Segreti Magici per Bardi del Valore o delle Spade

I Bardi del del Collegio del Valore e del Collegio delle Spade, sono i cantastorie più spericolati, che amano la mischia e provare sulla pelle l’ebrezza di una lama che sfiora la gola. Se sopravvivono abbastanza per arrivare al livello 10, 14 e 18 hanno la possibilità di acquisire ben 6 incantesimi (o trucchetti) senza limitazione di scuola.

Questo consente loro ad esempio di poter accedere ai potenti incantesimi del Paladino o del Ranger di 5° livello, quando quest’ultimi devono attendere il 17° livello per poterli utilizzare.
In questo articolo proverò ad indicarvi una breve selezione di incantesimi utili ad un combattente con armi da mischia (e anche da distanza poiché il Bardo del Valore può specializzarsi anche nelle armi a distanza).
Niente vi vieta di selezionarne qualcuno di questi e poi altri più generici di utilità. Ad esempio un bardo potrebbe trovare indispensaile anche un Volare, un Muro di forza o un Passa pareti.

Quando selezionate un incantesimo, fate attenzione se questi utilizza l’azione bonus, che già usate per l’ispirazione bardica e che potrebbe andare ulteriormente in conflitto se combattete con due armi. Ad esempio selezionare Arma Spirituale della lista del chierico può rivelarsi una pessima scelta se già usate l’azione bonus nel vostro turno per altre opzioni.

  • PHB: Manuale del Giocatore
  • FToD: Il Tesoro dei Draghi di Fizban
  • XGtE: Guida Omnicomprensiva di Xanathar

Per ogni incantesimo vi indico il nome in italiano ed in inglese, il manuale in cui si trova, se serve concentrazione (C) e il livello, così non potete sbagliare. Gli incantesimi a concentrazione purtroppo in mischia possono essere perduti facilmente, ricordate di ottenere almeno la competenza nei TS su Costituzione o il talento Incantatore da Guerra.
Di incantesimi da selezionare con Segreti Magici, ve ne sono davvero tanti di appetibili, anche di utilità. Mi sono concentrato soprattutto su quelli utilizzabili per attaccare, per fare danno o per proteggersi. Non troverete in questa lista Marchio del Cacciatore o Sortilegio poiché ritengo che Arma Sacra sia superiore.

Questo incantesimo di primo livello della lista del Warlock e del paladino della conquista, non è granché se lo usate con slot di basso livello, ma se avrete il coraggio di utilizzarlo con qualche slot più potente potrebbe darvi qualche soddisfazione. Non è la mia prima scelta, ma in alcune occasioni può essere interessante utilizzarlo. Sicuramente alcuni nemici, se non possiedono attacchi a distanza, gireranno al largo da voi. Non utilizza la concentrazione e ciò lo rende combinabile con qualche altro incantesimo di questa lista. Questo incantesimo ha una FAQ nel Compendio delle regole di D&D e numerose domande su Sage Advice. Prima di selezionarlo leggetele tutte.

Questo incantesimo è formidabile. Crea una barriera di 3 metri attorno a voi impenetrabile a tutte le creature tranne costrutti o non morti.
E’ utilissimo per proteggersi contro creature che attaccano in mischia e prive di portata.
Dal suo interno potete attaccare a distanza, con incantesimi o con armi con portata. Un bardo del valore dovrebbe farci un pensierino se utilizza le armi appropriate a sfruttare questo incantesimo.

Che potenza, si lancia con l’azione bonus, ma dovete mantenere la concentrazione (massimo un minuto). Quando colpite infliggete “+5d10” da forza e se al nemico rimangono pochi PF, lo esiliate pure senza TS. Promosso a pieni voti.

Questo incantesimo della lista del Paladino non è tra i miei preferiti, ma lo voglio includere lo stesso in questa lista poiché potrebbe rivelarsi molto utile contro alcuni nemici che utilizzano incantesimi ed effetti magici di attacco. Il vantaggio ai TS contro gli incantesimi e gli effetti magici, ed inoltre la possibilità di annullare alcuni danni magici, è davvero notevole. E’ un incantesimo situazionale ma salvavita.

Questo è davvero utile se combinato con l’evocazione di molte piccole creature comandate da un alleato (ad esempio Animare Oggetti) o se siete accompagnati da molti alleati. Inoltre è davvero utile se tra i vostri alleati vi sono combattenti dotati di attacchi extra e bonus. Purtroppo è a concentrazione, attenti quindi a non perdere la concentrazione.

Questo fantastico incantesimo quando lo lanciate vi permette di scegliere tra due resistenze molto diffuse, Fuoco o Freddo. Inoltre chi vi colpisce, subisce danni del tipo opposto a quello che avete scelto. Quindi se avete resistenza al freddo causate danni da fuoco, se avete resistenza al fuoco causate danni da freddo. Dura 10 minuti e non utilizza la concentrazione, divenendo ottimo per una combo con altri incantesimi.

Bello e interessante con il tempo di lancio Azione Bonus, dura 1 minuto. Ha due modalità, una per un Personaggio che è ottimizzato attorno al punteggio di forza, che dispone di vantaggio ai TxC e danni maggiorati (un biclasse ladro potrebbe andarci a nozze). L’altra ottimizzata attorno al punteggio di destrezza la quale è in grado anche di offrire vantaggio ai TS su Costituzione per mantenere la concentrazione sull’incantesimo. Davvero interessante!!!
L’incantesimo non vi vincola ad un tipo di armi, potete usare la versione con la forza per attaccare con armi da lancio o la versione con la destrezza per attaccare con armi a distanza. Questo è sicuramente un incantesimo notevole da considerare.

Sono stato un po’ indeciso se includerlo, poiché utilizzando la concentrazione, porta via spazio ad altri potenti incantesimi di questa lista che potreste acquisire. Migliora la CA, il TS su destrezza, il movimento e aggiunge un’azione utilizzabile per un singolo attacco, scatto, disimpegno, nascondersi ed usare oggetto. Il suo utilizzo in mischia può essere strategico per attacchi toccata e fuga, ma anche a distanza per attaccare con vantaggio nascondendosi. Infatti se usare l’azione aggiuntiva per nascondervi potreste comportarvi in modo simile ad un ladro che usa l’azione scaltra per nascondersi e sferrare i suoi micidiali furtivi.

Si lancia con l’Azione Bonus dopo di che per un minuto la vostra arma emette luce e diventa sacra e potete infliggere ad ogni colpo i danni aggiuntivi di una punizione di 1° livello (+2d8 radiosi). Inoltre possiede un attacco ad area conclusivo, utile se siete circondati da nemici ed infligge a tutti danni pari ad una punizione di 3° livello. I nemici rimangono pure accecati con TS (fantastico). Peccato l’incantesimo sia a concentrazione ma il rischio vale la candela!!!

Questo famosissimo incantesimo della lista dei chierici, sarà anche alla vostra portata e quando lo lancerete sul campo di battaglia si scatenerà il caos. Utilissimo per sfoltire grandi gruppi di nemici ed è pure potenziabile con slot di alto livello. Fate attenzione che non appena lo lancerete diverrete bersaglio di tutti i nemici armati di incantesimi e armi da distanza al fine di farvi perdere la concentrazione.

Questo incantesimo lo consiglio per Bardi del valore che sfruttino le loro competenze per attaccare a distanza. Usa la concentrazione e di conseguenza non potremo usarlo con altri incantesimi, ad esempio con Guardiano della natura.
Sfrutta l’Azione Bonus per permettervi di attaccare due volte con le frecce contenute nella Faretra.
Di conseguenza al 10° livello potrete effettuare 4 attacchi con arma da distanza, niente male per un bardo. Potenziatelo con Tiratore Scelto e con lo stile Tiro del Guerriero e sarete davvero temibili a distanza.

Segreti Magici per Bardi del Valore o delle Spade

Oltre agli incantesimi presentati in precedenza, diventano appetibili per Segreti Magici:

Questo incantesimo è davvero tosto e può tornarvi utile per attivare un incantesimo utile al combattimento senza perdere azioni.
Funziona solo con incantesimi che possiedono tempo di lancio di un’azione e che possono influenzarvi.

Ad esempio può essere utile per attivare gratuitamente quando si tira l’iniziativa uno dei seguenti incantesimi della lista precedente: Armatura di Agathys, Cerchio di Potere (C), Guardiani Spirituali (C), Guscio Anti-vita (C), Manto del Crociato (C), Scudo di Fuoco.
Se con la contingenza scegliete Armatura di Agathys o Scudo di Fuoco che non utilizzano la concentrazione, in seguito potete usare l’azione bonus per attivare ad esempio Arma Sacra/Punizione Esiliante/Faretra Rapida/Guardiano della Natura e passare subito all’azione.

Se avete bisogno di diventare in poco tempo resistenti a molti tipi di energie, questo incantesimo fa per voi.
Acido, Freddo, Fuoco, Fulmine e Veleno tutte in un colpo. Inoltre aggiunge altri due effetti: la possibilità di evitare del tutto i danni ed anche di ricevere mezza copertura. Direi che è molto utile averlo nell’arsenale.

Dato che in mischia le cose potrebbero mettersi male, una bella Guarigione può sempre tornare utile. 70 punti ferita non sono pochi, voi che dite?

Nel manuale di Xanathar vi è una “Investitura” per ogni tipo di energia, ho scelto questa sia per la resistenza i danni non magici di tipo taglienti, perforanti e contundenti e sia per la formidabile opzione di muovervi all’interno delle pareti di roccia come fossero burro.
In pratica anche in un dungeon stretto potreste aggirare i vostri nemici e fare attacchi mordi e fuggi. Se usato con strategia potreste diventare inarrestabili.

Segreti Magici per Bardi del Valore o delle Spade

Arrivati a questo livello, nella lista degli incantesimi del Bardo trovate Previsione, che è un potentissimo incantesimo di 9° livello che può assistervi in battaglia senza consumare la vostra concentrazione. Senza dimenticare altri potentissimi incantesimi da usare anche se non sono da mischia. Tuttavia se cercate altro ecco cosa potete selezionare con Segreti Magici dalle altre liste di classe:

Il vantaggio di questo incantesimo è che influenza anche i vostri alleati ed è particolarmente utile contro Immondi e Non morti.
Tutti ricevete vantaggio a tutti i TS, mentre i nemici subiscono svantaggio ai TxC e se vi colpiscono rischiano di rimanere Accecati (formidabile condizione) per tutta la durata dell’incantesimo. Formidabile.

Questo incantesimo è davvero costoso, ben 500mo ad uso, però vi rende immune a tutti i danni. Nonostante sia un incantesimo a concentrazione sarà davvero difficile farvela perdere, i vostri avversari dovranno ricorrere ad esempio alle condizioni, in particolar modo alla condizione Incapacitato. Ho scritto un articolo sulla concentrazione che vi invito di andare a leggere.

La condizione Incapacitato è provocata anche dalle seguenti condizioni: Paralizzato, Pietrificato, Privo di Sensi, Stordito.
I vostri avversari se non disporranno di incantesimi utili a creare una delle precedenti condizioni, potranno solamente fuggire, imprigionarvi per la durata dell’incantesimo o Affascinarvi e convincervi di interrompere l’incantesimo. Una bella sfida 🙂

Nonostante il bardo abbia già accesso all’incantesimo della sua lista Parola del Potere Guarire (tuttavia preferisco Guarigione, poiché terrei lo slot di 9° per un altro incantesimo), in assenza di un chierico in gruppo potrebbe desiderare Guarigione di Massa che è in grado di ripristinare fino a 700 punti ferita, più altri effetti.

Questo incantesimo, nonostante non sia propriamente da combattimento, l’ho incluso per due motivi.
Il primo: non è un incantesimo da Bardo e questo è l’unico modo che avete per ottenerlo.
Secondo: Con esso potete replicare qualsiasi incantesimo di livello fino all’8° compreso, riducendo il tempo di lancio ad un’azione e senza spendere componenti materiali. Per approfondire leggere l’articolo Desiderio.

Solo 3 domande su segreti magici molto interessanti. Non sono esclusive per bardi del valore e delle spade ma generici per ogni collegio bardico.

Risposta: No. Vedi Tweet.

La domanda qui sopra in italiano è stata rimaneggiata da me traducendola in italiano, tuttavia il senso è quello che ho riportato.
Ecco al risposta di Geremia: Un incantesimo appreso tramite Segreti Magici conta come un incantesimo da bardo, quindi può essere sostituito dopo aver guadagnato un livello.

Poi l’utente chiede ancora sull’argomento: Può essere sostituito con un nuovo incantesimo dei segreti magici o deve appartenere alla lista degli incantesimi dei bardi?
Risposta: Se un bardo sostituisce un incantesimo da bardo quando sale di livello, anche il nuovo incantesimo deve essere un incantesimo da bardo.
Quindi ricapitoliamo: quando un bardo apprende un incantesimo con Segreti Magici, quell’incantesimo diventa un incantesimo da Bardo e salendo di livello il Bardo può sostituirlo con un altro incantesimo da Bardo. Vedi Tweet.

Questa è davvero interessante, infatti Segreti Magici non spiega bene cosa accade se scegli un trucchetto al posto di un incantesimo con slot. Vediamo la risposta di Geremia alla prima parte: La funzione Segreti magici del bardo di D&D ti insegna 2 incantesimi di qualsiasi classe. Ciascuno di questi incantesimi deve essere di un livello che puoi lanciare. Indipendentemente dal livello dell’incantesimo (0 o superiore), l’incantesimo conta ai fini del numero degli incantesimi conosciuti per il tuo livello nella tabella Bardo.

Le risposte di Geremia non sono sempre chiarissime, ma nemmeno le domande a volte. Riassumendo, sì puoi prendere un trucchetto e questo trucchetto occupa un posto nel numero di incantesimi conosciuti.

Vediamo ora la risposta alla seconda domanda: La funzionalità Bardic Versatility contenuto nel Calderone Omnicomprensivo di Tasha consente a un bardo di sostituire un trucchetto appreso dalla funzionalità Incantesimi nella classe del bardo. Questo beneficio non si applica ai trucchetti che un bardo potrebbe aver imparato da un’altra caratteristica, come i Segreti Magici. Ah, davvero interessante. Vedi Tweet.

Creare questa lista non è stato facilissimo e, se ho tralasciato qualche perla preziosa, vi invito a segnalarmelo sui social, nei commenti o su youtube. L’argomento non finisce qui realizzerò a breve un altro articolo più generico per sui Segreti Magici bardi del Collegio del Valore.

Ci sentiamo sui social e su youtube per i commenti. Continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto

Ultimo aggiornamento 2024-02-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API