Cecchino magico, lista dei trucchetti compatibili (5e)

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Dungeons & Dragons. Manuale del Giocatore)
  • XGtE (Guida Omnicomprensiva di Xanathar)
  • TCoE (Calderone Omnicomprensivo di Tasha)

Ecco la quotazione di questi manuali su Amazon:

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli incantesimi. Desidero suscitare interesse sull’argomento e non diffondere materiale coperto da Copyright. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Per valutare gli incantesimi, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili. Non è una valutazione assoluta sull’utilità dell’incantesimo, ma sull’opportunità di selezionarlo con questo talento.

  • Rosso(1*): Un’incantesimo molto situazionale o poco appetibile se avete già degli incantatori in gruppo;
  • Arancione(2*): Un incantesimo che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottimo incantesimo, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Da memorizzare sempre.

Li presenterò in ordine alfabetico in Inglese e tra parentesi in italiano.
Inoltre utilizzerò i seguenti simboli:

  • C: Concentrazione
Cecchino magico

Come anticipato nell’introduzione, il talento Cecchino Magico (MdG p166) sembra voler riprodurre in versione magica, gli effetti di un altro talento ovvero Tiratore Scelto (MdG p170).
Vediamo assieme questi 3 benefici.

Esattamente come il fortunato talento per combattenti a distanza, Cecchino magico permette di ignorare gli effetti di mezza e tre quarti di copertura quando attaccate a distanza con un incantesimo che richiede il Tiro per Colpire. Se il vostro incantatore possiede un arsenale di incantesimi di questo tipo, ne trarrà sicuramente giovamento.

Il secondo beneficio sembra simile a quello offerto da Tiratore Scelto. Mentre quest’ultimo permette di ignorare lo svantaggio quando si attacca un bersaglio a gittata lunga, Cecchino magico raddoppia la gittata dei vostri incantesimi che richiedono il Tiro per Colpire.
Notate che non si fa distinzione tra incantesimi a distanza o da mischia. Se il combattimento non avviene nel solito dungeon, il vantaggio a favore dell’incantatore è evidente in quanto gli permette di poter attaccare da distanze considerevoli. A questo riguardo sul mio blog potete trovate la seguente build: PG bombardiere da 1200ft (360m).

Fate attenzione a non confondere la Gittata dell’incantesimo (indicata chiaramente nella scheda dell’incantesimo alla voce Gittata) con la l’area in cui si può arrivare a colpire. Come, non è la stessa cosa? no.
Mentre per gli incantesimi a distanza spesso le due cose coincidono, per gli incantesimi da mischia le diciture possono creare confusione.
Faccio un esempio: Lama Roboante (Booming Blade) ha come gittata “Incantatore” e grazie al trucchetto potete colpire una creatura entro un’area di 1,5m. In questo caso la “gittata” non è 1,5m, ma Incantatore. Cecchino magico raddoppia la gittata “Incantatore” e non la distanza/area di attacco 1,5metri. Di conseguenza lama Roboante non beneficia dell’estensione di gittata di questo talento.
Lo stesso vale per Stretta Folgorante e i vari incantesimi a tocco.
Ce lo conferma anche il buon Geremia: sotto nella sezione Domande, trovate un paio di domande che confermano il mio ragionamento.

Il terzo beneficio invece si discosta completamente da Tiratore Scelto. Purtroppo non aumenta il danno dei vostri incantesimi.
Invece vi permette di apprendere un trucchetto che abbia un Tiro per Colpire dalle seguenti liste: Bardo, Chierico, Druido, Mago, Stregone e Warlock.
Non limita la scelta ai trucchetti di attacco a distanza, ma permette di apprendere un qualsiasi trucchetto con attacco, anche in mischia.
Inoltre specifica che la caratteristica da incantatore per il suo utilizzo dipende dalla lista scelta.
Carisma per Bardo, Stregone e Warlock, Saggezza per il Chierico e il Druido ed infine Intelligenza per Mago.
Quest’ultima specifica, limita non poco la sua versatilità poiché ad esempio un mago che scegliesse Deflagrazione Occulta, per lanciarla userebbe il carisma e non l’intelligenza che invece è la sua caratteristica da incantatore.

Ed ecco la lista completa di tutti i trucchetti selezionabili con Cecchino Magico alla data del 3 gennaio 2023. Sono ordinati per classe e nome inglese. Vi ricordo che potete selezionare qualsiasi trucchetto con Tiro per Colpire sia da mischia che da distanza, anche se il secondo beneficio del talento funziona solamente con trucchetti con attacco a distanza.
Nelle liste che troverete di seguito, indicherò chiaramente i trucchetti a distanza, poiché sfruttano meglio i benefici del talento.

Nessuno!!! Avete capito bene, nessuno dei trucchetti del bardo è selezionabile. Mi chiedo come mai hanno incluso il bardo se in 10 anni di D&D 5° edizione non hanno mai creato un trucchetto della sua lista utilizzabile con un Tiro per Colpire.
Forse nel lontano 2014 si sono tenuti aperti la possibilità, ma di fatto non l’hanno mai sfruttata. Procediamo oltre.

Nessuno!!! Non ci posso credere, anche il Chierico non ha trucchetti selezionabili ed è stato incluso nella lista di Cecchino magico. Spero questo articolo non si concluda con una lista brevissima 😀

Finalmente un po’ di incantesimi da valutare. Chi poterne beneficiarne? tutti le classi che puntano a sviluppare la saggezza.
Druidi, chierici, ranger, ma anche monaci se vogliono differenziare il loro arsenale.
Purtroppo tranne Frusta di spine, gli altri 3 non beneficiano completamente di tutte le opzioni del talento.

Su questo incantesimo ho alcuni dubbi, lo trovate a pagina 164 del manuale di Xanathar.
La sua gittata è Contatto (touch), in quanto toccate tre sassolini, ma con essi potete effettuare degli attacchi con incantesimo a distanza.
Quindi beneficia di Cecchino magico oppure no?

La gittata contatto non può essere raddoppiata e la distanza a cui si possono lanciare i sassolini non fa parte della gittata dell’incantesimo. Tuttavia forse di può considerare il beneficio di ignorare le coperture.
Nel dubbio consultatevi con il vostro Dungeon Master.

Una curiosità, l’attacco è considerato con incantesimo a distanza anche se usate una fionda per lanciare i sassolini (questo caso è contemplato nella descrizione dell’incantesimo). Ce lo conferma anche Jeremy Crawford con un Tweet.
Quindi attenzione che quando lanciate questi sassolini non potete beneficiare del talento Tiratore Scelto che invece si applica ad attacchi con armi a distanza.

Formidabile trucchetto per causare danni da acido in mischia. Utilizza d10. Purtroppo non beneficia delle prime due opzioni di Checchino magico.

Produrre fiamma per certi versi presenta gli stessi dubbi di Pietra magica.
L’incantesimo ha gittata Contatto (touch) e di conseguenza non può essere raddoppiata.
Tuttavia la fiamma può essere lanciata ed in questo caso credo possa ignorare mezza e tre quarti copertura.
I danni da fuoco non sono altissimi (usano il d8), ma sono il meglio che potete trovare se volete attacchi sulla saggezza dalle classi del chierico e druido.

Questo è l’unico trucchetto della lista del druido che può beneficiare pienamente di Cecchino Magico. La sua gittata passa da 9 a 18 metri e potete ignorare la mezza e la tre quarti di copertura. Anche se possiede un effetto di tirare la creatura colpita (senza Tiro Salvezza, purché sia al massimo di dimensione grande) i suoi danni sono davvero bassi (usano il d6).
Può essere strategico per spostare i nemici sul campo di battaglia, sempre abbiate dei compagni in grado di sfruttare simili accorgimenti. Ad esempio potreste tirare e di conseguenza spostare un nemico per liberare un compagno in difficoltà dalla mischia.

Se selezionate questi trucchetti dovete utilizzare l’intelligenza per il vostro attacco magico.
A parte i Maghi, ne possono beneficare gli Artefici e forse un il Mistificatore Arcano e il Cavaliere Mistico, dipende dal tipo di personaggio che avete in mente da interpretare.
Il più potente è Dardo di fuoco, ma se puntate a differenziare il danno anche gli altri due non sono male.

Lama Roboante è un trucchetto formidabile, tuttavia non benefica delle prime due opzioni di cecchino magico. Se lo desiderate è meglio prenderlo con Iniziato alla magica che vi permette di selezionare due trucchetti ed un incantesimo di 1° livello. Io pertanto ve lo sconsiglio con questo talento. Attenzione, vi ricordo che la versione di questo trucchetto contenuti nella Guida degli avventurieri della Costa della Spada è stata riveduta e corretta.

Formidabile l’incremento di gittata di questo trucchetto che grazie a Cecchino Magico, passa da 36 a 72 metri.
Il danno è di tipo necrotico e possiede pure un piccolo effetto aggiuntivo contro i non morti (forse per contrastare eventuali resistenze o immunità al necrotico che potrebbero possedere questo tipo di creature).
Il dado di danno è d8.

Anche questo trucchetto, come tocco gelido, raddoppia la sua incredibile gittata arrivando fino a 72 metri di distanza.
Causa danni da fuoco, ma il dado di danno è d10.
Purtroppo vi sono molte creature resistenti ed immuni al fuoco, quindi non puntate solo su di esso.

Vale lo stesso discorso fatto con Lama Roboante. Non benefica delle prime due opzioni di cecchino magico. Se lo desiderate è meglio prenderlo con Iniziato alla magica che vi permette di selezionare due trucchetti ed un incantesimo di 1° livello. Io pertanto ve lo sconsiglio con questo talento. Attenzione, vi ricordo che la versione di questo trucchetto contenuti nella Guida degli avventurieri della Costa della Spada è stata riveduta e corretta.

Questo trucchetto purtroppo ha una gittata inferiore rispetto a tocco gelido. Grazie a Cecchino magico arrivate al massimo a 36m.
Causa danni da freddo ed utilizza per i danni il d8. Aggiunge inoltre un effetto di rallentamento alla creatura colpita, utile se volete inseguirla o sfuggirle.

Vale lo stesso discorso fatto con Lama Roboante e Lama di Fiamma Verde. Non benefica delle prime due opzioni di cecchino magico. Se lo desiderate è meglio prenderlo con Iniziato alla magica che vi permette di selezionare due trucchetti ed un incantesimo di 1° livello. Io pertanto ve lo sconsiglio con questo talento.

I trucchetti della lista dello stregone disponibili sono esattamente gli stessi presenti nella lista del mago.
Che beneficiano delle opzioni di Cecchino magico abbiamo: Dardo di Fuoco, Raggio di gelo e Tocco gelido.
Che invece sono selezionabili ma non beneficiano delle opzioni del talento sono: Lama Roboante, Lama di Fiamma Verde e Stretta Folgorante.
La mia valutazione per essi è esattamente la stessa, quindi Dardo di fuoco è quello che vi permette di colpire più distante in assoluto e causare maggiore danno. A seguire Tocco gelido e Raggio di gelo.

L’unico motivo per cui potreste preferire sceglierli dalla lista dello stregone è per beneficare del carisma come caratterista da incantatore.
Quindi per Bardi, Stregoni, Warlock e Paladini ed eventuali altre sottoclassi che beneficiano di un carisma alto, pescate da questa lista.

La lista del Warlock ci mette a disposizione i seguenti trucchetti che ho già valutato:

  • Tocco gelido che beneficia di tutte le opzioni di Cecchino magico.
  • Pietra magica che dovrebbe beneficiare di solo un’opzione.
  • Lama Roboante e Lama di Fiamma Verde che sono selezionabili ma non beneficiano delle opzioni.

Invece ecco la novità, Deflagrazione Occulta.
Naturalmente questa lista è per le classi che beneficiano di un alto carisma come Bardi, Stregoni, Warlock, Paladini ed eventuali altre sottoclassi che beneficiano di un carisma alto.

Questo a mio parere è il trucchetto principe per cui vale la pena prendere il talento Cecchino Magico se non siete Warlock.
Quindi soprattutto Bardi e Stregoni non da mischia, fatevi avanti.

La gittata diventa di 72 metri (240ft), il dado di danno è d10, i danni sono di tipo forza e sono pochissime le creature capaci di resistere a tali danni.
Effettuando più tiri per colpire (uno per ogni deflagrazione) lo potete potenziare anche con l’incantesimo Sortilegio.

Le seguenti domande e risposte sono state trovate tutte su Sage Advice.

Si può usare per ottenere Frusta di spine che possiede un tiro per colpire, ma non Randello Incantato. Vedi Tweet.

Il secondo vantaggio di Cecchino magico va a beneficio di Radiant Sun Bolt, che non è un incantesimo ma è un attacco con incantesimo a distanza. Vedi Tweet.
Il secondo beneficio a cui fa riferimento Geremia è la capacità di ignorare mezza e tre quarti di copertura.
Fantastico direi, non avrei mai pensato a questo utilizzo di cecchino magico con il monaco.

Risposta: Sì. Vedi tweet.

Cecchino Magico raddoppia la gittata numerico stampata nella scheda non allunga gli arti (in sintesi no). Vedi Tweet.

No, non allunga gli arti. Vedi Tweet.

Aumenta col talento, perché nel testo di dardo stregato la distanza entro cui stare si riferisce espressamente alla gittata dell’incantesimo e cita nessun numero fisso. Vedi Tweet. In sintesi se la gittata aumenta, aumenta pure l’area entro cui stare per mantenere la connessione.
Lo stesso credo valga se si utilizza la metamagia di Incantesimo distante.

Spero questa lista di incantesimi vi torni utile per scegliere il trucchetto da selezionare con Cecchino Magico. La scelta non è ampia e ne sono rimasto un po’ deluso.
Certamente la scelta di Deflagrazione Occulta sembra per alcune classi obbligata, ma è anche vero che con Iniziato alla magia [Warlock] si potrebbe selezionare sia Deflagrazione Occulta che Sortilegio di 1° livello per rendere disponibile una combo basilare del Warlock a Bardi o Stregoni.

Ma la domanda che vi faccio è la seguente: quanto importante è la copertura nei vostri scontri e quanto la gittata? Se gittata e copertura sono importanti poiché il vostro DM è avvezzo a creare terreni di gioco articolati, Cecchino magico può diventare sicuramento un’ottima scelta.

Intanto vi auguro buon gioco e continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto

Ultimo aggiornamento 2024-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API