FAQ sul Ranger, raccolta di domande e risposte ufficiali (5e)

Amici avventurieri, scrivendo l’articolo “Ranger ottimizzato sulla forza“, mi sono imbattuto in una serie di interessanti FAQ su questa classe. Le ho raccolte, tradotte in italiano ed oggi ve le propongo, buona lettura.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Tutto ciò che ho scritto in questo articolo è stato trovato sul Compendio di D&D e sul sito Sageadvice.
Ho tradotto i testi delle FAQ sul Ranger, in modo che si comprenda il contesto dell’argomento (troverete varie “NDR”). Tutti i poteri citati possiedono il nome in inglese ed in italiano (quest’ultimo solo se esiste) per facilitarvi la ricerca delle fonti. Per finire, quando la FAQ sul Ranger è stata presa da Sageadvice, ho indicato il link, così potete leggere anche la risposta originale in inglese.
Ecco gli argomenti trattati:

Ho organizzato questo articolo in classi e archetipi per facilitarvi la ricerca degli argomenti. Ad esempio se giocate un Ranger Cacciatore, potete limitarvi a leggere le FAQ sulla Classe del Ranger e l’Archetipo Cacciatore.
E gli archetipi del ranger che mancano? Non ho trovato FAQ, forse sono troppo nuovi oppure non hanno suscitato domande.
Di fatto ho trovato FAQ solo sulle sottoclassi di questi due manuali:

FAQ sulla classe del Ranger

FAQ sul Ranger

La classe del ranger è descritta nel Manuale del Giocatore (PHB) e nel Calderone Omnicomprensivo di Tasha (TCoE).

FAQ sul Ranger dal Compendio di D&D

Nell’equipaggiamento di partenza del ranger non è inclusa una Borsa per Componenti. La classe non ha bisogno di una Borsa né di un focus per incantesimi?

Come tutti gli incantatori, il ranger segue la regola sulle componenti nel capitolo 10 del Manuale del giocatore. Un ranger di solito usa una borsa dei componenti per le componenti materiali degli incantesimi, ma non inizia possedendone una poiché i ranger non hanno incantesimi al 1° livello. (NDR: con TCoE al ranger è stato concesso di usare un focus druidico).

FAQ sul Ranger da Sageadvice

Il fatto che il ranger non si perda mai in un terreno prescelto (Esploratore nato | Natural Explorer) elimina la necessità di effettuare prove di sopravvivenza per navigare nel Chult?

Natural Explorer(Esploratore nato) ti impedisce di perdere la strada se sai dove stai andando in un terreno prescelto. Non trova le cose per te. Vedi Tweet.

Le giungle di Chult sono considerate il bioma della foresta in termini di abilità del ranger?

Sì. Vedi Tweet. (NDR: l’utente si sta chiedendo se le giungle del Chult possono essere il terreno prescelto “foresta” per un Ranger con Esploratore nato [Foresta])

Come tratteresti il terreno della giungla di Chult per gli scopi di un ranger: foresta, palude o entrambi?

Se sei in una palude/pantano, sei in una palude. Se sei in una foresta tropicale (nota anche come giungla), sei in una foresta. Vedi Tweet.

I Ranger possono scegliere “Goblinoidi” come una delle loro razze per quanto riguarda il Nemico Prescelto?

No devono scegliere o Goblin o Hobgoblin o Bugbear. Vedi Tweet.

Paladino 3/Ranger 5 livello dell’incantatore [3/2+5/2]=4 o [3/2]+[5/2]=3?

Slot incantesimi multiclasse: quando si dividono i livelli di più classi, si dividono, si arrotondano per difetto e poi si sommano i risultati. Vedi lungo Tweet. (NDR: risposta 3).

Se 2 ranger lanciano Pass Without Trace (Passare senza tracce), il gruppo ottiene +20 alla furtività come Paladin Auras of Protection?

Controlla la regola sulla combinazione di effetti magici (PH, 205). Anteprima: una magia non si cumula con se stessa. Vedi Tweet. (NDR: risposta no, non si sommano)

Quando un Ranger usa Nascondersi in’Piena Vista (Hide in Plain Sight), il Ranger deve nascondersi subito dopo aver creato la sua mimetizzazione?

Quando usi il privilegio Nascondersi in piena vista del ranger, passi 1 minuto a mimetizzarti e poi ti nascondi immediatamente. Vedi Tweet.

I ranger possono usare il Rubino del Mago della Guerra (Ruby of the War Mage – XGtE)?

Sì. Il rubino del mago della guerra, un oggetto magico nella XGtE, richiede l’attivazione da parte di un incantatore. I ranger sono incantatori. I ranger possono quindi utilizzare l’oggetto. In effetti, abbiamo progettato l’oggetto pensando a incantatori come ranger e cavalieri mistici. Vedi Tweet.

Un ranger con il trucchetto Pietra Magica (Magic Stone), funziona con Archery Style? Extra Attack? Horde Breaker? Volley? Bestial Fury?

La pietra magica funziona con un privilegio che avvantaggia gli attacchi in generale o gli attacchi a distanza, ma non gli attacchi con le armi. Vedi Tweet.

L’Ira barbarica impedisce la concentrazione sulla funzione Favored Foe di Tasha?

Sì, non è utilizzabile in ira. Vedi Tweet.

Andrebbe bene per un Druido o un Ranger seguire Amaunator nella Costa della Spada?

Sì. Leggi lungo tweet di spiegazione.

Il Ranger può lanciare Detect Magic (Individuazione del magico), ma non Dispel Magic (Dissolvi magia). E’ una Svista?

No, è corretto. Vedi Tweet.

Ranger con Freccia +1 e arco +2. I bonus si accumulano o si prende il maggiore?

I bonus si cumulano, a meno che una caratteristica o un oggetto non dica diversamente. E ricorda che le munizioni magiche perdono la loro magia quando colpiscono. Vedi Tweet.


FAQ sul Ranger Cacciatore

Ranger Cacciatore

Il Ranger Cacciatore(Hunter) lo trovate nel PHB.

FAQ sul Ranger Cacciatore dal Compendio di D&D

Un ranger può muoversi tra i tiri per colpire del privilegio Whirlwind Attack (Attacco Turbinante)?

No. Whirlwind Attack è insolito, in quanto è un singolo attacco con più tiri per colpire. Nella maggior parte degli altri casi, un attacco ha un solo tiro per colpire. La regola sullo spostamento tra gli attacchi (PHB, “Muoversi tra gli attacchi”) ti consente di spostarti tra gli attacchi con le armi, non tra i tiri per colpire di una caratteristica eccezionale come Whirlwind Attack.

Uncanny Dodge (Schivata Prodigiosa) funziona automaticamente contro ogni attacco inferto su di un ladro o un ranger? Anche gli attacchi con incantesimi?

L’uso di Schivata prodigiosa funziona contro un solo attacco, poiché consuma la tua reazione e solo se puoi vedere l’attaccante. Funziona contro attacchi di ogni tipo, inclusi gli attacchi con incantesimi, ma non è di alcun aiuto contro un incantesimo o un altro effetto, come palla di fuoco, che infligge danni dopo un tiro salvezza. (NDR: domanda, e contro un Dardo Incantato che non richiede un TxC? Più sotto la risposta).

FAQ sul Ranger Cacciatore da Sageadvice

Un ranger di 5° livello che usa Horde Breaker (Devastatore dell’Orda) può attaccare quattro volte in un round (Due volte per Extra Attack, due volte per Horde Breaker)?

No, funziona una volta per ogni turno. Vedi Tweet. (NDR: quindi 3 attacchi se si verifica la condizione dell’attacco concesso da Devastatore dell’Orda. Attenzione che parla di turno, non round, quindi se il ranger cacciatore può approfittare di un ADO e si applicano le condizioni, può usare Devastatore dell’Orda anche con l’azione di reazione).

Un ranger con il talento esperto di balestre(crossbow expert) può sparare 4 attacchi ogni turno usando l’attacco extra e l’azione bonus e lo Devastatore dell’Orda, se possibile?

Sì. Vedi Tweet.

Era previsto che l’abilità del cacciatore di ranger Colossus Slayer (Sterminatore di Colossi) avesse effetto su piccole creature? Colosso che uccide un coboldo suona strano.

Sterminatore di Colosso non ha prerequisiti di taglia (NDR: funziona contro ogni creatura). Vedi Tweet.

Colossus Slayer (Sterminatore di Colossi) può accumularsi con l’incantesimo Hunter’s Mark (Marchio del Cacciatore) nel classico Ranger?

Gli effetti di gioco si sommano se hanno nomi diversi, a meno che non siano metodi diversi per calcolare la CA. Vedi Tweet. (NDR: sì)

L’incantesimo Scudo attiverebbe la Difesa dal Multiattacco dei Ranger? (NDR: la domanda è formulata male, ma in sintesi l’utente si chiede “se un ranger cacciatore con il privilegio Difesa dal Multiattacco lancia l’incantesimo scudo per proteggersi da un attacco che lo colpirebbe, si attiverebbe il privilegio?”)

L’incantesimo scudo può trasformare un colpo in un fallimento. Se riesce a farlo, non sei stato colpito. Vedi Tweet. (NDR: Un Ranger non conosce Scudo, ma può ottenerlo in altri modi (talenti, multiclasse, ecc). Difesa dal Multiattacco si attiva se si viene colpiti, se si alza lo scudo per non essere colpiti, è improbabile che tutti e due si sommino. Tuttavia JC non lo vieta. Ovvero se si alza lo scudo per nulla e si viene colpiti lo stesso, i due effetti potrebbero sommarsi al costo di uno slot e di una ferita).

Ranger Multiattack Defense (Difesa dal Multiattacco): 2 creature attaccano, a quali attacchi si applica il +4CA?

Multiattack Defense non impone limiti al numero di creature contro cui può agire, ma il +4 alla CA vale solo contro le creature che lo colpiscono e non contro ogni nemico. Vedi Tweet.

L’abilità Uncanny Dodge (Schivata Prodigiosa) di un ladro (NDR: ranger) funzionerebbe come previsto contro un incantesimo Dardo Incantato?

No. Uncanny Dodge funziona contro un attacco che ti colpisce. Il missile magico non comporta alcun attacco, quindi Uncanny Dodge non è di alcun aiuto contro di esso. Vedi Tweet.

Qualche disputa su Evasion (Elusione). Evasion funziona su effetti non ad area (ad esempio Hellish Rebuke/Intimorire Infernale)?

Sì. Vedi Tweet.


FAQ sul Ranger Cacciatore delle Tenebre

compagno animale, ranger

Il Ranger Cacciatore delle tenebre (Gloom Stalker) lo trovate nella XGtE. Le FAQ su questo ranger sono presenti solo su sageadvice.

FAQ sul Ranger Cacciatore delle Tenebre da Sageadvice

L’incantesimo See Invisibility consentirebbe a una creatura con scurovisione di vedere un Gloom Stalker Ranger grazie ai benefici della sua Umbral Sight (Vista dell’Ombra)?

L’incantesimo vedere l’invisibilità può sventare la funzione Vista dell’Ombra. Vedi Tweet.


FAQ sul Ranger Signore delle Bestie

Il Ranger Signore delle Bestie(Beast Master) lo trovate nel PHB. Questo archetipo è stato revisionato pochi anni dopo l’uscita del manuale. Nelle nuove edizioni dei manuali questo archetipo include già gli aggiornamenti.

FAQ sul Ranger Signore delle Bestie da Sageadvice

Un Compagno animale può agire in modo indipendente (vedi le regole delle cavalcature) o rimane in attesa finché non viene comandato?

Se sei presente e non incapacitato, il tuo compagno animale attende il tuo comando ma usa liberamente la sua reazione. Vedi Tweet.

Può un compagno animale usare la sua reazione per fare un attacco di opportunità?

Sì. Vedi Tweet.

Il Giant Badger (Tasso gigante) Animal Companion di un Ranger può usare la sua abilità di multiattacco quando gli viene ordinato di attaccare?

Sì (NDR: dall’11° livello grazie a Bestial Fury), Vedi Tweet.


FAQ sul Ranger Uccisore di Mostri

ranger ottimizzato sulla forza : mezzorco

Il Ranger Uccisore di Mostri (Monster Slayer) lo trovate nella XGtE.

FAQ sul Ranger Uccisore di Mostri dal Compendio di D&D

Il privilegio Difesa Soprannaturale (Supernatural Defence) di un ranger Uccisore di mostri si applica se una creatura danneggia il ranger, costringendolo così a effettuare un tiro salvezza su Costituzione per mantenere la concentrazione su un incantesimo?

Sì. (NDR: Difesa Soprannaturale può essere usata anche per i tiri di concentrazione).


FAQ sul Ranger Viandante dell’Orizzonte

FAQ sul Ranger

Il Ranger Viandante dell’Orizzonte (Horizon Walker) lo trovate nella XGtE. Le FAQ su questo ranger sono presenti solo su sageadvice.

FAQ sul Ranger Signore delle Bestie da Sageadvice

Horizon Walker: L’abilità Planar Warrior (Combattente Planare) deve usare l’azione bonus ogni turno per infliggere danni di Forza o è necessaria solo una volta quando selezioni la creatura? Se è necessaria un’azione bonus ogni turno, nega lo stile di combattimento con due armi (poiché richiede l’azione bonus). E’ voluto o è una svista?

E’ intenzionale l’uso dell’azione bonus ad ogni turno. Vedi Tweet.

L’abilità Distant Strike (Colpo distante) dell’Horizon Walker provoca attacchi di opportunità? e posso usarlo anche per uscire da condizioni trattenuto/afferrato?

No alla prima, sì alla seconda: vedi Tweet.

Difesa spettrale (Spectral Defense) impedisce l’accumulo con oggetti che offrono resistenza, rendendo questa opzione quindi molto più debole di Uncanny Dodge (Schivata Prodigiosa del ranger Cacciatore 15° livello), è una svista?

Non l’abbiamo cambiato per sbaglio. Schivata Prodigiosa è allo stesso livello di un ranger Cacciatore (NDR: il 15°). Schivata Prodigiosa richiede di vedere l’attaccante. Difesa spettrale no. Vedi Tweet.


Conclusione

Si conclude qui questa carrellata. Non ho incluso alcune FAQ elementari, in cui gli utenti chiedevano cose palesi.
Ho cercato sia con il termine Ranger che con i termini in inglese dei singoli poteri e nomi degli archetipi.
Tutto sommato pensavo di trovarne molte di più e sono rimasto spiazzato nello scoprire che non ne esistono delle ultime sottoclassi uscite su Tasha e Fizban.

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it
Alla prossima 


Ultimo aggiornamento 2024-02-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API