Manuale dei Mostri 2024: copertina e news

Manuale dei Mostri 2024 inglese, Fronte

Copertina del Manuale dei Mostri 2024 con l’iconico ranger Minsc e il criceto Boo.

Il Manuale dei Mostri della 5e pubblicato nel 2014 conteneva ben 300 mostri, un numero considerevole se ci pensate, tuttavia è divenuto ben presto stretto agli incalliti avventurieri da tavolo che nel corso degli anni chiesero sempre più mostri.
Questa nuova incarnazione del manuale dei mostri conterrà ben 500 mostri e si integrerà con altri due famosi manuali: Volo’s Guide to Monsters e Mordenkainen presenta Mostri del Multiverso.
Purtroppo non so spiegarvi meglio questa affermazione, in quanto l’elenco dei mostri non è ancora stato pubblicato. Quindi non so dirvi se conterrà mostri già apparsi in questi due supplementi oppure copierà lo stile o qualche informazione da questi due.

Secondo Wizards of the Coast, il nuovo Manuale dei Mostri rimarrà compatibile con tutti i materiali precedentemente pubblicati. Di conseguenza troveranno posto le statistiche di tutti i mostri nominati nelle precedenti avventure. Potrebbero esserci alcune modifiche ai blocchi delle statistiche come avvenuto in Mostri del Multiverso in cui sono state rese più chiare. Di conseguenza tutte le caratteristiche dei mostri presenti nel Manuale dei Mostri 2014 saranno rielaborate (sempre che qualcuno non sia depennato).
Ad esempio i mostri in grado di lanciare incantesimi potrebbero non avere più un sistema a slot, ma a usi come in Mondenkainen.

Attualmente il nuovo Manuale dei Mostri 2024 è ancora in fase di sviluppo, tuttavia i designer principali di D&D della Wizards of the Coast, Jeremy Crawford e Chris Perkins, nel corso dei mesi hanno rilasciato alcune news che vi riporto.

Con un incremento significativo di oltre il 60%, il nuovo manuale dei mostri conterrà 500 mostri invece dei precedenti 300. Ma di quante pagine sarà questo manuale?
Infatti Wizards of the Coast ha dichiarato che il libro sarà molto più lungo rispetto all’edizione precedente, con più tabelle per incontri casuali e dettagli più approfonditi sull’ecologia e sul background dei mostri.
Dovremo quindi aspettarci un tomo di 500 pagine oppure un manuale con scritte piccole piccole per DM giovani e senza occhiali? 😀

Copertina completa Manuale dei Mostri 2024

Il buon Jeremy Crawford in recenti interviste ha sottolineato che “il calcolo del Grado di Sfida nella Guida del Dungeon Master non corrisponde con la reale sfida al tavolo da gioco”. Questo in effetti l’avevamo provato un po’ tutti. Ciò significa che nella nuova DMG 2024 ci sarà un nuovo metodo per il calcolo del Grado di Sfida e di conseguenza anche il GS dei mostri verrà corretto e bilanciato.

I Gruppi di PG di alto livello apprezzeranno maggiormente queste correzioni poiché il nuovo Manuale dei Mostri conterrà più creature con Grado di Sfida pari a 10 o superiore. Quindi sfide più difficili ed appaganti anche per personaggi sovrapotenziati.

Ricordo chiaramente alcune critiche espresse sul Manuale dei mostri del 2014 da amici nostalgici delle passate edizioni. Ora sembra che la nuova versione darà più spazio all’ecologia e alle tane di varie creature. La parola chiave sembra proprio “spazio”, dove lo troveranno?
Naturalmente sarò felice di avere in mano un manuale così corposo, non mi resta che sperare vi riescano.

Il Nuovo Manuale dei Mostri 2024 introdurrà un nuovo concetto che andrà oltre la tipologia già presente (draghi, costrutti, aberrazioni, ecc).
Sarà introdotto il nuovo concetto di famiglia. Non so ancora dirvi se sarà un sottotipo oppure un raggruppamento trasversale di creature affini. Questo raggruppamento potrebbe essere fonte di ispirazione per regole, comportamenti e stili di vita. Lo scopriremo prossimamente.

Il nuovo Manuale dei Mostri avrà illustrazioni originali di artisti affermati e non sarà usata l’IA. Ciò fa parte della nuova policy di Wizards nata dopo l’aver scoperto che alcune illustrazioni contenute in Bigby Presents: Glory of the Giants erano state ritoccate con l’IA.
Se volete saperne di più vi metto il link.

Manuale dei Mostri con Cover Variant

Sì, tutti coloro che prenderanno su Beyond la versione digitale e cartacea avranno accesso al manuale dei mostri 2024 su Beyond dal 4 febbraio 2025.
Mentre per tutti gli altri il manuale sarà disponibile dal 18 febbraio 2025.
Il costo del manuale cartaceo si aggirerà tra i 60 e i 70$ e dato l’elevato numero di mostri presumo potrebbe costare anche di più, tuttavia quest’ultima è una mia supposizione.
Non ho ancora trovato notizie a riguardo di una copertina alternativa, ma sicuramente non mancherà per questo prodotto!

Tornate a trovarmi per rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla piccola e tranquilla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it e sul canale Youtube.