I talenti di Planescape Adventures in the Multiverse (5e)

Il 17 ottobre è uscito un nuovo manuale in inglese dal titolo Planescape: Adventures in the Multiverse. Il manuale contiene 3 libricini ( avventura, libro dell’ambientazione, libro dei mostri) e lo schermo del DM utili ad ambientare le vostre avventure a Sigil e nel Multiverso.
Il libro di ambientazione contiene alcune opzioni per giocatori, tra cui 7 talenti utili a giocare a Planescape Adventures in the Multiverse che oggi vi vado a commentare.

Risorse utilizzate per questo articolo

Per scrivere questo articolo sui talenti di Planescape Adventures in the Multiverse ho utilizzato le seguenti risorse:

  • Planescape: Adventures in the Multiverse (Disponibile su Amazon)

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati:

Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

I talenti di Planescape Adventures in the Multiverse

I Talenti contenuti in Planescape Adventures in the multiverse sono in totale 7.
6 di questi sono collegati ad un talento principale “Scion of the Outer Planes“. Senza questo talento non potete accedere ai successivi.

Pertanto partirò proprio dalla descrizione di Scion of the Outer Planes.
Avvertenza: i talenti sono tutti in inglese, nei titoli tra parentesi ho inserito la mia traduzione italiano e non quella ufficiale che per ora è inesistente.

Planescape Adventures in the Multiverse. Questa è un'immagine evocativa che ho usato per l'articolo, ma che non è contenuta nel manuale ufficiale.

Scion of the Outer Planes (discendenza dei piani esterni)

Questo talento è il padre dei successivi 6. Possiede un insolito prerequisito: è disponibile solo per la campagna di Planescape.
Vi consente di scegliere un tipo di piano tra:

  • Chaotic Outer Plane (Piano esterno caotico)
  • Evil Outer Plane (Piano esterno malvagio)
  • Good Outer Plane (Piano esterno buono)
  • Lawful Outer Plane (Piano esterno legale)
  • The Outlands (Terre esterne)

Una volta scelto il piano, ad esso è associato una resistenza ad un tipo di danno ed un trucchetto lanciabile senza componenti materiali.
Tutto qua.

Agent of Order (Agente dell’Ordine)

Questo talento lo potete selezionare solo se siete di 4° livello ed avete il talento Scion of the Outer Planes [Lawful Outer Plane].

Prima di tutto vi permette di aumentare di un punticino una vostra caratteristica e questo non fa mai male per arrotondare quel punteggio dispari su cui è caduto l’occhio per almeno 4 livelli.

Dopo di che vi conferisce un potere a cariche giornaliere: Stasis Strike (Colpo di stasi).
Questo potere causa danni da forza ed impone la condizione trattenuto per un round, se il nemico fallisce un TS.
La condizione trattenuto è interessante, anche se non debilitante come paralizzato. Vedetelo come una sorta di blocca mostri, anzi trattieni mostri che non consuma slot incantesimo.

Della condizione ne beneficeranno moltissimo i ladri, ma anche altri assalitori come barbari e paladini. Può far comodo averlo sia che siate in prima linea sia come supporto dalle retrovie.

Baleful Scion (Discendenza Malevola)

Questo talento lo potete selezionare solo se siete di 4° livello ed avete il talento Scion of the Outer Planes [Evil Outer Plane].

Prima di tutto vi permette di aumentare di un punticino una vostra caratteristica.

Dopo di che vi conferisce un potere a cariche giornaliere: Grasp of Avarice (Presa dell’avarizia).

Questo potere è una sorta di potere vampirico, causate danni ad un nemico e recuperate lo stesso ammontare di PF. Non ci sono TS e pertanto il danno e la cura sono assicurati.
A bassi livelli vi tornerà utile, ad alto livello diverrà una briciola sul mare. Potevano farlo scalabile, che peccato.

Cohort of Chaos (Coorte del Caos)

Questo talento lo potete selezionare solo se siete di 4° livello ed avete il talento Scion of the Outer Planes [Chaotic Outer Plane].

Prima di tutto vi permette di aumentare di un punticino una vostra caratteristica.

Il secondo effetto Chaotic Flare (Bagliore caotico) non possiede cariche giornaliere, molto bene, ma è poco appetibile quanto uno stregone della magia selvaggia 😀

Quando fate 1 o 20 con un TxC o TS, dovete tirare su di una tabella per degli effetti casuali.
Alcuni potenziano, altri danneggiano.
Data la sua imprevedibilità, non è il mio preferito.

Outlands Envoy (Inviato delle Terre Esterne)

Questo talento lo potete selezionare solo se siete di 4° livello ed avete il talento Scion of the Outer Planes [The Outlands].

Prima di tutto vi permette di aumentare di un punticino una vostra caratteristica.

Dopo di che vi conferisce il seguente potere: Crossroads Emissary (Emissario del Crocevia).

Questo potere vi permette di apprendere due incantesimi di utilità che potete lanciare una volta al giorno senza consumare slot.
Sicuramente per un incantatore è un talento interessante, in quanto s’infila in buona compagnia tra i talenti che concedono la conoscenza di Passo velato… cominciano ad essere un po’ troppi 😀

Righteous Heritor (Erede giusto)

Questo talento lo potete selezionare solo se siete di 4° livello ed avete il talento Scion of the Outer Planes [Good Outer Plane].

Prima di tutto vi permette di aumentare di un punticino una vostra caratteristica.

Dopo di che vi conferisce un potere a cariche giornaliere: Soothe Pain (lenire il dolore).

Funziona in modo simile allo stile del Guerriero Intercettazione, ma è più versatile. Se avete un PG che non usa le reazioni ed è votato al servizio del gruppo, può far per voi.

Planar Wanderer (Vagabondo planare)

Questo talento lo potete selezionare solo se siete di 4° livello ed avete il talento Scion of the Outer Planes.
Questo è l’unico altro talento aggiuntivo selezionabile senza essere legato a qualche terra, di conseguenza può rappresentare una seconda oppure una terza scelta.

Mi spiego, mentre non potete selezionare il talento Righteous Heritor e il talento Outlands Envoy poiché sono di terre differenti, potete selezionare Righteous Heritor e Planar Wanderer poiché sono compatibili.

Questo talento offre ben due benefici molto legati all’ambientazione e al genere di avventura contenuta nel modulo. Mi riferisco ai benefici dal titolo Portal Cracker e Portal Sense dal cui titolo potete immagina a cosa servano.
Tuttavia vi offre anche un terzo beneficio generico molto versatile: Planar Adaptation. Quest’ultimo vi permette di guadagnare una resistenza ad un tipo di energia tra 3 proposte fino al prossimo riposo lungo.
Nessuna di queste 3 scelte va in conflitto con la resistenza concessa da Scion of the Outer Planes.
Niente male.

Conclusione

Questi 7 nuovi talenti sono fortemente legati a Planescape Adventures in the Multiverse, ma tutti sono facilmente utilizzabili anche in altri contesti. Forse Planar Wanderer è l’unico che potrebbe divenire troppo situazionale senza un’avventura ad hoc nei piani.

Forse avrei dato degli incantesimi differenti per Outlands Envoy, in quanto è il terzo talento se non erro, che concede Misty Step, ma con un po’ di impegno si poteva fare di meglio.
Tutto sommato penso che tutti vi torneranno utili sui piani.

Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API