Play before the storm, impara le regole di D&D

Amici avventurieri, da un po’ di giorni è disponibile su D&D Beyond “Play before the storm“, un gioco testuale per “imparare” le regole di D&D 5° edizione giocando in solitario.
Si può giocare sia da pc che con smartphone e non richiede nessuna installazione poiché si gioca con il browser.

Per accedervi non serve nessuna iscrizione, basta andare al link (che vi metterò più sotto) e seguire passo passo le indicazioni.
Se non siete ferrati con l’inglese non preoccupatevi, l’ho provato sia con Chrome che con Firefox e il gioco si presenta in italiano (anche se con qualche trascurabile imprecisione ogni tanto).

La prima scelta che sarete chiamati a compiere è la scelta della classe tra: Chierico, Ladro, Guerriero, Mago e Paladino.
Non avrete da scegliere la razza, BG o a distribuire i punteggi di caratteristica, le scelte sono pilotate.
Ad esempio io ho scelto un ladro ed in automatico mi è stata assegnata l’halfing piedelesto con BG criminale, mentre in un secondo browser ho scelto il mago e mi è stata assegnata la razza di elfo alto con BG Saggio.

Ognuno dei personaggi sembra possedere una storyline unica, di conseguenza potrete giocare 5 volte, salvo provare per ciascuna storia dei percorsi differenti.

Play Before the Storm, un esempio di prova di abilità
Esempio di prova abilità

L’avventura è davvero semplice ed è utile per spiegare alcune dinamiche di gioco. Ad esempio nella figura qui sopra vediamo un esempio di prova di abilità.
Nonostante il percorso sia pilotato, il tiro di dado della prova mi sembra reale (con tanto di animazione del d20) e le conseguenze sono tutte da scoprire. Le situazioni sono abbastanza creative ed offrono più soluzioni ad un singolo problema.

Play Before the Storm, tiro di dado

Dopo i primi tiri di dado mi ha intrigato. Mi è sembrato un tutorial semplice ma intrigante per un neofita o per un bambino che ami la lettura e non si annoi di fronte a del testo scritto.
Ciò mi riporta ai tempi del Commodore 64. Ero un 14enne e tra una partita a Donkey Kong e altro, mi divertii un sacco con un videogioco testuale NORAD, forse ispirato dal film “Giochi di Guerra” in cui si dialogava con una IA per evitare il lancio dei missili nucleari. Naturalmente esplorai tutte le varie possibilità facendo scoppiare non so quante guerre atomiche 😀
Quel gioco mi ispirò talmente tanto che qualche anno più tardi in turbo pascal per i miei compagni di classe sviluppai un giochino testuale ambientato all’ITIS. In then else ed altre cose semplici, ma scusate la divagazione off-topic.

Seguendo i vari passaggi vengono elencati modificatori e concetti noti ai giocatori, un neofita forse senza una scheda davanti non credo possa capirci qualcosa, tuttavia può essere un allenamento per familiarizzare con i termini del gioco.

Se proprio non ci capite nulla potete sempre seguire la storia e selezionare l’opzione che preferite lasciandovi trasportare tra le strade di Neverwinter.

Ultimo appunto, l’avventura non potete salvarla e di conseguenza attenzione a chiudere il browser 🙂

Per giocare andate al link seguente e buon divertimento!!!

Continuate a seguirmi con simpatia e senza impegno e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it