Sudario spirituale (Spirit Shroud), guida breve all’uso (D&D5e)

Amici incantatori, oggi vi parlo di Sudario spirituale, un incantesimo della lista degli incantesimi per Maghi, Warlock, Chierici e Paladini introdotto con il manuale di Tasha che si è rivelato abbastanza potente ed è divenuto molto amato dagli ottimizzatori e costruttori di build.

Sudario spirituale è un interessante incantesimo di 3° livello della scuola di necromanzia. Non appartiene al regolamento Basic ma lo trovate sul manuale di Tasha, per tale motivo non vi riporterò il testo ma vi commenterò solo i suoi effetti e le sue caratteristiche.
Ritengo sia interessante poiché esattamente come Sortilegio o Marchio del cacciatore, può essere utilizzato per potenziare ogni vostro attacco, anche se presenta delle notevoli limitazioni.
Ma prima di affrontare l’argomento, ecco la lista delle risorse utilizzate.

Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore)
  • TCoE Calderone Omnicomprensivo di Tasha.

Ecco la quotazione di questi manuali su Amazon, purtroppo durante la scrittura di questo articolo non ho trovato i manuali in italiano:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli Incantesimi trattati. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Quali sono le caratteristiche di Sudario spirituale (Spirit Shroud)?

Sudario spirituale (Spirit Shroud) lo trovate sul manuale Calderone Omnicomprensivo di Tasha. E’ un incantesimo di 3° livello della scuola di Necromanzia che aggiunge danni ai vostri attacchi.
E’ applicabile quindi sia agli attacchi in mischia che a distanza, con armi o magici, l’importante è che vi sia un Tiro per Colpire (TxC) con il d20.

Sudario spirituale (Spirit Shroud)

Caratteristiche interessanti

Inizio con le caratteristiche che a mio modo di vedere sono le più interessanti:

Utilizza l’azione bonus

Questo incantesimo utilizza l’azione bonus. Nello stesso turno potrete usarlo in contemporanea alla vostra azione, sia essa il lancio di un trucchetto o un altro tipo di azione (attacco, schivare, ecc). Invece non potrete usarlo nello stesso turno con un incantesimo di 1° livello o superiore (salvo non utilizziate altri sistemi: vedi pagina 202 paragrafo Lanciare un Incantesimo del PHB).

Causa danno

Sì, potete aggiungere +1d8 al tiro dei danni dei vostri attacchi. A tutti i vostri attacchi, non ho messo il plurale per sbaglio. Quindi se lo usate in combinazione con Deflagrazione Occulta, aggiungerete +1d8 ai danni di ogni raggio. Se lo usate per attaccare con la spada o con la balestra, li aggiungerete.
In aggiunta potete scegliere il tipo di danno tra necrotico, radioso e freddo. Ciò vi offre una buona versatilità per affrontare immondi, non morti o altre creature che potrebbero avere delle resistenze.

Per finire chi viene ferito, non può recuperare PF fino all’inizio del vostro turno successivo. Wow!!!

Gittata incantatore

Mentre Sortilegio o Marchio del cacciatore va lanciato contro qualcuno, Sudario spirituale va lanciato su voi stessi e potenzia tutti i vostri danni. Non siete quindi costretti ad attaccare solo una creatura, ma potete liberamente colpire chiunque entro gittata e causare il danno aggiuntivo.

Controlla il terreno

Se non vi basta, vi permette pure di rallentare una creatura a vostra scelta, impedendole di fuggire troppo lontano.

Si potenzia con slot di alto livello

Non parliamo di chissà che potenziamento ed inoltre lo scatto avviene ogni due livelli sopra al 3°.
Quindi al 3° aggiungete 1d8, al 5° +2d8, al 7° +3d8 e se avete coraggio ad usare lo slot di 9° livello, +4d8.

Caratteristiche meno appetibili

Ed ecco l’altra faccia della medaglia, ovvero le caratteristiche meno appetibili con cui bisogna fare i conti.

Componenti… vi serve la manina libera

Verbali e Somatiche. Già, vi serve una manina libera. Se siete dei corazzati paladini o chierici con le mani impegnate, vi serve il talento Incantatore da Guerra.

Concentrazione

Purtroppo richiede concentrazione. Ciò limiterà un po’ le vostre possibilità.

Non è come i Duran Duran

Vecchia battuta da film italiano! Purtroppo Sudario Spirituale non dura molto, solo un minutino, giusto per un combattimento in cui si riesce a mantenere la concentrazione.

Mamma mia che Gittata

Solo 3 metri!!! Aspettate lo ripeto, solo 3 metri!!!
Gli attacchi a distanza sono possibili, ma sarete quasi in mischia. Brivido, solo per incantatori spericolati o corazzati.
La metamagia Incantesimo Distante potrebbe venirci in aiuto. Non ho trovato FAQ a riguardo, ma penso si usi al momento del lancio dell’incantesimo per raddoppiare la gittata da 3 a 6 metri. La sua durata dovrebbe essere pari a quella dell’incantesimo, quindi rimanere attiva anche nei round successivi.

Un po’ di FAQ su Sudario spirituale

Sfogliando il Compendio delle regole di D&D e Sage advice NON ho trovato FAQ. Probabilmente l’incantesimo è troppo recente per essere stato meritevole di risposte ufficiali. Tuttavia alcune delle FAQ sull’incantesimo Sortilegio si possono applicare anche a Sudario Spirituale in quanto i due incantesimi si assomigliano su alcuni aspetti.

FAQ dal compendio

Il danno extra da Sortilegio si applica solo se c’è un tiro per colpire?

Il danno extra nell’incantesimo Hex richiede un attacco che colpisce.
Lo stesso vale del Sudario Spirituale, richiede un attacco, quindi un TxC.

FAQ da Sage Advice

I raggi di Raggio Rovente (Scorching Ray) funzionano con l’incantesimo Sortilegio?

Sì. I Raggi di Scorching Ray richiedono un TxC. Sortilegio si applica quando colpisco con un attacco. Vedi Tweet.
Analogamente anche Sudario Spirituale può essere usato con Raggio Rovente.

Alcuni esempi di incantesimi senza tiro per colpire con cui Sortilegio non funziona

Se non c’è un tiro per colpire che colpisce, i danni di Sortilegio non si applicano. Ad esempio Sortilegio non funziona con Palla di Fuoco, Fiamma Sacra, Dardo Incantato. Vedi Tweet.
Lo stesso dicasi per Sudario Spirituale.

Se lancio sia Sortilegio che dardo incantato contro un bersaglio, quale sarà il danno?

Dardo Incantato colpisce senza effettuare un TxC, di conseguenza non si applicano i danni di Sortilegio. Vedi Tweet.
Vedasi risposta precedente.

Arma Spirituale beneficia di Marchio del cacciatore o Sortilegio?

Sì. Vedi Tweet.
Quindi anche a Sudario.

In caso di Tiro Critico, si raddoppiano i dadi aggiuntivi di Sortilegio?

Sì. Vedi Tweet.
Pure per Sudario Spirituale.

L’incantesimo di 3° livello Tocco del Vampiro, può beneficiare di Sortilegio anche per i PF recuperati?

Sì. Vedi Tweet.
Idem con Sudario e patate. L’importante è che i danni di Sudario Spirituale siano necrotici.

Migliori incantesimi da usare con Sudario spirituale

La domanda che mi sono posto è la seguente: quali sono i migliori incantesimi che si possono usare con Sudario spirituale per fare danno?
Il ragionamento che vi propongo l’ho già fatto tempo addietro per Sortilegio. Validi sono solo gli incantesimi che possiedono TxC. Tra questi escludo quelli che possiedono un solo raggio/proiettile e vado a preferire quelli che emettono più colpi nello stesso turno. Ricordate inoltre che in caso di critico, si tira il doppio dei dadi!!

Deflagrazione occulta (Eldritch Blast) – [PHB]

Non è una novità, Deflagrazione Occulta è un trucchetto della lista del Warlock che si combina benissimo con Sudario spirituale. Salendo di livello invece di aumentare il danno, vi permette di lanciare più raggi nello stesso turno e ciò va a nozze con Hex. 4 raggi al 17° livello significa 4d10+4d8 di danno a round.

Jim’s Magic Missile – [Acquisitions Incorporated]

Questo incantesimo è una sorta di dardo incantato, ma che effettua un TxC. Causa 2d4 di danno per dardo (gluten-free non sto scherzando). Potete anche lanciarlo con slot di livello superiore creando dei nuovi dardi.
Ogni singolo dardo con Sudario spirituale causerebbe 2d4+1d8 di danno. Se usate uno slot di 9 livello, lancerete 11 dardi per un totale di 22d4+11d8. Attenzione ai critici che solo per questo incantesimo seguono una regola differente (leggete la descrizione dell’incantesimo sul manuale di AI).

Raggio Rovente (Scorching Ray) – [PHB]

Sortilegio funziona benissimo con Raggio rovente che è un incantesimo di 2° livello. Genera 3 raggi che causano 2d6 a cui sommiamo +1d8.
Se avete il coraggio di usare slot di alto livello potete aggiungere raggi. Ad esempio se usate uno slot di 9° (folli), lancerete 10 raggi in un turno. Notevole ma che costo in termini di slot.
Avrete quindi la possibilità di differenziare il danno tra fuoco ed in aggiunta freddo o necrotico o radioso.

Corona di Stelle (Crown of Stars) – [XGtE]

Avete 7 stelle (7 colpi) che potete scagliare uno a turno sfruttando l’azione bonus. Ciò significa che vi rimane l’azione per lanciare un altro incantesimo (ad esempio un trucchetto) a cui potete sommare ulteriormente Sudario spirituale. Ogni singolo colpo della corona di stelle causa 4d12 di danni + 1d8 di sudario. A questi sommate i danni del secondo incantesimo e nuovamente di Sudario spirituale. Scegliete se usare Deflagrazione Occulta oppure Raggio Rovente per diventare dei grandi blastatori. Corona da stelle non usa la concentrazione… mitico!!!

Tocco del Vampiro (Vampiric Touch) (C)

Questo incantesimo non emette raggi ne vi fa compiere attacchi multipli, tuttavia scegliete come danni da Sudario spirituale, necrotici, esattamente come quelli di Tocco del Vampiro. Quindi se volete attaccare e recuperare PF, questa è un’ottima combo. Ah già.. dovete andare in mischia…mmm

Una tabella per domarli

Nelle seguenti tabella metto in relazione in danni medi causati da Sudario Spirituale (SS) combinati a Deflagrazione Occulta (DO) e Raggio Rovente (RR).

Varierò lo slot con cui lancio Sudario spirituale per verificare le varie differenze. La scritta SS3 significa Sudario spirituale lanciato con slot di 3°. La Scritta SS5 sta per Sudario spirituale lanciato con slot di 5°. E così via per SS7 e SS9.

I danni medi considerati sono: (d6=3,5), (d8=4,5), (d10=5,5), (d12=6,5).

LivelloDO+SS3DO+SS5DO+SS7DO+SS9
1
2
3
4
52 raggi da 1d10+1d8
Tot: 20 (2d10+2d8)
6
7
8
92 raggi da 1d10+2d8
Tot: 29 (2d10+4d8)
10
113 raggi da 1d10+1d8
Tot: 30 (3d10+3d8)
3 raggi da 1d10+2d8
Tot:43,5 (3d10+6d8)
12
133 raggi da 1d10+3d8
Tot:57 (3d10+9d8)
14
15
16
174 raggi da 1d10+1d8
Tot: 40 (4d10+4d8)
4 raggi da 1d10+2d8
Tot:58 (4d10+8d8)
4 raggi da 1d10+3d8
Tot:76 (4d10+12d8)
4 raggi da 1d10+4d8
Tot:94 (4d10+16d8)
18
19
20
Come i danni di Deflagrazione Occulta cambiano in base alla potenza di Sudario Spirituale

Ora il confronto avviene solo per Raggio Rovente in combinazione con Sudario Spirituale. Qui ci sono un po’ di conti extra.
Il primo livello in cui si può applicare Sudario spirituale è il 5° consumando ambedue gli slot disponibili.
Raggio Rovente viene sempre lanciato al massimo slot possibile tranne che per la tabella RR8+SS9.
Avendo uno solo slot di 9 si deve scegliere se lanciare RR di 9° o SS di 9°. Il risultato migliore lo si ottiene con SS9.

LivelloRR+SS3RR+SS5RR+SS7RR8+SS9
1
2
3
4
54 raggi da 2d6+1d8
46 (8d6+4d8)
6
75 raggi da 2d6+1d8
57,5 (10d6+5d8)
8
96 raggi da 2d6+1d8
69 (12d6+6d8)
6 raggi da 2d6+2d8
96 (12d6+12d8)
10
117 raggi da 2d6+1d8
80,5 (14d6+7d8)
7 raggi da 2d6+2d8
112 (14d6+14d8)
12
138 raggi da 2d6+1d8
92 (16d6+8d8)
8 raggi da 2d6+2d8
128 (16d6+16d8)
14
159 raggi da 2d6+1d8
103,5 (18d6+9d8)
9 raggi da 2d6+2d8
144 (18d6+18d8)
9 raggi da 2d6+3d8
184,5 (18d6+27d8)
16
1710 raggi da 2d6+1d8
115 (20d6+10d8)
10 raggi da 2d6+2d8
160 (20d6+20d8)
10 raggi da 2d6+3d8
205 (18d6+30d8)
9 raggi da 2d6+4d8
225 (18d6+36d8)
18
19
20

Se confrontate queste tabelle con quella dell’articolo “Sortilegio” scoprirete che Sudario Spirituale permette di ottenere delle combo più potenti. Naturalmente serve il coraggio di consumare slot di alto livello, non sempre vantaggioso.

Non ho incluso metamagia o altri privilegi, penso il confronto si interessante per dare a tutti un metro di misura da cui partire a ragionare.

Come ottenere Sudario Spirituale se non lo avete nella lista di classe

Sudario Spirituale è nella lista di classe di Maghi, Warlock, Chierici e Paladini. Se il vostro PG non è di queste classi può ottenerlo in questo modo.

Cavalieri Mistici e Mistificatori Arcani

Al 14° livello sia i cavalieri mistici che i mistificatori arcani possono ottenere un incantesimo della lista del mago di qualsiasi scuola. In questo caso necromanzia.

Bardo

Il Bardo possiede un privilegio di classe “Segreti Magici” grazie al quale può ottenere Sudario Spirituale.

Esprimere un Desiderio

Ok, questo mi sembra un tantino esagerato, tuttavia tramite Desiderio è possibile lanciare Sudario Spirituale anche se non è nella vostra lista di Classe 😀

Conclusione

Bene, spero di aver stimolato la vostra curiosità. Attenzione, quando giocate a D&D non è necessario avere un PG che fa tanti danni, ma uno che sia versatile e che si amalgami con il resto del gruppo. Tuttavia avere sotto mano qualche combo può tornare utile per uscire dai momenti difficili 😀 Ecco che un incantesimo come Sudario Spirituale può tornarvi utile.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2024-05-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API