Contaminazione Fatata, lista degli incantesimi compatibili (5e)

Sul mio sito trovate già degli articoli simili a questo, mi riferisco agli incantesimi per il Mistificatore Arcano e per il Cavaliere Mistico.
Queste due sottoclassi infatti vi permettono di accedere a degli incantesimi del mago di alcune scuole senza fornirvi una lista completa. Ciò costringe i giocatori a sfogliare il manuale per trovare quelli corretti da selezionare.
Lo stesso capita per i talenti Contaminazione Fatata e Contaminazione Ombrosa. Se avete a disposizione strumenti come D&D Beyond l’operazione è agevole, ma per tutti gli altri scrivo questo articolo.

Quindi cosa trovate in questo articolo? Trovate la lista di tutti gli incantesimi selezionabili con il Talento Contaminazione Fatata.
Per ogni incantesimo indicherò il nome in italiano ed inglese, se richiede Concentrazione e due breve parole di commento.
Invece non spiegherò il talento, poiché è materiale coperto da copyright.

Contaminazione Fatata

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore)
  • XGtE (Guida Omnicomprensiva di Xanathar)
  • TCoE (Tasha’s Cauldron of Everything)
  • Strixhaven: A Curriculum Of Chaos

Ecco la quotazione di questi manuali su Amazon:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli incantesimi. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Per valutare gli incantesimi, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili. Non è una valutazione assoluta sull’utilità dell’incantesimo, ma sull’opportunità di selezionarlo con questo talento. Ad esempio questo talento permette l’accesso sia a Sortilegio che a Marchio del Cacciatore, ma tra i due il primo è superiore poiché si applica anche ad incantesimi di attacco e impone svantaggio ad alcune prove. Anche se Marchio del Cacciatore è un buon incantesimo, nel confronto risulterà perdente e valutato inferiore.

  • Rosso(1*): Un’incantesimo molto situazionale o poco appetibile se avete già degli incantatori in gruppo;
  • Arancione(2*): Un incantesimo che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottimo incantesimo, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Da memorizzare sempre.

Dato che non tutti gli incantesimi sono stati tradotti in italiano, li presenterò con il nome Inglese e tra parentesi in italiano.
Inoltre utilizzerò i seguenti simboli:

  • C: Concentrazione

Ed ecco la lista completa alla data del 18 dicembre 2023. Sono Incantesimi di 1° livello della scuola di Ammaliamento e Divinazione. Il talento non restringe la scelta ad alcune classi (ad esempio mago) ma sono accessibili tutti.

Nano Cavalca Maiali

Questo incantesimo possiede una formidabile durata, ben 24 ore. Funziona come uno charme, ma opera solo su Bestie che non hanno un’intelligenza uguale o superiore a 4. Purtroppo è molto situazionale. Se avete intenzione di giocare una campagna in cui questo genere di incontri potrebbero essere frequenti, potrebbe diventare una scelta vincente, soprattutto a basso livello, altrimenti lasciate stare.

Questo incantesimo è il contrario di Benedizione, con lo svantaggio che le creature scelte hanno un TS da fallire per esserne influenzate.
Il vantaggio di anatema rispetto a benedizione è che potrebbe peggiorare le performance dei vostri nemici. Tuttavia non lo ritengo una buonissima scelta. Meglio svantaggiare con un TS o prendere una benedizione sicura? dovendo scegliere preferisco Benedizione.

Se siete un ranger Signore delle bestie può essere utile per migliorare il combattimento con il vostro compagno animale, altrimenti no.

Questo è davvero bello, migliora sensibilmente la performance in combattimento. Funziona con tutti gli attacchi sia con armi che magici (basta vi sia un Tiro per Colpire) e migliora pure i Tiri Salvezza. Dato che richiede concentrazione è meglio non andare in mischia con esso, anche se il bonus di +1d4 si aggiunge anche ai tiri di Concentrazione.

Charme ha un problema grosso, chi viene charmato al termine dell’incantesimo capisce cosa gli avete fatto. Inoltre molte delle cose che potrete ottenere con charme lo potete ottenere con una prova di inganno o di persuasione. Alcuni PG possono avete tale abilità con Maestria e risultare molto più efficaci di questo incantesimo senza rischi.
Può essere utile per caratterizzare il personaggio, però l’ho visto usare davvero poche volte.

Comando è interessante, ma ve lo giocate tutto con un TS. Se non avete altri slot da spendere, potrebbe diventare molto costoso da usare.

Se siete paladini, guerrieri o combattenti da mischia tosti va bene, altrimenti no.

Non sceglierete contaminazione per prendere questo incantesimo, anche se tutto è possibile. Ad esempio se giocate in un’ambientazione planare, se non avete incantatori e il vostri DM cura l’aspetto dei linguaggi, perché no?

Questo incantesimo può avere molto senso se giocherete una campagna con non morti come La Maledizione di Strahd, una con diavoli come Discesa nell’Avernus o uno con esseri fatati come L’Oscurità oltre Stregolumen. Anche se dubito sceglierete questo talento per prendere questo incantesimo.

Questo è un altro incantesimo utile ed interessante come il precedente, la base di ogni incantatore, solo che molto probabilmente non prenderete questo talento per prendere questo incantesimo ed un PG incantatore l’avrà già selezionato.

Vale lo stesso discorso fatto per i precedenti due, solo che forse questo incantesimo è ancora più situazionale.

Questo incantesimo è formidabile. Se avete un ladro da mischia in gruppo o un paladino o un altro personaggio in grado di causare molto danno con un Attacco di Opportunità, lo potete usare su di una creatura in mischia con lui. Inoltre può essere utilizzato anche per forzare una creatura ad allontanarsi da un luogo, magari interrompendo una presa.

Questo incantesimo è un’altra bella scelta. Può essere utile per interrompere la condizione spaventato ma anche per fornire PF temporanei a voi oppure ad un alleato ad ogni turno. In particolare se il bersaglio è un barbaro in ira, ricordate che quei PF temporanei, per lui valgono doppio e si ricaricano ad ogni turno, è come avere una sorta di soglia di danno. Richiedendo concentrazione è meglio lanciarlo sempre su alleati che vanno in mischia mentre voi la mantenete da lontano.

Questo è davvero utile per potenziare chi possiede attacchi extra o incantesimi che colpiscono più volte (lo stesso bersaglio), poiché funziona sia con gli attacchi da armi che con gli attacchi da incantesimo. Ricordate l’importante è che si verifichi un attacco (Tiro per Colpire).
Anche lo svantaggio alle caratteristiche è davvero utile. Per approfondire vi invito a leggere il mio articolo su Sortilegio.

Nonostante sia un ottimo incantesimo per aggiungere il danno ai vostri attacchi, rispetto al precedente Sortilegio, funziona solo con attacchi con armi da mischia e da distanza. Inoltre è privo di effetti sulle caratteristiche. Insomma tra i due Sortilegio è il più versatile.

In 5e è stata fortemente ridimensionata la sua utilità. Basta un riposo breve per riconoscere le proprietà magiche di un normale oggetto magico. Ed in ogni caso, lasciate fare all’incantatore del vostro gruppo.

Questo lo trovate solo nel supplemento di Strixhaven. Non tutti i DM ne consentono l’utilizzo e se lo volete utilizzare confrontatevi con il vostro DM. E’ un incantesimo che costringe a ritirare un d20 (TxC, TS o Check) e a prendere il risultato inferiore dei due dadi. Inoltre ha un altro effetto. E’ utilissimo per negare i Tiri critici dei nemici (certo esiste anche il doppio 20, ma è una piccola probabilità). Se il vostro PG possiede più di uno slot lo userà di certo. Vi sono varie domande e risposte on line, magari un giorno ci scriverò un articolo.

Ai bassi livelli è molto utile, agli alti livelli se non avete slot di livello superiore da utilizzare, questa scelta diventa quasi inutile se non per mandare al tappeto un nemico abbondantemente ferito.

Questo incantesimo è molto bello nelle fasi esplorative del gioco. Con il giusto DM più essere molto divertente il suo utilizzo. Tuttavia se lo avete memorizzato e potete lanciarlo come rituale, risparmiate anche lo slot. In questo caso non lo sceglierei con questo talento.

Questo incantesimo è altamente invalidante, chi lo subisce si gioca tutto con un bel TS. Però se lo supera avete sprecato il suo uso.
Ad ogni turno ripete il TS e se ha subito danni, effettua il tiro anche con Vantaggio.
Valutate un po’ voi se ne vale la pena.

Spero questa lista di incantesimi vi torni utile per scegliere l’incantesimo di primo livello da abbinare a Contaminazione Fatata.
Prossimamente farò anche la lista con Contaminazione Ombrosa.

Intanto vi auguro buon gioco e continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto

Ultimo aggiornamento 2024-02-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API