Talenti del Paladino, i migliori (D&D 5e)

Amici metallizzati, se avete intenzione di ottimizzare il vostro paladino affinché la sua armatura lucida risplenda quanto il suo sguardo limpido, in questo articolo vi suggerisco una selezione di talenti utili allo scopo. Come non avete capito? è un articolo con una lista di talenti utili al paladino! Leggetela e ditemi cosa ne pensate.

Meglio combattere con armi possenti o con arma e scudo? Meglio ottimizzare il lancio degli incantesimi o bruciare slot su slot per punire i malvagi come se non vi fosse un domani? Prima di passare al listone, sarà meglio fare due parole generiche sul paladino.

Paladino, questo sconosciuto

La classe del Paladino in D&D 5° edizione ci viene presentata come un guerriero corazzato da mischia fortemente legato ad un giuramento, da cui trae dei poteri di origine per lo più divina.
Lo troveremo spesso in prima linea sprezzante del pericolo, armato di arma e scudo oppure con in pugno armi a due mani.

Quando colpisce rilascia un potente effetto magico chiamato Punizione Divina, particolarmente efficacie contro creature di tipo non morto o immondo. Possiede degli incantesimi, ma spesso ne farà a meno preferendo bruciare i suoi slot per rilasciare la punizione.
Questo potente effetto magico funziona solo con armi da mischia e per tale motivo difficilmente troverete un Paladino ottimizzato con le armi da lancio o da distanza. Per lo stesso motivo il Paladino lo troverete sempre armato, in quanto la punizione non si può infliggere con i colpi senz’armi.

Naturalmente un giocatore è libero di crearsi un paladino alternativo, basato sulla destrezza, agile combattente con due armi o un carismatico vecchietto oramai inutile in mischia, ma assai carismatico. Calato nel giusto contesto e con i compagni di avventura adatti, giocare un paladino differente (come la banca) può dare grandi soddisfazioni.

I talenti della lista qui sotto tuttavia non sono proposti per queste versioni alternative, ma sono orientati alla costruzione di un paladino classico: la scatoletta corazzata che picchia!

talenti del paladino

Che Paladino volete giocare?

Se avete intenzione di ottimizzare il vostro paladino dovete prima di tutto avere chiaro in mente l’obiettivo a partire dagli stili di combattimento. Infatti un paladino ha accesso ai seguenti stili:

  • Combattere alla cieca (potrebbe tornare utile)
  • Combattere con Armi Possenti (indicato per spadone e maglio)
  • Difesa (indicato se non usate lo scudo)
  • Duellare (indicato se combattete con arma e scudo)
  • Guerriero benedetto (utile se desiderate possedere dei trucchetti, ad esempio per colpire a distanza come Fiamma Sacra)
  • Intercettazione (questo è bello per proteggere gli alleati)
  • Protezione (naaa, meglio intercettazione)

I talenti che vi proporrò saranno utili ad alcuni vostri stili di combattimento ed inevitabilmente inutili ad altri, nelle singole spiegazioni vi elencherò le motivazioni delle scelte.

I migliori Talenti per il Paladino

Ecco la mia personale selezione dei talenti per il Paladino in ordine alfabetico. Ho incluso solamente talenti già tradotti in italiano.
Di ogni talento offro una presentazione generica senza entrare troppo nei particolari poiché non desidero divulgare materiale protetto da copyright.

Valutazioni dei migliori talenti per il guerriero

Vi sono dei talenti che vi richiedono un po’ di attenzione ed altri che una volta presi e conteggiati sulla scheda, vi dimenticherete di averli.
Di alcuni dovrete avere sempre il manuale sotto mano per ricordarvi i benefici, altri li memorizzerete senza difficoltà.
Ecco una piccola classifica per facilità d’uso. Se siete avventurieri che si dimenticano come si tirano i dadi o i privilegi delle vostre classi, scegliete i facili.

  • Talenti facili(*): Offre poche opzioni oppure delle opzioni facili da conteggiare sulla scheda o facili da ricordare. Non vi dimenticherete il suo utilizzo durante il gioco o semplicemente è incluso nella scheda, basta guardare il punto in cui si usa.
  • Talenti medi(**): Di questi talenti di solito ricordate una o due opzioni, ma non tutte. Quelle meno note sfiorano il mito e la leggenda, semplicemente perché vi sono state spiegate male o non avete ascoltato. Possono avere un’opzione che userete spesso a menadito ed un’altra oscura che non userete quasi mai.
  • Talenti impegnativi (***): Avete con successo compiuto il ciclo scolastico obbligatorio e siete in grado di leggere il manuale e comprenderne i testi, consultare telodoioildungeon.it ed altri siti di approfondimento. Questi talenti per voi non hanno segreti e se li hanno, è perché J.C. non ha scritto bene il regolamento. Hanno varie opzioni, alcune davvero troppo situazionali e serve un po’ di sforzo per padroneggiarle.
  • Livello Dungeon Master (****): solo il DM sa usarlo. Non c’è nessun talento di questo tipo, dai faccio per scherzare 😛

Talenti per Paladino facili

In questa prima lista ho inserito 5 talenti. Non sono scarsi, sono solo semplici da usare 😛

Abilità Impeccabile (Skill Expert – Tasha) (*)

Abilità impeccabile è uno di quei talenti versatili che possono essere utili ad ogni classe.
Permette di aumentare una caratteristica di acquisire la competenza in un’abilità e di mettere la maestria in un’abilità.

Il paladino può usarla per migliorare:

  • Atletica: se avete intenzione di prendere il talento Maestro degli scudi, vi tornerà utilissima per vincere le prove contrapposte e spingere o buttare proni gli avversari.
  • Percezione: è sempre utile per alzare la percezione passiva e di conseguenza non rimanere colti di sorpresa.
  • Persuasione: se desiderate essere più incisivi nel lato role play.

Attenzione, credo sia selezionabile una sola volta. D&D Beyond non permette di selezionare questo talento più volte, non credo sia un caso. Qualcuno sa spiegarmelo?

Condottiero Ispiratore (inspiring Leadre – MdG)(*)

Questo talento l’ho visto usare poche volte, ma può diventare un talento salvavita. Ad ogni riposo breve potete fare la ricarica di un numero consistente di PF, grazie al vostro livello e al bonus carisma. E pensate a quanto potrebbero beneficiarne degli alleati barbari: per loro i PF sia normali che temporanei valgono doppio.

Maestro delle armature pesanti (Heavy armor master – MdG)(*)

Questo è un talento semplice ma salvavita ai bassi livelli se indossate armature pesanti. Un paladino umano con questo talento ha una speranza di vita assai più lunga di un paladino con il talento Robusto o addirittura senza. Purtroppo tutte le altre razze non potranno selezionarlo prima del 4° livello quando avrete già un bel po’ di PF in saccoccia. Salendo di livello perde in parte di efficacia, in quanto troverete più spesso nemici che causano danni magici o da energia.
Preso in combinazione con lo stile Difesa, migliora le vostre speranze di vita se combattete senza scudo con armi a due mani.
Per concludere utilissimo se preso al 1° livello, ma in seguito un po’ meno.

Resiliente (Resilient – MdG) (*)

Un piccolo grande talento, potenzia il vostro personaggio senza darvi cose da tenere a mente.
Al paladino può essere molto utile per migliorare e potenziare la costituzione e il rispettivo TS.
Il TS su costituzione è utile anche per mantenere la concentrazione sugli incantesimi. Se avete intenzione di creare un personaggio che sfrutta meglio gli incantesimi di punizione (o altri a concentrazione), lo prendere in considerazione.
In alternativa potreste optare per Incantatore da guerra.

Rudimenti da Guerriero (Fighting Initiate – Tasha) (*)

Se uno stile di combattimento non vi basta e ne volete uno aggiuntivo, questo talento fa per voi. Grazie ad esso potrete accedere ad un nuovo stile di combattimento del guerriero, compreso combattere con due armi che al vostro 2° livello non è disponibile.
Potreste selezionarlo per aggiungere Combattere alla cieca oppure per selezionare Difesa, se al 2° avete selezionato Combattere con Armi Possenti.

Talenti paladino

Talenti per Paladino medi

Ho selezionato 10 talenti, non proprio pochi.

Agent of Order (Agente dell’Ordine – Planescape)(**)

Questo talento lo trovate sul nuovo manuale Planescape Adventures in the multiverse. Non potrete selezionarlo se prima non prendete un altro talento Scion of the Outer Planes (discendente dei piani esterni).
Vi permette di migliorare una caratteristica e guadagnate un potere a cariche che vi permette di causare maggiori danni da forza e di imporre la condizione Trattenuto. Se giocate quella campagna, può offrirvi delle opzioni utili.

Allerta (Alert – MdG) (**)

Allerta è un talento formidabile, utile a tutte la classi.
Il bonus all’iniziativa vi tornerà sempre utile soprattutto perché probabilmente avete un PG basato su forza, corazzato e con poca destrezza.

In aggiunta la capacità di non rimanere mai sorpreso è formidabile. Non vi permette di scovare le creature nascoste, ma evitare che vi colgano di sorpresa. Un piccolo grande vantaggio, situazionale, ma formidabile.

Va a braccetto con lo stile di combattimento “Combattere alla cieca“, poiché nega il vantaggio al TxC ai nemici che non vedete: davvero formidabile.

Bisturi da Battaglia (Slasher – Tasha) (**)

Se avete costruito il vostro personaggio attorno ad un’arma che causa danni taglienti (spada, ascia, alabarda), valutate onestamente di prendere questo talento. E’ sempre un rischio legarsi a questo talento troppo presto nel caso non siate sicuri di trovare armi magiche dello stesso tipo salendo di livello.
Dato che la sua proprietà primaria è “azzoppare” limitando la velocità di movimento di una creatura colpita, converrebbe abbinare questa abilità a delle armi con portata, i particolare l’alabarda.
L’alabarda naturalmente apre ad altri talenti formidabili come Maestro delle Armi su Asta e Maestro delle Armi Possenti e Sentinella.

Bisturi da battaglia possiede anche un potenziamento in caso di critico ed in aggiunta permette di aumentare una caratteristica da tra due proposte.
Facile da usare, ma vi dimenticherete spesso una delle sue opzioni 😀

Dono del drago cromatico (Gift of the Chromatic Dragon – Fizban) (**)

Questo talento è formidabile per un combattente poiché vi permette di fare due cose. Maggiori danni e resistenza ai danni.
Non migliora le caratteristiche e quindi valutate voi se conviene prenderlo fin da subito ai bassi livelli o attendere di arrivare a 20 con la vostra caratteristica primaria.

Funziona solo con armi semplici o da guerra da mischia o da distanza (non naturali o improvvisate o colpi senz’armi), migliora i danni, ma solo per un minuto per riposo lungo. Se nelle vostre campagne fatte continui combattimenti esaurirete molto presto questo privilegio, altrimenti sarà sufficiente. In aggiunta i danni sono di tipo elementale e potete scegliere voi il tipo di danno quando l’attivate.

Per finire vi offre resistenza ad un tipo di danno elementale, però è un potere a cariche e dovete centellinarlo con cura.

Dono del drago gemma (Gift of the gem Dragon – Fizban) (**)

Aumentate una caratteristica utile al vostro paladino e guadagnate una sorta di potere respingente che si attiva quando venite colpiti.
Consideratela una versione alternativa della Collera della Tempesta del dominio della tempesta.
Dato che è un potere a cariche giornaliere, usatelo con parsimonia. A basso livello lo troverete utile anche per i danni, ad alto livello un po’ meno, ma il potere respingente potrebbe diventare strategico.

Incantatore da Guerra (War Caster – MdG) (**)

Questo talento può essere preso in alternativo a Resiliente [costituzione] o in aggiunta e il suo scopo è quello di permettervi di mantenere la concentrazione. Se non usate gli slot solo per punire, ma contate anche sui vostri incantesimi per combattere dovreste proprio valutare uno dei due.

La rimozione delle componenti somatiche vi tornerà utile, mentre il terzo beneficio un po’ meno in quanto non avete molti incantesimi di attacco da poter usare solo sulla creatura che provoca attacco di opportunità. Consultando la lista trovo Comando di 1° livello ed Esilio di 4° livello, ben pochi. Forse conviene multiclassare per ottenere qualche opzione in più.

Maestro d’armi possenti (Great weapon master – MdG) (**)

Uno dei talenti più potenti per coloro che combattono in mischia con armi pesanti a due mani. Ha due proprietà, ma la più forte vi consente di aggiungere +10 al danno prendendo -5 al TxC. Ve lo consiglio dall’8° livello in poi una volta che avrete portato a 20 la forza e il vostro TxC inizi ad essere soddisfacente. La migliore combinazione è con alabarda e falcione e il talento Maestro delle Armi su asta.
Grazie ad incantesimi come Benedizione potete in parte sopperire al malus di -5, ma attenti alla concentrazione.

Maestro delle armi su asta (Polearm Master – MdG) (**)

Fantastico talento, davvero indispensabile per tutti coloro che vogliono fare danni. Lavora perfettamente con Maestro delle armi possenti e spesso fanno coppia ad alto livello. Ai bassi livelli vi permette di fare un doppio attacco incisivo prima del 5° livello, da tenere altamente in considerazione. L’attacco aggiuntivo usa l’azione bonus e ciò potrebbe andare in conflitto con qualche incantesimo, se li usate 😛

Offre due benefici, il primo più famoso è l’attacco aggiuntivo, il secondo meno ricordato concede un ADO. Vi sono varie FAQ on line e nonostante la sua semplicità, va comunque preparato. Nel corso del tempo ha subito una revisione con l’aggiunta di un’arma (lancia).

Questo talento può essere usato anche con le armi ad una mano come la Lancia, per cui potreste giocare un paladino armato di lancia e scudo con lo stile Duellare.

Martello Vivente (Crusher – Tasha) (**)

Questo è uno dei talenti migliori di Tasha ed è utilizzabile con le armi che causano danni contundenti. La sua caratteristica principale consiste nello spostare un nemico colpito da un attacco. Nessun TS e nessuna prova di atletica da effettuare.
E’ utilissimo per allontanare nemici e per sfuggire a loro senza concedere ADO. Io ve lo consiglio se usate il Maglio.

Inoltre permette di migliorare uno vostra caratteristica tra quelle proposte nel talento ed aggiunge un effetto ai critici. Wow che potenza.
Facile da usare, ma vi dimenticherete spesso una delle sue opzioni 😀

Stile penetrante (Piercer – Tasha) (**)

Questo è un altro bel talento utile a potenziare i vostri attacchi con armi perforanti, già ma quale armi?
Se combattete con arma e scudo potreste optare per Stocco o Piccone se optate per armi a due mani, la Picca.
Migliora di pochissimo il danno consentendovi di ritirare un dado di danno di un solo attacco a turno, migliora il critico e vi fa aumentare una caratteristica tra quelle proposte dal talento stesso.

Facile da usare, ma vi dimenticherete ogni tanto una delle sue opzioni 😀

Talenti per Paladino impegnativi

Solo due talenti 😛

Maestro degli scudi (Shield Master – MdG)(***)

Quanto amo questo talento, uno dei miei preferiti se indosserete uno scudo.
Migliora il TS contro gli incantesimi che vi prendono di mira, vi permette di dimezzare i danni di alcuni incantesimi e vi consente di effettuare una spinta dopo la vostra azione di attacco (dopo, non durante, mi raccomando).
La spinta può essere utile per allontanare i vostri nemici e consentirvi di allontanarvi senza concedere ADO oppure di buttare a terra proni gli avversari. Fantastico. Su questo talento ho scritto un articolo “Maestro degli scudi“, interessanti pure le FAQ.

Sentinella (Sentinel – MdG) (***)

Su questo talento ho scritto un lungo articolo dal titolo “Talento Sentinella, un approfondimento per difensori incalliti“.
Questo talento è davvero interessante e tattico per ogni paladino che punta a diventare controllore del campo di battaglia.
Offre il meglio con le armi con portata (sono poche), ma è valido anche con le altre.

Ha tre caratteristiche, ma se non vi preparate un attimino su ciò che potete fare con esse, lo userete in modo improprio.
Il web è zeppo di FAQ su Sentinella.

Risorse utilizzate in questo articolo

Conclusione

Spero di non aver aggiunto troppa carne al fuoco. Ad esempio ero indeciso se aggiungere “Agent of Order” poiché ha come prerequisito un altro talento. Questa piccola selezione può divenire uno spunto per crearvi il personaggio ed anche per spaziare in altre scelte.

E voi consa ne pensate? Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API