzioni con l’azione bonus altrimenti il privilegio Combattente Planare non è utilizzabile. Pertanto fate attenzione alla sottoclasse che scegliete.

Ad esempio il Lucertoloide lo userei con un Cacciatore/Cacciatore delle tenebre/Custode degli sciami/Viandante fatato con spadone/maglio/ascia bipenne. Lo stesso dicasi per il Genasi della terra.


Ranger puro ottimizzato sulla forza: 1° versione

Per questo primo sviluppo farò un Ranger Umano Variante della sottoclasse Uccisore di mostri. Sarà armato con uno spadone. Eviterà di usare Marchio del cacciatore che potrebbe perdere quando viene ferito in mischia, userà al suo posto il privilegio Preda dell’Uccisore.

Manovre di Combattimento del Guerriero Maestro di Battaglia

Un po’ di storia

Vukwoj (Umano Variante, Ranger Uccisore di Mostri). Vukwoj sa bene quanto sia importante collaborare per uccidere le prede più ambite. Ha imparato il mestiere dalla sua famiglia che lui chiama il branco. Dare la caccia a vampiri, folletti e immondi è un’attività che richiede pazienza e risolutezza. Per anni ha appreso il mestiere da suo padre, soprannominato Alpha. Ora tocca a lui divenire un nuovo Alpha, ma per farlo dovrà trovare un nuovo branco.

Per questo PG opto per le regole opzionali del ranger contenute in Tasha tranne che “Consapevolezza Primordiale”. Questo privilegio penso si sposi molto bene con la professione di cacciatore di mostri. Un appunto sul nuovo privilegio Favored Foe: è a cariche giornaliere, aggiunge 1d4 di danno ad un solo attacco del turno, ma tiene impegnata la concentrazione (niente Marchio del Cacciatore). Migliora con il livello e non consuma l’azione bonus per essere attivato. A causa della concentrazione eviterò di memorizzare incantesimi che la richiedono.

Array Standard + razza Umana Variante

For 16 (15+1) Des 14 Cos 14 (13+1) Int 10 Sag 12 Car 8

Lingua, abilità e talento

Dando la caccia a vampiri, folletti, immondi e draghi la conoscenza dei linguaggi è importante.
Come lingua scelgo il Silvano, utile per comunicare con i folletti.
Investigazione può essere una buona scelta per evitare di rimanere al palo con l’abilità quando servirà.
Come talento scelgo Sterminatore di Maghi. Credo che il talento sia molto affine alla sottoclasse dell’Uccisore di Mostri (magici) e potendosi trovare in mischia con qualcuna di queste creature è bene essere pronti fin dai primi livelli.

Primo livello da Ranger

Scelgo Addestrare Animali, Atletica e Percezione. Il privilegio “Deft Explorer” mi permette di aggiungere altri due linguaggi e scelgo Abissale e Infernale. Ora mi manca solo il draconico per averle tutte e 4. Infine posso mettere maestria su di una abilità da Ranger e scelgo Percezione.

Background

Outlander per un ranger va sempre bene, grazie al quale posso conoscere Furtività e Sopravvivenza.
Purtroppo la furtività patirà lo svantaggio imposto dall’utilizzo di alcune armature medie. Dovrete fare delle scelte a riguardo.
Strumento musicale flauto di pan, mentre come lingua il Draconico. Ora Vukwoj conosce tutte e 4 le lingue delle sue prede.

Progressione dei livelli come Ranger Uccisore di Mostri

Riporterò solo i primi 10 livelli, quelli più giocati. Vukwoj impugnerà lo spadone a due mani. Anche se al primo livello non viene concesso tra l’equipaggiamento standard, faccio finta che ce l’abbia nello zaino. Indossa una corazza di scaglie che purtroppo gli conferisce svantaggio alla furtività, ma passerà ad una corazza di piastre il prima possibile (400Mo). Indicativamente questo potrebbe accadere attorno al 5° livello. La mezza armatura invece oltre ad essere costosa impone nuovamente svantaggio.

I danni aggiuntivi di Favored Foe sono già conteggiati, naturalmente valgono solo contro il nemico marchiato.

LivelloCABeneficiTxCDanni a turno
116Favored Foe 2 usi (+1d4)
Deft Explorer
Talento Sterminatore di Maghi
+52d6+3
+1d4
217Difesa, Incantesimi (Absorbs Elements, Cure Wounds)+52d6+3
+1d4
317Archetipo Uccisore di Mostri
Magia dell’uccisore di mostri (Protezione bene male)
Percezione del cacciatore
Preda dell’uccisore (+1d6)
Consapevolezza Primordiale (Questa la tengo dal ranger del PHB)
Incantesimi (Zephyr Strike)
+52d6+3
+1d4+1d6
417Aumento caratteristiche +2 Forza (18)+62d6+4
+1d4+1d6
517Attacco extra
Incantesimi (Lesser restoration)
Magia dell’uccisore di mostri (zona di verità)
Corazza di piastre
Favored Foe 3 usi
+72d6+4
2d6+4
+1d4+1d6
617Favored Foe (+1d6)
Deft Explorer: Roving (Movimento 10,5m + nuotare + scalare)
+7 2d6+4
2d6+4
+1d6+1d6
717Difesa Soprannaturale (vale anche per i tiri di concentrazione)
Incantesimi (Protection from poison)
+72d6+4
2d6+4
+1d6+1d6
817+2For => For 20
Andatura sul Territorio
+82d6+5
2d6+5
+1d6+1d6
917Incantesimi (Daylight)
Magia dell’uccisore di mostri (Cerchio magico)
Favored Foe 4 usi
+92d6+5
2d6+5
+1d6+1d6
1017Nature’s Veil (invisibilità) 4 usi
Deft Explorer: Tireless (+1d10+1 pf tmp e altro) 4 usi
+92d6+5
2d6+5
+1d6+1d6
Tabella ranger umano monoclasse

Livello oltre al 10°

Al Ranger rimangono 3 aumenti di caratteristica che può usare per aumentare la saggezza o prendere dei talenti.
Il talento Robusto va sempre bene per migliorare la sopravvivenza.
Se volete lo stile Combattere con Armi Possenti potete prendere il talento Rudimenti da Guerriero da Tasha.
Oppure il sempre valido Maestri d’Armi Possenti, tuttavia il -5 al TxC va usato con parsimonia.
Al 14° migliora il danno di Favored Foe, un piccolo miglioramento.

Nonostante l’output di danno non sia altissimo e gli attacchi si limitino a due, penso che sia un PG abbastanza divertente da giocare, zeppo di opzioni e capacità situazionali di cui tenere conto. Ad esempio il talento Sterminatore di maghi offre ben 3 opzioni non conteggiate nella tabella. Se preferite un gioco ed una scheda semplice, eviterei di giocare un PG complesso come questo.

Ranger puro ottimizzato sulla forza: 2° versione

Per questo secondo sviluppo farò un Ranger Umano Variante della sottoclasse Cacciatore. Sarà armato con un Falcione. Userà quando può Marchio del cacciatore anche se combattendo in mischia potrebbe perderlo presto.

Ranger multiclasse ottimizzato sulla forza: 1° versione Silgre (orco femmina, Ranger Cacciatore delle tenebre)

Un po’ di storia

Akeem (Umano Variante, Ranger Cacciatore). Nativo del deserto dell’Anauroch, ha viaggiato con la propria tribù di beduini fino a che una tempesta di sabbia non l’ha separato dalla sua gente. E’ stato salvato e curato da Sahar una derviscia della luna di antico e grande sapere. Con lei ha vissuto per un anno prima di ritrovare alcuni superstiti della sua tribù ma senza trovare tracce di sua madre. Ritornò da Sahar con lo scopo di divenire più esperto e mettersi alla ricerca del genitore.

Per questo PG opto per le seguenti regole opzionali del ranger contenute in Tasha: Deft Explorer e Nature’s Veil. Dato che prenderò Maestro delle Armi su Asta eviterò Favored Foe preferendo Marchio del cacciatore e terrò Nemico Prescelto.

Array Standard + razza Umana Variante

For 16 (15+1) Des 14 Cos 14 (13+1) Int 10 Sag 12 Car 8

Lingua, abilità e talento

Come lingua scelgo il Gigante, dovrebbero essercene un bel po’ nell’Anauroch.
Sopravvivenza: essendo un nativo del deserto, conosce bene come sopravvivere.
Come talento scelgo Maestro delle Armi su Asta. Utile a tenere lontano le bestie e mostruosità del deserto.

Primo livello da Ranger

Scelgo Addestrare Animali, Atletica e Natura. Il privilegio “Deft Explorer” mi permette di aggiungere altri due linguaggi e scelgo Goblin e Draconico. Infine posso mettere maestria su di una abilità e scelgo Sopravvivenza (nel deserto meglio abbondare).
Dato che la saggezza non è altissima, la maestria può essere utile per migliorare questa abilità.
Invece mantengo Nemico Prescelto del PHB poiché è utilissimo per seguire tracce delle creature prescelte. Scelgo Bestie e come linguaggio bonus Orchesco.

Background

Outlander per un ranger va sempre bene, grazie al quale posso conoscere Furtività e Percezione.
Purtroppo la furtività patirà lo svantaggio imposto dall’utilizzo delle armature medie. Dovrete fare delle scelte a riguardo.
Strumento musicale Tamburello, mentre come lingua il Primordiale.

Progressione dei livelli come Ranger Cacciatore

Riporterò solo i primi 10 livelli, quelli più giocati. Akeem impugnerà il Falcione a due mani. Anche se al primo livello non viene concesso tra l’equipaggiamento standard, faccio finta che ce l’abbia nello zaino. Indossa una corazza di scaglie che purtroppo gli conferisce svantaggio alla furtività, ma passerà ad una corazza di piastre il prima possibile (400Mo). Indicativamente questo potrebbe accadere attorno al 5° livello. La mezza armatura invece oltre ad essere costosa impone nuovamente svantaggio.

L’attacco aggiuntivo del talento Maestro delle Armi su Asta usa l’azione bonus esattamente come lanciare l’incantesimo di Marchio del Cacciatore.
Al primo Round lancerà Marchio del Cacciatore ma non attaccherà con l’attacco bonus. Dal secondo Round se non perderà il Marchio del Cacciatore a causa degli attacchi subiti in mischia, sommerà il danno aggiuntivo a tutti i suoi attacchi.

Tabella

Nella tabella che segue la colonna Danni a turno considera gli attacchi dal secondo round con marchio del cacciatore attivo.

LivelloCABeneficiTxCDanni a turno
116Deft Explorer
Nemico Prescelto Bestie
Corazza di scaglie
Falcione
Talento Maestro delle Armi su Asta
+51d10+3
a.b. 1d4+3
217Difesa
Incantesimi (Marchio del cacciatore, Cure Wounds)
+51d10+3+1d6
a.b. 1d4+3+1d6
317Archetipo Cacciatore
Devastatore dell’orda (1 attacco aggiuntivo situazionale vedi Tweet)
Consapevolezza Primordiale
Incantesimi (Zephyr Strike)
+51d10+3+1d6
a.b. 1d4+3+1d6
417Aumento caratteristiche +2 Forza (18)+61d10+4+1d6
1d4+4+1d6
517Attacco extra
Incantesimi (Assorbire elementi)
Corazza di piastre (basta svantaggio alla furtività)
+71d10+4+1d6
1d10+4+1d6
a.b. 1d4+4+1d6
617Nemico Prescelto Immondi (linguaggio abissale)
Deft Explorer: Roving (Movimento 10,5m + nuotare + scalare)
+7 1d10+4+1d6
1d10+4+1d6
a.b. 1d4+4+1d6
717Difesa dal Multiattacco
Incantesimi (Scurovisione)
+71d10+4+1d6
1d10+4+1d6
a.b. 1d4+4+1d6
817Talento Sentinella (tengo il +2 in forza per il 12°)
Andatura sul Territorio
+71d10+4+1d6
1d10+4+1d6
a.b. 1d4+4+1d6
917Incantesimi (Daylight)+81d10+4+1d6
1d10+4+1d6
a.b. 1d4+4+1d6
1017Nature’s Veil (invisibilità) 4 usi
Deft Explorer: Tireless (+1d10+1 pf tmp e altro) 4 usi
+81d10+4+1d6
1d10+4+1d6
a.b. 1d4+4+1d6
Tabella ranger umano monoclasse

Livello oltre al 10°

Il nostro Akeem proseguirà come cacciatore con il potentissimo Attacco Turbinante e Schivata Prodigiosa/Elusione.
Ho spostato al 12° livello l’incremento di +2 per giungere con la forza a 20 poiché un talento bello come Sentinella va usato il prima possibile.

Se vi state chiedendo se Devastatore dell’orda funziona con Attacco Turbinante la risposta è sì. Non solo, come recita il tweet di JC, Devastatore dell’orda funziona con qualsiasi attacco, sia che sia portato con un’azione, che un’azione bonus che con una reazione, l’unico limite è di 1 a turno. Per analogia a quanto avviene per l’attacco furtivo, Devastatore dell’orda può essere usato durante il turno del ranger, ma anche durante il turno di un’altra creatura usando la reazione. Ciò significa che potenzialmente il ranger può sferrarne due a round, sempre che si verificano i presupposti.

Sul compendio di D&D invece c’è una FAQ sul movimento tra gli attacchi di Attacco Turbinante. Non ci può essere movimento, poiché non sono singoli attacchi, ma uno solo che fa più TxC.

Questo tipo di ranger è sicuramente più semplice da gestire rispetto al precedente.

Ranger multiclasse ottimizzato sulla forza: 1° versione

Rispetto all’esempio precedente, ho intenzione di usare l’orco ed armarlo con un’ascia bipenne con il talento Bisturi da Battaglia (Slasher).
Come archetipo proverò il Cacciatore delle tenebre. Sfrutterò in questo modo il suo scatto per sfruttare al meglio il privilegio Imboscata Terrificante.
Questo archetipo è più performante se usato con un ranger ottimizzato su destrezza e con una buona saggezza ma proverò lo stesso a sfruttarlo.
Questo secondo esempio inizierà la sua carriera come Guerriero in modo da prendere il TS sulla costituzione utile a mantenere la concentrazione quando usate marchio del cacciatore.

ranger ottimizzato sulla forza : mezzorco

Un po’ di storia

Silgre (orco femmina, Ranger Cacciatore delle tenebre). Nata schiava di drow come molti suoi simili ed addestrata per combattere al loro servizio, durante una delle innumerevoli razzie ha scoperto che in superficie vivono esseri liberi differenti dai suoi padroni. Ritenendosi insignificante ai loro occhi, prese parte ad una missione suicida con lo scopo di far perdere le sue tracce come tutto il suo gruppo di incursori. Raggiunta la superfice dimenticò il suo retaggio ed iniziò a vivere libera nonostante si rese conto di non essere la benvenuta ovunque. Purtroppo la sua fuga non è passata inosservata, prima o poi verranno a prenderla.

Per questo PG opto per le seguenti regole opzionali del ranger contenute in Tasha: Deft Explorer e Nature’s Veil. Deft Explorer mi aggiunge della velocità di movimento utile a raggiungere le prede di Cacciatore delle Tenebre. Nature’s Veil Rafforza la capacità di “nascondersi”.

Array Standard + razza orco

For 16 (15+1) Des 13 (12+1) Cos 14 (13+1) Int 8 Sag 14 Car 10

Inverto il punteggio di intelligenza con quello di carisma.

Privilegi orco

Come lingua scelgo l’Orchesco, poiché ha frequentato per lungo tempo i suoi simili.
La scurovisione a 18 metri è buonissima.
Scarica di Adrenalina è utilizzabile poche volte, ma al nostro PG Cacciatore delle tenebre serve al primo round di combattimento per muoversi e colpire i nemici per primo in mischia.
Resistenza instancabile sarà utilissima andando in mischia per non morire prematuramente.
Costituzione Robusta vi sarà utile se vorrete lottare.

Primo livello da Guerriero

Questo primo livello ci permette di scegliere lo stile “Combattere con Armi Possenti“.
Inizierà con una cotta di maglia nonostante lo svantaggio a furtività.
Furtività non sarà mai altissima, dovremo farci una ragione. Se vorrà optare per la furtività potrà passare ad una corazza di piastre (400Mo). Tuttavia sarà preferibile una qualsiasi armatura pesante in Mithral.
Ho scelto le abilità di Atletica e Percezione.
Recuperare Energie fa sempre comodo averla, anche se la useremo sempre al livello minimo di potere.

Background

Ho scelto ancora Outlander, scusate la mancanza di fantasia, con la prossima build cambio.
Mi interessava un linguaggio ed ho scelto Elfico dato che ha vissuto a lungo con i drow.
Poi mi sono orientato su Furtività e sopravvivenza. Infine come strumento il tamburello.

Progressione nei livelli come Cacciatore delle Tenebre

Riporterò solo i primi 10 livelli (1guerriero/9ranger). Il Ranger al 2° livello prenderà come stile di combattimento Difesa, anche se qualcuno potrebbe optare per Blind Fighting.
Terrò Nemico Prescelto del PHP e scelgo Immondi con lingua Abissale, in fondo i drow con i demoni ci sguazzano e li usano pure per combattersi tra loro.
Il cacciatore delle tenebre al 3° livello ottiene dei benefici che lo renderanno molto forte nell’oscurità (vedi Vista dell’Ombra).
Imboscata terrificante vi permette di compiere un attacco aggiuntivo durante il primo round di combattimento come parte dell’azione di attacco. Devastante.

Marchio del cacciatore non riuscirete sempre ad usarlo durante il primo turno. Ad esempio se usate Scarica di adrenalina per avvicinarvi al nemico, non potrete lanciare anche Marchio del cacciatore.
Nelle tabelle dei danni qui sotto ho tenuto conto di questa tattica. Danni 1° turno sono senza il marchio per i primi 6 livelli, Danni successivi comprendono il marchio, nonostante lo scenario migliore sia usare il marchio già dal primo round.

Tabella

LivelloCABeneficiTxCDanni 1° turnoDanni successivi
1G16Cotta di maglia
Ascia bipenne
Stile Combattere con Armi Possenti
Iniziativa +1
+51d12+31d12+3
1G/1R16Abilità multiclasse: Addestrare animali
Deft Explorer con lingue sottocomune, gergo delle profondità
Maestria su Percezione/furtività (a scelta)
Nemico Prescelto Immondi. Lingua aggiuntiva abissale
+51d12+31d12+3
1G/2R17Difesa
Incantesimi (Marchio del cacciatore, Cura ferite leggere)
+51d12+3+1d61d12+3+1d6
1G/3R17Archetipo Cacciatore delle tenebre
Vista dell’ombra
Imboscata terrificante (Iniziativa +3)
Magia (camuffare se stesso)
Incantesimi (Assorbire elementi)
+51d12+3
1d12+3+1d8
1d12+3+1d6
1G/4R17Talento Bisturi da Battaglia +1des (o Aumento Forza)
Iniziativa +4 e miglioro furtività.
Passaggio a corazza di piastre per sfruttare la furtività
Scarica di Adrenalina (3v)
+61d12+3
1d12+3+1d8
1d12+3+1d6
1G/5R17Attacco extra
Incantesimi (Ristorare minore)
Magia (trucco della corda)
+61d12+3
1d12+3
1d12+3+1d8
1d12+3+1d6
1d12+3+1d6
1G/6R17Nemico Prescelto Draghi (linguaggio draconico)
Deft Explorer: Roving (Movimento 10,5m + nuotare + scalare)
Al primo round il movimento è di 13,5m (45ft), potrebbe essere sufficiente per raggiungere i nemici e Scarica di Adrenalina non più necessaria attivando il marchio del cacciatore dal 1° round
+6 1d12+3+1d6
1d12+3+1d6
1d12+3+1d6+1d8
1d12+3+1d6
1d12+3+1d6
1G/7R17Mente di ferro
Incantesimi (Protezione dai veleni)
+71d12+3+1d6
1d12+3+1d6
1d12+3+1d6+1d8
1d12+3+1d6
1d12+3+1d6
1G/8R17Talento Sentinella (tengo il +2 in forza per il 12°)
Andatura sul Territorio
Scarica di Adrenalina (4v)
+81d12+4+1d6
1d12+4+1d6
1d12+4+1d6+1d8
1d12+4+1d6
1d12+4+1d6
1G/9R17Incantesimi (Daylight)
Magia (paura)
+81d12+4+1d6
1d12+4+1d6
1d12+4+1d6+1d8
1d12+4+1d6
1d12+4+1d6
Tabella ranger orco multiclasse

Livello oltre il 10

Al 4° livello da ranger ho scelto il talento Bisturi, ma se preferite potete aumentare la forza di +2 e spostare il talento all’8° livello da ranger. Con Bisturi ho scelto di aumentare la destrezza per non rinunciare del tutto alla furtività e migliorare l’iniziativa visto il power up dato da Imboscata terrificante. Tuttavia potete scegliere strade differenti da quella indicata.
Anche il talento Mobilità potrebbe aiutarvi se preferite puntare sulla velocità ed attacchi in mischia con toccata e fuga.

Questo PG non arriverà a vette di danno altissimo, ma nemmeno trascurabile, inoltre vi offrirà varie opzioni di attacco.
Ad esempio se desiderate lottare, potreste mettere maestria in atletica e combattere con un’ascia da battaglia che può essere impugnata sia ad una che a due mani. Quando afferrate un avversario, potete impugnare l’ascia ad una mano e affettarlo.

Ranger multiclasse ottimizzato sulla forza: 2° versione

In questo ultimo esperimento desidero costruire un mezz’orco che combatte con armi su asta con armature pesanti. Abbandonerà la sua vocazione esplorativa e furtiva a favore di una configurazione cittadina da cacciatore di taglie. Mi sarebbe piaciuto utilizzare il Viandante fatato, tuttavia dipende troppo dal carisma. Ho già 3 stats con cui fari i conti (forza per combattere, destrezza e saggezza minima a 13), è difficile aggiungerne una 4°. Per non fare il solito Cacciatore, scelgo il Custode di Sciame

Ranger Guerriero ottimizzato su forza

Un po’ di storia

Torn (mezz’orco maschio, guerriero Ranger viandante fatato). Torn ha vissuto con la madre ai margini della società nella grande discarica della capitale. Sembrava destinato di diventare uno dei tanti criminali fino a che non incontrò un vecchio senzatetto mezz’elfo di nome Galllival. L’anziano soffriva di una leggera demenza a causa della quale dimenticava cose e persone ma non i suoi principi. Quando Torn rimase senza madre, Gallival divenne quella figura paterna che gli mancava. Il mezz’elfo insegnò al ragazzo molte cose, alcune delle quali insolite e strane. Imparò che c’era un modo più veloce per guadagnarsi da vivere sfruttando il suo retaggio, diventare un cacciatore di taglie. Con i suoi guadagni dette un tetto sopra alla testa del mezz’elfo ed una badante che lo assistette fino alla morte.

Per questo PG opto per le regole opzionali del ranger contenute in Tasha tranne che “Consapevolezza Primordiale”. Questo privilegio penso si sposi molto bene con la mia professione di cacciatore di taglie. Torn è stato ideato come un cacciatore di umanoidi che si muove in un ambiente cittadino, per tale motivo le sue prede e i linguaggi sono meno esotici.

Array Standard + razza mezz’orco

For 17 (15+2) Des 13 (12+1) Cos 14 Int 10 Sag 13 Car 8 (punteggi razziali distribuiti con personalizzazione origini di Tasha)

Privilegi mezz’orco

Il mezz’orco non ha bisogno di presentazioni poiché si trova nel PHB. E’ una razza votata al combattimento.
Come lingua mantengo Orchesco, poiché l’ha imparata dai suoi simili.
La scurovisione a 18 metri è buonissima.
Tenacia implacabile sarà utilissima andando in mischia per non morire prematuramente.
Attacchi selvaggi migliora il vostro critico.
Personalizzo invece la scelta dell’abilità razziale, invece di Intimidire prendo Medicina.

Primo livello da Guerriero

Questo primo livello ci permette di scegliere lo stile “Combattere con Armi Possenti“.
Rinunciando alla furtività prenderò senza indugi la cotta di maglia.
Ho scelto le abilità di Atletica e Intuizione.
Recuperare Energie fa sempre comodo averla, anche se la userà sempre al livello minimo di potere, salvo non aggiunga livelli da guerriero.

Background

Per un cacciatore di taglie cittadino vi sarebbe stato Urban Bounty Hunter, però punta troppo sul carisma e non posso permettermelo.
Anche investigator non sarebbe stato male ma al kit per camuffarsi preferisco quello da falsario. Preferisco farne uno personalizzato partendo da Investigator.
Come abilità scelgo Investigazione e Percezione. Infine come strumento scelgo sia gli Arnesi da scasso che Arnesi da Falsario.
Non sarà abilissimo con questi strumenti, ma se in gruppo vi sarà un ladro, Torn potrà aiutarlo grazie alla competenza.

Progressione nei livelli come Custode dello sciame

Questa sottoclasse non usa l’azione bonus per causare danno e può essere compatibile con marchio del cacciatore. Tuttavia se come talento si prende Maestro delle armi su asta, nel primo round di combattimento non si userà tale possibilità.
Nelle tabelle dei danni qui sotto ho tenuto conto di questa tattica. Danni 1° turno sono senza l’attacco aggiuntivo di Maestro delle Armi su Asta, Danni successivi comprendono tutto.

Come arma usa una Picca anche se fino al 4° livello non se ne apprezza i benefici. La prima scelta sarà se scegliere un attacco in più grazie a Maestro delle armi su asta o maggiori danni con un critico dovuti a Stile Penetrante(Piercer). In alternativa si può alzare sia la forza che la saggezza.

Tabella

LivelloCABeneficiTxCDanni 1° turnoDanni successivi
1G16Cotta di maglia
Picca
Stile Combattere con Armi Possenti
+51d10+31d10+3
1G/1R16Abilità multiclasse: Sopravvivenza
Deft Explorer con lingue nanico e elfico
Maestria su Sopravvivenza
Nemico Prescelto Umanoidi (Umani e licantropi)
Linguaggio extra (halfling)
+51d10+31d10+3
1G/2R17Difesa
Incantesimi (Marchio del cacciatore, Cura ferite leggere)
+51d10+3+1d61d10+3+1d6
1G/3R17Archetipo Custode dello sciame
Gathered Swarm (Insetti sciamanti, +1d6)
Magia (mano magica, luminescenza)
Incantesimi (Assorbire elementi)
+51d10+3+1d6+1d61d10+3+1d6+1d6
1G/4R17Maestro delle armi su asta+61d10+3+1d6+1d61d10+3+1d6+1d6
1d4+3+1d6
1G/5R17Attacco extra
Incantesimi (Ristorare minore)
Magia (ragnatela)
+61d10+3+1d6+1d6
1d10+3+1d6
1d10+3+1d6+1d6
1d10+3+1d6
1d4+3+1d6
1G/6R17Nemico Prescelto Non Morti (linguaggio Celestiale)
Deft Explorer: Roving (Movimento 10,5m + nuotare + scalare)
+6 1d10+3+1d6+1d6
1d10+3+1d6
1d10+3+1d6+1d6
1d10+3+1d6
1d4+3+1d6
1G/7R17Writhing Tide
Incantesimi (Protezione dai veleni)
+71d10+3+1d6+1d6
1d10+3+1d6
1d10+3+1d6+1d6
1d10+3+1d6
1d4+3+1d6
1G/8R17Talento Stile Penetrante (+1 in forza)
Andatura sul Territorio
+81d10+4+1d6+1d6
1d10+4+1d6
1d10+4+1d6+1d6
1d10+4+1d6
1d4+4+1d6
1G/9R17Incantesimi (Daylight)
Magia (Forma Gassosa)
+81d10+4+1d6+1d6
1d10+4+1d6
1d10+4+1d6+1d6
1d10+4+1d6
1d4+4+1d6
Tabella ranger mezz’orco multiclasse

Livello oltre il 10

Questa tabella non mostra appieno le potenzialità del multiclasse che rinuncia alla destrezza per portare armature pesanti. Indicativamente la CA potrebbe salire a 19 senza l’utilizzo di armature magiche.

A livelli medi (Tier2) i danni sono maggiori di un normale guerriero con gli stessi talenti, tuttavia dal Tier 3 e nel Tier 4 le cose cambiano. Il Guerriero con il sopraggiungere del 3° e del 4° attacco è più efficacie.

I Danni Massimi che può arrecare Torn con Gathered Swarm attivo dall’11° livello da Ranger e Marchio del Cacciatore sono 1d10+4+1d6+1d8 ma ciò vale per un solo attacco.

Nei prossimi livelli deve senz’altro arrivare a Forza 20 e arrotondare la saggezza a 14, anche con un talento. Invece riserverei un talento per Sentinella.


Due parole sugli incantesimi

Impugnare il focus da incantatore

Il Manuale di Tasha ha introdotto la regola opzionale che consente al Ranger di utilizzare un Focus da Incantatore. Il ranger utilizza il Focus Druidico, tra i quali c’è il Bastone (anche bastone ferrato).
Un Ranger che combatte con un bastone ferrato (ad una o due mani) impugna sempre le componenti materiali per i suoi incantesimi (vedi articolo sul Focus per approfondire).

Borsa per componenti

Se però i danni del bastone ferrato a due mani non vi soddisfano (1d8) e volete usare armi più letali avete alcune scelte da compiere:

  • Combattere con un’arma versatile (spada lunga e ascia da battaglia) che vi consenta di essere impugnata ad una o due mani. Quando la impugnate ad una mano usate la mano libera per lanciare incantesimi che richiedono componenti materiali e somatiche.
  • Memorizzare incantesimi di utilità da non usare in combattimento o soli incantesimi con componenti verbali (Colpo Intrappolante, Colpo dello Zefiro, Guardiano della Natura, Marchio del Cacciatore, Raffica di Spine).
  • Tenere un’arma a due mani con una mano è possibile, ma di fatto non siete armati. Accordatevi con il vostro DM cosa accade se impugnate un’arma a due mani e liberate una mano per lanciare un incantesimo. Io lo consentirei, senza costringere il ranger a metter via l’arma. Per il resto del round il PG potrebbe fare solo colpi senz’armi (non ho trovato FAQ a riguardo). Un caso pratico è il lancio dell’incantesimo Assorbire Elementi. E’ un incantesimo di reazione che usa la componente Somatica. Se impugnate 2 armi, arma e scudo o un’arma a due mani che fate?

Ranger ottimizzato sulla Forza, conclusione

Son 10 giorni che scrivo questo articolo e nonostante l’abbia riletto tutto, non ho controllato le singole voci nelle tabelle, confido di averle scritte bene quando le ho generate.

Mi sembra che la soluzione migliore per ottimizzare un ranger sulla forza sia di ottimizzarlo sulla destrezza e poi fargli indossare una cintura della forza dei giganti 😀 Non potendo fare ciò le soluzioni proposte hanno tutte pro e contro.
Delle 4 prove mi piace il ranger monoclasse cacciatore: la soluzione delle armi su asta con le opzioni contro le orde mi sembrano facili da giocare e stimolanti.
Il più difficile è l’ultimo… Torn il mezz’orco multiclasse. La mancanza di destrezza e di furtività è una pecca. La sensazione è di trovarsi innanzi ad un PG che vuole fare il Guerriero senza esserlo. Forse con 11 livelli da guerriero e il 2° attacco extra si riesce a compensare il gap e divenire più un guerriero con livelli da ranger che il contrario.

Se leggendo l’articolo avete trovato errori o alternative più efficaci segnalatelo nei commenti o nella pagina FB. Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it
Alla prossima 🙂

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API