La nuova classe del Barbaro proposta da One D&D

Amici avventurieri, qualche giorno fa è stato rilasciato un corposo documento per il play test di One D&D contenente molte nuove proposte. Mi riferisco alla nuova classe del Barbaro e del Guerriero, alle classi arcane dello Stregone, Mago e Warlock ed infine la proposta sulla Maestria nelle armi (vedi articolo). Oggi mi dedico ad analizzare una delle due classi marziali proposte ovvero il Barbaro.

Come Scaricare il materiale di Playtest per One D&D

  1. Dovete essere iscritti a D&D Beyond (l’iscrizione è gratuita).
  2. Dovete sbloccare i contenuto per il vostro account D&D Beyond andando alla seguente pagina.
  3. Dopo aver sbloccato la vostra partecipazione, potrete accedere agli ultimi materiali degli Unearthed Arcana.

Prossimamente sarà aperto un sondaggio su Beyond in cui potete esprimere il vostro parere.

La nuova classe del Barbaro proposta per One D&D

Prima di iniziare il confronto, vi ricordo che ciò che è stato pubblicato non sarà il barbaro definitivo ma è una proposta per il playtest anche se alcuni punti fissi rimarranno.
Ciò può darci un’idea di come sarà il nuovo barbaro. Ognuno di noi potrà esprimere la sua opinione su questa classe quando sarà aperto il link per il feedback sul sito di Beyond.

Ma ora prendete sotto mano il Manuale del Giocatore della 5° edizione. Prima di tutto troviamo alcune conferme.

  • Abilità primaria di classe: Forza. Tali caratteristica deve essere almeno 13 per il multiclasse.
  • Cammini primordiali: Esattamente come nella 5° edizione (ed in linea con le altri classi di One D&D), il barbaro possiede dei cammini primordiali che offrono dei privilegi al livello 3°, 6°, 10° e 14° livello.
  • PF per livello, competenze in armature, armi, TS, lista abilità tra cui scegliere: tutto invariato.
La nuova classe del Barbaro proposta da One D&D

Principali differenze tra versioni

Ma ora vediamo le principali differenze, alcuni più sostanziose altre solo spostamenti.

IRA Barbarica

Esattamente come avviene nella 5° edizione, per entrare in ira Barbarica serve un’azione bonus.
L’ira barbarica vi permette di causare maggiori danni in mischia, di avere vantaggio alle prove di forza e ai TS su forza e di avere resistenza i danni contundenti, perforanti e taglienti. Viene confermato che non potete lanciare o concentrarvi sugli incantesimi finché siete in ira. Fin qui nessuna differenza.

  • La durata dell’ira passa da 1 minuto a 10. Ciò tornerà utile con l’abilità Primal Knowledge indicato più sotto.
  • L’ira non si estende automaticamente quando si subisce danno, invece è confermato che si estende quando si attacca.
    In aggiunta l’Ira si estende quando si costringe qualcuno ad effettuare un TS (probabilmente per la lotta) e la si può estendere usando un’azione bonus. L’azione Bonus diventa molto utile al barbaro e dovrà imparare a gestirla nella sua action economy.
  • Infine, L’ira è fermata dalla condizione Incapacitated mentre prima era Privo di Sensi.

1° livello: WEAPON MASTERY

Maestria nelle armi è una nuova caratteristica di 1° livello che ti offre nuovi modi di usare le armi.
Sulla Weapon Mastery ho scritto un articolo e qui non mi dilungherò. Vi segnalo solo che il barbaro ottiene la maestria solo su armi da mischia semplici o marziali. Parte da 2 ed arriva al massimo a 4 al 10° livello, salvo uso del talento Weapon Master.

2° livello: PRIMAL KNOWLEDGE

Primal Knowledge è un nuovo privilegio di 2° livello, che sblocca funzionalità non di combattimento quando si è in Ira.
Prima di tutto vi permette di ottenere competenza in una abilità aggiuntiva.

La seconda opzione è davvero interessante. Quando siete in ira e dovete fare uno dei seguenti check Acrobatics, Intimidation, Perception, Stealth, or Survival, potete usare la forza invece che la caratteristica associata. Wow.
Il barbaro canalizza le forze primordiali per effettuare tali prove.
Ciò mi fa ritenere che eseguirà tali check con vantaggio. Infatti quando il barbaro è in ira compie i check di forza con vantaggio.

Inoltre non viene specificato che il barbaro deve essere competente per poterli fare, eseguirà sempre quei 5 check con vantaggio usando la forza sia che abbia competenza o meno. Niente Male.

L’estensione dell’ira a 10 minuti ora ha più senso.

Danger Sense + Feral Instinct al 7° livello

Danger Sense (Percezione del pericolo) è stato unito a Feral Instinct (Istinto Ferino) e le limitazioni al suo utilizzo sono state rimosse. Danger sense è quindi divenuto parte di Feral Instinct e lo trovate sempre al 7° livello.

Altre variazioni

  • Indomitable Might (Potenza Indomabile) è passato dal 18° al 9° livello. Wow. Ciò combinato con Primal Knowledge vi renderà su quelle 5 abilità davvero impareggiabili quando sarete in ira. Doppio Wow.
  • Brutal Critical (Critico Brutale) è passato dal 9° all’11° livello, e il suo danno extra è divenuto pari al livello da barbaro (basta dadi) e di conseguenza cresce con il livello. Il danno fisso aggiuntivo che va da +11 a +20 non è male, anzi direi che è proprio ottimo. Peccato per la perdita del lancio dei dadi (ai giocatori piace lanciare dadi). Inoltre viene specificato che si può usare con l’attacco senz’armi.
  • La rabbia persistente è passata dal 15° al 13° livello e mantiene la nuova caratteristica di terminare con la condizione Incapacitato.
  • L’Ira Implacabile è passata dall’11° al 15° livello e invece di riportarti a 1 Punto Ferita, ripristina un numero di Punti Ferita pari al doppio del tuo livello da Barbaro. Questa modifica aiuterà a impedire al barbaro di tornare immediatamente a 0 punti ferita.
  • Rage Resurgence è una nuova caratteristica di 17° livello che ripristina un uso di Rage ogni volta che tiri l’Initiativa. A causa di questa caratteristica, il Barbaro perde gli usi illimitati di Rabbia al 20° livello.
  • Campione primordiale è passato dal 20° al 18° livello e il suo aumento è stato diminuito da 4 a 2 🙁
  • Epic Boon è una nuova caratteristica di 20° livello che aumenta un punteggio di caratteristica, porta il punteggio massimo a 30 e fornisce un talento Dono epico.

Cammino primordiale del Berserk

barbaro ranger multiclasse

Il cammino primordiale del Bersek possedeva un importante malus legato all’ira barbarica con la 5° edizione. L’affaticamento che si guadagnava entrando in ira, diventava davvero pesante da sostenere.
Ora le cose sono migliorate, vediamo come:

FRENZY

La frenesia non vi fa più guadagnare un livello di sfinimento (bene), tuttavia non ottenete un attacco bonus (che va in conflitto con l’uso della Bonus Action per rimanere in ira). Invece vi fa infliggere danni extra ogni round se usate il Reckless Attack (Attacco irruento).

I danni aggiuntivi si possono sommare solo ad un attacco (il primo che colpisce) e non saranno quindi ad ogni attacco (peccato).
Sono pari a un numero di d6 quanti sono i danni aggiuntivi dell’ira (minimo 2d6, massimo 4d6).

L’idea di un berserk che infligge molti danni in Reckless Attack mi piace, ma forse dato il rischio, avrei preferito che i danni aggiuntivi fossero ad ogni attacco e non uno per turno.

MINDLESS RAGE

Come nella 5°, con l’unica differenza che Ira incontenibile pone fine alle condizioni Ammaliato e Spaventato invece di sospenderle semplicemente.

RETALIATION

La Ritorsione è stata anticipata dal 14° al 10° livello e può essere usata con colpi senz’armi.

INTIMIDATING PRESENCE

Presenza intimidatoria è passata dal 10° al 14° livello ed è stata notevolmente migliorata. Può influenzare un gruppo di creature invece che una sola. Inoltre L’ira estende il raggio della Presenza Intimidatoria e non devi spendere l’azione per prolungarne la durata. Bene.

Conclusione

Il barbaro non è mai stato una classe difficile, anzi direi più chiavi in mano e fortemente orientata al combattimento tanto da risultare a volte piatta senza l’opportuna sottoclasse o capacità del giocatore di renderla versatile. Primal Knowledge mi piace molto. Combinato con Potenza Indomabile farà di voi un PG davvero tosto. Anche l’idea di usare l’ira come una connessione con le forze primordiali per potenziare le vostre capacità mi piace assai.

La Maestria nelle armi vi consentirà di differenziare maggiormente il combattimento e ciò non fa affatto male. Tutto sommato non farete fatica a giocare questo PG.
Se usciamo da questo ambito e proviamo gli altri due pilastri quello sociale ed esplorativo avrei voluto ancora aggiunte, magari qualcosa che rafforzi il legame della classe con le forze primordiali, con la natura selvaggia, gli animali e i climi ostili.
Invece il Bersek è stato migliorato un pochino, ma speravo meglio.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it