Brace (Preparazione), Guida alla Manovra (5e)

Amici Guerrieri, oggi prendo in esame Brace (Preparazione), una Manovra di Combattimento del Guerriero Maestro di Battaglia davvero interessante. L’ho riscoperta a seguito di un video di approfondimento che ho realizzato su Youtube.
Brace può tornare utile anche ai Ladri per effettuare un furtivo aggiuntivo e naturalmente a tutti coloro che sono in grado di sferrare danni ingenti con un colpo solo.

Prima di procedere con le spiegazioni, tutto ciò che dico lo trovate nel Manuale del Giocatore e sul manuale di Tasha.

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • TCoE = Calderone Omnicomprensivo di Tasha

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune manovre, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento alle manovre e non una pubblicazione di materiale coperto da copyright! Acquistate i Manuali!!!

Ecco qui sotto le ultime quotazioni dei manuali citati sia in versione Wizards che Asmodee. I prezzi dovrebbero essere in tempo reale:

Quante sono le Manovre di Combattimento del Guerriero Maestro di Battaglia?

Manovra Preparazione (Brace) di Tasha

Il Guerriero Maestro di Battaglia è spiegato a pagina 73 del PHB. In questo manuale a pagina 74 sono presenti 16 manovre. Altre 7 son state introdotte con il manuale di Tasha pubblicato nel 2020. Bait and Switch (Scambio) che prendo in esame oggi fa parte di queste 7.

Chi sceglie l’archetipo marziale del Guerriero Maestro di Battaglia al 3° livello, apprende subito 3 manovre, ma salendo di livello e proseguendo come guerriero, arriva ad impararne un totale di 9 su 23.

Può incrementare il numero di manovre prendendo il talento “Adepto Marziale” e lo stile di combattimento “Superior Technique“.
Con “Adepto Marziale” aggiungete 2 manovre (ma il talento può essere preso più volte scegliendo manovre differenti) ed un piccolo dado di superiorità pari a 1d6.
Invece con lo stile di combattimento “Superior Technique” introdotto con Tasha, se ne aggiunge solo una ed un aggiuntivo d6.
Se sono richiesti dei TS, la vostra CD sarà basata sulla Forza o Destrezza.

Brace (Preparazione – TCoE)

Questa manovra è solo per combattenti in mischia che usano armi. Vi permette di sfruttare la vostra Reazione per attaccare chi entra all’interno della vostra portata e in aggiunta vi permette di fargli del danno aggiuntivo pari al vostro Dado di superiorità.

MischiaDistanzaColpo senz’armiPrima/Dopo Tiro
Prima

Ma vediamo come va utilizzata con il seguente schema:

  1. Un cattivo si avvicina a voi per attaccarvi ed entra all’interno della vostra portata (ad esempio 1,5m se usate una spada o 3m se usate una frusta).
  2. Se avete la vostra reazione disponibile, spendete un dado di superiorità per sfruttare Brace (Preparazione). Consumate la reazione ed effettuate un attacco contro il cattivo. Se colpite aggiungete il danno pari al dado di superiorità.

Preparazione si sovrappone ad uno dei benefici del talento Maestro delle Armi su Asta e pertanto non prenderei questa manovra se già possedete il talento o viceversa.

Fate anche attenzione che l’attacco che sferrate con questa manovra non è un Attacco di opportunità e di conseguenza non attiva il talento “Sentinella“. Davvero un peccato!!!

Questa manovra può diventare molto utile ad un ladro da mischia che desideri effettuare un furtivo in più a round, sempre che si verifichino le condizioni per effettuarlo o al vostro Paladino se ha slot da spendere.
Infatti se ricordate un ladro non può effettuare più di un furtivo a turno, ma non c’è un limite a round. Sfruttare la Reazione è un sistema per effettuare un secondo furtivo, ma nel turno dell’avversario che vi arriva a portata.

Ecco di seguito come un ladro può usare Brace. Se notate il nostro personaggio Maestro di Battaglia/ladro è vicino ad un alleato.

Brace (Preparazione) e il Ladro

Il ladro potrà in seguito usare il furtivo al suo round.

Questa manovra ha mandato quasi in pensione la manovra Risposte (Replica). Replica si usa quando un nemico vi attacca e vi manca, mentre Brace (Preparazione) quando il nemico “entra” nella vostra portata. Ecco in questo schema la differenza:

Differenza tra brace e Replica

Con Preparazione avete potenzialmente la possibilità di uccidere il nemico prima che vi attacchi. Con Replica invece dovete sperare che vi manchi.

Tuttavia se il combattimento diventa statico e non avete possibilità di allontanarvi, Brace in mischia diventa inutile, mentre Replica può essere usato finché avete dadi di superiorità.

La mia manovra preferita è Scambio, ma anche Brace non scherza, con il PG giusto si possono fare faville. Sicuramente se avete un ladro/guerriero potrebbe diventare una risorsa importante per sopravvivere agli incontri più impegnativi.
Con questo per ora è tutto.

Lasciate sui social i vostri commenti, tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.
A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API