Stagione 13 di Adventurers League, linee guida per avventurieri

Amici avventurieri, il 19 dicembre 2022 sono state pubblicate sul canale Discord di D&D le regole aggiornate alla stagione 13 di Adventurers League con varie novità su cui vale la pena soffermarci. Anche se un po’ in ritardo, vi illustrerò le principali novità.

Ma prima di tutto il link: il canale Wizards in cui trovate tutti i documenti aggiornati è il seguente https://discord.gg/dnd

Purtroppo la pagina sul sito della Wizards dedicato al circuito AL non è aggiornato e trovate solo documenti di almeno un anno fa. I documenti da cercare sul canale #al-updates sono DDAL_Players_Guide_v13.0.pdf e DDAL_Dungeon_Masters_Guide_v13.0.pdf.

Ecco le novità salienti della stagione 13

Stagione 13 di Adventurers League

Creazione del Personaggio

Aggiornata la lista dei manuali e novità: talento bonus.
Salterò le cose ovvie o rimaste invariate (come l’array standard o l’allineamento, trovate tutto sul documento).

Manuali consultabili

Per la creazione del vostro personaggio oltre al Manuale del giocatore (PH) potete selezionare i seguenti manuali:

  • Fizban’s Treasury of Dragons (FTD)
  • Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse (MPMM)
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCE)
  • Xanathar’s Guide to Everything (XGE)
  • Manuali specifici della campagna (vedi sotto)
  • Opzioni aggiuntive come presentato nelle FAQ

In aggiunta le razze apparse nei seguenti due contenuti digitali:

Per finire sono disponibili le seguenti personalizzazioni:

  • Chapter 6: Customization Options (PH)
  • Customizing Your Origin (TCE)
  • Optional Class Features (TCE)
  • Variant Human Traits (PH)

In aggiunta la Custom lineages che trovate in Tasha’s Cauldron of Everything è disponibile.

Talento aggiuntivo

La novità introdotta con i BG di Dragonlance è divenuta realtà per tutto il circuito.
Al primo livello ogni PG se sceglie un Background che non concede un talento, può scegliere tra questi due: Skilled o Tough (ambedue del PHB). Nella sezione Campagne ne divengono disponibili altri.

Livello di partenza

Potete partire al 1° livello o al 5° livello.
Se partite al 5° livello potete scegliere un oggetto magico da una lista di oggetti.

  • +1 weapon
  • +1 shield
  • +1 rod of the pact keeper
  • +1 wand of the war mage
  • +1 all-purpose tool (TCE)
  • +1 amulet of the devout (TCE)
  • +1 arcane grimoire (TCE)
  • +1 bloodwell vial (TCE)
  • +1 dragonhide belt (FTD)
  • +1 moon sickle (TCE)
  • +1 rhythm-maker’s drum (TCE)
  • Bag of holding

Nessuna aggiunta ulteriore di denaro o tesori.

Salire di livello

Alla conclusione di ogni partita si sale di livello, si può rifiutare di salire di livello, ma si guadagnano lo stesso i premi.
Quando si sale al 5° livello di può aggiungere un oggetto magico tra quelli indicati qui sopra.

Ogni volta che si sale di livello si può ricostruire completamente il proprio personaggio, ma si conserva oggetti ed equipaggiamento guadagnato. Cambiando privilegi di classe si perde l’accesso a tutti gli oggetti ottenuti dai privilegi di classe. Se si torna alla classe, si riacquista l’accesso a quegli oggetti.

Oggetti magici e premi

Attenzione alla seguente tabella, indica gli oggetti magici che un personaggio può possedere per Tier di gioco:

Gli oggetti magici permanenti non comuni, rari, molto rari, leggendari e unici sono inclusi nella colonna “Uncommon+“.
Gli oggetti magici permanenti comuni sono inclusi nella colonna “Comuni”.
Gli oggetti consumabili includono qualsiasi oggetto magico che viene consumato se usato (pozioni, pergamene, proiettili, ecc.). Se un oggetto viene distrutto, consumato o perso durante il gioco, viene rimosso dal personaggio e non può essere riacquistato a meno che non venga nuovamente riacquisito durante il gioco.
Gli oggetti magici leggendari possono essere usati solo nel gioco di Tier4. I personaggi di tier inferiori che incontrano un oggetto magico leggendario come ricompensa possono possederlo, ma non è disponibile per l’uso fino al 17° livello.

Denaro

Ciò che viene trovato e non viene speso, viene diviso equamente tra tutti.
Non c’è più una quota rigida di denaro fisso per livello e per tier, ma nel DDAL_Dungeon_Masters_Guide_v13.0 viene indicato un range entro il quale stare.

Event Awards

Tralascio le Story Awards ed invece vi indico gli Event Awards.
Se vengono assegnati, vanno dati al giocatore e non al personaggio. Si può avere solo un Event Awards alla volta e non contano come numero di oggetti trasportati.
Wow, ne voglio uno 😀

Morte, avvelenamenti e risurrezioni

Durante la partita i personaggi se la devono cavare con i loro mezzi o acquistando servizi per superare le difficoltà (morte, maledizioni avvelenamenti in corso d’avventura).
Al termine della partita chi è morto risorge (gratuitamente) e così pure tutte le condizioni o maledizioni che lo affliggono vengono curate.

Se vi è morto il PG durante la partita, e desiderate continuare con quel Personaggio, potete sia risuscitare che passare di livello, tuttavia potete riscuotere solo i premi dell’avventura guadagnati prima della morte.

Downtime

Tutti guadagnano 10 Downtime al termine di ogni avventura, anche i PG di Eberron.
Possono essere usati per copiare incantesimi, scrivere pergamene, mescere pozioni o commerciare oggetti (vedi PDF e Xanathar).

Campagne ufficiali: CAMPAIGN WORLDS

A pagina 4 di DDAL_Players_Guide_v13.0 troviamo le indicazioni per le seguenti ambientazioni: Forgotten Realms, Eberron, Ravenloft e Dragonlance.

Se vi state chiedendo dove si trova Spelljammer o Radiant Citadel a breve la risposta:

Forgotten Realms

Le Spelljammer Adventures fanno parte di questa ambientazione.
In aggiunta si possono prendere contenuti dai seguenti manuali: Sword Coast Adventurer’s Guide (SCAG) e Spelljammer: Adventures in Space (SAS). Le regole opzionali sui mezzelfi e varianti Tiefling e le Option: Human Languages da SCAG sono disponibili.

Dreams of the Red Wizards offre delle trame all’interno della campagna Forgotten Realms.

Per finire, se i Personaggi non ottengono un talento dal BG scelto, possono aggiungere ai talenti tra cui scegliere al 1° livello “Iniziato Magico (Magic Initiate)”.

Eberron

Naturalmente i contenuti del manuale “Eberron: Rising from the Last War” sono disponibili e l’avventura inclusa “Reliquie dimenticate” è utilizzabile.
Inoltre, le avventure presentate in Journeys through the Radiant Citadel sono disponibili per l’ambientazione.

Per la classe dell’artefice, se vi fossero delle differenze, si utilizza la versione di Tasha. Mentre attenzione che i contenuti di “Wayfinder’s Guide to Eberron” non possono essere usati.

Per finire, se i Personaggi non ottengono un talento dal BG scelto, possono aggiungere ai talenti tra cui scegliere al 1° livello “Iniziato Magico (Magic Initiate)”.

Ravenloft

Sono disponibili per la creazione del Personaggio i contenuti di Van Richten’s Guide to Ravenloft (VRG).

Le avventure di Ravenloft: Mist Hunters possono essere usati per le campagne a Ravenloft. Anche le avventure della Stagione 4 di Adventurers League.
L’avventura Curse of Strahd e l’avventura “House of Lament” nella Van Richten’s Guide to Ravenloft sono disponibili per le partite.

Per finire, se i Personaggi non ottengono un talento dal BG scelto, possono aggiungere ai talenti tra cui scegliere al 1° livello “Iniziato Magico (Magic Initiate)”.

Dragonlance

Il manuale Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen (DLS) è utilizzabile sia per costruire i PG che per giocare.

Conclusione

Sempre sul sito Discord è disponibile il PDF con il Content Catalogue in cui vi sono altre indicazioni se giocate le avventure dei manuali acquistati.

Aggiornate i vostri personaggi alle nuove regole, prendete soprattutto il talento e costruitevi dei PG più versatili.

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