Quali Manuali per D&D usciranno nel 2024 (Italiano/Inglese)?

In occasione dei 50 anni di D&D, la Wizards ha in programma una serie di eventi che ci condurranno direttamente tra le braccia di One D&D.
Alla seguente pagina su D&D Beyond potete trovare tutti i particolari.

Si inizia con un’avventura gratuita da torneo o Convention che sarà disponibile a Marzo 2024. Sarà un’esperienza classica di esplorazione dei dungeon dal titolo Descent into the Lost Caverns of Tsojcanth, un estratto dall’imminente avventura: Quests from the Infinite Staircase. Tenete d’occhio D&D Beyond per maggiori dettagli su come ritirare la vostra copia e partecipare.

Per gli amanti dei mattoncini, segnalo la Partnerships con LEGO™.

Quali Manuali per D&D usciranno nel 2024

Di seguito l’elenco delle pubblicazioni ufficiali per D&D, non solo 5° edizione, previste per il 2024.

Manuale / AvventuraData di uscita
Vecna: Eve of Ruin21 Maggio 2024
The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-197718 Giugno 2024
Quests from the Infinite Staircase16 Luglio 2024
2024 Player’s Handbook17 Settembre 2024
2024 Dungeon Master’s Guide12 Novembre 2024
2025 Monster Manual18 Febbraio 2025

I titoli in italiano qui di seguito non sono ufficiali, ma sono mie traduzioni.

Quando l’arcilich Vecna si dedica a rifare il multiverso, spetta a te e ai tuoi compagni avventurieri salvare l’esistenza dall’annientamento totale. Vecna: Eve of Ruin è un’avventura ad alto rischio che coinvolge personaggi dai livelli 10-20. Visiterai il multiverso per rivisitare ambientazioni amate come Forgotten Realms, Eberron, Ravenloft, Dragonlance e Greyhawk, e collaborerai con gli arcimaghi per porre fine al nefasto complotto di Vecna.

The Making of Original Dungeons & Dragons: 1970-1977 approfondisce la storia dietro la nascita del gioco. Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco, accompagna i lettori attraverso un’accurata raccolta di documenti che, intrecciati insieme, rivelano come D&D sia passato da un’idea a un amato gioco di ruolo da tavolo. All’interno di questo incredibile libro è possibile trovare una prima bozza di D&D mai vista prima, scritta nel 1973 da Gary Gygax.

Questa antologia per i livelli dei personaggi da 1 a 13 porta sei avventure classiche di D&D alla quinta edizione. La Scala Infinita conduce a regni fantastici ed è la dimora del nobile genio Nafas, che recluta eroi per aiutare a soddisfare i desideri espressi in tutto il multiverso.

Il Manuale del Giocatore 2024 rivede e aggiunge al set di regole di D&D della quinta edizione. Con più opzioni per i giocatori e nuove illustrazioni, è un’aggiunta indispensabile sia per i giocatori di D&D che per i DM.

La risorsa definitiva per Dungeon Masters arriverà questo autunno. Con la Guida del Dungeon Master del 2024, avrai più strumenti a tua disposizione per eseguire epici giochi di D&D e far salire di livello la tua arte.

Tira per l’iniziativa contro più mostri con il Manuale dei Mostri 2025. Esplorando la più grande selezione di nemici mai raccolta per incontri a tutti i livelli di gioco, questo libro sfiderà i giocatori e li terrà con il fiato sospeso, tiro dopo tiro.

Ed eccoci alle 4 uscite in italiano per D&D previste per il 2024, più sotto i miei commenti:

Manuale / AvventuraData di uscita
Le Chiavi del Caveau Aureo15 Marzo 2024
Bigby presenta: la gloria dei GigantiGiugno 2024
Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco InfrantoSettembre 2024
Vecna: Eve of Ruin (titolo italiano da annunciare)Novembre 2024

Le Chiavi del Caveau Aureo è il titolo dell’avventura “Keys from the Golden Vault” uscita in inglese nel 2023.
Questa uscita è l’unica con una data precisa. Se ricordate “Keys from the Golden Vault” è un’antologia di avventure a tema “furto”. Contiene 13 avventure che vanno dal livello 1 al livello 11.

Bigby presenta: la gloria dei Giganti, invece è un manuale in cui Bigby il Grande, racconta i suoi viaggi nella storia, nel mito e nella società dei giganti. I giocatori troveranno una vasta gamma di opzioni per i personaggi a tema gigante:

  • una sottoclasse per i barbari
  • due background relativi ai giganti e alla loro magia runica
  • opzioni per i talenti che evocano la forza e la magia primordiale dei giganti.

Il manuale presenta le varie razze di giganti e le loro cittadelle. Non è un manuale di avventure, ma dispone di numerosi contenuti che potrete utilizzare nelle vostre con i giganti.

Phandelver e l’Abisso: l’Obelisco Infranto” è un’avventura per gruppi di livello 1-12. Si ritorna a Phandalin contro nuovi nemici e nuovi misteri tra cui un culto malevolo che affligge la città.

Di questa avventura non si sa ancora molto se non ciò che ho pubblicato più sopra.

Ciò che sarà balzato subito agli occhi è l’assenza della traduzione in italiano della nuova versione di D&D.
Fino a poco tempo fa si chiamava One D&D, ma è probabile che diverrà solamente D&D 2024 o chissà con che nome.
Non so se sia un bene o un male per gli appassionati italiani.

Da un lato il lancio mondiale della nuova versione di D&D in ogni lingua potrebbe essere qualcosa di estremamente eccitante. Dall’altro, se ricordate, la versione Asmodee di D&D 5° edizione in italiano, uscì tempo dopo e questo permise l’inclusione di alcune errata importanti. Io ad esempio apprezzerei molto avere un libro di regole corretto e tradotto con cura (sottolineo tradotto con cura).

Dato che i giocatori italiani acquistano soprattutto materiale tradotto in italiano, credo che si continuerà a giocare con la 5° edizione almeno per tutto il 2024 nell’italico stivale, salvo alcuni curiosi ed appassionati.

E voi cosa ne pensate?

Ci sentiamo sui social e su youtube per i commenti. Continuate a seguirmi sulla piccola e tranquilla pagina FB, sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul nuovo canale Youtube. A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API