I Talenti di D&D 2024 sono divisi in 4 categorie: Origin Feats, General Feats, Fighting Style Feats, Epic Boon Feats.
In questo articolo vi presento la lista completa che trovate nel Manuale del Giocatore 2024 in ordine alfabetico inglese (l’unico disponibile per ora).
update 23/09/2024
Ma prima di procedere con il listone, spazio alle risorse utilizzate i questo articolo.
Risorse utilizzate per scrivere questo articolo
Tutti i 75 talenti presentati in questa pagina si trovano nel nuovo manuale del giocatore di D&D 2024. Per ora non vi sono altri manuali ed altri nuovi talenti disponibili, tuttavia potete prendere i talenti dai vecchi manuali (ad esempio Bigby, Dragonlance o Fizban). Mentre sul manuale ho trovato indicazioni su come adattare le vecchie razze e background, non ho trovato indicazioni sull’utilizzo dei vecchi talenti.
Per fare un esempio non so se sia vietato usare il vecchio talento Tiratore Scelto invece di quello nuovo. Vi sono varie indicazioni a riguardo sul web, pure su Beyond, tuttavia scritto nero su bianco sul manuale non ho trovato nulla che vieti o ne permetta l’uso.
Approfondirò la questione.
Anche se narrerò alcuni contenuti dei manuali, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!
Tutti i Talenti di D&D 2024
I talenti di D&D 2024 sono stati riorganizzati in 4 categorie. I Talenti Origine (Origin Feats) sono quelli concessi con i Background. I Fighting Style Feats erano conosciuti in 5e come Stili di Combattimento ed erano selezionabili solo da alcune classi e sottoclassi. I General Feats sono i talenti più interessanti ed utili per sviluppare un PG, mentre i potenti Epic Boon Feats sono accessibili solo al 19° livello.

Gli Origin Feats di D&D 2024
I Talenti Origine (Origin Feats) sono legati alla scelta di uno specifico Background. Inoltre la specie umana ha la possibilità di scegliere un Talento Origine aggiuntivo. Salendo di livello, quando la vostra classe vi concede di selezionare un talento, potete scegliere uno di questi al suo posto, ma deve valerne la pena.
Le traduzioni in italiano sono ufficiose (prese dagli omonimi 5e).
Talento | Concesso con il Background | Ripetibile | Note |
Alert (Allerta) | Criminal, Guard | Un upgrade all’iniziativa che migliora con il livello e può aiutare anche gli alleati. | |
Crafter | Artisan | Per giocatori creativi. Competenze in strumenti, costruzione oggetti da equipaggiamento e sconti nei negozi. | |
Healer (Guaritore) | Hermit | Migliora le cure che ricevete oppure quelle che dispensate con la Borsa del Guaritore. | |
Lucky (Fortunato) | Merchant, Wayfarer | Punti Fortuna per tirare i dadi con Vantaggio o per dare Svantaggio. | |
Magic Initiate (Iniziato alla Magia) | Acolyte, Guide, Sage | Sì | Più incantesimi selezionabili dalle liste di Chierici, Druidi, Maghi. |
Musician | Entertainer | 3 strumenti musicali e Ispirazione Eroica per molti se non per tutti. | |
Savage Attacker (Aggressore Selvaggio) | Soldier | Migliora i danni di un singolo attacco. | |
Skilled (Abile) | Charlatan, Noble, Scribe | Sì | Competenza in 3 abilità o strumenti |
Tavern Brawler (Lottatore da Taverna) | Sailor | Per tirare fuori il Braccio di ferro che è in voi. Utile a caratterizzare il PG come pugile o lottatore. | |
Tough (Robusto) | Farmer | Per fare il pieno di Punti Ferita. |
Se desiderate approfondire l’argomento potete leggere l’articolo “I Talenti Origine di D&D 2024“.
I Fighting Style Feats di D&D 2024
Come accennato più sopra gli stili di combattimento sono diventati formalmente dei talenti. Tuttavia possiedono tutti il prerequisito Fighting Style Feature, significa che possono essere selezionati solo dalle classi che possiedono questo privilegio. Ad esempio il Guerriero può selezionare uno di questi talenti al 1° livello, ma anche quando raggiunge il 4° livello. Un bardo invece, non possedendo Fighting Style Feature, non potrà mai selezionare questi talenti (salvo l’uscita in futuro di sottoclassi che lo permettano).
Tali talenti pertanto sono prerogativa di Guerrieri, Paladini e Ranger.
Talento | Note |
Archery (Tiro) | Tutti i giocatori che provengono dalla 5° edizione conoscono questo stile. E’ rimasto uguale ed essenziale per chi attacca a distanza. |
Blind Fighting (Combattere alla cieca) | Direttamente da Tasha a D&D 2024. |
Defense (Difesa) | Per avere il +1 basta serve indossare l’armatura. |
Dueling (Duellare) | Poiché un +2 in pancia può far male soprattutto se si possiedono attacchi extra. |
Great Weapon Fighting (Combattere con le armi possenti) | Cambiato in meglio, rispetto alla 5e ora fa più danni e si può usare anche con armi a due mani e versatili. |
Interception (Intercettazione) | Direttamente da Tasha a D&D 2024. Utile per proteggere alleati in mischia con una reazione. |
Protection (Protezione) | Un po’ migliorato rispetto alla 5e ora vale la pena selezionarlo. |
Thrown Weapon Fighting (Combattere con armi da lancio) | La versione di Duellare ma applicato ad armi con la proprietà lancio. |
Two-Weapon Fighting (Combattere con 2 armi) | Come in D&D 5° edizione. |
Unarmed Fighting (Combattere disarmato) | Direttamente da Tasha a D&D 2024. Da usarsi in combinazione con Lottatore da Taverna. |
Se desiderate approfondire, ho scritto un articolo sui nuovi “Stili di combattimento di D&D 2024“.
I General Feats di D&D 2024
Sono in totale 43 talenti e possono essere selezionati tutti dal 4° livello in su (non prima). Permettono tutti di aumentare almeno una caratteristica (indicata nel talento), tranne il talento base “Ability Score Improvement” che permette di distribuire due punteggi. Di fatto funziona come nella 5e solo che l’aumento di caratteristiche è divenuto un talento. Nessuno di questi talenti permette di superare il punteggio 20.
Talento | Ripetibile | Note |
Ability Score Improvement (Aumento punteggio caratteristiche) | Sì | Prerequisito: 4° livello o più. Con D&D 2024 l’incremento di caratteristiche è diventato un talento. Funziona come in 5e. O aumentate una caratteristica di +2 o due caratteristiche di +1. Con questo talento non è possibile superare il punteggio di 20 in una singola caratteristica. |
Actor (Attore) | Prerequisito: 4° livello o più, Carisma 13 o più. Utilissimo a PG che amano essere diplomatici, raggirare o impersonare delle spie | |
Athlete (Atleta) | Prerequisito: 4° livello o più, Forza o Destrezza 13 o più. Continua ad essere un talentino, utile a chi vuole fare parkour. | |
Charger (Carica) | Prerequisito: 4° livello o più, Forza o Destrezza 13 o più. E’ stato notevolmente migliorato, ora potete scegliere se fare più danni o spingere. Migliora lo scatto ed uno dei vostri punteggi. | |
Chef (Cuoco) | Prerequisito: 4° livello o più. Da Tasha con furore, è rimasto praticamente uguale. Cucinate, fate recuperare più PF con la spesa di Dadi Vita e preparate del cibo che può essere consumato e dona PF temporanei. | |
Crossbow Expert (Esperto di Balestre) | Prerequisito: 4° livello o più, Destrezza 13 o più. Molto simile alla versione 5e ma ora potete ricaricare la balestra anche se avete ambedue le mani impegnate. Sarete quindi in grado di combattere efficacemente con spada e balestra a mano. | |
Crusher (Martello Vivente) | Prerequisito: 4° livello o più. Sempre da Tasha con furore, uguale identico. | |
Defensive Duelist (Duellante Difensivo) | Prerequisito: 4° livello o più, Destrezza 13 o più. Funziona in modo simile alla versione 5e, ma aumentate anche la destrezza di un punticino. | |
Dual Wielder (Combattente a Due Armi) | Prerequisito: 4° livello o più, Forza o Destrezza 13 o più. E’ cambiato un pochino. Rimane l’estrazione rapida e potete aumentare un punteggio tra forza o destrezza. Inoltre se impugnate un’arma leggera, vi permette di sferrare un attacco con l’azione bonus con una seconda arma che impugnate, la quale non deve essere a due mani. | |
Durable (Tenace) | Prerequisito: 4° livello o più. E’ cambiato del tutto, migliora un vostro punteggio, vi concede vantaggio ai TS contro la morte e potete spendere DV in combattimento per curarvi. | |
Elemental Adept (Adepto Elementale) | Sì | Prerequisito: 4° livello o più, Incantatore o Magia del Patto Funziona come in 5e, per incantatori che vogliono superare la resistenza ai danni. Migliora anche un punteggio mentale di caratteristica. |
Fey Touched (Contaminazione Fatata) | Prerequisito: 4° livello o più. Uguale alla 5e. | |
Grappler (Lottatore) | Prerequisito: 4° livello o più, Forza o Destrezza 13 o più. Migliora forza o destrezza di un punto. Dopodiché prendete Lottatore della 5e e miglioratelo nel movimento e nel danno. | |
Great Weapon Master (Maestro d’Armi Possenti) | Prerequisito: 4° livello o più, Forza 13 o più. Questo talento è stato fortemente ridimensionato. Hanno tolto il malus ma hanno diminuito il danno fisso legandolo al bonus di competenza. Se non altro migliora la forza di un punticino. | |
Heavily Armored (Corazze Pesanti) | Prerequisito: 4° livello o più, Competenza Armature medie. Rimasto uguale al precedente 5e. | |
Heavy Armor Master (Maestro delle Armature Pesanti) | Prerequisito: 4° livello o più, Competenza Armature pesanti E’ migliorato, ora i danni ridotti sono pari al bonus di competenza. | |
Inspiring Leader (Condottiero Ispiratore) | Prerequisito: 4° livello o più, Carisma o Saggezza 13 o più. Ora è più versatile. Aumenta uno dei due punteggi di un punto e permette di scegliere il modificatore di riferimento tra carisma e saggezza. Diverrà quindi più appetibile anche per PG con una buona saggezza. | |
Keen mind (Mente acuta) | Prerequisito: 4° livello o più, Intelligenza 13 o più. Il talento, in questa sua nuova incarnazione, diventa un pochino più utile del precedente. Non tanto in combattimento, in quanto l’azione studio non la sfrutterete molto, quanto la possibilità di mettere maestria in una abilità. | |
Lightly Armored (Corazze Leggere) | Prerequisito: 4° livello o più Competenze in armature leggere e scudi. Non so se lo prenderete, ma l’aggiunta della competenza negli scudi lo impreziosisce un pochino. | |
Mage Slayer (Sterminatore di Maghi) | Prerequisito: 4° livello o più Mantiene il secondo beneficio, mentre dimentica gli altri due. Guadagna un aumento di caratteristica e un TS passato al 100% per riposo breve/lungo. | |
Martial Weapon Training (ex Weapon Master) | Prerequisito: 4° livello o più Molto simile al vecchio Weapon Master, ma si guadagna la competenza in tutte le armi da guerra. | |
Medium Armor Master (Maestro delle Armature Medie) | Prerequisito: 4° livello o più, Competenza Armature medie Simile al precedente talento 5e con la possibilità di sfruttare meglio la destrezza, ma è stata rimosso la possibilità di ignorare lo svantaggio alla furtività. Guadagnate un aumento di punteggio caratteristica. | |
Moderately Armored (Corazze medie) | Prerequisito: 4° livello o più, Competenza Armature leggere Simile al precedente talento 5e, ma ha perduto la competenza negli scudi che è stata anticipata al talento delle Corazze Leggere. Secondo me sarà il meno selezionato in assoluto. | |
Mounted Combatant (Combattere in sella) | Prerequisito: 4° livello o più Molto simile al precedente talento 5e. In aggiunta guadagna un aumento caratteristica. | |
Observant (Osservatore) | Prerequisito: 4° livello o più, Intelligenza o Saggezza 13 o più Simile al precedente talento 5e, ma fa il verso a mente Acuta, con maestria e azione bonus per usare Cercare. | |
Piercer (Stile Penetrante) | Prerequisito: 4° livello o più Uguale alla versione 5e di Tasha. | |
Poisoner (Maestria dei Veleni) | Prerequisito: 4° livello o più Simile alla versione di Tasha. CD veleno variabile e aumento caratteristica. | |
Polearm master (Maestro delle Armi su Asta) | Prerequisito: 4° livello o più, Forza o Destrezza 13 o più Simile al precedente talento 5e ma con varie e piccole modifiche, sicuramente un talento da approfondire. | |
Resilient (Resiliente) | Prerequisito: 4° livello o più Uguale alla versione 5e, ma limita la scelta alle caratteristiche in cui non avete la competenza nel TS. | |
Ritual Caster (Incantatore Rituale) | Prerequisito: 4° livello o più, Intelligenza o Saggezza o Carisma 13 o più Simile al precedente talento 5e ma migliorato. Guadagnate più rituali, non vi limita alla scelta di una classe ed una volta al giorno potete lanciarne uno in modo veloce. Migliora anche una caratteristica. Wow. | |
Sentinel (Sentinella) | Prerequisito: 4° livello o più, Forza o Destrezza 13 o più Vengono mantenuti i primi due benefici del talento sentinella e si guadagna la possibilità di aumentare una caratteristica. | |
Shadow Touched (Contaminazione Ombrosa) | Prerequisito: 4° livello o più Uguale alla versione 5e di Tasha. | |
Tiratore Scelto (Sharpshooter) | Prerequisito: 4° livello o più, Destrezza 13 o più Completamente rovinato! Mantiene tutto del vecchio tranne il malus e il superdanno. Guadagnate un aumento di punteggio di destrezza, ma così proprio non va. | |
Shield Master (Maestro degli Scudi) | Prerequisito: 4° livello o più, Competenza negli scudi Molto simile al precedente, perde il bonus ad alcuni TS contro incantesimi, ma guadagna un aumento di punteggio forza. Le regole per buttare prono sono cambiate. | |
Skill Expert (Abilità Impeccabile) | Prerequisito: 4° livello o più Uguale alla versione 5e di Tasha. | |
Skulker (Appostato) | Prerequisito: 4° livello o più, Destrezza 13 o più Cambiato un bel po’, mantiene solo il 2° beneficio della 5e, il resto è meglio. | |
Slasher (Bisturi da Battaglia) | Prerequisito: 4° livello o più Uguale alla versione 5e di Tasha. | |
Speedy (Ex Mobilità) | Prerequisito: 4° livello o più, Destrezza o Costituzione 13 o più Mantiene un paio di benefici del vecchio Mobilità, Guadagna un aumento di caratteristiche ed impone svantaggio agli ADO. | |
Spell Sniper (Cecchino Magico) | Prerequisito: 4° livello o più, Incantatore o Magia del Patto Praticamente simile al precedente ma con l’aumento di punteggio di caratteristica. | |
Telekinetic (Telecinesi) | Prerequisito: 4° livello o più Uguale alla versione 5e di Tasha. | |
Telepathic (Telepatia) | Prerequisito: 4° livello o più Uguale alla versione 5e di Tasha. | |
War Caster (Incantatore da Guerra) | Prerequisito: 4° livello o più, Incantatore o Magia del Patto Praticamente simile al precedente ma con l’aumento di punteggio di caratteristica. | |
Weapon Master | Prerequisito: 4° livello o più Nuovo talento, aumentate forza o destrezza ed acquisite una Maestria nelle armi. |
Gli Epic Boon di D&D 2024
Sono 12 gli Epic Boon presentati nel manuale del giocatore. Una classe può selezionare un Epic boon al 19° livello oppure selezionare uno degli altri talenti se ne soddisfa i prerequisiti. Tuttavia gli Epic Boon sono davvero potenti ed è difficile rinunciarvi.
Tutti permettono di aumentare le caratteristiche e sfondare il tetto del punteggio di 20 per arrivare fino a 30. Nessuno degli Epic Boon possiede la caratteristica “Ripetibile”.
Se sarete tra i giocatori fortunati che riusciranno a giocare e gestire una campagna fino al 19° livello, sappiate che avrete la mia invidia 🙂
Talento | Prerequisito | Note |
Boon of Combat Prowess | Livello 19+ | Almeno una volta a turno colpite. |
Boon of Dimensional Travel | Livello 19+ | Un Passo velato gratuito se attaccate o usate l’azione Magic. |
Boon of Energy Resistance | Livello 19+ | Due resistenze non fanno mai male e potete pure reindirizzare il danno contro altri. |
Boon of Fate | Livello 19+ | Bonus o malus ai D20test ma solo una volta per riposo breve o per combattimento 🙁 |
Boon of Fortitude | Livello 19+ | Un super incremento di PF +40 e non solo. |
Boon of Irresistible Offens | Livello 19+ | Per chi ama combattere e vuole fare tanto danno con 20 naturale. |
Boon of Recovery | Livello 19+ | Per fare meglio degli orchi quando andate al tappeto. |
Boon of Skill | Livello 19+ | Competenza in tutte le abilità e pure una maestria. |
Boon of Speed | Livello 19+ | Diventate molto veloci ed abili a sfuggire alla condizione afferrato. |
Boon of Spell Recall | Livello 19+ Incantesimi | La roulette russa per non consumare slot di livello 1-4. |
Boon of the Night Spirit | Livello 19+ | Ricorda una supplica 5e del Warlock, invisibili nell’oscurità. |
Boon of Truesight | Livello 19+ | Ottenete Vista vera. |
Se desiderate approfondire ecco un articolo sui Doni Epici (Epic Boon) di D&D 2024.
Conclusione
Spero questa lista possa esservi utile per progettare le vostre build.
Man mano che approfondirò classi e regole scriverò alcuni articoli di approfondimento su questi nuovi talenti.
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Ultimo aggiornamento 2025-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API