Contaminazione Ombrosa, lista degli incantesimi compatibili (5e)

Poche settimane fa ho pubblicato un articolo con gli incantesimi selezionabili con il talento “Contaminazione Fatata (Fey Touched)“. Sia Contaminazione Fatata che Contaminazione Ombrosa permettono di accedere ad una lista di incantesimi non immediatamente accessibile se non avete a disposizione strumenti digitali come D&D Beyond.

Quindi cosa trovate in questo articolo? Trovate la lista di tutti gli incantesimi selezionabili con il Talento Contaminazione ombrosa.
Per ogni incantesimo indicherò il nome in italiano ed inglese, se richiede Concentrazione e due breve parole di commento.
Invece non spiegherò il talento, vi basti sapere che permette l’aumento di una caratteristica e di apprendere l’incantesimo Invisibilità che potete lanciare una volta per riposo lungo senza consumare uno slot.

Contaminazione Ombrosa

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore)
  • XGtE (Guida Omnicomprensiva di Xanathar)
  • AI (Acquisitions Incorporated)

Ecco la quotazione di questi manuali su Amazon:

Offerta
Dungeons & Dragons Acquisitions Incorporated
Dungeons & Dragons Acquisitions Incorporated
Nuovi sfondi, opzioni dei personaggi, informazioni sul franchising e altro ancora.; Dimensioni della confezione: 215 x 283 x 15 mm (lunghezza x larghezza x altezza)
49,09 EUR −3,64 EUR 45,45 EUR

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli incantesimi. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Per valutare gli incantesimi, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili. Non è una valutazione assoluta sull’utilità dell’incantesimo, ma sull’opportunità di selezionarlo con questo talento.

  • Rosso(1*): Un’incantesimo molto situazionale o poco appetibile se avete già degli incantatori in gruppo;
  • Arancione(2*): Un incantesimo che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottimo incantesimo, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Da memorizzare sempre.

Li presenterò in ordine alfabetico in Inglese e tra parentesi in italiano.
Inoltre utilizzerò i seguenti simboli:

  • C: Concentrazione
Contaminazione Ombrosa

Ed ecco la lista completa alla data del 31 dicembre 2023. Sono 9 Incantesimi di 1° livello della scuola di Illusione e Necromanzia. Il talento non restringe la scelta ad alcune classi (ad esempio mago) ma sono accessibili tutti.
Se vi state chiedendo se il numero è corretto, la risposta è sì. Sono solo 9, incrociando tutti i manuali ufficiali usciti.

Questo incantesimo serve per imporre la condizione di Spaventato ad una creatura che non sia un costrutto o un non morto. C’è un TS ad ogni round che ne limita fortemente l’efficacia e pure l’utilizzo della Concentrazione che potreste usare per altro.
La condizione Spaventato non è male, ma sempre che non riusciate a far fallire quel TS, vi sembrerà di aver sprecato un’opportunità.

Questo incantesimo non è male, serve per imporre la condizione Accecato senza nessun TS a delle creature all’interno di un piccolo cono.
Non richiede Concentrazione, purtroppo però dura pochissimo, un solo round. A basso livello lo troverete utile, ma ad alto livello diverrà quasi inutile se non a fine combattimento, quando ai nemici rimarranno pochi PF.

Questo incantesimo a me piace tantissimo, può essere utile anche ad un personaggio con un basso carisma ma che ha l’esigenza di camuffarsi velocemente (cambiare sesso, cambiare vestiti, altezza, ecc) senza competenze nel Kit di camuffamento. Ricordate che se non interagiscono con voi difficilmente vi scopriranno, sempre non attiriate troppo l’attenzione.
Dura fino ad un’ora senza concentrazione, Wow!!!

Divertente per giocatori che vogliono divertirsi a truffare, tuttavia lo trovo troppo situazionale. Permette di migliorare o peggiorare l’aspetto di una merce per accrescerne il valore o sminuirla. Può essere utile per vendere a prezzo maggiorato o ad acquistare ad un prezzo inferiore.
La sua durata è notevole e senza concentrazione, ciò vi permette di posizionare i tasselli della truffa con calma.

E’ utile per ottenere una manciata di PF temporanei. Con slot di alto livello potrebbe fare la differenza, ma al 1° livello offre davvero poco.
Ai bassi livelli è un aiutino, ad alti livelli poco utile. Dura un’ora ed è senza concentrazione.

Incantesimo bello per il role play se giocate azioni di spionaggio o altro, ma di fatto è molto situazionale. Non credo selezionerete Contaminazione Ombrosa per ottenere questo incantesimo.

Incantesimo da mischia che richiede un TxC e di conseguenza potete causare anche un bel critico. I danni sono considerevoli e vi consiglio di attaccare in questo modo soprattutto se avete vantaggio al tiro per non sprecare l’occasione. Purtroppo se siete degli incantatori puri non andrete in mischia e di conseguenza non lo userete a meno che non lo usiate in combinazione con Invisibilità Superiore. In tal caso avrete sia vantaggio al TxC che la possibilità di uscire dall’area minacciata senza concedere attacco di opportunità.
Causa danni necrotici, quindi attenti a chi potrebbe esserne immune.

Si differenzia da infliggi ferite poiché vi permette di attaccare a distanza con un TXC. Il danno è di tipo veleno e purtroppo esistono molte creature che ne sono resistenti o immuni. Possiede pure un TS per imporre la condizione Avvelenato.
Può combinarsi con il talento “Cecchino Magico” se vi piace quest’idea di incantatore.

Questo incantesimo è utile per creare una distrazione o creare situazioni di role play. La sua versatilità dipende dalla fantasia del Giocatore. Io non l’ho mai usato molto preferendo il più semplice Illusione Minore oppure il più completo Immagine maggiore.

Spero questa lista di incantesimi vi torni utile per scegliere l’incantesimo di primo livello da abbinare a Contaminazione Ombrosa. Io da questa lista ne sono rimasto un po’ deluso e continuo a preferire Contaminazione Fatata in quanto offre a mio parere degli incantesimi più interessanti.

Tuttavia un incantatore potrebbe prendere ambedue i talenti per ampliare le proprie possibilità magiche o per selezionare incantesimi anche di utilità che non sono nella propria lista di classe. Un chierico ad esempio potrebbe volere Camuffare se stesso, un ladro mistificatore arcano potrebbe volere Distort Value. Le possibilità sono ampie.

Intanto vi auguro buon gioco e continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto

Ultimo aggiornamento 2024-02-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API