Scudo Magico 5e, analisi e raccolta di FAQ interessanti

Amici avventurieri, l’incantesimo Scudo (magico) (Shield) è uno degli incantesimi più iconici e storici del mago, molto ambito anche da altre classi. L’incantesimo è abbastanza semplice ma sfogliando la rete ho trovato un po’ di domande interessanti poste dai giocatori ed ho pensato di scrivere questo breve articolo di approfondimento. Nonostante il nome dell’incantesimo sia “Scudo”, in questo articolo lo chiamerò “Scudo Magico” per evitare che i ragionamenti siano confusi con un normale scudo

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

L’incantesimo Scudo Magico lo potete trovare nei seguenti manuali e siti web

  • PHB (Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore) in italiano a pagina 275
  • D&D Basic (in Inglese su D&D Beyond)
  • Sito web Sage Advice (raccolta di FAQ in inglese)

Ecco la quotazione su Amazon del manuale a cui ho aggiunto il set regalo:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli incantesimi. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Caratteristiche principali di Scudo Magico

Scudo magico

Questo storico incantesimo ha alcune caratteristiche importanti:

1) Si lancia con l’Azione di Reazione

L’incantesimo Scudo Magico ha il tempo di lancio pari ad una Azione di Reazione. Ciò significa che l’incantatore deve possedere la Reazione disponibile. Ad esempio non potrebbe lanciare sia Scudo Magico che Controincantesimo senza ricaricare la Reazione. La Reazione è spiegata a pagina 190 del Manuale del Giocatore.

L’innesco scatenante è quando il mago viene colpito da un attacco o diventa l’obiettivo di un Dardo Incantato. Cos’è un attacco? E’ un Tiro per Colpire. Ad esempio essere bersaglio dell’incantesimo Fiamma Sacra, che non effettua TxC ma richiede un TS, non fa scattare lo Scudo Magico. Invece Dardo di Fuoco è un attacco con incantesimo e fa scattare lo Scudo. Ricordate questo particolare, serve un Tiro per Colpire.

Dardo incantato invece è uno speciale incantesimo che causa danni senza effettuare un TxC ne richiedere un TS. Può diventare un grosso guaio per un incantatore sprovveduto. Fareste bene ad avere con voi sempre uno Scudo Magico.

2) Offre un bonus di +5 alla CA

Migliora in modo incredibile la vostra CA. Se memorizzato da un incantatore corazzato potrebbe fare la differenza in molti combattimenti.
Il povero mago invece lo userà gran poco, ma per esperienza conviene averlo memorizzato.
Il bonus si applica subito anche al colpo che potrebbe avervi colpito. In questo modo potete anche evitare le conseguenze del colpo.
Ad esempio avete CA 13 e il TxC è 16. Se alzate lo scudo magico la vostra CA diventa 18 ed in questo modo evitate i danni.

3) Non dura come i Duran Duran

Si sente che sono un DM Vintage, ho preso in prestito questa vecchia battuta per dirvi che lo Scudo Magico dura fino all’inizio del turno successivo dell’incantatore che lo ha lanciato. Tenete a mente questa regoletta: quando ricaricate la Reazione, lo scudo magico sparisce.
Ricapitolando, l’avversario colpisce 16, ma voi alzate lo scudo e portate la vostra CA a 18. Mantenete questa CA a 18 per tutti gli attacchi successivi fino a che non torna il vostro turno.

4) Componenti Verbali e Somatiche

Per lanciarlo non dovete essere ammutoliti o in una zona di silenzio e dovete avere almeno una mano libera. Salvo utilizzo di opzioni di metamagia, se siete dei combattenti corazzati che si avvalgono dello scudo magico per affrontare gli avversari più tosti, ricordate di tenere una mano libera, altrimenti con spada e scudo impugnati non riuscirete a beneficiarne.

5) Altre caratteristiche

  • E’ un incantesimo di 1° livello della scuola di Abiurazione;
  • L’incantatore lo può lanciare solo su sé stesso.

Chi può lanciare Scudo Magico?

Scudo Magico non è solo un incantesimo da maghi e stregoni, altre classi vi hanno accesso, ecco quali:

  • Artefice della sottoclasse Artillerist e Battle Smith
  • Bardo. Al 10° con Segreti Arcani può apprendere Scudo Magico
  • Bardo del Collegio della Sapienza, al 6° livello con Segreti Magici Aggiuntivi può imparare Scudo Magico.
  • Guerriero con l’archetipo del Cavaliere Mistico in quanto ha accesso agli incantesimi di Abiurazione.
  • Ladro con l’archetipo Mistificatore Arcano, ma solo se viene scelto al livello 3, 8,14 o 20.
  • Mago
  • Stregone
  • Warlock della sottoclasse Hexblade

Oltre a ciò vi sono talenti magici come Iniziato alla Magia [Mago/Stregone] che vi permettono di lanciarlo.
Se vi viene in mente qualcos’ altro, segnalatemelo nei commenti.

Raccolta di FAQ su Scudo magico

Da qui in poi vi metto in italiano le FAQ che ho trovato sullo Scudo Magico, con il link al tweet originale in inglese. Penso sia interessante capire le domande che si sono posti i giocatori e magari qualcuna di essa può tornare utile anche a voi.
Le domande non sono tradotte letteralmente, in alcuni casi cerco di contestualizzarle. Fate riferimento al link del Tweet per leggere il testo originale.

Un incantatore può lanciare Scudo Magico anche se non viene colpito da un attacco o da un dardo incantato?

Can a caster cast a spell like Shield or Counterspell, if there is no attack made against them or a spell to counter?

Il tweet tratta anche di controincantesimo, in sintesi il giocatore chiede se si può usare Scudo magico come azione invece che come reazione. Jeremy Crawford (d’ora in poi JC) gli risponde che le regole parlano chiaro, solo come reazione. Vedi Tweet.

Se si attiva Scudo Magico si innesca anche la Difesa dal Multiattacco del ranger Cacciatore?

The shield spell requires you to be hit to use it. If you you do would it trigger the Rangers multiattack defence?

L’incantesimo scudo può trasformare un colpo in un fallimento. Se riesce a farlo, non sei stato colpito. Di conseguenza la “Difesa dal Multiattacco” descritta a pagina 106 del Manuale del Giocatore non si attiva. Non attivandosi non si beneficia di un complessivo +9 alla CA che era l’obiettivo del giocatore. Vedi Tweet.

Un paladino può lanciare Scudo come reazione a un attacco al suo destriero?

Can a paladin cast Shield as a reaction to an attack on its steed?

Per capire il senso della domanda dovete leggere l’Incantesimo Trova Cavalcatura di 2° livello della lista del Paladino. Lo trovate a pagina 287 del Manuale del Giocatore. “Quando l’incantatore è in sella alla cavalcatura, può fare in modo che ogni incantesimo che bersaglia solo se stesso, bersagli anche la cavalcatura“.

Scudo magico è un incantesimo che bersaglia solo l’incantatore, di conseguenza la domanda del giocatore è lecita. Tuttavia non ve nella direzione desiderata. Ecco la risposta:

L’incantesimo scudo viene attivato quando vieni colpito. Una volta lanciato, i benefici dell’incantesimo trova cavalcatura si estendono alla tua cavalcatura.” Di conseguenza se il paladino viene colpito, può lanciare scudo per proteggersi e facendo ciò, protegge anche la cavalcatura, ma dalla risposta non sembra che possa essere attivato se si colpisce solo la cavalcatura. Vedi Tweet.

Si può lanciare Scudo in risposta a Stretta Folgorante?

Stretta Folgorante è un incantesimo che richiede un Tiro per Colpire (è un attacco con incantesimo). Di conseguenza sì. Vedi Tweet.

L’incantesimo Scudo funziona contro altri incantesimi come raggio di gelo o solo contro attacchi in mischia/a distanza?

L’incantesimo Scudo Magico si attiva quando si viene colpiti da un attacco, anche se magico. Serve un TxC che colpisca per essere attivato. vedi tweet.

Puoi ottenere un bonus alla CA sia da scudo magico che da un’armatura magica?

Sì. Vedi Tweet.

Se si lancia un incantesimo con l’azione bonus posso poi lanciare Scudo come reazione nel mio turno?

Andate a pagina 202 del MdG, paragrafo Tempo di lancio, Azione Bonus. “Non si potrà lanciare nessun altro incantesimo durante quello stesso turno, ad eccezione di un trucchetto che abbia un tempo di lancio di un’azione”.
Questo è un caso particolare, l’avversario potrebbe aver preparato l’azione “colpisco l’incantatore quando lancia un incantesimo”. L’incantatore lancia Arma spirituale che richiede azione bonus e l’avversario l’attacca e lo colpisce. L’incantatore può lanciare come reazione lo scudo magico? No, poiché la regola parla chiaro. Scudo magico richiede una reazione ed è pure un incantesimo di 1° livello.

Se invece l’incantatore avesse usato la sua azione per lanciare “palla di fuoco” e l’avversario l’avesse attaccato e colpito, avrebbe potuto lanciare come risposta con la sua reazione “scudo”. Vedi Tweet.

Potresti lanciare un incantesimo scudo da una pergamena come reazione?

Sì. Vedi Tweet.

Per lanciare Scudo magico che è una reazione devo usare l’azione Prepararsi?

No, non serve preparare un ADO o uno Scudo magico per lanciarlo come reazione. Vedi Tweet.

Il Bastone della Difesa (Staff of Defense) ti consente di lanciare lo scudo come azione, ma lo scudo magico è una reazione. Errore di battitura o scambio deliberato?

La Staff of Defense la trovate nell’avventura “Lost Mine of Phandelver“.
Quel bastone, infatti, consente di lanciare Scudo come Azione. Un DM potrebbe anche consentire di lanciare l’incantesimo come reazione. Vedi Tweet.

E’ capitata una situazione in cui un giocatore ha lanciato l’incantesimo Scudo dopo essere stato colpito mentre era Accecato. RAW questo sembra a posto, ma sento che l’incantesimo potrebbe probabilmente intendere “un attacco che puoi vedere”. Opinioni?

Se lanci l’incantesimo scudo in risposta al fatto di essere stato colpito da un attacco, non hai bisogno di vedere l’attaccante o l’attacco. Se avevi bisogno di vedere l’uno o l’altro, l’incantesimo lo direbbe. L’incantesimo è intenzionalmente così buono. Vedi Tweet.

Conclusione

Articolo breve ma denso di piccoli suggerimenti, penso che ora Shield abbia meno misteri. Nessuno vi cambierà la vita, ma vi farà trovare preparati se dovesse sorgere qualche dubbio al tavolo da gioco.

Lasciate i vostri commenti qui sotto. Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it

Ultimo aggiornamento 2024-02-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API