Guida del Dungeon Master 2024: la copertina

Guida del Dungeon Master 2024: la copertina

Copertina della Guida del Dungeon Master 2024 con i Villain Skylla, Warduke e Venger.

La prima notizia è che i suoi contenuti saranno rielaborati per renderli maggiormente fruibili e più semplici da consultare. Inoltre come affermato più volte la Guida sarà compatibile con le avventure già pubblicate, questa è un’autentica sfida.
Sembra inoltre che conterrà sia materiale apparso nella guida di Xanathar che in quella di Tasha.
Non ho idea di come faranno ad infilarci tutto dentro e a parer mio qualcosa non sarà incluso. Ecco magari un consiglio, tagliate pure tutte le pagine con i nomi dello Xanathar e magari gestite meglio la parte sulla creazione degli oggetti magici che attualmente va un po’ in conflitto.
Infatti se averte presente la sezione presente sulla creazione degli oggetti magici dello Xanathar è alternativa a quella della DMG.

Il Capitolo 1 conterrà nozioni base per Dungeon Master alla prima esperienza, quindi probabilmente organizzazione dei materiali come lo schermo del DM ed altre soluzioni. Il capitolo 2 tratterà di come gestire i problemi al tavolo da gioco (anche tra giocatori). Parleranno anche della sessione zero o di altre pratiche per stabilire le regole del gioco e della campagna. Al capitolo 3 troveremo il compendio delle regole che non sono incluse nel Manuale del Giocatore. Questa volta speriamo siano davvero solo regole per il DM e non regole che dovrebbero conoscere anche i Giocatori, come il lancio di incantesimi da pergamena, l’attivazione degli oggetti magici, la sintonia e così via.

I capitoli 4 e 5 saranno dedicati alla creazione delle avventure e delle campagne. Per quest’ultimo capitolo pare ci si appoggi ancora al mondo di Greyhawk. Su questo fatto sono molto perplesso in quanto finora non si è ancora visto un manuale di ambientazione. Lo faranno uscire? No potrebbero fare degli esempi per Forgotten Realms o per Dragonlance o Eberron?
Il capitolo 6 conterrà la cosmologia e i piani, il 7 gli oggetti magici, inclusi gli oggetti patacca dello Xanathar, mentre il capitolo 8 sarà una sorpresa (non ci è stato rilevato cosa conterrà). Forse un’avventura come nella 4à edizione?

Infine le appendici, che tra l’altro, dovrebbero includere pure una mappa. Spero di aver capito bene e che sia una vera mappa inserto e non una pagina con i disegnini. Magari una mappa fronte retro con tasca come quella di Eberron. Magari!!!
Le appendici dovrebbero contenere informazioni dalla mitologia di D&D come su Vecna (ma guarda caso è uscito il manuale) e dal Tempio del Male Elementale. Inoltre dungeon casuali e informazioni su mostri ed altro.

Ed ecco una importante novità per coloro che non possono fare a meno di sapere tutto e subito prima degli altri.
Chi preordinerà su Beyond la versione sia digitale che fisica avrà accesso alle regole dal 29 ottobre. Quindi due settimane prima degli altri che invece seguiranno i consueti canali di acquisto.
Ne vale la pena? A parte il prezzo, se avete un canale video in cui fate recensioni è probabile che farete così, altrimenti potrete anche attendere con calma la versione italiana nel 2025, tanto dal 30 ottobre nessuno smetterà di giocare alla 5e per giocare alla nuova edizione.
Stiamo con i piedi per terra.

Guida del Dungeon Master 2024: la copertina Variant con la dea Lolth

Sì. Questa versione presenta illustrazioni originali dell’illustratrice Lena Richards. Sul fronte troviamo la malvagia dea ragno Lolth. Il retro presenta il logo del 50° anniversario di D&D in formato stilizzato. Il prezzo sembra sarà lo stesso della versione con copertura normale.

Le info di questo articolo sono state “prese” da questo video, compatibilmente con il mio inglese 😀

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.