Gloom / Battle Master / Assassin, numeri da capogiro

Amici power player…hem no dai, amici avventurieri alla ricerca sempre di qualcosa che vi stupisca, oggi analizzerò la build Ranger Gloom Stalker 5 / Fighter Battle Master 3 / Rogue Assassin 3. Come mai ho scelto questa combinazione? Ma perché oltre ad essere formidabile presenta un interessante uso di Azione Impetuosa. Scopriamo assieme di cosa si tratta.

Frequentando la chat su Telegram di Segrete e Dragoni ogni tanto scopro delle cose nuove. Ultimamente un utente ha proposto questa combinazione multiclasse davvero interessante da analizzare.
Ho pertanto pensato di scriverci sopra un articolo che potrebbe esservi da stimolo alla creazione del vostro personaggio.
Ringrazio Giacomo per averla suggerita, ora però tocca a me sviscerarla ed analizzarla proponendo una mia interpretazione.

Ranger Gloom Stalker 5 / Fighter Battle Master 3 / Rogue Assassin 3

Questa build è composta da 3 classi e punta alla costruzione di un balestriere umano furtivo, in grado di sferrare dei micidiali attacchi al primo round di combattimento. Per lui è fondamentale muoversi per primo e colpire. Analizziamo le sue peculiarità una ad una.

Gloom Battle Master Assassin

Umano

Questa build usa l’umano variante per poter accedere fin dal primo livello al talento Esperto di Balestre.
Il nostro PG sarà quindi un PG marziale che punta alla destrezza come caratteristica principale, seguito da saggezza.
L’arma che userà naturalmente è la Balestra a mano per poter attaccare due volte fin dal primo livello sfruttando l’azione bonus.

Quindi le stats possono essere For 8, Des 16 (15+1), Cos 14, Int 10, Sag 14 (13+1), Car 12.
La destrezza rimarrà a 16 per lungo tempo e di conseguenza scegliete bene se volete usare un’armatura leggera o media.
L’iniziativa invece dal 3° livello da ranger, salirà a +5 grazie a Imboscata Terrificante.

Ranger Gloom Stalker 5

Il ranger Cacciatore delle Tenebre è una sottoclasse che trovate nel manuale di Xanathar e fin dal suo esordio ha colpito la fantasia di molti giocatori per le sue peculiarità.
A parte la potentissima Vista dell’Ombra, in questa build ci appoggeremo molto a Imboscata Terrificante.

Imboscata Terrificante (Dread Ambusher) migliora l’iniziativa del bonus saggezza, consente di muoversi più velocemente nel primo turno di combattimento, ma soprattutto vi permette di effettuare un attacco aggiuntivo con un’arma se si usa l’azione di attacco nel primo turno. Tale attacco infligge anche un bonus ai danni pari a +1d8. Wow.

Lo stile di combattimento che sceglierà il nostro ranger sarà Tiro.
Al 4° livello il Ranger Gloom Stalker sceglierà il talento Tiratore Scelto.
Infine si fermerà al 5° livello per ottenere l’attacco extra.

Fighter Battle Master 3

Il Guerriero Maestro di Battaglia è un’altra classe che non ha bisogno di presentazioni. Le sue manovre di combattimento possono fare la differenza in molte situazioni.
Per la nostra build sceglieremo tra queste manovre “Precision attack (Attacco preciso)” utile a garantirci di colpire nonostante il malus di -5 di Tiratore Scelto.

Ma non finisce qui, infatti il guerriero al 2° livello ha accesso ad Azione Impetuosa che gli permette di avere una seconda azione nel suo turno (una sola volta per riposo breve).
Se usa Azione impetuosa nel primo turno di combattimento, ha la possibilità di sfruttare Imboscata Terrificante due volte!!!
Si avete capito bene, con l’azione normale attacca e sfrutta Imboscata Terrificante per attaccare una volta in più.
Poi può usare l’Azione Impetuosa per Attaccare ancora e sfruttare ancora Imboscata Terrificante. Wow.

Non ci credete? Ecco cosa afferma J.C. in un suo Tweet. Sì, si può!

Rogue Assassin 3

Infine ecco il terzo tassello di questa build, se già le prime due classi non ci bastavano, il ladro assassino.

Come ladro potete sicuramente potenziare le vostre capacità furtive, ma ciò che torna utile alla build è il privilegio di sottoclasse “Assassinare“. Sempre nel primo round di combattimento avete vantaggio contro tutte le creature che non si sono ancora mosse.
In aggiunta se colpite delle creature sorprese realizzate un colpo critico.

I +2d6 di danno furtivo sono poca cosa tutto sommato poiché li potrete applicare solo una volta (ricordatevi che il ladro realizza un solo furtivo a turno).

Tabella dei danni

Servono 11 livelli per creare questa build. Anche se alcuni benefici possono essere raggiunti prima dell’11° livello, il potenziale lo si raggiunge da questo livello in avanti. E’ quindi una build per avventure di alto livello (Tier 3 e 4).
Inoltre l’aver scelto 3 classi, e solo due talenti, non permette di ottimizzare ne il Tiro per Colpire ne il danno, nulla che non si possa fare portando al 4° livello sia il ladro che il guerriero ed arrivare in questo modo al 13° livello.

  • Gloom: Cacciatore delle tenebre
  • BM: Guerriero Maestro di Battaglia
  • A: Ladro Assassino
  • TS: Tiratore Scelto
  • F: danno del Furtivo
  • IT: attacco di Imboscata Terrificante
  • HM: Hunter’s Mark, Marchio del Cacciatore

All’11° livello questo personaggio possiede un +9 al TxC con la balestra a mano.
Con l’applicazione del talento Tiratore Scelto, il TxC scende a +4 e si aggiungono +10 ai danni.
Fortunatamente grazie al privilegio Assassinare, al primo round si beneficia di vantaggio contro i nemici che non si sono ancora mossi. Per voi pertanto è fondamentale muovervi prima dei nemici. Il prima possibile dovreste selezionare il talento Allerta per beneficiare di un ulteriore bonus all’iniziativa, quasi risolutivo.
Attenzione che il critico automatico l’avete solo contro i nemici sorpresi.

Ogni singolo attacco con la balestra a mano provoca 1d6+3(des)+10(Tir.Scelto) ma al primo round grazie a Assassinare diventa 2d6+13 a cui applicheremo il resto dei danni (Furtivo e Imboscata Terrificante).

Per queste simulazioni faremo finta di colpire sempre un nemico sorpreso al primo round di combattimento.

Tabella Gloom / Battle Master / Assassin

In questo primo esempio non useremo Marchio del Cacciatore, poiché il suo utilizzo consuma l’azione bonus.

Livello PGTxCDanni 1° Round
con Azione Impetuosa e
vittoria iniziativa e
Vantaggio al tiro
Danni dal 2° Round
Gloom5 / BM3 / A3+41°att:2d6 + 13 + F 4d6
2°att:2d6 + 13
3°att, IT:2d6 + 13 + IT 2d8
Azione impetuosa
4°att:2d6 + 13
5°att:2d6 + 13
6°att, IT:2d6 + 13 + IT 2d8
Azione bonus
7°att:2d6 + 13
Totale: 18d6 + 91 + 4d8 = 172 media
1°att:1d6 + 13 + F 2d6
2°att:1d6 + 13
Azione Bonus
3°att:1d6 + 13
Totale: 5d6 + 39 = 56,5 media
Gloom5 / BM4 / A3
Destrezza 18
+5Totale: 18d6 + 98 + 4d8 = 179 mediaTotale: 5d6 + 42 = 59,5 media
Gloom5 / BM4 / A4
Destrezza 20
+6Totale: 18d6 + 105 + 4d8 = 186 mediaTotale: 5d6 + 45 = 62,5 media

Davvero impressionante i danni medi che questa build riesce a causare durante il primo round di combattimento.
Dal secondo round però il tutto si ridimensiona e i danni scendono ad un terzo.
L’accesso ad attacco preciso può diventare indispensabile per riuscire a colpire durante il primo round.
Salendo di livello invece che aumentare la destrezza, consiglio si prendere subito il talento Allerta e poi aumentare la destrezza.

Ora farò un esempio con il lancio di marchio del cacciatore, che nel primo round consumerà l’azione bonus come prima mossa per beneficiare dei danni.

Livello PGTxCDanni 1° Round
con Azione Impetuosa e
vittoria iniziativa e
Vantaggio al tiro e
Lancio HM
Danni dal 2° Round
Gloom5 / BM3 / A3+41°att:2d6 + 13 + F 4d6 + HM 2d6
2°att:2d6 + 13 + HM 2d6
3°att IT:2d6 + 13 + IT 2d8 + HM 2d6
Azione impetuosa
4°att:2d6 + 13 + HM 2d6
5°att:2d6 + 13 + HM 2d6
6°att, IT:2d6 + 13 + IT 2d8 + HM 2d6
Azione bonus
Lancio HM
Totale: 28d6 + 78 + 4d8 = 194 media
1°att:1d6 + 13 + F 2d6 + HM 1d6
2°att:1d6 + 13 + HM 1d6
Azione Bonus
3°att:1d6 + 13 + HM 1d6
Totale: 8d6 + 39 = 67 media
Gloom5 / BM4 / A3
Destrezza 18
+5Totale: 28d6 + 84 + 4d8 = 200 mediaTotale: 8d6 + 42 = 70 media
Gloom5 / BM4 / A4
Destrezza 20
+6Totale: 28d6 + 90 + 4d8 = 206 mediaTotale: 8d6 + 45 = 73 media

Mammi mia che batosta, siamo saliti ancora con la media dei danni.
Tuttavia come mi fa notare Giacomo, Marchio del Cacciatore si sposta con l’azione bonus, di conseguenza se attacchiamo in nemico debole e lo eliminiamo con pochi colpi, non riusciremo a spostare il marchio su altri nemici in questo primo turno.
La scelta quindi di lanciare Marchio del cacciatore può avere senso solo se attaccate un nemico singolo.

Ho la curiosità di confrontare questa build con un normale Guerriero di 11° livello con gli stessi talenti. In aggiunta al Guerriero aumento la destrezza al 6° e all’ 8° portandola a 20.

Livello PGTxCDanni 1° Round
con Azione Impetuosa
Danni dal 2° Round
G BM 11+61°att:1d6 + 15
2°att:1d6 + 15
3°att:1d6 + 15
Azione impetuosa
4°att:1d6 + 15
5°att:1d6 + 15
6°att:1d6 + 15
Azione bonus
7°att:1d6 + 15
Totale: 7d6 + 105 = 129,5 media
1°att:1d6 + 15
2°att:1d6 + 15
3°att:1d6 + 15
Azione Bonus
3°att:1d6 + 15
Totale: 4d6 + 60 = 74 media

Effettuando il confronto con le precedenti tabelle, è inevitabile rimanere sgomenti sulla differenza di danno al primo round.
Passiamo però a confrontare i danni dal 2° round in poi poiché il guerriero puro supera i danni del Gloom / Battle Master / Assassin.

Gloom Battle Master Assassin

Per Guerriero userò G e per Gloom / Battle Master / Assassin userò GBMA

1° round: La differenza tra G 129,5 e GBMA 172 è di 42,5.
2° round: La differenza tra G 74 e GBMA 56,5 è di 17,5.
Supponendo che sia il GBMA che il G colpiscano ad ogni round, il guerriero puro supera la somma dei totali dei danni inflitti da un Gloom5 / BM3 / A3 dal 4° round.
Quindi se il combattimento dura molto, il guerriero puro potrebbe avere la meglio, tuttavia le difficoltà maggiori si hanno all’inizio di un combattimento quando si hanno contro molti nemici ed è essenziale sfoltire le loro fila.

Per Guerriero userò G e per Gloom / Battle Master / Assassin userò GBMA

1° round: La differenza tra G 129,5 e GBMA 194 è di 64,5.
2° round: La differenza tra G 74 e GBMA 67 è di 7.
Supponendo che sia il GBMA che il G colpiscano ad ogni round, il guerriero puro supera la somma dei totali dei danni inflitti da un Gloom5 / BM3 / A3 dal 10° round.

Dal mio confronto posso concludere che il al Gloom5 / BM3 / A3 conviene attaccare sempre lanciando al primo round Marchio del Cacciatore, anche se ciò è indicato solo per attaccare il superboss, se invece attaccate molti bersagli, vi ritroverete con l’azione bonus dell’incantesimo che va in conflitto e si sovrappone all’azione bonus di sparare con la balestra a mano, male!

Salire come Battle master e non come Gloom Stalker

Se siete interessati ai talenti, forse conviene cambiare un po’ le carte in tavola e preferire un Guerriero Maestro di Battaglia 11 (per il terzo attacco), Cacciatore delle tenebre 3, Assassino 3. Non portiamo quindi il ranger al 5° livello.
In questo modo avete accesso a molti più talenti (ad esempio Piercer che aggiunge un dado al critico) ed inoltre avrete il terzo attacco da guerriero.

Talenti: al 4° livello da Guerriero Tiratore Scelto, al 6° da Guerriero Piercer (des 17) all’8° si alza la destrezza a 19 o Abilità impeccabile (des 18).
Al 17° livello potreste quindi attaccare 9 volte con lo stesso schema indicato sopra oppure approfittare di Marchio del Cacciatore.
Nel seguente esempio metto direttamente a confronto i 9 attacchi senza l’utilizzo di HM (marchio del cacciatore) o gli 8 con HM.
Naturalmente con Tiratore scelto attivo e con l’utilizzo di attacco preciso nel caso si manchi.
I danni aggiuntivi di Piercer sono indicati con P.

Livello PGTxCDanni 1° Round
con Azione Impetuosa e
vittoria iniziativa e
Vantaggio al tiro
Danni dal 2° Round
Gloom3 / BM11 / A3
senza HM
+71°att:2d6 + 14 + F 4d6 + P 1d6
2°att:2d6 + 14 + P 1d6
3°att:2d6 + 14 + P 1d6
4°att, IT:2d6 + IT 14 + 2d8 + P 1d6
Azione impetuosa
5°att:2d6 + 14 + P 1d6
6°att:2d6 + 14 + P 1d6
7°att:2d6 + 14 + P 1d6
8°att, IT:2d6 + IT 14 + 2d8 + P 1d6
Azione bonus
9°att:2d6 + 14 + P 1d6
Totale: 31d6 + 126 + 4d8 = 252,5 media
1°att:1d6 + 14 + F 2d6
2°att:1d6 + 14
3°att:1d6 + 14
Azione Bonus
4°att:1d6 + 14
Totale: 6d6 + 56 = 77 media
Gloom3 / BM11 / A3
con HM
+71°att:2d6 + 14 + F 4d6 + HM 2d6 + P 1d6
2°att:2d6 + 14 + HM 2d6 + P 1d6
3°att:2d6 + 14 + HM 2d6 + P 1d6
4°att, IT:2d6 + IT 14 + 2d8 + HM 2d6 + P 1d6
Azione impetuosa
5°att:2d6 + 14 + HM 2d6 + P 1d6
6°att:2d6 + 14 + HM 2d6 + P 1d6
7°att:2d6 + 14 + HM 2d6 + P 1d6
8°att, IT:2d6 + IT 14 + 2d8 + HM 2d6 + P 1d6
Azione bonus
Lancio HM
Totale: 44d6 + 112 + 4d8 = 284 media
1°att:1d6 + 14 + F 2d6 + HM 1d6
2°att:1d6 + 14 + HM 1d6
3°att:1d6 + 14 + HM 1d6
Azione Bonus
4°att:1d6 + 14 + HM 1d6
Totale: 10d6 + 56 = 91 media

Spero di non aver fatto errori, vi assicuro che inizio a vederci doppio!!!
Negli ultimi 3 livelli potete arrotondare il Ranger e il Ladro al 4° livello ciascuno per prendere due nuovi talenti o aumenti di caratteristica.

Da una parte abbiamo un ranger che grazie ai suoi incantesimi e caratteristiche di classe si afferma come un elemento versatile ed utile in molte situazioni sia in combattimento che fuori dal combattimento, dall’altra il guerriero che offre la possibilità di un attacco extra ed un talento aggiuntivo rispetto al Ranger.

Ad esempio l’incantesimo Passare senza tracce una volta che diventa disponibile, diverrà pane quotidiano per ogni gruppo di avventurieri.

Non so voi ma a me vengono le vertigini, sono numeri da capogiro, capaci di tirar fuori il power player che è insito in tutti noi 😀

A parte questo dobbiamo ricordare tutti le seguenti cose:

  • Dovete vincere l’iniziativa, poiché vi giocate moltissimo se non tutto al primo round.
  • Il vostro Tiro per Colpire non sarà altissimo, nonostante il Vantaggio dato dall’Assassinare e Attacco preciso del Maestro di Battaglia. Chiedete Ispirazioni bardiche e Benedizioni se i vostri alleati si muovono prima di voi.
  • Volenti o nolenti, il vostro DM potrà gabbarvi in tutte le salse bilanciando in modo differente gli scontri. Potrà mettere nemici più numerosi e difficili da colpire e da abbattere o farvi sprecare il primo round a fare altro o ad attaccare illusioni.

Di avventure ufficiali targate Wizards abbiamo:

Il Dungeon del Mago Folle che trovate su Amazon e Chains of Asmodeus che invece trovate solo in pdf e lo trovate su DMsGuild.

Bene chiudo qui questo articolo. Molti dei conti li ho fatti a mente e se trovate degli errori matematici, segnalatemeli.
Segnalatemi anche se trovate degli errori meccanici o logici nella build ed anche se preferite una configurazione di classe differente.

Lasciate qui sotto i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
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