Cammino del Gigante, nuova sottoclasse per il Barbaro (Bigby)

Amici spilungoni, è arrivato il momento di prendersi una rivincita verso coloro che hanno ironizzato sulla vostra altezza, questo Cammino del Gigante (Path of the Giant) fa per voi. Questa sottoclasse per Barbari è contenuta nel nuovo manuale “Bigby Presents: Glory of the Giants“.

Bigby Presents: Glory of the Giants” è un manuale di ambientazione disponibile solo in inglese che vi permette di conoscere meglio la cultura dei giganti e le loro caratteristiche. Inoltre vi offre delle opzioni per giocatori nuove e divertenti.
Una nuova sottoclasse (Cammino del gigante) oggetto di questo articolo, due nuovi Background e dei nuovi talenti collegati ai Background.
I talenti sono selezionabili se scegliete uno dei due BG proposti o se sodisfate i prerequisiti.

Pur non essendo un manuale dedicato ai soli Forgotten Realms, è inutile girarci attorno, se avete giocato la campagna “Storm King’s Thunder” troverete familiarità con il suo contenuto. Tuttavia gli autori sono stati attenti a non inserire termini e luoghi che facciano pensare ai soli Reami Dimenticati.

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Offerta
Dungeons & Dragons Storm King's Thunder (Versione Inglese)
Dungeons & Dragons Storm King's Thunder (Versione Inglese)
TO FIGHT GIANTS, YOU MUST BE GIANT.; Stand with or against the giants in this D&D adventure.
49,95 EUR −10,99 EUR 38,96 EUR
  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • BPGotG (Bigby Presents: Glory of the Giants)

Le sottoclassi sono prese e fanno riferimento a questi manuali.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Cosa sono i Cammini Primordiali

I Barbari abbracciano la natura animalesca, l’istinto ferale, per loro la civiltà è un segno di debolezza, una confort zone per pecore che necessitano di protezione.
Chi appartiene a questa classe prospera nelle lande selvagge, dove il clima è rigido e impervio e prosperano nel caos del combattimento raggiungendo uno stato, detto “ira“, che conferisce loro capacità sovrumane.

I Cammini Primordiali sono degli stati che i Barbari raggiungono durante l’ira. Questi stati conferiscono a loro forza, resistenza ed altri doni raccolti in questi “cammini”. I 6 Cammini contenuti nel PHB e nel XGtE sono stati recensiti alla pagina “Cammini primordiali“.

Cammino del Gigante (BPGotG)

I Barbari che seguono questo cammino primordiale, preferiscono lasciare ampio spazio all’istinto e alla fisicità. Non useranno armi se non le proprie appendici e opteranno per un personaggio offensivo.
Nonostante al 6° livello vi vengano conferite delle abilità fisiche importanti, rimangono un caso isolato. La sottoclasse rimane definita all’interno del round di combattimento.

(2*)Giant’s Power (Liv3)

Il vostro barbaro impara la lingua del gigante ed un trucchetto di utilità a scelta tra due.
Tutto ciò è utile ma non so cosa centri il titolo che mi fa pensare al Potere e non di certo all’accendere il fuoco ed intavolare un discorso in gigante.

(3*)Giant’s Havoc (Liv3)

Quando andate in ira ottenete due benefici

  • Crushing Throw
    Quando scagliate delle armi con la proprietà lancio, causate maggiori danni.
    Questo sembrerebbe un bene, tuttavia un barbaro è un PG da mischia, per cui sarà difficile che riusciate ad usare questo beneficio ad ogni round di combattimento se avrete creature adiacenti a voi.
  • Giant Stature
    Diventati grandi ed aumenta la portata dei vostri attacchi. Mi sa che vi conviene prendere il talento Sentinella.

(4*)Elemental Cleaver (Liv6)

Sesto livello tutto orientato al combattimento.
Potete infondere alla vostra arma il potere degli elementi.
Causerete più danni, cambierete tipo di danno e potete pure lanciare l’arma che vi ritornerà indietro magicamente.
In questo modo sfrutterete meglio il Tiro schiacciante di terzo livello.

Potete anche cambiare il tipo di danno durante il combattimento.

(3*)Mighty Impel (Liv10)

Sempre in battaglia ed in ira, potete spostare alleati o nemici (i nemici con TS) di taglia media o inferiore. Strategico ma tutto qua.

(4*)Demiurgic Colossus (Liv14)

Migliorate ciò che vi è stato dato prima. Maggiori danni, potete spostare creature grandi, e la portata dei vostri attacchi aumenta.


Cammino del Gigante conclusione

Ma lo sapete che ci son rimasto un po’ male? Mi aspettavo vi fosse una sorta di suddivisione di poteri a seconda delle tipologia di gigante, oppure, in modo analogo al cammino totemico, poteri differenti a seconda della scelta.
Pensavo di trovare competenze in strumenti (uno per gigante ad esempio strumenti da fabbro per il gigante del fuoco), qualche vantaggio ai check di carisma per quando ci si intrattiene con dei giganti di un tipo specifico e così via.
Ed invece a parte il linguaggio ed il trucchetto, solo botte ed una configurazione per le armi da lancio.

Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API